era solo per dire che i risultati nonm sono assoluti ,ma relativi alle condizioni d'uso.jim_rockford ha scritto:Tutto vero, ma non vorrei esagerare con la meccanica applicata.
Avevo considerato per semplicità un unico caso, quello del motore a pieno carico e in 5° rapporto, al fine di non complicare il discorso, che potrebbe poi diventare difficile da capire / spiegare con semplicità.
Se considerassimo che sia la curva motrice che quella resistente sono infinite non finiremmo più:
se ci mettessimo anche di mezzo il cambio avremmo 5 curve resistenti, se mettessimo di mezzo l'apertura della farfalla avremmo infinite curve motrici
se introducessimo anche condizioni ambientali, salite, discese, vento contrario, gomme (s)gonfie, portapacchi, capote aperta o chiusa, finestrini aperti o chiusi, finiremmo per colorare tutta l'area del grafico.
Detto questo, vorrei fare notare che alla velocità massima corrisponde una curva resistente come quella rossa, che incrocia in equilibrio solo quando la curva di potenza ha cambiato "direzione" da così / a così \.
E' quindi inutile parlare di limitatore, a meno che non ci si lanci in discesa, dove per forza di cose il veicolo è aiutato dalla gravità ad accelerare. Lì avrebbe un qualche senso, ma è una forzatura (es: in discesa ho preso i 180 con una ka, che in pianura non andava oltre i 160).
Per SAABTURBO: bisogna vedere le curve di coppia del motore, e considerare che potenza = coppia x ngiri prima di dire qualcosa.
GG
per cui quando si vede la curva della coppia e quella della potenza non sono riferite alla stessa condizione d'uso ....questo era per dare unarisposta a saabturbo e a chi aveva magari un po' le idee confuse.e io gliele ho confuse di piu'

p.s. per provare l'ebbrezza della discesa per i meno giovani come chi scrive ,ricordo i carrelli di legno con i cuscinetti a sfera che facevano da ruote tenuiti fermi da due chiodi sul semiasse.quella era una goduria ed una escoriazione unica...