Controllo velocità

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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alesaab

Controllo velocità

#1 Messaggio da leggere da alesaab » domenica 20 novembre 2005, 17:45

Ho visto su uno dei siti saab aftermarket, credo qullo inglese, che tra gli accessori in vendita si puo comprare il controllo velocità (per mantenere costantre l'andatura in autostrada).
Quando ho preso la mia 9-3 non ho fatto montare questo accessorio.
Credo che per accessori del genere l'auto debba essere predisposta. Un po' come per l'ESP. Sapete dirmi qualcosa?

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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 novembre 2005, 22:17

si può sempre far predisporre.... anche per l'ESP è possibile, non è vero che se non lo monti subito non puoi più montarlo. va aggiornato quello che manca. le auto sono modulari gli accessori in aftermarket non sono esclusi. Basti pensare che si può far montare l'ESP Bosch su QUALSIASI automobile rivolgendosi alla Bosch direttamente che effettua il lavoro in modo indipendente...

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#3 Messaggio da leggere da viggen » martedì 22 novembre 2005, 1:01

be il cruis control non centra niente con l esp!!comunque il primo si puo montaRE TRANQUILLAMENTE,so forse 25 o 30 anni che lo monta la saab :- :- :D :D
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 novembre 2005, 1:44

cosa centra che la Saab è 25-30 ani che ha disponibile il cruise control per le proprie auto col fatto che possa essere o meno montato aftermarket!? :=

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#5 Messaggio da leggere da viggen » martedì 22 novembre 2005, 18:21

Lucantropo ha scritto:cosa centra che la Saab è 25-30 ani che ha disponibile il cruise control per le proprie auto col fatto che possa essere o meno montato aftermarket!? :=
a lucantropo non mi aggredire cosi,ho solo detto un dato di fatto, :O :[
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 novembre 2005, 21:01

ma dia non aggredivo mica !!! è solo che non capivo cos aci azzeccasse.... è come se io dicessi: La Saab è pioniera nello sviluppo dei motori turbo... ah cmq la pasta alla carbonara la preferisco a quella col pesto!! :)) :)) :)) è un dato di fatto!!! :D :D :D

Dai scherzooooo... ;-)

(manca la faccina che strizza l'occhiolino!!! uffa, io mi trovavo meglio con le vecchie però..... :ù )

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#7 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 22 novembre 2005, 23:49

Io sugli accessori elettronici posticci ho sempre qualche dubbio :ù
Ho sempre paura che diano mille problemi. Ed è anche per questo che non capisco (e qua mi tirerò addosso le critiche di molti) perchè tanti aumentano la potenza del motore con centraline varie, anticipi di fase, turbina sflangiata, ecc....
Se si vuole più potenza, io credo che basta semplicemente comprare una makkina più potente; non credo che si spenda di più comprando la versione potenziata rispetto ai lavori di elaborazione. Secondo me una macchina deve restare come madre casa l'ha fatta. Anche solo aumentare i pollici dei cerchi porta ad un'anomala lettura del tachimetro, che a quanto mi risulta è sempre tarato per il cerchio montato. O sbaglio?
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#8 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 23 novembre 2005, 9:24

ecodrive ha scritto:Io sugli accessori elettronici posticci ho sempre qualche dubbio :ù
Ho sempre paura che diano mille problemi. Ed è anche per questo che non capisco (e qua mi tirerò addosso le critiche di molti) perchè tanti aumentano la potenza del motore con centraline varie, anticipi di fase, turbina sflangiata, ecc....
Se si vuole più potenza, io credo che basta semplicemente comprare una makkina più potente; non credo che si spenda di più comprando la versione potenziata rispetto ai lavori di elaborazione. Secondo me una macchina deve restare come madre casa l'ha fatta. Anche solo aumentare i pollici dei cerchi porta ad un'anomala lettura del tachimetro, che a quanto mi risulta è sempre tarato per il cerchio montato. O sbaglio?
ti do in gran parte ragione... però se a fare questo lavoro è la hirsch....... aaaaaaaaah sbav sbav :8 :8 :8 :- := :@ :@ :@ :@ :@
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#9 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 23 novembre 2005, 10:00

