
pinze dei freni ossidate (arrugginite)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
pinze dei freni ossidate (arrugginite)
vedendo qualche usato, ho notato che spesso le auto ferme da tempo presentano il problemi di cui sopra (titolo). Non so bene se sia solo uno strato superficiale facilmente rimovibile o cosa...a voi è mai capitato? Si può togliere senza riverniciare le pinze? Anche perché il color ruggine non è un gran che! 

Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Di solito è supericiale.
Spesso è la stessa polvere di dischi/pastiglie che si deposita e con l'umidità prende il caratteristico "color Marte".
Comunque se un'auto sta ferma un giorno, magari in condizioni di umidità, i dischi stessi spesso si ricoprono di una patina marrone dovuta alla stessa polvere che si ossida velocemente (per una questione di rapporto superficie/volume!)
Spesso è la stessa polvere di dischi/pastiglie che si deposita e con l'umidità prende il caratteristico "color Marte".
Comunque se un'auto sta ferma un giorno, magari in condizioni di umidità, i dischi stessi spesso si ricoprono di una patina marrone dovuta alla stessa polvere che si ossida velocemente (per una questione di rapporto superficie/volume!)
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2206
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
In teoria le pinze non dovrebbero aver problemi di questo tipo, a meno che non siano in ferro battuto
, la vernice superficiale dovrebbe evitare.
I dischi confermo, mezzora dopo il lavaggio se lasciata ferma diventano marroni.
Per un lavoro decente bisognerebbe smontare la pinza e con una spazzola a trapano pulirla per bene, poi riverniciarla con prodotti appositi evitando così la ruggine, magari anche solo una "laccata" antiruggine.

I dischi confermo, mezzora dopo il lavaggio se lasciata ferma diventano marroni.
Per un lavoro decente bisognerebbe smontare la pinza e con una spazzola a trapano pulirla per bene, poi riverniciarla con prodotti appositi evitando così la ruggine, magari anche solo una "laccata" antiruggine.
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
E PENSO ANCHE PERCHE' NON SI USA PIU' L'AMIANTO...viggen ha scritto:be le pinze non sempre sono verniciate anzi,e cmq sui dischi non ce na patina,quella è una vera e propria ossidazione(la beneamata ruggine)che si forma a causa del non trattamento antirugine su di essi!!

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Ma di solito con un paio di frenate decise la ruggine se ne va
Se invece l'auto resta per lungo tempo ferma .... i dischi si possono danneggiare
A me é successo che una pinza posteriore si bloccasse a causa del sale con il risultato che il corrispondente disco é mezzo arrugginito (ovviamente dopo averlo cambiato da qualche mese!). Ora il meccanico lo ha sbloccato ma .... disco ancora ruggine (per non parlare poi delle pinze!)
Ma cambiare disci e pinze
faccio prima a cambiare auto 

Se invece l'auto resta per lungo tempo ferma .... i dischi si possono danneggiare

A me é successo che una pinza posteriore si bloccasse a causa del sale con il risultato che il corrispondente disco é mezzo arrugginito (ovviamente dopo averlo cambiato da qualche mese!). Ora il meccanico lo ha sbloccato ma .... disco ancora ruggine (per non parlare poi delle pinze!)


Ma cambiare disci e pinze




- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
no beh, nuovi no di certo. Oltretutto è un privato, l'auto aveva un sacco di km e io gli ho proprio chiesto se aveva mai cambiato i dischi. Se li avesse cambiati lo avrebbe detto, sarebbe un valore aggiunto...invece m'ha proprio detto che sono ancora i suoi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 44 ospiti