L'ho PESATA ... :-o

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
silverarrow

L'ho PESATA ... :-o

#1 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 5 settembre 2007, 13:22

Stamane ho approfittato della pesa di mio zio, che fa il commerciante, per pesare il mio bolide.

Vettura pronta con:

-pieno del metano
-20 litri di benzina
-pieno del lavavetro
-liquido raff. quasi massimo (tenerlo al max è un rischio)
-Oli vari tutti al top
-Kit vari di emergenza, ruotino e attrezzi nel sottobagagliaio

ATTENZIONE: nessuno a bordo!!

Peso: 1450 kg

:O :O :O :O mi aspettavo un bel peso ma non così tanto, senza nemmeno il guidatore hiiiii! :8

C'è da dire che gran colpa è delle bombole di metano...oltre 100 kg di sbombolaus!
Fortunatamente sono fissate esattamente sopra le ruote posteriori, e la stessa struttura fissata al telaio irrigidisce il tutto (MAI UNO SCRICCHIOLìO).
Infatti il comportamento su strada è sempre ineccepibile, grazie alle sospensioni posteriori maggiorate rigide.


Ora xò si spiegano un pò di cose:

1-Perche le gomme vanno velocemente in temperatura col trucchetto del sottosterzo :))

2-Perchè quando eravamo in auto in 5 i freni sembravano affaticati (1800 kg di auto!!!) :8

3-Perchè quando con l'altra SAAB avevo tamponato il camion da 45 q.li l'ho spinto avanti di un metro. :@

4-Perchè le pastiglie dei freni durano circa 15000 km... >:]

Per la serie: non tagliatemi la strada o vi trancio in 2 >:]

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 5 settembre 2007, 14:11

m*****a!!!!!!!!!
Mio padre voleva mettere la 9000 a metano, non a gpl...però l'impianto costava di più e poi c'era da modificare le sospensioni...
Io non so quanto pesi la bombola del gpl, ma di certo non 100 kg!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: L'ho PESATA ... :-o

#3 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 5 settembre 2007, 14:43

Devi fargli fare una cura diiimagrante :D
Però mi spieghi na robba? ... come azzok si fa a capire se e quando le gomme vanno in temperatura? :°
Immagine

silverarrow

Re: L'ho PESATA ... :-o

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 5 settembre 2007, 17:55

cerry83 ha scritto: Io non so quanto pesi la bombola del gpl, ma di certo non 100 kg!!
Direi che una bombola media del gpl (quella a ciambella) peserà sui 20 kg.... è il vantaggio principale! Inoltre se è al posto del ruotino lascia anche libero il bagagliaio!
AlexVE ha scritto:Devi fargli fare una cura diiimagrante :D
Però mi spieghi na robba? ... come azzok si fa a capire se e quando le gomme vanno in temperatura? :°
Lo senti proprio sullo sterzo (quelle anteriori ovviamente). La c900 ha una sensibilità mostruosa al volante, provare per credere! La differenza fra quando l'auto è appena accesa, quando fa freddo, quando fa caldo, e quando hai "stuzzicato" le gomme è chiaramente avvertibile sia in tenuta che in risposta e in frenata.

Anche se il metodo più semplice è metterci sopra il pollicione e toccarla :8

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 settembre 2007, 19:37

1450Kg con 100Kg di bombola di metano non mi sembrano tanti, di che vi lamentate? sarebbero 1350Kg di Auto.... è un peso piuma! la NG 900 è dichiarata 100kg in più (per l'appunto 1450) la 9.3SS (berlina) circa 1550.. aumentano la sicurezza e la dotazione ed aumenta il peso.... cosa pensavate che pesasse, 1200Kg ? 1350Kg sono pochi! pesa quanto una F430 Coupè fatta tutta in alluminio, carbonio e compositi vari.. direi complimenti!! altro che cura dimagrante!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 5 settembre 2007, 19:54

Lucantropo ha scritto:1450Kg con 100Kg di bombola di metano non mi sembrano tanti, di che vi lamentate? sarebbero 1350Kg di Auto.... è un peso piuma! la NG 900 è dichiarata 100kg in più (per l'appunto 1450) la 9.3SS (berlina) circa 1550.. aumentano la sicurezza e la dotazione ed aumenta il peso.... cosa pensavate che pesasse, 1200Kg ? 1350Kg sono pochi! pesa quanto una F430 Coupè fatta tutta in alluminio, carbonio e compositi vari.. direi complimenti!! altro che cura dimagrante!
No no ma mica mi lamento >:] ne vado fiero xè è massiccia, anche se con i cavalli che ha, beh..il rapporto peso/potenza è imbarazzante. :sorry: A metano più che altro... ma non è mai stato un problema per me.
Certo è che quel peso è tutto in "sostanza"...basta aprire una portiera o il bagagliaio per rendersene conto :8

Comunque sulla vecchia 900 incidentata, togliendo le bombole e girando un paio di settimane a benzina, era diventata un go kart... infatti credo sia un miracolo che non mi abbiano fatto delle "foto" in giro per la ridente provincia di Brescia. :=
E' per quello che la notte mi sogno la turbo...aaaa....turbo...sbav... Chissa che godimento guidarla...

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#7 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 5 settembre 2007, 20:57

(1630 kg rilevati alla revisione )......
Questo è il peso della 900C EP (exMattomatteo)....... come mai questa differenza? Nonostante il metano...... :O

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 settembre 2007, 21:01

Si,mi ricordavo anch'io quel peso incredibile di Matteo. chissà come mai.....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 5 settembre 2007, 22:23

AeroGT ha scritto:
(1630 kg rilevati alla revisione )......
Questo è il peso della 900C EP (exMattomatteo)....... come mai questa differenza? Nonostante il metano...... :O
1630 kg mi sembrano quantomeno esagerati...Sempre senza nessuno a bordo!
Io sono sicuro del mio dato perchè la pesa viene usata quotidianamente per lavoro.

Comunque la mia sta sui 1450 kg. Togliamo 130kg di bombole, metano e impianto, siamo a 1320 circa.
Sono 310 kg di differenza! Mettiamo pure il caso che la 900c EP avesse il serbatoio pieno. Quindi un 40 kg in più della mia (che ne ha 20 litri).

Restano comunque ben 270 kg da scoprire! :O

E non dimentichiamoci che la mia essendo 5 porte pesa qualcosa in più anche per quello. Ho pure il tettuccio.
Persino i paraurti credo siano più pesanti.
Non ultimo: nella carrozzeria della mia ci sono una ventina di chili di cera protettiva!!

Insomma 270 kg abbondanti che sicuramente non stanno tutti nel motore (8valvole aspirato contro 16 valvole turbo EP).
Mettici pure un radiatore maggiorato, il radiatore dell'olio (ipotesi, bisognerebbe chiedere a lui :) )... Ma per arrivare a quasi 3 quintali ce ne vuole!

Boh davvero un mistero...mi viene il dubbio che abbiano pompato alla revisione...

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#10 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 5 settembre 2007, 22:43

Lucantropo ha scritto:Si,mi ricordavo anch'io quel peso incredibile di Matteo. chissà come mai.....
Anche a me sembrava strano, ma la massa totale risultava essere proprio di 1600 e passa :§ :§
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 5 settembre 2007, 22:53

mattomatte ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Si,mi ricordavo anch'io quel peso incredibile di Matteo. chissà come mai.....
Anche a me sembrava strano, ma la massa totale risultava essere proprio di 1600 e passa :§ :§
Magari ti avevano nascosto dei lingotti d'oro nelle portiere :$

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 6 settembre 2007, 1:54

Forse aveva 3 o 4 cadaveri nel bagagliaio...chissà!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 6 settembre 2007, 10:22

cerry83 ha scritto:Forse aveva 3 o 4 cadaveri nel bagagliaio...chissà!
:D :D :D

No, neh? :§

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 6 settembre 2007, 10:37

silverarrow ha scritto:1630 kg mi sembrano quantomeno esagerati...Sempre senza nessuno a bordo!
Io sono sicuro del mio dato perchè la pesa viene usata quotidianamente per lavoro.

Comunque la mia sta sui 1450 kg. Togliamo 130kg di bombole, metano e impianto, siamo a 1320 circa.
Sono 310 kg di differenza! Mettiamo pure il caso che la 900c EP avesse il serbatoio pieno. Quindi un 40 kg in più della mia (che ne ha 20 litri).

Restano comunque ben 270 kg da scoprire! :O

E non dimentichiamoci che la mia essendo 5 porte pesa qualcosa in più anche per quello. Ho pure il tettuccio.
Persino i paraurti credo siano più pesanti.
Non ultimo: nella carrozzeria della mia ci sono una ventina di chili di cera protettiva!!

Insomma 270 kg abbondanti che sicuramente non stanno tutti nel motore (8valvole aspirato contro 16 valvole turbo EP).
Mettici pure un radiatore maggiorato, il radiatore dell'olio (ipotesi, bisognerebbe chiedere a lui :) )... Ma per arrivare a quasi 3 quintali ce ne vuole!

Boh davvero un mistero...mi viene il dubbio che abbiano pompato alla revisione...
Edo sembra un'analisi di CSI o NCIS...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

silverarrow

#15 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 6 settembre 2007, 10:48

LucasTl ha scritto: Edo sembra un'analisi di CSI o NCIS...
:)
Di sicuro non di "RIS, delitti imperfetti (per non parlare delle indagini)" !!! :D

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 6 settembre 2007, 10:51

:D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti