Chiave dinamometrica
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
Chiave dinamometrica
Salve a tutti, chi può darmi un po' di info su questa chiave ?
Esiste di tipi diversi? Visto che dev'essere tarata bene per essere utile ci sono marche che vi risultano essere più o meno affidabili?
Immagino che sia possibile collegare adattatori di vario genere per i tipi di viti o bulloni che si devono svitare, o no?
Il suo impiego poi è così fondamentale? Insomma lavorando sulle nostre Saab ci sono viti o bulloni che non dovremmo rischiare di stringere troppo?
Esiste di tipi diversi? Visto che dev'essere tarata bene per essere utile ci sono marche che vi risultano essere più o meno affidabili?
Immagino che sia possibile collegare adattatori di vario genere per i tipi di viti o bulloni che si devono svitare, o no?
Il suo impiego poi è così fondamentale? Insomma lavorando sulle nostre Saab ci sono viti o bulloni che non dovremmo rischiare di stringere troppo?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
La chiave dinamometrica è forse l'unico arnese che mi manca, e per questo non ti posso aiutare sulle marche. Comunque si c'è con i vari adattatori per bulloni.
In teoria serve solo in casi particolari. e sempre in teoria, ogni vite di un'auto si potrebbe tirare con una dinamometrica, nel senso che è ovvio che ogni vite ha una coppia di serraggio ideale, ma se non viene specificata è perchè non serve proprio e si tende a tirare al massimo (valore molto relativo). Per ogni parte della macchina esiste un serraggio "razionale" che spesso non è mai il serraggio massimo massimo possibile. Penso che serva soprattutto buon senso!!
Io e mio padre non l'abbiamo mai usata e all'auto ci abbiamo fatto molte cose. Penso che su una c900 sarebbe indispensabile solo per avvitare la testa e altre parti interne del motore che ovviamente non necessito di toccare
Comunque grazie luk, mio padre voleva prenderla ma nn ci abbiam più pensato. Ora glielo ricordooo
In teoria serve solo in casi particolari. e sempre in teoria, ogni vite di un'auto si potrebbe tirare con una dinamometrica, nel senso che è ovvio che ogni vite ha una coppia di serraggio ideale, ma se non viene specificata è perchè non serve proprio e si tende a tirare al massimo (valore molto relativo). Per ogni parte della macchina esiste un serraggio "razionale" che spesso non è mai il serraggio massimo massimo possibile. Penso che serva soprattutto buon senso!!

Io e mio padre non l'abbiamo mai usata e all'auto ci abbiamo fatto molte cose. Penso che su una c900 sarebbe indispensabile solo per avvitare la testa e altre parti interne del motore che ovviamente non necessito di toccare

Comunque grazie luk, mio padre voleva prenderla ma nn ci abbiam più pensato. Ora glielo ricordooo

- mattomatte
- Utente
Io ne ho una presa da Leroy Merlin a circa 100 euro (non ricordo il range di coppia) ...è stata confrontata con una della Beta ed è risultata abbastanza precisa....sulla Saab la uso solo per stringere i bulloni delle ruote, mentre sulla moto l'ho sfruttata molto di piu per stringere sempre le ruote/pinze freno/leveraggi del mono ecc...
Se ne può fare traquillamente a meno se si lavora su acciao, ma sull'alluminio è facile fare danni se non si ha una buona sensibilità....in questo caso stringere a morte può essere deleterio...
Se ne può fare traquillamente a meno se si lavora su acciao, ma sull'alluminio è facile fare danni se non si ha una buona sensibilità....in questo caso stringere a morte può essere deleterio...

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
Di fatto diciamo che serve per evitare di rovinare le filettature.. giusto?
Beh, di alluminio o altri metalli (relativamente) teneri sulle mie Saab mi sembra che ce ne sia gran poco.....
Beh, di alluminio o altri metalli (relativamente) teneri sulle mie Saab mi sembra che ce ne sia gran poco.....
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- yello
- Utente
Diciamo,che quello e solo uno dei aspetti.Nel caso di testata,e importante,che i viti stringono con la stessa forza.Cosi la guarnizione va schiacciata nel modo omogeno.Si evitano le perdite e mischiamento di acqua e olio. Perche i viti si allungano con ogni montaggio di testata se non tirati con la chiave dinamometrica.Infatti,si dovrebbero sostituire con i nuovi,con ogni smontaggio della testata.Lucantropo ha scritto:Di fatto diciamo che serve per evitare di rovinare le filettature.. giusto?
Riassunto: chiave dinamometrica serve per garantire che i parti meccanici sono uniti con la forza ben precisa,stabilita dal produttore,che garantisce funzionamento giusto,senza usura prematura di componenti.Tutto oltre vuol dire SCORETTO.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Lucantropo
- Socio
mmmm.. quindi se voglio aprire il coperchio punterie per vedere lo stato della morchia dovrei utilizzare la chiave dinamometrica per richiuderlo? :°
+ Lexus CT200h
No no...il coperchio punterie è solo un coperchio. Non necessita di una chiusura perfetta al newton, c'è pure la guarnizione in gomma. Se mai ci può essere un limite sarebbe per non rovinarlo se in alluminio (come diceva mattomatte), ma li nn è questione di precisione nell' assemblamento.Lucantropo ha scritto:mmmm.. quindi se voglio aprire il coperchio punterie per vedere lo stato della morchia dovrei utilizzare la chiave dinamometrica per richiuderlo? :°
Cmq bravo yello pur non essendo italiano ti sei spiegato benissimo!
-
- Utente
la dinanometrica è ideale quando si deve chiudere la testata...a TUTTI i motori..e ovviamente ci sono i più delicati,come gli open deck(seri k rover e vecchi alfa romeo),ovvero la testata appoggia direttamente sul piano del blocco motore senza bordino d'appoggio che si trova invece inferiormente(altrimenti si dice closed deck).
Se hai possibilità d'acquisto,prendine una con il goniometro anche(può essere come optional in alcuni modelli per spendere meno)...questo perchè,in alcuni valori di chiusura,oltre al valore Nm c'è anche il valore da aggiungere poi in gradi bloccando la chiave in fissa in quel dato punto.
ps:pensa,che per i motori che menzionavo prima,una chiusura errata,oltre a spiacevoli rotture(basamento crepato se non storto)...porta ad avere anche R.C differenti da cilindro a cilindro....anche di molti decimi!!!..
Se hai possibilità d'acquisto,prendine una con il goniometro anche(può essere come optional in alcuni modelli per spendere meno)...questo perchè,in alcuni valori di chiusura,oltre al valore Nm c'è anche il valore da aggiungere poi in gradi bloccando la chiave in fissa in quel dato punto.
ps:pensa,che per i motori che menzionavo prima,una chiusura errata,oltre a spiacevoli rotture(basamento crepato se non storto)...porta ad avere anche R.C differenti da cilindro a cilindro....anche di molti decimi!!!..
- yello
- Utente
- Luca69
- Socio