saab93 peso asse anteriro per molle ribassate... quale??
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
NO affatto.
Secondo me anche se non è una aero un certo comportamento stradale non è da giustificare, non hai comprato una Duna, ma una SAAB da 1.8T! E quanti migliaia di euro costa?
Posso capire che un auto nn esca originale con erchi da 18" e assetto super ribassato, ma nel pacchetto dovrebbe essere compreso un assetto di un certo livello, per una questione puramente tecnica.
Uno non deve prendere per forza una aero per avere un'auto che si comporti in modo "onesto". Poi nello specifico non l'ho mai guidata, ma sentire 2 che hanno lo stesso modello denunciare lo stesso problema mi fa pensare che non sia una coincidenza, nè tantomeno una vostra tara mentale!
Secondo me anche se non è una aero un certo comportamento stradale non è da giustificare, non hai comprato una Duna, ma una SAAB da 1.8T! E quanti migliaia di euro costa?
Posso capire che un auto nn esca originale con erchi da 18" e assetto super ribassato, ma nel pacchetto dovrebbe essere compreso un assetto di un certo livello, per una questione puramente tecnica.
Uno non deve prendere per forza una aero per avere un'auto che si comporti in modo "onesto". Poi nello specifico non l'ho mai guidata, ma sentire 2 che hanno lo stesso modello denunciare lo stesso problema mi fa pensare che non sia una coincidenza, nè tantomeno una vostra tara mentale!
-
- Utente
quoto.....silverarrow ha scritto:NO affatto.
ovviamente una fetta importante lo copre anke lo stile di guida e mi smebra ke sia io ke body abbiamo amiamo andare veloci...
si ke la cabrio dovrebbe essere essere un'auto tranquilla(anke se secondo me è una cazz@#)...ma troppo è eccessivo....
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)

- Aero93
- Utente
io il cabrio non ho mai provato, ma la differenza tra la mia Aero e la tid di mio fratello non è poi tanta.. anzi per un uso normale "urbano" la sua è decisamente meglio. rigida, ma confortevole al punto giusto.
forse se ci corressi un po' cambierei idea, ma ripeto sull'uso normale è perfetta
forse se ci corressi un po' cambierei idea, ma ripeto sull'uso normale è perfetta
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- Lucantropo
- Socio
Il fatto che l'assetto permetta all'auto di coricarsi un po' non pregiudica necessariamente la "tenuta di strada"... ieri ho portato un amico che ha una Mg ZR (praticamente la tua rover coupè) e nonostante la mia 9.3 un po' si corichi, è rimasto impressionato dalla tenuta di strada su un paio di tornanti... Non sembrerebbe, se dobbiamo stare a vedere il rollio, ma ste machcine stanno in strada bene lo stesso.. io non sono d'accordo sul fatto che la tenuta sia così imbarazzante!! e la mia non ha nemmeno lo stesso telaio e sospensioni della sport sedan !
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
no hai ragione luk, quello è assolutamente vero...
Il coricarsi non è sinonimo di mancanza di tenuta, così com'è vero il contrario. Un'auto che non si corica non è x forza detto che tenga bene la strada.
La mia c900 si corica sempre un tot, poi resta li, e nonostante non abbia pneumatici da super sportiva penso che la tenuta sia l'ultima cosa che le manca, provare per credere.
Chiunque ci salga resta impressionato, e sebbene si corichi è terribilmente reattiva e sensibile allo sterzo, oltre a dare un feedback eccezionale. Sai esattamente ciò che sta facendo, ciò che sta per fare e ciò che farebbe ad ogni comando. E' difficile da spiegare si deve solo provare.
Però mi pare di aver capito che il problema dei nostri amici non sia tanto il coricarsi, quanto una sorta di mancanza di sensibilità, reattività e risposta dell'auto nei cambi di direzione. Insomma un pò "evanescente", l'auto non lascia intendere ciò che sta facendo e diventa difficilmente prevedibile. Mi correggano se sbaglio la mia interpretazione...
Il coricarsi non è sinonimo di mancanza di tenuta, così com'è vero il contrario. Un'auto che non si corica non è x forza detto che tenga bene la strada.
La mia c900 si corica sempre un tot, poi resta li, e nonostante non abbia pneumatici da super sportiva penso che la tenuta sia l'ultima cosa che le manca, provare per credere.
Chiunque ci salga resta impressionato, e sebbene si corichi è terribilmente reattiva e sensibile allo sterzo, oltre a dare un feedback eccezionale. Sai esattamente ciò che sta facendo, ciò che sta per fare e ciò che farebbe ad ogni comando. E' difficile da spiegare si deve solo provare.
