Olio Motore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
silverarrow

#21 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 13 settembre 2007, 13:11

I giri del motore non necessariamente portano ad una degradazione dell'olio.
E' molto importante anche l'accensione. Gli sbalzi freddo/caldo sono sempre abbastanza deleteri. L'olio in certi casi può sporcarsi di più dato che le tolleranze di un motore freddo nn sono ideali.
Comunque 30000 km in autostrada sono molto meno gravosi che 30000 km in città.
Anche se i regimi in autostrada sono alti, è alta anche la velocità, quindi il tempo in cui il motore lavora è inferiore, ed il motore mantiene anche una temperatura pressochè costante.
In città invece i continui stop/go e le continue acelerazioni sono più deleterie. un motore in acelerazione presume una "spinta" che è più usurante di un regime costante, anche se relativamente alto. Inoltre le acelerazioni avvengono tutte a velocità medio basse, quindi a parità di giri del motore si fanno meno km.

LucasTI che olio usi?

gripen
Addetto Stampa

#22 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 13 settembre 2007, 15:01

Interessante 'sta questione dell'olio...
dura di più in un benzina o in un diesel???
L'olio si "deteriora" a causa del tempo che passa (si ossida), delle alte temperature e di quello che trafila dalla camera di scoppio alla camera di manovella (oil sludge se ci sei batti un colpo...).
Non ho mai posseduto auto diesel, ma mi sembra che a parità di tutto il resto (presenza o meno di una turbina e potenza specifica p.es.), hanno un numero più elevato di fasce elastiche (tipo 3 invece di 2) ed una compressione molto maggiore (quindi forse anche meno gioco canna/cilindro?): quindi meno trafilaggi? quindi l'olio si "sporca" meno?
Penso che il numero di giri non incida molto sulla durata dell'olio: ad altissimi regimi il velo d'olio si può rompere con il rischio di grippaggi (anche solo "locali") e quindi in un benzina spinto l'olio deve essere di categoria API elevata, tutto qui.
Piuttosto, nel gasolio di componenti aromatiche non ce ne sono molte, e sono queste che trafilano verso il basso e rovinano l'olio, ma c'è lo zolfo, che un tempo rovinava la fasce ma oggi quasi per niente (la metallurgia è andata avanti...).
Secondo me dura di più in un diesel.
Chi sa parli, sono curioso
ciao a tutti

LucasTl
Utente
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 13 settembre 2007, 16:51

silverarrow ha scritto:LucasTI che olio usi?
Edo non faccio solo autostrada anzi credo che saranno
15000 di citta e 15000 di autostrada...
Lavorando a Milano immagina quanti stop & go faccio...
(w il cambio automatico)

Uso il Mobil1 0w-40 lo cambio sempre in Saab e
in officina mi han detto che mettono quello (come riportato
dalla fattura...)
:o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

silverarrow

#24 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 13 settembre 2007, 18:05

LucasTl ha scritto:
silverarrow ha scritto:LucasTI che olio usi?
Edo non faccio solo autostrada anzi credo che saranno
15000 di citta e 15000 di autostrada...
Lavorando a Milano immagina quanti stop & go faccio...
(w il cambio automatico)

Uso il Mobil1 0w-40 lo cambio sempre in Saab e
in officina mi han detto che mettono quello (come riportato
dalla fattura...)
:o(
Il mio era un caso teorico!
Cmq detto tra me e te, usi il miglior olio in circolazione, e uno dei pochi con approvazione saab.

LucasTl
Utente
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 13 settembre 2007, 18:07

silverarrow ha scritto:Detto tra me e te, usi il miglior olio in circolazione, e uno dei pochi con approvazione saab.
Meno male con quello che me lo fan pagare (vedi topic di qualche tempo fà...)
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

silverarrow

#26 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 13 settembre 2007, 18:19

LucasTl ha scritto:
silverarrow ha scritto:Detto tra me e te, usi il miglior olio in circolazione, e uno dei pochi con approvazione saab.
Meno male con quello che me lo fan pagare (vedi topic di qualche tempo fà...)
:)
A comprarlo all'ingrosso costa anche la metà... certo nn tutti hanno la possibilità di cambiarselo da soli!

Rispondi