Dimmer NG900
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Dimmer NG900
Non mi ricordo chi aveva problemi con il dimmer (la rotellina per regolare la luce del cruscotto).
Ieri anche il mio si è stancato di funzionare e mi ha spento tutta la strumentazione di colpo.
Ricordo di aver suggerito a suo tempo di spruzzare un po' di disossidante a secco dentro la rotellina...
Bene, non serve a niente!
Ho smontato tutto (purtroppo non avevo la macchina fotografica con me) e ho scoperto che la rotellina è collegata al trimmer (componente elettronico che si sporca con il tempo) tramite un alberino e degli ingranaggi.
Praticamente deve essere per forza smontato (facile) e bisogna spruzzare il disossidante direttamente nel trimmer, aspettare qualche istante e muoverlo continuamente per qualche secondo.
Dopo questa operazione il mio dimmer è tornato in vita alla grande.
In ogni caso, visto che mi trovavo, ho anche comprato un nuovo trimmer (pagato 1,5 euro in un negozio di componenti elettronici) nel caso in cui il mio non fosse stato solo sporco.
In quest'ultimo caso, ci sarebbe stato da dissaldare il vecchio trimmer (tre punti di saldatura) e saldare quello nuovo.
Spero sia utile a qualcuno.
Ieri anche il mio si è stancato di funzionare e mi ha spento tutta la strumentazione di colpo.
Ricordo di aver suggerito a suo tempo di spruzzare un po' di disossidante a secco dentro la rotellina...
Bene, non serve a niente!
Ho smontato tutto (purtroppo non avevo la macchina fotografica con me) e ho scoperto che la rotellina è collegata al trimmer (componente elettronico che si sporca con il tempo) tramite un alberino e degli ingranaggi.
Praticamente deve essere per forza smontato (facile) e bisogna spruzzare il disossidante direttamente nel trimmer, aspettare qualche istante e muoverlo continuamente per qualche secondo.
Dopo questa operazione il mio dimmer è tornato in vita alla grande.
In ogni caso, visto che mi trovavo, ho anche comprato un nuovo trimmer (pagato 1,5 euro in un negozio di componenti elettronici) nel caso in cui il mio non fosse stato solo sporco.
In quest'ultimo caso, ci sarebbe stato da dissaldare il vecchio trimmer (tre punti di saldatura) e saldare quello nuovo.
Spero sia utile a qualcuno.
- Luca69
- Socio
Il problema lo avevo io!
Provato a fare la tua stessa operazione (smontaggio e spruzzatina disossidante sul trimmer) ma senza alcun risultato. Ho provato pure a fare ponte sul trimmer in modo da annularlo, ma niente fa fare. Mi sa che nel mio caso non era il trimmer.
Il meccanico mi ha trovato un regolatore su un'auto demolita e me lo ha sostituito (nuovo vosta 70 euri + IVA e montaggio
)
Provato a fare la tua stessa operazione (smontaggio e spruzzatina disossidante sul trimmer) ma senza alcun risultato. Ho provato pure a fare ponte sul trimmer in modo da annularlo, ma niente fa fare. Mi sa che nel mio caso non era il trimmer.
Il meccanico mi ha trovato un regolatore su un'auto demolita e me lo ha sostituito (nuovo vosta 70 euri + IVA e montaggio

- PILLO
- Utente
ma per scassare il dimmer,quante volte lo usate? una volta fissato ,non l'ho piu' toccato.
di sera al massimo uso il black panel.
e qualche volta,poche volte l'alzafari di notte.
di sera al massimo uso il black panel.

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Luca69
- Socio
..mai toccato! Nella dalla 9.3 in poi e credo anche sulla 9.5 é "digitale" e quindi piú robusto; sulla 900GM invece é fatto a componenti discreti e si rompe da solo, senza toccarlo affattoPILLO ha scritto:ma per scassare il dimmer,quante volte lo usate? una volta fissato ,non l'ho piu' toccato.
di sera al massimo uso il black panel.![]()

-
- Utente
Non credo che si rompa con l'uso. Al contrario, non usandolo mai le piste conduttive all'interno del trimmer (di qualità infima, tra l'altro) si sporcano.PILLO ha scritto:ma per scassare il dimmer,quante volte lo usate? una volta fissato ,non l'ho piu' toccato.
di sera al massimo uso il black panel.![]()
Questo tipo di trimmer è praticamente blindato quindi è molto difficile pulirlo dall'esterno.
Io avevo parlato troppo presto. non mi si accende l'illuminazione dei pulsanti fendinebbia, selettore fari e alzacristalli elettrici.
Mi sa che devo sostituire il trimmer completamente.
- PILLO
- Utente
- Luca69
- Socio
Digitale non vuol dire automatico! Certo che é maulale ma se lo smonti vedi che é fatto completamente diverso: non c'é nessun trimmer ma un circuito completamente integrato. Da fuori peró sono ugualiPILLO ha scritto:purtroppo anche sulla 9.5 e' manuale !! di plasticaccia cosi' come l'alzafari. :ù :ù

-
- Utente
Se da fuori c'è una rotella, allora ci deve essere anche un trimmer...Luca69 ha scritto:Digitale non vuol dire automatico! Certo che é maulale ma se lo smonti vedi che é fatto completamente diverso: non c'é nessun trimmer ma un circuito completamente integrato. Da fuori peró sono ugualiPILLO ha scritto:purtroppo anche sulla 9.5 e' manuale !! di plasticaccia cosi' come l'alzafari. :ù :ù
Anche a me ha un integrato, diverse resistenze a montaggio superficiale, un paio di condensatori e un tiristore di potenza.
Per essere completamente digitale deve avere pulsanti, non rotelle.
-
- Utente
Sulla mia 900NG non funzionava, nel senso che girava a vuoto.
L'ho smontato ma non ne sono venuto a capo.
Infine, ho "ponticellato" il contatto, così la strumentazione mi resta illuminata al massimo.
A me va bene così, e non ho quindi motivo di regolare nulla.
Infine, ho "ponticellato" il contatto, così la strumentazione mi resta illuminata al massimo.
N e l l o
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10
-
- Utente
Probabilmente hai perso (o rotto) una specie di S piccolissima di plastica che collega la rotella esterna al trimmer.nellolo ha scritto:Sulla mia 900NG non funzionava, nel senso che girava a vuoto.
Comunque mi sa che ponticello anch'io e via... mai regolato il dimmer in vita mia... per me più luminoso è, meglio è!