Però mi pare di aver capito che il problema dei nostri amici non sia tanto il coricarsi, quanto una sorta di mancanza di sensibilità, reattività e risposta dell'auto nei cambi di direzione. Insomma un pò "evanescente", l'auto non lascia intendere ciò che sta facendo e diventa difficilmente prevedibile. Mi correggano se sbaglio la mia interpretazione...
-
- Utente
yes...per me sono il coricarsi e le s nonchè i cambi di direzione... una volta con la rover andavo in scia alle makkine ke mi precedevano....appena mi accorgevo ke gli baciavo il parafngosilverarrow ha scritto: Però mi pare di aver capito che il problema dei nostri amici non sia tanto il coricarsi, quanto una sorta di mancanza di sensibilità, reattività e risposta dell'auto nei cambi di direzione. Insomma un pò "evanescente", l'auto non lascia intendere ciò che sta facendo e diventa difficilmente prevedibile. Mi correggano se sbaglio la mia interpretazione...

qualke giorno fa ho parkeggiato la mia saab accanto ad una ss..(tutte e due nere e pulitissime.....uno spettacolo)...ma ho ascoperto che la mia era più alta da terra

la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)

-
- Utente
senti, io ho avuto anche la tua saab con e senza assetto, e devo dire che anche se meno comoda e confortevole di quella che ho ora, è molto più sicura ed affidabile...Lucantropo ha scritto:Il fatto che l'assetto permetta all'auto di coricarsi un po' non pregiudica necessariamente la "tenuta di strada"... ieri ho portato un amico che ha una Mg ZR (praticamente la tua rover coupè) e nonostante la mia 9.3 un po' si corichi, è rimasto impressionato dalla tenuta di strada su un paio di tornanti... Non sembrerebbe, se dobbiamo stare a vedere il rollio, ma ste machcine stanno in strada bene lo stesso.. io non sono d'accordo sul fatto che la tenuta sia così imbarazzante!! e la mia non ha nemmeno lo stesso telaio e sospensioni della sport sedan !
questo modello purtroppo è un vero disastro, inutile arrampicarsi sugli specchi. L'assetto originale e lo sterzo leggero fa piangere ed è veramente pericoloso anche in condizioni normali.
quindi, non venirmi a dire che Gesù è morto di freddo, xkè se parlo è per esperienza in quanto ho avuto e provato numerose auto e nonostante tutto il saab è la più che mi paice!
-
- Utente
prova a farti delle curve a S ad altà velocità....Pietro cs ha scritto:yes...per me sono il coricarsi e le s nonchè i cambi di direzione... una volta con la rover andavo in scia alle makkine ke mi precedevano....appena mi accorgevo ke gli baciavo il parafngosilverarrow ha scritto: Però mi pare di aver capito che il problema dei nostri amici non sia tanto il coricarsi, quanto una sorta di mancanza di sensibilità, reattività e risposta dell'auto nei cambi di direzione. Insomma un pò "evanescente", l'auto non lascia intendere ciò che sta facendo e diventa difficilmente prevedibile. Mi correggano se sbaglio la mia interpretazione........zac....cambio corsia e vai.....
li superavo
![]()
.....ora con la saab nn li riesco a fare.....risckio di pomiciarmi la makkina davanti
![]()
![]()
![]()
![]()
qualke giorno fa ho parkeggiato la mia saab accanto ad una ss..(tutte e due nere e pulitissime.....uno spettacolo)...ma ho ascoperto che la mia era più alta da terra:§
:§
- Lucantropo
- Socio
Va beh, nemmeno io sto qui ad inventarmele le cose, le nuove 9.3 le ho provate in tutte le carrozzerie ed in diverse motorizzazioni e cambi, ed ho provato anche quella di Michele (93viggen) che è Aero e l'ho provata sia prima che dopo il kit BSR e mentre prima il motore non sembrava essere all'altezza delle potenzialità dinamiche della vettura, il che è tutto dire, dopo, con oltre 240cv era una bomba, ma comunque sia non riusciva a mettere in crisi la messa su strada dell'auto. Io ripeto, secondo me l'assetto Aero è davvero ben studiato... e magari è meglio degli assetti "fai da te" che fanno tutti(tendendo a farli sempre troppo bassi e troppo rigidi) snobbando l'assetto sportivo Aero che fornisce Saab, non so se tu l'abbia mai provato.... ma a me non è parso assolutamente che facesse più fatica a stare in strada della mia, anzi, delle mie Saab, una con assetto normale (la 9.3) e una con assetto Aero con tanto di Bilstein(la Talladega)...body77 ha scritto: senti, io ho avuto anche la tua saab con e senza assetto, e devo dire che anche se meno comoda e confortevole di quella che ho ora, è molto più sicura ed affidabile...
questo modello purtroppo è un vero disastro, inutile arrampicarsi sugli specchi. L'assetto originale e lo sterzo leggero fa piangere ed è veramente pericoloso anche in condizioni normali.
quindi, non venirmi a dire che Gesù è morto di freddo, xkè se parlo è per esperienza in quanto ho avuto e provato numerose auto e nonostante tutto il saab è la più che mi paice!
