DOPPIA BARRA ANTIROLLIO POSTERIORE

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 12 agosto 2007, 13:59

ahahha, beh no nel mio caso grazie al cielo non finisco fuori strada in nesusno dei due casi.. :D :D però l'assetto della talladega mi da più sicurezza e mi da una maggior sensazione di stabilità e di reattività, poche balle....

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mattomatte
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#22 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 12 agosto 2007, 16:37

FedeTid ha scritto:Riporto in auge questo post semplicemente perchè l'ho fatto anch'io... Ieri ho installato la doppia barra anche sulla mia 9-3!!!! In effetti il risultato è decisamente apprezzabile!!! La macchina rolla molto meno, è più precisa ed è anche molto più reattiva! Certo, il mio assetto non è che sia sportivo come quello di Viggen quindi sulla sua sicuramente l'effetto sarà ancora migliore! Il tutto per la modica cifra di 40 euro!!!
Fede, riesci a fare delle foto??


Se per 40 euri da questi risultati, ci faccio un bel pensierino :)
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viggen
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#23 Messaggio da leggere da viggen » domenica 12 agosto 2007, 20:03

regà ribadisco che il risultato è davvero apprezzabile e notevole fatelo tutti,quella è una mancanza di mamma saab!!!
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#24 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 13 agosto 2007, 11:10

Tra l'altro ieri ho fatto un pezzo di strada del rally del salento e , tra le urla di terrore delle mie sorelle e quelle dei pneumatici ho avuto modo di porvare a fondo il "nuovo" assetto... Davvero un risultato fantastico, non c'è che dire, il rollio è molto diminuito, il sottosterzo è drammaticamente diminuito, ora non c'è più bisogno di litigare con sterzo e freno per farla inserire in curva!!!! Inoltre, ho provato ad innescare qualche sovrasterzo provando a rilasciare il gas e addirittura a frenando in curva ma comunque il retrotreno rimane ben saldo al terreno!!!1 Ha ragione Viggen, dovevano farla uscire così dalla casa madre1!!!

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silverarrow

#25 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 13 agosto 2007, 11:43

Una barra anti rollio ti cambia la vita da cosi a cosi

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#26 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 13 agosto 2007, 14:05

mattomatte ha scritto:Fede, riesci a fare delle foto??

Se per 40 euri da questi risultati, ci faccio un bel pensierino :)
Eccoti accontentato!!!!
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#27 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 14 agosto 2007, 11:39

FedeTid ha scritto:
mattomatte ha scritto:Fede, riesci a fare delle foto??

Se per 40 euri da questi risultati, ci faccio un bel pensierino :)
Eccoti accontentato!!!!
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Grazie Fede, allora serve una barra antirollio uguale all'originale, 4 viti piu lunghe (di quanto?) e dei spessori tra mettere tra le due barre...per questi ultimi confermi la misura di Viggen da 1,3 mm??....Di che materiale devono essere??

Si riesce a montare senza alzare l'auto (ho diversi crik di cui uno idraulico ma non mi fido) :§ :§
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#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 agosto 2007, 11:52

eh mi sa che un po' bisogna sollevarla per forza... per il materiale.. beh.. direi acciaio, no!? il più resistente possibile, per evitare che torcano sotto la forza dettata dal peso dell'auto in movimento..

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#29 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 14 agosto 2007, 15:54

Lucantropo ha scritto:eh mi sa che un po' bisogna sollevarla per forza... per il materiale.. beh.. direi acciaio, no!? il più resistente possibile, per evitare che torcano sotto la forza dettata dal peso dell'auto in movimento..
Per le viti farebbe comodo conoscere la qualità dell'acciaio ed il passo della filettatura...giusto per essere preparati al momento dell'installazione.....ma tra le due barre ci va una sorta di silent block con uno spessore in acciaio???
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#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 agosto 2007, 16:20

da quello che mi sembra avesse detto e da quello che si vede nella foto credo che come spessore abbia utilizzato semplicemente un bullone(al centro) e due rondelle(una che appoggia su ogni barra)

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#31 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 14 agosto 2007, 17:22

Lucantropo ha scritto:da quello che mi sembra avesse detto e da quello che si vede nella foto credo che come spessore abbia utilizzato semplicemente un bullone(al centro) e due rondelle(una che appoggia su ogni barra)
Esatto! e penso che come soluzione vada bene!

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#32 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 14 agosto 2007, 23:10

silverarrow ha scritto:
Lucantropo ha scritto:da quello che mi sembra avesse detto e da quello che si vede nella foto credo che come spessore abbia utilizzato semplicemente un bullone(al centro) e due rondelle(una che appoggia su ogni barra)
Esatto! e penso che come soluzione vada bene!
Bè meglio così allora, le cose semplici sono le migliori :- :wink:
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#33 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 15 agosto 2007, 0:25

i bulloni sono normali da 8/1.25 con testa da 13,piu lunghi di 1.5cm ,i spessori devono essere in metallo,io li ho messi in alluminio e vanno benissimo!!!,cmq se la alzi un po potresti farlo anche senza alzarla del tutto.anzi con l assettto originale penso che non hai problemi!!!
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#34 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 19 agosto 2007, 17:00

Ma la barra de provenire da una 900-9.3 oppure anche altre macchine usano le stesse? Questa modifica ha senso anche su altre auto o solo su 900-9.3?
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

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#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 19 agosto 2007, 17:02

forse le vectra di quegli anni? non saprei.....

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#36 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 19 agosto 2007, 20:42

autoeconomo ha scritto:Ma la barra deve provenire da una 900-9.3
Ecco una cosa che non ho chiesto...per la 9-3 va bene anche quella della 900GM??
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#37 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 19 agosto 2007, 20:57

autoeconomo ha scritto:Questa modifica ha senso anche su altre auto o solo su 900-9.3?
Ha senso sempre :) a meno che non ci sia già una super barra originale

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#38 Messaggio da leggere da FedeAero » domenica 19 agosto 2007, 21:45

mattomatte ha scritto: Ecco una cosa che non ho chiesto...per la 9-3 va bene anche quella della 900GM??
Si, assolutamente! Sono pressochè identiche!
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#39 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 19 agosto 2007, 23:25

FedeTid ha scritto:
mattomatte ha scritto: Ecco una cosa che non ho chiesto...per la 9-3 va bene anche quella della 900GM??
Si, assolutamente! Sono pressochè identiche!
Ottimo, allora so già dove andare a prenderla :))
(sempre che non sia diventata un cubo :§ :§ )

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