Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Aeroswiss
- Utente
Messaggio da leggere
da Aeroswiss » giovedì 10 gennaio 2008, 21:31
mick77 ha scritto:.... mi hanno pure detto quelli dell'assistenza al numero verde Saab che per disinserire sia il TCS ke l'ESP bisogna essere fermi.... ora non so' se per questioni di sicurezza, visto ke spippolare al comp di bordo mentre si guida non sia proprio il max, oppure proprio xkè non lo fà....cmq mi hanno confermato che lo si puo' togliere.... punto.
Confermo, bisogna essere fermi

-
LucasTl
- Utente
-
Contatta:
Messaggio da leggere
da LucasTl » giovedì 10 gennaio 2008, 21:32
mick77 ha scritto:.... mi hanno pure detto quelli dell'assistenza al numero verde Saab che per disinserire sia il TCS ke l'ESP bisogna essere fermi.... ora non so' se per questioni di sicurezza, visto ke spippolare al comp di bordo mentre si guida non sia proprio il max, oppure proprio xkè non lo fà....cmq mi hanno confermato che lo si puo' togliere.... punto.
Ho provato oggi apposta...
Confermo in marcia non lo fà, ma la mia ha il tastino ESP
perché è del 2004, non devo "passare" per il computer di bordo...
E attivabile e disattivabile solo da fermi...

Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
-
Trunks
- Utente
Messaggio da leggere
da Trunks » venerdì 11 gennaio 2008, 10:50
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)

-
Aeroswiss
- Utente
Messaggio da leggere
da Aeroswiss » lunedì 14 gennaio 2008, 16:33
Aeroswiss ha scritto:mick77 ha scritto:.... mi hanno pure detto quelli dell'assistenza al numero verde Saab che per disinserire sia il TCS ke l'ESP bisogna essere fermi.... ora non so' se per questioni di sicurezza, visto ke spippolare al comp di bordo mentre si guida non sia proprio il max, oppure proprio xkè non lo fà....cmq mi hanno confermato che lo si puo' togliere.... punto.
Confermo, bisogna essere fermi

Scusate, contro-ordine, e annullo la mia conferma
Sono riuscito a disinserire e poi ad inserire l'ESP con l'auto in movimento... bisogna capire se come per gli specchietti e la capote funziona solo sotto i 30 Km/h oppure anche oltre :§
-
Andr3A
- Utente
Messaggio da leggere
da Andr3A » lunedì 14 gennaio 2008, 16:46
nn mi ricordo esattamente...ma mi sembra che sul libretto d'uso c dovrebbe essere scritta al velocità...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
-
PILLO
- Utente
Messaggio da leggere
da PILLO » lunedì 14 gennaio 2008, 17:12
andreamaceo ha scritto:CARISSIMI,
rispetto ai modelli precedenti è un po' più laborioso,ma si può fare: ci si arriva dalle impostazioni menù del computer di bordo, a mezzo comandi sul volante.
Vi ricordo che il display si trova al centro del tachimetro.
Piuttosto ripeto la domanda: come vi funziona l'ESP sulle 9.3?
ah che belli i vecchi tastini!!!

firmato: un segozzo !!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
Miura
- Utente
Messaggio da leggere
da Miura » domenica 20 gennaio 2008, 9:53
Da libretto istruzioni si può disattivare con velocità inferiore a 60 km/h.Chi ha ESP disinserisce simultaneamente TCS.In frenata ESP sempre attivo,anche se disattivato con pulsante.Questo almeno fino al M.Y.2005(sportsedan)
-
Mouze69
- Utente
Messaggio da leggere
da Mouze69 » giovedì 14 febbraio 2008, 11:34
Premetto che la mia non ha ne esp ne tcs, ma in generale ritengo che sia utile avere un tasto per disattivare l'esp,
Se sei sulla neve in salita e le ruote perdono aderenza l'esp ti taglia la potenza e tu hai voglia a sfrizioonare o cercare di ripartire, ti fermi li, se invece lo puoi disinserire, con un pochino di sforzo dosando l'acceleratore e pattinando a poco a poco , "potresti" farcela.
(se hai gomme da neve)
L'importante sarebbe non far fermare l'auto, ma mantenere un minimo di velocità.
Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)

-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » giovedì 14 febbraio 2008, 11:38
Mouze69 ha scritto:Premetto che la mia non ha ne esp ne tcs, ma in generale ritengo che sia utile avere un tasto per disattivare l'esp,
Se sei sulla neve in salita e le ruote perdono aderenza l'esp ti taglia la potenza e tu hai voglia a sfrizioonare o cercare di ripartire, ti fermi li, se invece lo puoi disinserire, con un pochino di sforzo dosando l'acceleratore e pattinando a poco a poco , "potresti" farcela.
(se hai gomme da neve)
L'importante sarebbe non far fermare l'auto, ma mantenere un minimo di velocità.
Si assolutamente. Con gomme o catene da neve è NECESSARIO togliere l'esp, dato che entrambe sfruttano un certo livello di slittamento per creare moto.
-
Mouze69
- Utente
Messaggio da leggere
da Mouze69 » giovedì 14 febbraio 2008, 16:47
Comunque anche io ho guidato la TTid automatica e non c'è traccia di tastini x disinserire esp.
E corregetemi se sbaglio non ho visto neanche il pulsante SNOW, intendo dire quella funzione del cambio automatico che favorisce la trazione/partenza su fondi sdruciolevoli.
Invece c'è il tasto Cambio/sport che fa cambiare le marce ad un regime più alto e fa sentire le scalate in frenata/decelerazione.
Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)

-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » giovedì 14 febbraio 2008, 16:49
Mouze69 ha scritto:Comunque anche io ho guidato la TTid automatica e non c'è traccia di tastini x disinserire esp.
E corregetemi se sbaglio non ho visto neanche il pulsante SNOW, intendo dire quella funzione del cambio automatico che favorisce la trazione/partenza su fondi sdruciolevoli.
Invece c'è il tasto Cambio/sport che fa cambiare le marce ad un regime più alto e fa sentire le scalate in frenata/decelerazione.
Forse si può disinserire dal sid!
-
PILLO
- Utente
Messaggio da leggere
da PILLO » giovedì 14 febbraio 2008, 16:53
LucasTl ha scritto:cerry83 ha scritto:evidentemente il pulsante sulla plancia costava troppo così l'hanno eliminato!!
Son sempre più contento di avere il MY 2004 con la plancia vecchia, il Sid
al centro del cruscotto, il mio tastino Esp...

io l'esp non ce l'ho ,ho solo il tcs

pero' quoto in pieno il layout plancia vecchio...

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
mick77
Messaggio da leggere
da mick77 » lunedì 18 febbraio 2008, 9:14
magari lo potevo scrivere un po' prima dato ke ho la macchina da 10gg... cmq il tcs non si toglie dal computer di bordo! si toglie solo l'esp, xkè c'è scritto esp. On Off, e di tcs neanke l'ombra!!
L'unica cosa è ke bisognerebbe vedere quando si mette Off se disattiva sia esp ke tcs oppure solo L'esp.... bo?! vedremo in seguito.
-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » lunedì 18 febbraio 2008, 10:09
tcs ed esp si disinseriscono assieme...mi pareva di averlo già scritto
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti