Ammortizzatori

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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jim_rockford
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Ammortizzatori

#1 Messaggio da leggere da jim_rockford » mercoledì 26 marzo 2008, 11:37

Buongiorno,
qualcuno di voi ha montato ammortizzatori Kayaba su 9-3 cabrio 1° serie ( http://cgi.ebay.it/N-4-AMMORTIZZATORI-K ... m153.l1262 )?

Nel caso, come vi trovate?

Vedo che sono quelli meno costosi: la qualità com'è?

Grazie
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cerry83
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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 26 marzo 2008, 11:38

ma quanti km ha la tua? Hai già bisogno di ammortizzatori?
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Lucantropo
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 marzo 2008, 11:39

Io non ho mai capito se i KYB e i Kayaba sono sempre gli stessi...

comunque, nel caso sia così, io ho montato dei KYB Excel G e mi sto trovando piuttosto bene...

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jim_rockford
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#4 Messaggio da leggere da jim_rockford » mercoledì 26 marzo 2008, 11:43

La mia ha 100000 km. Mi sembra che rimbalzi un po' sulle sconnessioni, ma forse l'effetto è amplificato dalla gommatura superribassata.

Sarebbe interessante avere un feedback da qualcuno che ha i cerchi da 17", anche se l'esperienza di gente che ha 100 cv più di me potrebbe non essere indicativa per il mio caso.

GG

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cerry83
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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 26 marzo 2008, 11:57

guarda...la settimana scorsa sono andato a vedere una cabrio come la tua (ma aero) che ha 180000 km e gli ammortizzatori non li ha mai cambiati. Non l'ho provata, ma così a spingere in giù con le mani non mi pareva che fosse tanto "molliccia". La mia 9.5 ha 95mila km, quelli davanti fanno dei rumori un po' strani sulle sconnessioni, ma non vorrei che fossero le boccole e non gli ammortizzatori..boh
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#6 Messaggio da leggere da jim_rockford » mercoledì 26 marzo 2008, 12:07

Secondo me spingere giù la macchina e vedere quanti rimbalzi fa non è una prova generale.
L'impressione che ho avuto è stata quella di avere un'auto un po' sfrenata nei trasferimenti di carico (tipo in una S) e che si "impenna" in accelerazione. Immagino che questi siano indici di scarsa frenatura idraulica. Sbaglio?

Ciao
GG

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#7 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 26 marzo 2008, 12:21

ma la tua versione ha l'assetto sportivo? Comunque dipende molto anche da come si usa l'auto, se la tua ha dovuto assorbire molte asperità e fatto molte S e cose simili, a 100000 magari ha bisogno del cambio ammortizzatori. Magri un'altra ne ha bisogno molto più in là..boh!
PS: non sono un grande esperto di ammortizzatori, in famiglia non li abbiamo mai cambiati su nessuna automobile (che io ricordi per lo meno)
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#8 Messaggio da leggere da jim_rockford » mercoledì 26 marzo 2008, 12:28

Anche io credo dipenda da caso a caso.

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#9 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 26 marzo 2008, 16:51

Installati da quasi un anno, per ora mi trovo bene :)

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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 marzo 2008, 17:46

Beh, spingere l'auto e vedere quanto rimbalza seconod me invece è molto indicativo della situazione degli ammortizzatori.. perchè così si comportano allo stesso modo anche sulle sconnessioni. Se spingi giù una sospensione e questa risale e poi si ferma, l'anmmortizzatore è come nuovo. se sale e poi scende assestandosi è un po' usato, ma ha ancora oparecchia strada da fare..

Se ad esempio oscilla su e giù per 2 o addirittura 3 volte.. sono alla frutta ed è il caso di cambiarli.. insomma, vedendo quante oscillazioni fa si capisce se sulla sospensione lavorano soltanto le molle oppure l'ammortizzatore si fa sentire ancora...

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#11 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 26 marzo 2008, 18:09

eh infatti! Proprio quello che intendevo io! Infatti sulla mia 9000 si assesta un attimo, ma non rimbalza un gran ché...sono usurati ma lavorano ancora (il meccanico infatti ha detto che sono ancora a posto)...
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#12 Messaggio da leggere da jim_rockford » mercoledì 26 marzo 2008, 18:48

Ah beh, se rimbalza 2 o 3 volte addirittura è da spaventarsi !

Però se, come dici tu, risale e fa ancora qualche "assestamento", cambiando gli ammortizzatori ti sembrerà di guidare un'auto nuova.

GG

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#13 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 26 marzo 2008, 20:23

jim_rockford ha scritto:Ah beh, se rimbalza 2 o 3 volte addirittura è da spaventarsi !

Però se, come dici tu, risale e fa ancora qualche "assestamento", cambiando gli ammortizzatori ti sembrerà di guidare un'auto nuova.

GG
Sono d'accordo. Sono prove che valgono solo quando gli ammortizzatori sono alla frutta. Cmq per ridurre i trasferimenti di carico metterei delle molle più rigide.
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jim_rockford
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#14 Messaggio da leggere da jim_rockford » mercoledì 26 marzo 2008, 21:10

non sopporto gli assetti rigidi, secondo me per l'uso su strada peggiorano addirittura la tenuta perché sulle sconnessioni hai un'auto che salta al posto di copiare le asperità. Peraltro dopo pochi km hai scricchiolii ovunque. Meglio lavorare sull'idraulica, che da sola fa molto più delle molle per la tenuta di strada. Qualcuno che ha gli ammortizzatori nuovi mi può dire se l'effetto impennata viene meno quando sono a posto? GG (Scusate ma scrivo dal cel e non so mettere invii)

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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 marzo 2008, 21:26

Io quando andai a provare la mia aveva gli ammortizzatori alla frutta.. poi la comprai e me li cambiarono tutti e 4 inclusi nel prezzo con dei KYB Excel G prima di consegnarmela.

Era tutta un'altra macchina.. in accellerazione non pattinava più così facilmente e non impennava, e non solo, in frenata, frenando forte, prima bloccava le ruote ed entrava l'ABS disperato facendo ciò che poteva.. con gli ammortizzatori nuovi la frenata si è trasformata 8)

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#16 Messaggio da leggere da jim_rockford » giovedì 27 marzo 2008, 0:08

so che non è indicativo, ma giusto per info, quanti km aveva? E allo stesso modo, qual'è la cifra tipica per la mdo? È che non vorrei avere in mano un'auto che non è al 100%.. GG

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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 marzo 2008, 0:37

l'ho acquistata con 112.000km e a giudicare dallo stato penso proprio fossero quelli originali... la fattura che mi ha fatto vedere il venditore (a puro titolo informativo visto che non ho sborsato un centesimo) era di 537€ per tutti e 4 gli ammortizzatori... Non so però se includeva la manodopera o se era riferito solo ai pezzi di ricambio..

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