ecodrive ha scritto:Io sugli accessori elettronici posticci ho sempre qualche dubbio :ù
Ho sempre paura che diano mille problemi. Ed è anche per questo che non capisco (e qua mi tirerò addosso le critiche di molti) perchè tanti aumentano la potenza del motore con centraline varie, anticipi di fase, turbina sflangiata, ecc....
Se si vuole più potenza, io credo che basta semplicemente comprare una makkina più potente; non credo che si spenda di più comprando la versione potenziata rispetto ai lavori di elaborazione. Secondo me una macchina deve restare come madre casa l'ha fatta. Anche solo aumentare i pollici dei cerchi porta ad un'anomala lettura del tachimetro, che a quanto mi risulta è sempre tarato per il cerchio montato. O sbaglio?
Su quello hai ragione...è sempre meglio stare su quello che da la casa o sulle possibili modifiche che la casa permette,
però per quanto ne so le Saab sono già predisposte per il cruise control, basta solo prendere il pezzo (centralina e leva freccia) e aggiornare la centralina, ha già tutti gli attacchi e non modifichi nulla!! Almeno così mi avevano detto...
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#10 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 23 novembre 2005, 11:16

ecodrive ha scritto:Io sugli accessori elettronici posticci ho sempre qualche dubbio :ù
Ho sempre paura che diano mille problemi. Ed è anche per questo che non capisco (e qua mi tirerò addosso le critiche di molti) perchè tanti aumentano la potenza del motore con centraline varie, anticipi di fase, turbina sflangiata, ecc....
Se si vuole più potenza, io credo che basta semplicemente comprare una makkina più potente; non credo che si spenda di più comprando la versione potenziata rispetto ai lavori di elaborazione. Secondo me una macchina deve restare come madre casa l'ha fatta. Anche solo aumentare i pollici dei cerchi porta ad un'anomala lettura del tachimetro, che a quanto mi risulta è sempre tarato per il cerchio montato. O sbaglio?
Io invece penso che i motori sono predisposti per essere sfruttati un po di piu che nell'originale, magari non esasperandoli ma con un po di vitamine sotto non è mica male come idea (inoltre così risparmi notevoli $ sul bollo :)) )
Un elaborazione se ben fatta porta notevoli vantaggi e alcuni svantaggi come puo essere ovvio ma la soddisfazione di avere un auto che è piu "cattiva" dell originale penso sia un fattore determinante, acquistarne una con tanta cavalleria di piu gia da concessionario forse non porta quegli stimoli ... boh
Per quanto riguarda il tachimetro che sballa cambiando i cerchi, non credo che questo cabi nulla poiche i tachimetri si avvalgono della misurazione tramite gli stessi sensori ABS dunque sul blocco disco pastiglie e la velocita di rotazione rimane la medesima .... o no? :ù
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 novembre 2005, 14:41

Si è vero e poi il diametro totale della ruota resta lo stesso visto che ad un aumento del cerchio solitamente corrisponde una diminuzione della spallla della gomma e quindi ad una certa rotazione del mozzo corrisponde la stessa quantità di spazio percorso dalla gomma.

Per quanto riguarda il potenziamento del motore successivamente non sono d'accordo. I motori di serie non sono assolutamente esasperati e comprare un'auto con una cavalleria più potente già al concessionario fa spendere decisamente di più che elaborarla successivamente. ad esempio so che qualcuno qui nel Saab Club ha fatto elaborare una 9-3 Sport Sedan da 175cv semplicemente rimappando la centralina a 210cv(come la Aero) e arivando a 337Nm(La Aero ne ha "solo" 300"). Questa modifca è costata meno circa 500€ e l'auto sembra che vada alla perfezione e consumi pure qualcosina in meno.

Acquistare una 9-3 Aero invece di una 93 Vector da 175cv.... comporta un aumento di prezzo ben al di sopra di 500€ ! e si hanno ancora prestazioni leggermente inferiori....

