Alternatore ...???!!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- gpp
- Utente
Alternatore ...???!!!
mi e' uscito sul led (della 9.3 SS che ha 2 anni e 70.000km) che non si ricarica la batteria e che dovrei fermarmi.. ho chiamato l'autofficina e mi hanno detto che devo chiamare il carro attrezzi perche' non posso utilizzarla... dicono che è l'alternatore e che dovrei avere una spesa di circa 600 euro.
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione
-
- Utente
Se è l'alternatore puoi fare qualche km fino a che la batteria è sufficientmente carica (a dir la verità a me è successo quest'estate sulla 900, e sono riuscito a farmi 80 km di autostrada e 20 di strada provinciale, di cui gli ultimi 10 con la spia "check engine" accesa, ma la macchina mi ha portato fino in officina, dove la batteria ha esalato l'ultimo respiro e il motore si è spento...Botta di c**o...).
Oltre alla sostituzione, qualsiasi bravo meccanico o elettrauto te lo può revisionare (cambiano cuscinetto, indotto e componenti d'usura, torna pari al nuovo) con un risparmio del 40/50%. Io sulla Ep ho speso circa 350 Euro manodopera compresa.
Oltre alla sostituzione, qualsiasi bravo meccanico o elettrauto te lo può revisionare (cambiano cuscinetto, indotto e componenti d'usura, torna pari al nuovo) con un risparmio del 40/50%. Io sulla Ep ho speso circa 350 Euro manodopera compresa.
- gpp
- Utente
ma per la garanzia Saab ed il pezzo non originale cosa mi succede?velvet ha scritto:Se è l'alternatore puoi fare qualche km fino a che la batteria è sufficientmente carica (a dir la verità a me è successo quest'estate sulla 900, e sono riuscito a farmi 80 km di autostrada e 20 di strada provinciale, di cui gli ultimi 10 con la spia "check engine" accesa, ma la macchina mi ha portato fino in officina, dove la batteria ha esalato l'ultimo respiro e il motore si è spento...Botta di c**o...).
________
-
- Utente
è strano però che ti dicano cosi...
la batteria SERVE SOLO PER METTERLA IN MOTO L'AUTO..dopodichè volendo la puoi anche togliere per dire..
comprendo che non si carichi tramite l'alternatore..ma a dire che bisogna fermarsi....mi pare molto assurdo..
il problema per i diesel semmai è l'avviamento con batteria scarica..ovviamente le candelette non si scaldano e non puoi spingerla a differenza dei benzina..
la batteria SERVE SOLO PER METTERLA IN MOTO L'AUTO..dopodichè volendo la puoi anche togliere per dire..
comprendo che non si carichi tramite l'alternatore..ma a dire che bisogna fermarsi....mi pare molto assurdo..
il problema per i diesel semmai è l'avviamento con batteria scarica..ovviamente le candelette non si scaldano e non puoi spingerla a differenza dei benzina..
-
- Utente
1) Il fatto che la batteria serva solo per mettere in moto l'auto (o quasi...) sarà stato vero 30 anni fa, ma prova oggi a far funzionare un'auto senza la batteria, o sotto la tensione corretta di lavoro, e poi mi sai dire: centraline, sistemi di bordo, gestione del motore. Non funziona nulla senza la batteria.Seba9-3 ha scritto:è strano però che ti dicano cosi...
2) Prova a mettere in moto qualsiasi auto d'oggi a spinta con batteria a zero o quasi: è impossibile; le centraline non fanno la diagnosi o non danno l'ok per il contatto, il sistema di iniezione non funziona ecc ecc ecc.
Anche in questo caso, la cosa poteva funzionare con le auto pre-elettronica, ma sono anni che l'avviamaento a spinta è relegato nel cassetto dei ricordi...
Piuttosto, se l'auto è già in moto e l'alternatore non carica, come ho già detto è possibile proseguire fino a quando la batteria non si scarica o non scende sotto una certa tensione, tipicamente sotto i 9/10 Volt (quanti km si riescono a fare dipende dallo stato di salute e dall'amperaggio della batteria, nonchè dagli utilizzatori attivati in auto)
@gpp Per la garanzia: prova a chiedere in Saab se l'alternatore si può revisionare, o se proprio te lo "devono" cambiare...
-
- Utente
e con questo,sono d'accordissimo infatti..la messa in moto è impossibile.1) Il fatto che la batteria serva solo per mettere in moto l'auto (o quasi...) sarà stato vero 30 anni fa, ma prova oggi a far funzionare un'auto senza la batteria, o sotto la tensione corretta di lavoro, e poi mi sai dire: centraline, sistemi di bordo, gestione del motore. Non funziona nulla senza la batteria.
ed è ok!2) Prova a mettere in moto qualsiasi auto d'oggi a spinta con batteria a zero o quasi: è impossibile; le centraline non fanno la diagnosi o non danno l'ok per il contatto, il sistema di iniezione non funziona ecc ecc ecc.
Anche in questo caso, la cosa poteva funzionare con le auto pre-elettronica, ma sono anni che l'avviamaento a spinta è relegato nel cassetto dei ricordi...
e questo proprio non ne sapevo nulla!Piuttosto, se l'auto è già in moto e l'alternatore non carica, come ho già detto è possibile proseguire fino a quando la batteria non si scarica o non scende sotto una certa tensione, tipicamente sotto i 9/10 Volt (quanti km si riescono a fare dipende dallo stato di salute e dall'amperaggio della batteria, nonchè dagli utilizzatori attivati in auto)

Ero convinto che cmq la "corrente"arrivasse ugualmente a centraline e varie ausiliari,ed invece si vede di no!Ora è molto più tecnologico e..complicato.
la butto li...magari quello dell'Alfa Romeo,o Opel...con prezzo inferiore...no?!@gpp Per la garanzia: prova a chiedere in Saab se l'alternatore si può revisionare, o se proprio te lo "devono" cambiare...
-
- Utente
- FedeAero
- Utente