Assitenza alla frenata BAS?? EBD??CBC??MBA??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Assitenza alla frenata BAS?? EBD??CBC??MBA??

#1 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 30 agosto 2007, 22:44

Sono appena rientrato a casa titubante e pensieroso...

Ho scoperto ora l'assistenza alla frenata...vi giuro che non lo sapevo!

Non so se sia l'MBA (Mechanical Brake Assistance), l'EBD (Electronic Brake force Distribution) o il CBC (Cornering Brake Control)

Stavo per tamponare una vettura che si è fermata senza mettere la freccia ne niente, c'è mancato DAVVERO poco!! ho premuto velocemente il pedale del freno e la macchina si è accucciata per terra frenando molto piu violentemente di quello che mi sarei aspettato!

Si è fermata in un "fazzoletto", ed il pedale del freno è rimasto giu, tenendo la macchina inchiodata! Mi son detto "che c***o" non parte piu?? Il freno a mano era tolto e con il piede sento che il pedale del freno era rimasto giu...premo leggermente e CLIC! risale al suo posto...

:=

E' la prima che sento...

Tornando a casa mi chiedevo che problema potesse essere, magari qualche malfunzionamento dell'abs o della pedaliera ...

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 30 agosto 2007, 22:54

Io di inchiodate con la 9.5 ne ho date parecchie e il pedale è sempre tornato al suo posto...ma forse non ho l'ebd, boh
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#3 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 30 agosto 2007, 23:18

Sulla Mercedes di mio papà c'è un sistema che in caso di brusca frenata attiva automaticamente la maggiore potenza frenante e l'ABS.
Però, ad esempio, quando si attiva l'abs nn si sentono assolutamente colpi al pedale.
Può darsi che lo stesso sistema, applicato ad un ABS con i "calci" al pedale, dia quell'effetto...
La mia è un'ipotesi nn me ne intendo di nuove diavolerie elettroniche >:]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 31 agosto 2007, 0:34

Allora se hai una 9.3 SS o sorelle la tua auto ha l'MBA, che è appunto l'assistenza meccanica alla frenata. in poche parole in caso la centralina rilevi una frenata d'emergenza, particolarmente.. d'emergenza... esegue la frenata alla massima capacità possibile dell'impianto frenante al di la del fatto che la persona abbia premuto il pedale del freno sufficientemente veloce e forte per ottenere quel genere di frenata.. una persona con una velocità e potenza del piede inferiore avrebbe altrimenti spazi d'arresto inferiori in teoria e invece così facendo è l'auto che imposta la capacità del freno e non più il guidatore. Ovviamente non è tanto facile far si che accada.. è un dispositivo che appunto, entra in funzione solo in casi estremamente gravi. Queste sono le notizie che avevo trovato all'epoca quando era uscita la SS con tutte le sigle nuove che comportavano il sistema frenante di nuova generazione.

l'EBD invece è il ripartitore di frenata, a seconda del peso dell'auto sugli assi(ad esmepio se ci sono solo due persone davanti o anche paseggeri posteriori e bagagliaio vuoto o pieno, per esempio) il sistema ripartisce la forza frenante in maniera proporzionata in modo da ottimizzare al meglio il grip.

il CBC invece, serve per bilanciare meglio la frenata in piena curva, in modo da ritardare la possibilità di sbandata.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da LucasTl » venerdì 31 agosto 2007, 9:21

Lucantropo ha scritto:...la tua auto ha l'MBA, che è appunto l'assistenza meccanica alla frenata...
Confermo se hai l'Ss è l'MBA!
E' stupendo in caso di "emergenza"...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#6 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 31 agosto 2007, 15:34

Si, ho una SS :))

Comodissima sta cosa, se non fosse entrato in azione forse sarei dal carrozziere a quest'ora :)

Altri punti in piu per la saab :D

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#7 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 31 agosto 2007, 15:53

cerry83 ha scritto:Io di inchiodate con la 9.5 ne ho date parecchie e il pedale è sempre tornato al suo posto...ma forse non ho l'ebd, boh
certo che la tua ha l ebd!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 31 agosto 2007, 17:38

ma non hai l'MBA, che è il sistema a cui va imputata questa frenata particolare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#9 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 31 agosto 2007, 18:06

Lucantropo ha scritto:ma non hai l'MBA, che è il sistema a cui va imputata questa frenata particolare.
Io nun c'ho L'MBA? MBE'?
:D
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 31 agosto 2007, 18:32

MBE' fidati che quando devi frenare frena bene anche la nostra!!! una volta non ho ben capito come c***o abbia fatto ma s'è fermata praticamente istantaneamente.. e per fortuna!!!!!!!! :O Avevo seduta in parte la "donna rompicazzo tipo" che stava scassando i maroni non mi ricordo più neanche per quale assurda cazzata e mi ero distratto!! :[ :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#11 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 31 agosto 2007, 20:04

Lucantropo ha scritto:ma non hai l'MBA, che è il sistema a cui va imputata questa frenata particolare.
si questo lo so e allora che me stai a imbrutti!!!!?????????????
:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :surp: :surp: :surp: :surp:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 31 agosto 2007, 21:30

Ma parlavo con Cerry..... :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#13 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 6 settembre 2007, 17:32

io i miei freni nn li capisco....se devo fare una frenata premo il pedale fino in fondo (terribilemente morbido il pedale)e sento un leggero tremolio.....poi se rilascio e ripremo la sento molto meglio....sinceramente nn so se questo è l'abs...ank'io nella cabrio ho l'mba?
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti