Riscaldamento
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Riscaldamento
Posseggo una 9000 CSE turbo del 1995. Con il freddo invernale il motore non si scalda, e di conseguenza nemmeno l'abitacolo. Ho provato a schermare il radiatore come si faceva una volta, a rabboccare il liquido del radiatore, ma il risultato non cambia di molto, e la lancetta esce a fatica dalla zona blu.
Visto che è una cosa strana per una macchina svedese, non è che mi sia dimenticato qualche altro accorgimento?
Visto che è una cosa strana per una macchina svedese, non è che mi sia dimenticato qualche altro accorgimento?
- Lucantropo
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ma mi sembra strano in generale che il motore non riesca a scaldarsi.....
di solito ho sempre sentito problemi di raffreddamento, ma non di mancato riscaldamento. sarei curioso anch'io di sapere a cosa potrebbe essere dovuto...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Inanzitutto benvenuto!
Anche a me succede che la mia 9000 a mala pena esce dalla 'zona blu' in questo periodo, con relativa difficoltà di riscaldamento della macchina.
Inoltre, sarà un caso, ma in questo periodo ho notato un consumo di paraflu superiore al normale.
Non vorrei che fosse un problema del termostato, magari comune alle nostre due 9000.
Anche a me succede che la mia 9000 a mala pena esce dalla 'zona blu' in questo periodo, con relativa difficoltà di riscaldamento della macchina.
Inoltre, sarà un caso, ma in questo periodo ho notato un consumo di paraflu superiore al normale.
Non vorrei che fosse un problema del termostato, magari comune alle nostre due 9000.
- solosaab
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non saprei: la mia ex-9000 non aveva alcun problema del genere. vabbè con l'età ci metteve un po' di più a scaldarsi, ma tutto nella norma... poi l'abitacolo era sorprendentemente rapido a riscaldari (molto di più che nella 9.3...)
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- Lucantropo
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la mia invece ultimamente aveva problemi a raffreddarsi, la lancetta era sempr e oltre la metà e nei momenti più difficili(tipo delle volte d'estate). Ma problemi a scaldarsi, anche d'inverno non ne aveva mai avuti, non saprei..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- AeroNik
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Quoto Aeronik, è sicuramente il termostato, mi sembra costi solo 12€ originale Saab per cui non aspettare e cambialo subito! Lascia stare la copertura del radiatore e il rabbocco dell'acqua che non c'entrano niente! (mancava molta acqua?)
Di termostati ne esistono di due diversi tipi, da 82° e da 89°, se il ricambista o il meccanico te lo chiede metti quello da 89°, quello da 82° era solo per le macchine esportate nei paesi supercaldi (e per chi aveva problemi di raffreddamento, per esempio per il radiatore mezzo occluso), per cui scegli l'89° che è quello giusto.
E comunque... benvenuto! un'altra 9000 nel forum ci voleva (infatti io ne ho due...
)
Di termostati ne esistono di due diversi tipi, da 82° e da 89°, se il ricambista o il meccanico te lo chiede metti quello da 89°, quello da 82° era solo per le macchine esportate nei paesi supercaldi (e per chi aveva problemi di raffreddamento, per esempio per il radiatore mezzo occluso), per cui scegli l'89° che è quello giusto.
E comunque... benvenuto! un'altra 9000 nel forum ci voleva (infatti io ne ho due...

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
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Ottimo!!
....E' anche di conforto sapere che alcuni pezzi di ricambio delle nostre svedesi non costano come un diamante da 100 carati!!
2 settimane fa ho cambiato il filtro dell'aria e con immensa gioia al momento di pagare ho scoperto che costa solo 12 euro!! (da notare che sulla scatola viene indicato che è specifico per i modelli SAAB 90/99/900)





2 settimane fa ho cambiato il filtro dell'aria e con immensa gioia al momento di pagare ho scoperto che costa solo 12 euro!! (da notare che sulla scatola viene indicato che è specifico per i modelli SAAB 90/99/900)




Saab 900 Turbo m.y. 1987
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- mattomatte
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Infatti solitamente i prezzi dei ricambi sono molto alti e non si trovano neanche i pezzi commerciali.....basti pensare che solo un misero vetrino del fanalino posteriore (la classic 900 in totale ne ha 4 di cui 2 fissi e 2 sul portellone) l'ho pagato 5 anni fa la bellezza di 145,000 lire!!!! :§ :§ :§viggen ha scritto:io non sarei tanto contento la saab mi ha fatto certi prezzi,sensore temp aria 100euri 20 grammi de pezzo e per montarmi il parabbrezza m hanno chiesto 250euri solo montaggio!!! :°
Purtroppo in alcuni casi l'esclusività si paga......




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solo? io cambiai il parabrezza alla 9000 alla modica cifra di 1.000.000 di Lire!!!!viggen ha scritto:io non sarei tanto contento la saab mi ha fatto certi prezzi,sensore temp aria 100euri 20 grammi de pezzo e per montarmi il parabbrezza m hanno chiesto 250euri solo montaggio!!! :°

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Vogliamo fare a gara?? io il fianco destro della mia Talladega appena arrivato l'ho pagato la bellezza di 700€...
e la freccia anteriore destra costa tipo 80€... una freccia del c***o!!!! :° e il profilo in PLASTICA nera del paraurti posteriore?? avete presente? 30€ quel FILO DI PLASTICA li. costa meno un termostato. vi rendete conto!? certe cose proprio non le capisco.....

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Io ho acquistato su ebay una 9000 turbo CS del 1995 per ricambi, ho speso 550 euro + 40 euro per il solo passaggio di proprietà. Ora posso scegliere se radiarla per esportazione (costo 36 euro, in questo modo può essere anche facilmente venduta ai commercianti dei paesi dell'est) oppure mantenerla circolante iscrivendo il passaggio al PRA e pagando i 328 euro annuali di bollo.
Il motore è in ottime condizioni anche se per il resto la trovo un pò vecchiotta confrontandola con la mia CSE. L'importante è che penso di avere risolto il problema ricambi.
Il motore è in ottime condizioni anche se per il resto la trovo un pò vecchiotta confrontandola con la mia CSE. L'importante è che penso di avere risolto il problema ricambi.
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Bravo Trebisonda, quella che ha preso non era per caso quella blu di Roma col motore che scaldava? 550€ è un ottimo affare.....
Dai metti delle foto delle tue due 9000 (parlo proprio io che non ho ancora messo foto delle mie, però chiedere non costa niente
)
Se invece vogliamo parlare delle macchine per ricambi alloa di 9000 ne ho tre
, una Aero del '95 (ma modello '96) (comprata poco fa e pagata molto più di 550€
) , una Turbo dell'87 e un'altra Turbo dell'88 che ho comprato a pezzi da un demolitore (praticamente il muso segato via dalla macchina più tutto quello che veniva via dal resto della scocca).
30€ per un profilo di gomma di una paraurti non mi sembrano neanche tanti, sono i 130 che mi hanno chiesto per una guarnizione porta che sono proprio troppi....
Dai metti delle foto delle tue due 9000 (parlo proprio io che non ho ancora messo foto delle mie, però chiedere non costa niente

Se invece vogliamo parlare delle macchine per ricambi alloa di 9000 ne ho tre


30€ per un profilo di gomma di una paraurti non mi sembrano neanche tanti, sono i 130 che mi hanno chiesto per una guarnizione porta che sono proprio troppi....

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- forletto
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Ragazzi, consoliamoci....i prezzi dei ricambi sono altissimi per TUTTE le marche automobilistiche (comprese le "supereconomiche" Koreane.....), non solo per le nostre Saab....Tanto per portarvi un esempio.....una porta guidatore di uno scuolabus italiano che ho appena riparato costa la bellezza di 3000 euro grezza e da montare.....non solo, è da adattare al vanoporta e gli accessori non hanno predisposti gli attacchi(Pannello porta, maniglie, ecc...) quindi tra una storia e l'altra si parla di 5000 a lavoro finito...Per le vetture, poi, se pensiamo che un faro allo xeno costa mediamente dai 500 ai 1200 euro a seconda della marca vien da piangere! Paraurti, fanalerie ecc, se capita l'imprevisto, sono carissimi......Purtroppo sui ricambi i produttori bastonano forte....Anzi....FORTISSIMO!mattomatte ha scritto:Infatti solitamente i prezzi dei ricambi sono molto alti e non si trovano neanche i pezzi commerciali.....basti pensare che solo un misero vetrino del fanalino posteriore (la classic 900 in totale ne ha 4 di cui 2 fissi e 2 sul portellone) l'ho pagato 5 anni fa la bellezza di 145,000 lire!!!! :§ :§ :§viggen ha scritto:io non sarei tanto contento la saab mi ha fatto certi prezzi,sensore temp aria 100euri 20 grammi de pezzo e per montarmi il parabbrezza m hanno chiesto 250euri solo montaggio!!! :°
Purtroppo in alcuni casi l'esclusività si paga......![]()
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