Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Trunks
- Utente
Messaggio da leggere
da Trunks » martedì 19 febbraio 2008, 10:21
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)

-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » martedì 19 febbraio 2008, 10:24
beh non c'è da stupirsi!
è lo stesso motivo per cui quelli di Desio vendono quella c900 solo a commercianti (lo dicevamo nell'altro topic), la garanzia è scomoda per tutti! Nessuno fa interventi fuori routine. Certo è che potevano fartelo "in nero"...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
PILLO
- Utente
Messaggio da leggere
da PILLO » martedì 19 febbraio 2008, 10:43
cerry83 ha scritto:beh non c'è da stupirsi!
è lo stesso motivo per cui quelli di Desio vendono quella c900 solo a commercianti (lo dicevamo nell'altro topic), la garanzia è scomoda per tutti! Nessuno fa interventi fuori routine. Certo è che potevano fartelo "in nero"...
mmmh a me la cosa puzza! siamo sicuri che per loro non sia solo una perdita di tempo oppure non sanno che pesci pigliare??

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » martedì 19 febbraio 2008, 11:04
Un'altra "trovata geniale" l'ho sperimentata un anno fa.
Mio fratello aveva trovato un c900 turbo rossa 3 porte dell'84. Bellissima con 80 o 90mila km...credo originali perchè era tenuta come la mia,almeno di carrozzeria
Ebbene,,,,il proprietario era un venditore professionista, e l'aveva intestata a suo carico, dicendo di averla presa per se perchè gli piaceva.
Tutte palle!!!
Era solo xè rivendendola da privato non aveva obblighi di garanzia... :ù
-
ragno61
Messaggio da leggere
da ragno61 » martedì 19 febbraio 2008, 16:25
Gentilissimo Gho57 , ho provato a staccare la batteria, e' rimasto tutto come prima,oggi(martedi 19.02.2008) mi sono recato presso la concessionaria saab di Varese,con il responsabile della officina abbiamo cambiato il lettore ,poiche' nel mio diceva che era "impossibile leggere e /o necessario inserire un dvd sdal nel lettore",abbiamo visto anche un altro dvd,magari il mio si era rovinato,niente da fare ,quando dico che il dispay finestrava intendevo dire che il dispay aveva delle righine orizontali che andavano su e giu'ed eranoi fastidiosissime da vedere,detto questo,ti dico che ho provato anche il lettore dello stesso display che ho montato su cioe' un modello del 2005,l'elettrauto e' convinto che sia il display che manda in conflitto il tutto, visto che spesso non funziona ne la radio ne il cd o la presa aux,mi sto attivando per sentire il parere ddel Sig. Farina della concessionaria di Monza, mi rode un po' tirare fuori dei soldi vistgo che la macchina lo acquistata nel mese di novembre 2007 e il concessionario mi ha dato 2 (due )anni di garanzia.
-
ragno61
Messaggio da leggere
da ragno61 » martedì 19 febbraio 2008, 16:34
Gentilissimo Gho57,allora ho provato a staccare la batteria per circa 10 minuti,ma nulla e' cambiato,oggi su tuo suggerimento sono andato nuovamente dal concessionario a Varese,abbiamo smontato il lettore compagno del display cheho su',mi da la solita dicitura"impossibile leggere il dvd sdal ".Allora penso che non sia colpa del lettore ,perche' lo stesso montato su un altro navigatore funziona perfettamente.Mi ci sto rompendo la testa,Potrei seguire il consiglio dell'amico di Varese e portare la macchina a Monza ,pero' mi rode ,perche' ho comprato la macchina a novembre 2007 e il concessionario mi ha dato 2 anni di garanzia,vorrei risolvere il problema con questa concessionaria,Mi manca da far vedere il lettore a un mio amico che aggiusta dvd e tv ,magari e' solo una questione di allineamento lente,appena faccio questa operazione Ti aggiorno.
-
Aeroswiss
- Utente
Messaggio da leggere
da Aeroswiss » martedì 19 febbraio 2008, 17:13
ragno61 ha scritto:Gentilissimo Gho57,allora ho provato a staccare la batteria per circa 10 minuti,ma nulla e' cambiato,oggi su tuo suggerimento sono andato nuovamente dal concessionario a Varese,abbiamo smontato il lettore compagno del display cheho su',mi da la solita dicitura"impossibile leggere il dvd sdal ".Allora penso che non sia colpa del lettore ,perche' lo stesso montato su un altro navigatore funziona perfettamente.Mi ci sto rompendo la testa,Potrei seguire il consiglio dell'amico di Varese e portare la macchina a Monza ,pero' mi rode ,perche' ho comprato la macchina a novembre 2007 e il concessionario mi ha dato 2 anni di garanzia,vorrei risolvere il problema con questa concessionaria,Mi manca da far vedere il lettore a un mio amico che aggiusta dvd e tv ,magari e' solo una questione di allineamento lente,appena faccio questa operazione Ti aggiorno.
Caro Ragno61 (o Spider Sixtyone)
Visto che abbiamo lo stesso, medesimo, identico problema, puoi dirmi cosa ti dirà il sig. Farina di Monza??? Grazie

-
PILLO
- Utente
Messaggio da leggere
da PILLO » martedì 19 febbraio 2008, 17:36
ragno61 ha scritto: Potrei seguire il consiglio dell'amico di Varese e portare la macchina a Monza ,pero' mi rode ,perche' ho comprato la macchina a novembre 2007 e il concessionario mi ha dato 2 anni di garanzia,vorrei risolvere il problema con questa concessionaria,
assolutamente non muoverti .se ti hanno dato la garanzia di 2 anni (controlla bene pero' su cosa!!

) pesta i piedi finche' puoi, sempre che la M.d.o. non diventa magari
impreventivabile.in quel caso prova con Monza.Farina ti puo' dare la dritta giusta..

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
LucasTl
- Utente
-
Contatta:
Messaggio da leggere
da LucasTl » martedì 19 febbraio 2008, 18:09
PILLO ha scritto:assolutamente non muoverti .se ti hanno dato la garanzia di 2 anni (controlla bene pero' su cosa!!

) pesta i piedi finche' puoi, sempre che la M.d.o. non diventa magari
impreventivabile.in quel caso prova con Monza.Farina ti puo' dare la dritta giusta..
No Pillo... Io ho rinunciato, ho fatto decadere la loro garanzia visto quale e
che "tipo" di garanzia mi davano... Ho preferito andare dopo 2 mesi di errori assurdi
a Monza, sono diventato loro cliente e non ho più avuto noie di nessun genere...
Non ci guadagnavo nulla a "soffrire" per due anni...

Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
-
Gho57
- Utente
Messaggio da leggere
da Gho57 » martedì 19 febbraio 2008, 21:38
ragno61 ha scritto:Gentilissimo Gho57,allora ho provato a staccare la batteria per circa 10 minuti,ma nulla e' cambiato,oggi su tuo suggerimento sono andato nuovamente dal concessionario a Varese,abbiamo smontato il lettore compagno del display cheho su',mi da la solita dicitura"impossibile leggere il dvd sdal ".Allora penso che non sia colpa del lettore ,perche' lo stesso montato su un altro navigatore funziona perfettamente.Mi ci sto rompendo la testa,Potrei seguire il consiglio dell'amico di Varese e portare la macchina a Monza ,pero' mi rode ,perche' ho comprato la macchina a novembre 2007 e il concessionario mi ha dato 2 anni di garanzia,vorrei risolvere il problema con questa concessionaria,Mi manca da far vedere il lettore a un mio amico che aggiusta dvd e tv ,magari e' solo una questione di allineamento lente,appena faccio questa operazione Ti aggiorno.
Beh, se lo stesso lettore montato su un altro tipo di veicolo funziona allora è proprio il blocco icm3 che ha qualcosa che non va...
Cavolo costasse anche poco sostituirlo...potresti sperare in qualche cavo o connettore dietro questo che non fa contatto come dovrebbe :ù
Al limite fargli dare un occhiata da uno che se ne intende di elettronica...perchè in concessionaria dubito abbiano le competenze anzi, se qualcosa non va per loro "va cambiato". Quindi in caso ti fai smontare il blocco e lo porti da qualche perito.
Altra cosa che potresti chiedere in concessionaria è la riprogrammazione dell'intero blocco con il tech2. Come se ne stessi montando uno nuovo.
-
Aeroswiss
- Utente
Messaggio da leggere
da Aeroswiss » sabato 23 febbraio 2008, 11:47
Anch'io ho provato a scollegare il polo positivo della batteria per due ore ma quando l'ho riattaccato non è cambiato nulla.
Adesso, un mio amico che di queste cose se ne intende davvero, ha aperto il lettore DVD del navi e mi ha detto che è tutto a posto. Secondo lui, come oramai sembra evidente, è un problema di comunicazione tra il display e il lettore. Infatti, la stessa diagnosi è stata fatta dal sig. Farina a Ragno61.
Pertanto, il mio amico mi ha detto che dietro il display ci deve essere una batteria chiamata "batteria tampone". Secondo lui, se la si toglie, il sistema dovrebbe completamente resettarsi e quindi poi funzionare nuovamente. Effettivamente, ieri sera, dopo che ho staccato e riattaccato la batteria principale, tutte le memorie della radio e delle impostazioni audio sono rimaste. Ergo, deve appunto esserci una seconda batteria che funziona nel caso si stacchi la batteria principale.
Qualche tecnico di elettronica può confermare quanto appena scritto :§

-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » sabato 23 febbraio 2008, 12:06
non è detto...magari le stazioni radio le memorizza su una memoria flash
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Gho57
- Utente
Messaggio da leggere
da Gho57 » domenica 24 febbraio 2008, 12:31
Penso anch'io che la memoria rimanga su una flash, ce l'aveva pure la mia blaupunkt.
Secondo me dovresti controllare tutto il giro dei cavi, specialmente quellin in fibra ottica. Bisognerebbe smontare il tutto l'icm3, ehu,amp ecc.ecc. e dare un occhiata.
I cabi in fibra ottica non possono essere piegati con un raggio inferiore ai 25mm, le estremità devono essere prive di sporco e non devono essere sottoposti ad urti che provocherebbero l'imbiancamento della plastica con il conseguente rallentamento dell'intensità luminosa. Questo può provocare anche l'interruzione della comunicazione!
Questo quello che dice il manuale d'officina wis.
Al limite propone una riprogrammazione dell'unita icm3 tramite tech2 in officina.
-
Aeroswiss
- Utente
Messaggio da leggere
da Aeroswiss » giovedì 28 febbraio 2008, 11:38
Stamattina è stato riprogrammato l'ICM3. Risultato: NIENTE :°
Abbiamo provato a montare un altro ICM3 ma la voce "Navigazione" non si evidenziava :°
A questo punto, l'officina mi ha proposto che quando hanno da controllare una Saab come la mia, mi chiamano e verificano se sostituendo il lettore del navi cambia qualcosa.
Io non so più cosa fare né dove sbattere la testa

-
Gho57
- Utente
Messaggio da leggere
da Gho57 » giovedì 28 febbraio 2008, 20:22
toglimi una curiosità, ma il tastino dell'eject sul lettore si illumina?? Lo senti "ravanare" quando accendi l'icm3??
-
Aeroswiss
- Utente
Messaggio da leggere
da Aeroswiss » venerdì 29 febbraio 2008, 8:50
Gho57 ha scritto:toglimi una curiosità, ma il tastino dell'eject sul lettore si illumina?? Lo senti "ravanare" quando accendi l'icm3??
Il tasto funziona e il disco entra ed esce tranquillamente :ù
Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti