CENTRALINA RAPID

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
saabix 9 5
Utente

CENTRALINA RAPID

#1 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » lunedì 31 marzo 2008, 17:12

saluto tutti,
mi è stato proposto l'acquisto di una centralina "modulo RAPID centralina aggiuntivo per pompe vp44".
Dice che va bene per vari tipi di auto compresa la mia 9 5 2.2 TID arc 120CV;completa di istruzioni di montaggio e regolazioni dei trimer per l'inceremento di potenza.Acquistata da dimensione sport (credo sia la KA-VPD-09 )
Intanto aspetto che mi dia le caratteristiche e che mi dica il prezzo.
Voi che dite'?
A che prezzo la si può comprare bene?
E' il caso di installare una centralina del genere?
Il mio motore ha 86.000 Km e va veramente benissimo,soprattutto dopo la pulizia dell'aspirazione e della EGR.
E poi non mi sembra neanche tanto pigro.
Dovrei anche dire che 3 volte l'anno viaggio in Grecia (Genova-Ancona) e poi in Grecia per arrivare a casa mi devo sorbire 300 Km di cui 220 Km di montagna-saliscendi tipo i Giovi).Non guasterebbe della potenza in più!!!Vero?
Ma il motore ne risentirebbe con questa modifica sulla potenza(tipo durata di vita o le prestazioni a lungo andare verrebbero meno)?
E poi che uso bisogna farne?La si può tirare da fare paura o bisogna stare calmi?
Perchè sapete su quelle montagne a chiodo la potenza serve soprattutto per superare i camion che vanno attaccati uno all'altro.
Datemi una dritta.
Vi prego.
P.S.ancora 2 domande;
1-Non ho capito molto sul clima della mia 9 5.Quando è inserito il condizionatore:quando appare la scritta ECON o quando è spenta?
2-Quando levo la chiave d'accensione e lascio le luci accese aprendo la portiera non avverto alcun suono(cicalino)che mi avvisi del fatto che le luci sono rimaste accese:
Per caso la mia 9 5 del 2002 ne è sprovvista?(c'era sulla Passat del 1998)!!!

Sembra che i libretti uso e manutenzione siano scritti solo per coloro che li hanno redatti.
A titolo di informazione ho portato il SID consumo litri/100 Km a 6,2 a velocità costante 100-110 tra Spezia-Genova(documentazione... foto/partito da Genova a 6,7Lt/100Km e ritornato a Genova a 6,2Lt/100 Km)
Di meno non si può fare?Qualcuno cè riuscito?
Grazie
Stelio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Vivere...E' solo quello che conta!!!
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine

cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 31 marzo 2008, 17:48

1. ECON vuol dire "economy" ovvero compresso AC spento
2. Nessun cicalino, se lasci gli anabbaglianti accesi, girando la chiave si spengono, se lasci le mezze luci, quelle stanno accese come luci di posizione!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

saabix 9 5
Utente

#3 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » martedì 1 aprile 2008, 3:01

Grazie cerry83;
sempre pronto ed esaudiente.
Nessuno sa dirmi qualcosa sulla centralina che mi è stata proposta?
Per informazione di tutti mi dice che è la "Rapid V3".
la conoscete'
grazie
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine

cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 1 aprile 2008, 13:55

di nulla figurati!
Sulla centralina non so nulla, ma c'è qualche utente ben informato, speriamo vedano il topic!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

saabix 9 5
Utente

#5 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » martedì 1 aprile 2008, 14:06

A proposito,
mi ha chiesto 100 euro (usata su opel astra 2000 101 cv)
Mod. RAPID V3.
ciao
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine

cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 1 aprile 2008, 14:46

ma sei certo che vada bene?
Magari puoi fare una prova sulla tua prima di comprarla...100 euro mi sembrano un prezzo ragionevolissimo, rischi poco..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

stinger
Utente

#7 Messaggio da leggere da stinger » martedì 1 aprile 2008, 16:37

Se è una centralina per la pompa VP44 dovrebbe funzionare...., MA...eh si purtroppo c'è il ma,.... controlla bene se i connettori sono gli stessi, dato che il motore dell'Astra 2000 non è lo stesso in tutto e per tutto, come invece sarebbe quello della Vectra 2.2.
Il prezzo è ottimo, la marca mi sembrava ce l'avesse un vecchio utente del forum di cui non ricordo il nome...e mi sembra di ricordare che fosse abbastanza soddisfatto.

saabix 9 5
Utente

#8 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » martedì 1 aprile 2008, 16:51

questo è quanto mi ha scritto come informazioni a proposito della centralina;
"MODELLO RAPID v3 HA DUE TRIMER DI REGOLAZIONE, INSERIMENTO GASOLIO E QUANTITA' GASOLIO, LA REGOLI A PIACIMENTO CON UN CACCIAVITE E UN TESTER...
non saprei.
E questa è l'immagine
Immagine
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine

saabix 9 5
Utente

#9 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » venerdì 4 aprile 2008, 20:43

IL TIZIO CHE LA VENDE MI HA SCRITTO ESATTAMENTE QUESTO:
""""""""
IL MODELLO E’ LA V3 COME CENTRALINA, E DALLA TABELLA CHE TI HO APPENA MANDATO SI VEDE CHE VA BENE, ALLA FINE PER COME FUNZIONA QUESTA CENTRALINA BASTA SOLO TAGLIARE UN CAVO E COLLEGARLO DIRETTAMENTE ALLA POMPA DEL GASOLIO LA QUALE VIENE IMBROGLIATA E DA PIU’ GASOLIO… SULLA CENTRALINA C’E SOLO SCRITTO MODELLO V3 PER POMPE BOSCH, ORA SICURAMENTE LA DIM SPORT AVRA’ FATTO MODELLI NUOVI E DIGITALI MA IL MIO LAVORA IN ANALOGICO. E’ IL CLASSICO MODELLO STANDAR CHE SI MONTA UN PO’ SU TUTTE LE MACCHINE.
INFATTI SE TU GUARDI SULLA TABELLA DELLA DIM SPORT TORNA IL TUTTO.
POMPA BOSCH E SISTEMA DI CABLAGGIO A FILI LIBERI….
TU TRAMITE IL PEDALE DELL’ACCELERATORE DAI UN SEGNALE ALLA POMPA DI GASOLIO SU QUANTO MANDARNE .
LA CENTRALINA VIENE MONTATA PRIMA CHE IL SEGNALE ARRIVI E TRAMITE I DUE TRIMMER CHE TU TI REGOLERAI IL SEGNALE VIENE MODIFICATO E INALZATO PER DARE PIU’ GASOLIO E DARLO QUANDO TU VORRAI, O SUBITO AI BASSI O SOLO AGLI ALTI…

Direi che a questo non è da fidarsi a comprare una centralina del genere col rischio che oltre a modificare (tagliare e ricollegare i fili) originali,si possa creare qualche problema al motore.
Giusto per perdere due soldi gli ho proposto 50 euro di fronte a i 100 euro che aveva chiesto lui.
Che dite?
ciao
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine

Rispondi