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#12 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 23 novembre 2005, 16:09

Lucantropo ha scritto:Si è vero e poi il diametro totale della ruota resta lo stesso visto che ad un aumento del cerchio solitamente corrisponde una diminuzione della spallla della gomma e quindi ad una certa rotazione del mozzo corrisponde la stessa quantità di spazio percorso dalla gomma.

Per quanto riguarda il potenziamento del motore successivamente non sono d'accordo. I motori di serie non sono assolutamente esasperati e comprare un'auto con una cavalleria più potente già al concessionario fa spendere decisamente di più che elaborarla successivamente. ad esempio so che qualcuno qui nel Saab Club ha fatto elaborare una 9-3 Sport Sedan da 175cv semplicemente rimappando la centralina a 210cv(come la Aero) e arivando a 337Nm(La Aero ne ha "solo" 300"). Questa modifca è costata meno circa 500€ e l'auto sembra che vada alla perfezione e consumi pure qualcosina in meno.

Acquistare una 9-3 Aero invece di una 93 Vector da 175cv.... comporta un aumento di prezzo ben al di sopra di 500€ ! e si hanno ancora prestazioni leggermente inferiori....
si, ma l'aero rispetto alla versione da 175cv non ha solo prestazioni superiori...
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#13 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 23 novembre 2005, 16:45

Sicuramente l'Aero è molto diversa parlo per la 9.5 ad esempio : assetto ribassato e ammortizzatori più rigidi, barre antirollio maggiorate, telaio leggermente modificato, freni maggiorati, profili esterni, scarico maggiorato e cromato, cerchi diversi,....)e il maggior prezzo è giustificato anche da una dotazione di accessori di solito più ampia sulle Aero.

Per il discorso affidabilità, secondo me i costruttori danno il miglior compromesso tra affidabilità (inteso nel senso di non aver problemi sfruttando tutte le potenzialità della macchina) e prestazioni.
Ovvio che 20/25 cv in più non creano problemi, ma richiedono al massimo un po' più cura del mezzo....andando oltre invece la cura diventa più intensa e altri organi come cambio-frizione-turbina si usurano prima per la maggior sollecitazione.(il tutto a dipendeza di come si usa la macchina...se si richiede il massimo della potenza qualche volta è un conto, se viene sfruttata spesso le cose cambiano!!)
Discorso diverso se si prende come esempio la vecchia 9.5 150cv...era idenica alla 185cv - tanto è vero che Saab stessa dava un kit di potenza per aumentare così i cavalli.

Per esperienza posso dire però che preferisco spendere qualcosa in più e avere modifiche testate per quella macchina che avere una prova e spendere meno :
le penultime 9000 erano preparate con pezzi Saab e da chi faceva solo quelle auto e non ho mai avuto problemi,
una Volvo che ho avuto l'ho preparata da uno che faceva di tutto e non vi dico il casino che mi è successo!!
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 novembre 2005, 17:27

Non è sempre così... ora come ora la 9-3 da 175cv e quella da 210 differenziano di 1100€... hanno entrambi cerchi da 17" (che siano diversi non significa nulla...)... l'assetto sportivo costa 340€... ed non è tanto difficile sostituire 4 molle e 4 ammortizzatori magari migliori visto che si ha un budget di 600€... in questo caso la differenza di prezzo è minima, ma ci sono casi dove si va eh oltre...(certo non nel caso di Saab dove il range di potenza è di massimo 100cv di differenza) e la rimappatura della centralina è l'operazione meno impegnativa e più sbrigativa per avere tutto un altro brio sotto al cofano senza spendere un capitale.

Oppure si può vedere l'esempio del nostro caro amico Viggen.. la sua Viggen aveva 225cv... non esisteva una 9-3 Cabrio più potente... anche volendo non avrebbe potuto comprarla.. ha dovuto fare da se per raggiungere la fatidica soglia dei 300..... le circostanze possono essere molteplici...

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