Poi io sono perfettamente d'accordo invece sulla leggerezza dello sterzo! Che se è scomparsa sulla 9.3OG, quello delle vostre 9.3 è invece addirittura peggio di quello della 900NG che ha uno sterzo comunque abbastanza leggero a velocità medio-basse.... su questo non ci piove... ma dal dire che lo sterzo è leggero (cosa alla quale in fondo ci si può anche abituare col tempo, autoregolandosi..) e anche decisamente meno comunicativo di quello delle precedenti 9.3 e 900, e fin qui siamo d'accordo... ce ne passa di acqua sotto ai ponti prima di dire che la nuova 9.3 è un'auto che fa fatica a stare in strada.
Anche perchè con il telaio che si ritrova la nuova 9.3 cabrio... in fatto di rigidezza della scocca si colloca anni luce avanti alla 900NG, con tutte le conseguenze che ne derivano... non vedo neanche come si possa discutere questo punto. Poi è pesante, se l'assetto è troppo morbido il trasferimento di carico in fase di coricamento sicuramente penalizza molto la tenuta potenziale della macchina... ma personalmente, provandola con l'assetto Aero originale... non ho sentito particolari impedimenti.. l'unico problema era far andare dritta la macchina in piena accellerazione.. quello si.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
possiamo star qui 2 giorni a scrivere post su post!!!Lucantropo ha scritto:Va beh, nemmeno io sto qui ad inventarmele le cose, le nuove 9.3 le ho provate in tutte le carrozzerie ed in diverse motorizzazioni e cambi, ed ho provato anche quella di Michele (93viggen) che è Aero e l'ho provata sia prima che dopo il kit BSR e mentre prima il motore non sembrava essere all'altezza delle potenzialità dinamiche della vettura, il che è tutto dire, dopo, con oltre 240cv era una bomba, ma comunque sia non riusciva a mettere in crisi la messa su strada dell'auto. Io ripeto, secondo me l'assetto Aero è davvero ben studiato... e magari è meglio degli assetti "fai da te" che fanno tutti(tendendo a farli sempre troppo bassi e troppo rigidi) snobbando l'assetto sportivo Aero che fornisce Saab, non so se tu l'abbia mai provato.... ma a me non è parso assolutamente che facesse più fatica a stare in strada della mia, anzi, delle mie Saab, una con assetto normale (la 9.3) e una con assetto Aero con tanto di Bilstein(la Talladega)...body77 ha scritto: senti, io ho avuto anche la tua saab con e senza assetto, e devo dire che anche se meno comoda e confortevole di quella che ho ora, è molto più sicura ed affidabile...
Poi io sono perfettamente d'accordo invece sulla leggerezza dello sterzo! Che se è scomparsa sulla 9.3OG, quello delle vostre 9.3 è invece addirittura peggio di quello della 900NG che ha uno sterzo comunque abbastanza leggero a velocità medio-basse.... su questo non ci piove... ma dal dire che lo sterzo è leggero (cosa alla quale in fondo ci si può anche abituare col tempo, autoregolandosi..) e anche decisamente meno comunicativo di quello delle precedenti 9.3 e 900, e fin qui siamo d'accordo... ce ne passa di acqua sotto ai ponti prima di dire che la nuova 9.3 è un'auto che fa fatica a stare in strada.
Anche perchè con il telaio che si ritrova la nuova 9.3 cabrio... in fatto di rigidezza della scocca si colloca anni luce avanti alla 900NG, con tutte le conseguenze che ne derivano... non vedo neanche come si possa discutere questo punto. Poi è pesante, se l'assetto è troppo morbido il trasferimento di carico in fase di coricamento sicuramente penalizza molto la tenuta potenziale della macchina... ma personalmente, provandola con l'assetto Aero originale... non ho sentito particolari impedimenti.. l'unico problema era far andare dritta la macchina in piena accellerazione.. quello si.
se ti dico io che ne sono il proprietario e anche Pietro cs che ne ha una, che la macchina ha questi difetti, è inutile che mi fai la relazione: la macchina ha un pessimo assetto aggravato da uno sterzo leggerisimo, confortevole si, ma pericoloso che facendo curve ad S, curvoni veloci autostradali,ecc.. ecc.. risulta poco sicuro perchè uno si aspetta di più da una macchina di questo tipo!