Lampada abbagliante sx!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
stefano7
Utente

Lampada abbagliante sx!

#1 Messaggio da leggere da stefano7 » domenica 26 agosto 2007, 11:56

Non mi funziona più l'abbagliante sx...Ho cambiato la lampadina h7,ho controllato il suo rispettivo fusibile ma mi sono accorto col tester che effettivamente non arriva corrente alla spina.Il Sid mi segnala lampada difettosa solo quando li tengo fissi e il simbolo sul cruscotto non si accende più quando abbaglio.Tutte le altre luci funzionano a perfezione compreso l'abbagliante dx.Qualcuno potrebbe dirmi dove posso controllare prima di portarla in Saab?
Thank's! :)
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
----------------------------------------------
Immagine

Gho57
Utente

#2 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 26 agosto 2007, 12:39

ho avuto un problema simile con la mia "vecchia" alfa...

Vedrai che se con il tester controlli dove va inserito il fusibile troverai corrente...quindi il problema è qui!

Io avevo le alette dove si inserisce il fusibile allentate o addirittura staccate!

Non ti dico le peripezie che ho dovuto fare per riuscire a capire qual'era il problema!!

stefano7
Utente

#3 Messaggio da leggere da stefano7 » domenica 26 agosto 2007, 13:06

Ti ringrazio,proverò a testare la tensione nel box dei fusibili.
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
Immagine

silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 26 agosto 2007, 13:24

Forse un poco di ossidazione su quelle alette!
Cmq prova a vedere passo passo dove arriva corrente e dove no. e troverai l'inghippo!

Luka75
Utente

Re: Lampada abbagliante sx!

#5 Messaggio da leggere da Luka75 » domenica 26 agosto 2007, 16:09

stefano7 ha scritto:Non mi funziona più l'abbagliante sx...Ho cambiato la lampadina h7,ho controllato il suo rispettivo fusibile ma mi sono accorto col tester che effettivamente non arriva corrente alla spina.Il Sid mi segnala lampada difettosa solo quando li tengo fissi e il simbolo sul cruscotto non si accende più quando abbaglio.Tutte le altre luci funzionano a perfezione compreso l'abbagliante dx.Qualcuno potrebbe dirmi dove posso controllare prima di portarla in Saab?
Thank's! :)
Ho avuto il tuo stesso problema, nel mi caso era il relé fari, nella scatola dei relé-fusibili è quello arancione con la scritta lamp. La brutta notizia è che nuovo costa sui 120 euro (credo sia il relé più caro della storia), io fortunatamente l'ho preso usato e mi è andata bene.
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector

AeroNik
Utente
Contatta:

Re: Lampada abbagliante sx!

#6 Messaggio da leggere da AeroNik » domenica 26 agosto 2007, 16:28

Luka75 ha scritto:Ho avuto il tuo stesso problema, nel mi caso era il relé fari, nella scatola dei relé-fusibili è quello arancione con la scritta lamp. La brutta notizia è che nuovo costa sui 120 euro (credo sia il relé più caro della storia), io fortunatamente l'ho preso usato e mi è andata bene.
Confermo...stesso problema (e stesso fanale) sulla 9.5, ogni tanto si riprende e va (ad esempio nei giorni in ferie ha sempre funzionato a dovere) ... è proprio il relè arancione. Mi diceva Fede tenpo fa che si può anche non sostituire, ma basta farlo aprire e risaldare bene tutti i contatti! Io non l'ho ancora fatto, ma in occasione del prossimo tagliando lo farò fare
9000 Turbo 16 - 1986

stefano7
Utente

#7 Messaggio da leggere da stefano7 » lunedì 27 agosto 2007, 16:07

Ma è davvero possibile che un relè così grande influisca sul funzionamento di una sola lampada (abbagliante)?Comunque oggi ho avuto qualche minuto libero e l'ho portata in una ex officina Saab adesso diventata Lada...Espongo il problema e inizia a toccare le cose sbagliate,scatola dei fusibili,cavi che non c'entrano niente.Dopo avergli ripetuto più volte che ho già verificato l'assenza di corrente nella spina,mi dice che si dovrà togliere il blocco faro e controllarlo.(?????...).Ho richiuso il cofano e me ne sono andato... :[
Immagine

Luca69
Socio

#8 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 27 agosto 2007, 18:59

[quote="stefano7"]Ma è davvero possibile che un relè così grande influisca sul funzionamento di una sola lampada (abbagliante)?Comunque oggi ho avuto qualche minuto libero e l'ho portata in una ex officina Saab adesso diventata Lada...Espongo il problema e inizia a toccare le cose sbagliate,scatola dei fusibili,cavi che non c'entrano niente.Dopo avergli ripetuto più volte che ho già verificato l'assenza di corrente nella spina,mi dice che si dovrà togliere il blocco faro e controllarlo.(?????...).Ho richiuso il cofano e me ne sono andato... :[[/quote]

