QUALCHE PROBLEMA CON LA 900 SE TURBO 16V
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
Beh, le BCPR7ES-11 costano 4€ cad... il platino influisce solo sulla durata della candela, non sulla sua prestazione.
La centralina non si resetta in quel modo, si resetta staccandola per un po', e facendo l'adaptation run...(quello che ti ho descritto prima).
Ma scusa un attimo poi di che Aero stiamo parlando? La macchina di cui invece non sei contento è una 900NG turbo da 185cv giusto?
Comunque, ho capito qual'è il tubicino rotto di cui parli... ho anche discusso ampiamente su quel tubicino tempo fa:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... 78&start=0
Guarda qui... io adesso ho ripristinato il raccordo diramato in plastica, ricollegato il tubicino piccolo e messo del nastro isolante sul tubo di ferro perchè il raccordo in gomma faceva gioco(infatti si vede che era sporco d'olio perchè i vapori un po' passavano, ho visto che anche la mia 900 talladega è così, mi sa che tutte le Saab con i B204R hanno quel punto che dopo un po' perde). così non c'è più alcuna perdita di gas o pressione e devo dire che da quando ho fatto questa operazione l'accellerazione della macchina mi sembrava più corposa...(poca roba eh, una semplice sensazione, nulla di trascendentale).
La centralina non si resetta in quel modo, si resetta staccandola per un po', e facendo l'adaptation run...(quello che ti ho descritto prima).
Ma scusa un attimo poi di che Aero stiamo parlando? La macchina di cui invece non sei contento è una 900NG turbo da 185cv giusto?
Comunque, ho capito qual'è il tubicino rotto di cui parli... ho anche discusso ampiamente su quel tubicino tempo fa:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... 78&start=0
Guarda qui... io adesso ho ripristinato il raccordo diramato in plastica, ricollegato il tubicino piccolo e messo del nastro isolante sul tubo di ferro perchè il raccordo in gomma faceva gioco(infatti si vede che era sporco d'olio perchè i vapori un po' passavano, ho visto che anche la mia 900 talladega è così, mi sa che tutte le Saab con i B204R hanno quel punto che dopo un po' perde). così non c'è più alcuna perdita di gas o pressione e devo dire che da quando ho fatto questa operazione l'accellerazione della macchina mi sembrava più corposa...(poca roba eh, una semplice sensazione, nulla di trascendentale).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- joebananajoe
- Utente
la saab Aero di cui parlo è una 900 identica alla saab cabrio e come già detto tra le 2 c'è una netta differenza di potenza! comunque il tubicino di cui parlavo è proprio quello che hai mostrato in foto il mio problema non è di sicuro quello ma lo metto a posto il prima possibile anzi dato che ci sono mi faccio proprio un bel lavoretto cambiano tutti i tubicini e pulendo anche la valvola iac! spero che il mio problema sia il regolatore della pressione della turbina almeno me la caverò con pochi euro! possibile che un aggeggio del genere faccia calare così tanto la potenza del motore? a me sembra strano ma tutto è possibile.....
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!
- Lucantropo
- Socio
Pochi €uro la valvola APC ?????
Allora non andare nemmeno alla Saab a chiedere quanto costa nuova e spera di trovarla funzionante da un rottamaio.... ti auguro che non sia lei!
Comunque se hai una 900 con lo stesso B204L preciso e identico fai alla svelta a scambiarle e a vedere le differenze! Comunque si, quell'aggeggio.. è il cuore dell'impianto di sovralimentazione. è quello che decide come, quanto e quando il turbo debba andare in pressione.. è un componente di importanza fondamentale !
Comunque certo, il topic che ho sperto io non l'ho segnalato perchè pensavo che il tuo problema fosse li, ehehhe.. come dicevo non è certo quello a fare la differenza, non è un collegamento così fondamentale.. però già che ci sei, e lo sistemi, ti consiglio anche di fare l'"upgrade" casalingo... ovvero pulisci bene il raccordo in gomma, quello in plastica, il tubo di ferro etc etc.. ti direi di sgrassarlo. ma non ho avuto voglia di farlo io quindi da che pulpito verrebbe la predica??
Insomma, prendi un po' di scottex e pulisci tutto bene, anche l'interno della gomma... poi sul tubo di metallo fai qualche giro di nastro isolante e lo stesso sul raccordo di plastica, in modo da aumentarne il diametro così quando li ricollegherai con la gomma questa aderirà bene alle due parti senza perdere vapori di prezioso incombusto
Comunque, come già dicevamo.... i manometri del turbo si comportano alla stessa maniera sua sulla cabrio che sulla Aero, giusto?

Comunque certo, il topic che ho sperto io non l'ho segnalato perchè pensavo che il tuo problema fosse li, ehehhe.. come dicevo non è certo quello a fare la differenza, non è un collegamento così fondamentale.. però già che ci sei, e lo sistemi, ti consiglio anche di fare l'"upgrade" casalingo... ovvero pulisci bene il raccordo in gomma, quello in plastica, il tubo di ferro etc etc.. ti direi di sgrassarlo. ma non ho avuto voglia di farlo io quindi da che pulpito verrebbe la predica??

Comunque, come già dicevamo.... i manometri del turbo si comportano alla stessa maniera sua sulla cabrio che sulla Aero, giusto?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- joebananajoe
- Utente
la lancetta del turbo sembra comportarsi bene non l'ho confrontata con l'altra saab ma lo farò! e da cosa viene comandata la lancetta del turbo? da un altro bulbo? comunque volevo rispondere a viggen e forse ho un pò esagerato ma se non è 1 sarà 1,5 al massimo 2.................yeahhhh!
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!
-
- Utente