Impuntamenti del cambio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente

#61 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 29 agosto 2007, 10:54

magic81 ha scritto:...ieri ho telefonato alla saab di via salaria dove ho comprato la mia saby saby spiegando grossomodo quello che ho riscontrato sulla macchina a proposito della frizione che strappa sulla partenza e delle grattate quando inserisco la retromarica.....
...mi hanno detto che se passo da loro la provano così mi sanno dire se sta tutto ok o magari è il sintomo di qualcosa che nn va sulla frizione...
...ho anche spiegato che la macchina è in garanzia, visto che l'ho presa a giugno...ma mi è stato detto che la garanzia non copre la frizione...
...allora mi chiedo,e vi chiedo: ma la garanzia copre solo il motore??? cioè solo se fondo ???
...se ci fosse q.sa che nn a sulla frizione devo pagare tutto a mie spese :x ???

ciao

magic
La questione garanzia....
Ne avevamo già parlato tempo fa ma non mi ricordo dove, purtroppo su un auto usaata di aun po di anni qualsiasi concessionario te la vende con la formula "garantita" ma sistematicamente si dimenticano sempre di portare a conoscenza il cliente cosa "copre" sta garanzia. Praticamente faccio prima a dirti cosa copre, praticamente nulla.
Si hai letto giusto, la garanzia data dai concessionari è praticamente ZERO. Dicono che non copre le parti soggette ad usura..... Ora chiedo: Quale parte di un auto non è soggetta ad usura?
Il mio motto è:
Concessionarie: se le conosci le eviti se non le conosci t'inc....no
Immagine

Aleph
Utente

#62 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 29 agosto 2007, 11:09

Attenzione...
il disco della frizione non è coperto da garanzia, ovviamente.
Ma il tuo problema non è certo il disco.
Il fatto che dia quel colpetto quando inserisci la prima può dipendere da varie cose (a seconda se hai la frizione a cavo o idraulica) e la maggior parte di queste parti, in quanto normalmente sottoposte ad usura, non sono coperte da garanzia.
Il problema con il cambio, invece, potrebbe dipendere da parti che Saab stessa sa essere difettose e vanno upgradate/sostituite. Per queste la garanzia la devi PRETENDERE (ovvio che ti diranno che non lo fanno in garanzia).

Un'altra cosa: se pensi di poter dimostrare che il venditore era a conoscenza dei problemi che ha l'auto e non te li ha comunicati prima dell'acquisto, è tenuto a ripristinare il corretto funzionamento del bene che ha venduto, o a prenderselo indietro risolvendo il contratto, o a farti uno sconto adeguato.

Se da un controllo risultasse che il prezzo per la riparazione è elevato, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato per far valere la tua garanzia.
Spesso non è necessario arrivare alla causa, già una bella raccomandata scritta dal legale di solito è abbastanza persuasiva.

Buona fortuna!

palla
Utente

#63 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 29 agosto 2007, 21:46

magic81 ha scritto:...ieri ho telefonato alla saab di via salaria dove ho comprato la mia saby saby spiegando grossomodo quello che ho riscontrato sulla macchina a proposito della frizione che strappa sulla partenza e delle grattate quando inserisco la retromarica.....
...mi hanno detto che se passo da loro la provano così mi sanno dire se sta tutto ok o magari è il sintomo di qualcosa che nn va sulla frizione...
...ho anche spiegato che la macchina è in garanzia, visto che l'ho presa a giugno...ma mi è stato detto che la garanzia non copre la frizione...
...allora mi chiedo,e vi chiedo: ma la garanzia copre solo il motore??? cioè solo se fondo ???
...se ci fosse q.sa che nn a sulla frizione devo pagare tutto a mie spese :x ???

ciao

magic
Scusa ma la tua garanzia cosa dice?

Luca69
Socio

#65 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 29 agosto 2007, 23:51

Il discorso garanzia é complesso ma in generale dovrebbe esserci una specie di "regolamento" che di tice quali parti sono coperte e quali no.

Per il discorso del cambio, purtroppo pare sia un puntó dolente delle Saab. La mia esperienza é che quando la frizione ha iniziato a lavorare male (corda consumato, spingidisco rovinato) ha iniziato anche a grattare le marce.

Se poi leggi tanti "problemi" sul forum, non ti devi preoccupare: chi scrive lo fa proprio perché ha dei problemi! Mica uno scrive "salve la mia Saab va benissimo....." :)
Ma se calcoli su quante persone hanno una Saab quanti lamentano problemi, vedi che la percentuale é abbastanza bassa. Inoltre la casa é molto seria e se riconosce problemi di progettazione ha sempre efettuato dei richiami ufficiali per sistemarli!

AlexVE
Utente

#66 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 30 agosto 2007, 9:20

Luca69 ha scritto:Il discorso garanzia é complesso ma in generale dovrebbe esserci una specie di "regolamento" che di tice quali parti sono coperte e quali no.

Per il discorso del cambio, purtroppo pare sia un puntó dolente delle Saab. La mia esperienza é che quando la frizione ha iniziato a lavorare male (corda consumato, spingidisco rovinato) ha iniziato anche a grattare le marce.

Se poi leggi tanti "problemi" sul forum, non ti devi preoccupare: chi scrive lo fa proprio perché ha dei problemi! Mica uno scrive "salve la mia Saab va benissimo....." :)
Ma se calcoli su quante persone hanno una Saab quanti lamentano problemi, vedi che la percentuale é abbastanza bassa. Inoltre la casa é molto seria e se riconosce problemi di progettazione ha sempre efettuato dei richiami ufficiali per sistemarli!
Salve, la mia SAAB va benissimo :))
a parte il cavo della frizionen :)
Immagine

Luca69
Socio

#67 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 30 agosto 2007, 11:45

AlexVE ha scritto: Salve, la mia SAAB va benissimo :))
:D :D :D
Salve, anche la mia va benissimo :l :l
a parte
- clima che perde il gas --> tubo da sostituire
- valvola termostatica da cambiare
- flessibile dalla testa al radiatore da sostituire

:)

silverarrow

#68 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 30 agosto 2007, 12:11

Luca69 ha scritto:
a parte

Ma dai sono tutte cag**e!!
Pensa alla mia che ho dovuto cambiarle l'olio..... e le pastiglie dei freni...

Luca69
Socio

#69 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 30 agosto 2007, 13:06

silverarrow ha scritto:
Luca69 ha scritto:
a parte

Ma dai sono tutte cag**e!!
Pensa alla mia che ho dovuto cambiarle l'olio..... e le pastiglie dei freni...
Ma non mi dire! Pensa invece che io l'altro giorno ho dovuto fare benzina!!!
:D :D :D :D :D :D

900s
Utente

#70 Messaggio da leggere da 900s » venerdì 31 agosto 2007, 19:27

pure io sono un po scontento del cambio della mia 900 s potevano fare molto meglio,avete mai provato un audi...ha un cambio che e una favola,corto e preciso.

Luca69
Socio

#71 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 31 agosto 2007, 19:58

900s ha scritto:pure io sono un po scontento del cambio della mia 900 s potevano fare molto meglio,avete mai provato un audi...ha un cambio che e una favola,corto e preciso.
Confermo: il cambio della mia Audi Cabrio é una favola :)
Peró c'é da dire che é diretto: non ci sono levaggi in quanto il cambio é proprio sotto la leva :))

mattomatte
Utente

#72 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 2 settembre 2007, 15:19

La prox settimana porto la 9-3 dal mecca per cambiare il (bastardo) supporto ammortizzatore SX e per sostituire l'olio del cambio...ecco visto che in quella officina di SAAB (insomma Opel camuffate :o( ) non ne vedono moltissime e non vorrei che perdano troppo tempo a carcare il tappo di scolo dell'olio del cambio e il tappo di rabbocco, mi dite dovi li trovo che così nel caso li "indirizzo" per bene??
:) :)
Altra cosa, ma basta una sola confezione di olio per riempire la scatola del cambio??
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

viggen
Utente

#73 Messaggio da leggere da viggen » domenica 2 settembre 2007, 20:17

due litri servono,ce un tappo sopra la vaschetta del servosterzo da 24mm o 8 esagonale,e per scaricarlo una brucola da otto sotto il semiasse sx
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

mattomatte
Utente

#74 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 3 settembre 2007, 18:17

viggen ha scritto:due litri servono,ce un tappo sopra la vaschetta del servosterzo da 24mm o 8 esagonale,e per scaricarlo una brucola da otto sotto il semiasse sx
Due litri??...ma me ne hanno dato uno solo dicendo che bastava!! :[[ :[[ :[[
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

viggen
Utente

#75 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 3 settembre 2007, 19:07

si per un rabbocco sicuramente,che teste di c,,,
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

mattomatte
Utente

#76 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 11 settembre 2007, 18:29

Olio sostituito....obiettivamente il cambio sembra migliorato :- :-

per il problema alla 5 marcia, ho fatto controllare l'allineamento della leva del cambio con il rispettivo leveraggio ed il meccanico mi ha detto di aver infilato due punte da trapano nei due fori di controllo senza trovare nessun disallineamento....
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987

mattomatte
Utente

#77 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 16 settembre 2007, 19:41

Piccolo aggiornamento....con l'olio nuovo anche il problema di impuntamento della 5° marcia si è notevolmente ridimensionato :) :)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987

silverarrow

#78 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 16 settembre 2007, 19:50

Era proprio una questione di micron :)

Rispondi