Capisco perché non sono piú Saab .... e meno male!!

solosaab
Utente

#9 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 27 agosto 2007, 22:38

Luca69 ha scritto:
stefano7 ha scritto:Ma è davvero possibile che un relè così grande influisca sul funzionamento di una sola lampada (abbagliante)?Comunque oggi ho avuto qualche minuto libero e l'ho portata in una ex officina Saab adesso diventata Lada...Espongo il problema e inizia a toccare le cose sbagliate,scatola dei fusibili,cavi che non c'entrano niente.Dopo avergli ripetuto più volte che ho già verificato l'assenza di corrente nella spina,mi dice che si dovrà togliere il blocco faro e controllarlo.(?????...).Ho richiuso il cofano e me ne sono andato... :[[/quote]

Capisco perché non sono piú Saab .... e meno male!!
e soprattutto perchè sia diventata lada.... :D
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

LucasTl
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 28 agosto 2007, 9:03

stefano7 ha scritto:Ma è davvero possibile che un relè così grande influisca sul funzionamento di una sola lampada (abbagliante)?Comunque oggi ho avuto qualche minuto libero e l'ho portata in una ex officina Saab adesso diventata Lada...Espongo il problema e inizia a toccare le cose sbagliate,scatola dei fusibili,cavi che non c'entrano niente.Dopo avergli ripetuto più volte che ho già verificato l'assenza di corrente nella spina,mi dice che si dovrà togliere il blocco faro e controllarlo.(?????...).Ho richiuso il cofano e me ne sono andato...
Urge commento in sezione "Concessionarie"...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Luka75
Utente

#11 Messaggio da leggere da Luka75 » martedì 28 agosto 2007, 15:51

[quote="stefano7"]Ma è davvero possibile che un relè così grande influisca sul funzionamento di una sola lampada (abbagliante)?Comunque oggi ho avuto qualche minuto libero e l'ho portata in una ex officina Saab adesso diventata Lada...Espongo il problema e inizia a toccare le cose sbagliate,scatola dei fusibili,cavi che non c'entrano niente.Dopo avergli ripetuto più volte che ho già verificato l'assenza di corrente nella spina,mi dice che si dovrà togliere il blocco faro e controllarlo.(?????...).Ho richiuso il cofano e me ne sono andato... :[[/quote]

Nel mio caso sì. Il problema era esattamente abbagliante sx. A me se provavo a staccare il relé e dopo averlo agitato lo rimettevo andava bene per un pò (anzi pochissimo).
Se hai un amico saabista, prova a fare un tentativo provando il suo, pensa che lo montano quasi tutte le saab.
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector

stefano7
Utente

#12 Messaggio da leggere da stefano7 » giovedì 30 agosto 2007, 18:50

Appena ho sfiorato il relè si è riaccesa e per il momento funziona bene.Se non dovesse più funzionare mi accorgerei dalla mancata accensione della spia blu nel cruscotto.Comunque per la cronaca:ho telefonato alla Saab Targa a Monza e il prezzo è di 130€+iva :killme:
Immagine

cerry83
Utente

#13 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 5 settembre 2007, 11:22

Credo che questo sia una guida su come riparare il famoso gigante rosso

http://www.saab9000.com/procedures/elec ... _relay.php
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

sondrio1957
Utente

#14 Messaggio da leggere da sondrio1957 » mercoledì 5 settembre 2007, 11:59

Stesso problema sulla mia... Ma non penso proprio di comprare il relay in Saab. O lo riparo o lo compro da elkparts in UK. Credo costi intorno ai 70€

Saluti monzesi

Giacomo

cerry83
Utente

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 5 settembre 2007, 12:04

la mia ha gli xeno, e usa anche gli alogeni per abbagliare....quindi ho anche io sto maledetto relay??
Tra l'altro i miei xeno quando li spengo a motore acceso fanno degli strani lampeggini...boh
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

AeroNik
Utente
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 5 settembre 2007, 13:38

cerry83 ha scritto:Credo che questo sia una guida su come riparare il famoso gigante rossohttp://www.saab9000.com/procedures/electrical/ ... _relay.php
Attenzione però, non è il relè lungo e rosso è quello quadrato ed arancione...L'altro è quello degli anabbaglianti che è rimasto solo su 9000 e 900 classic, sulle altre è diverso..[/img]
9000 Turbo 16 - 1986

cerry83
Utente

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 5 settembre 2007, 14:09

ah ho capito!! Hai ragione!!!
Allora come non detto!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi