GIUSTO PER AGGIORNARE IL CALVARIO....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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93 Viggen
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GIUSTO PER AGGIORNARE IL CALVARIO....

#1 Messaggio da leggere da 93 Viggen » mercoledì 9 aprile 2008, 8:34

1.Ordinata col 6 marce è arrivata col manuale a 5 marce (La produzione del 6 marce era stata misteriosamente fermata).
2.Richiamo della casa per ricodifica chiavi.
3.Richiamo della casa per capota elettrica.
4.Porta sinistra non si chiudeva col telecomando ma restava aperta .
5.Vano portaoggetti si è rotto un pistoncino che lo teneva chiuso,sostituito due volte!
6.Scrostato il pannello dove c'è la radio,cambiato e ora di nuovo scrostato (materiale da Ikea)
7.Si stà scrostando la bocchetta dell'aria sinistra (qualità materiali pari a na Skoda)
8.Lettore cd cambiato perchè non li leggeva più
9.Aletta parasole guida le lucette non restavano più accese,c'era un contatto,cambiata.
10.Comandi al volante volume radio e seleziona brani musicali cambiati perchè cancellate le scritte,uno si è già ricancellato dopo 2 mesi,ricambiato.
11.Ora il tasto del volume al volante non va, e ogni tanto sul display della radio non compaiono le scritte inerenti al numero di canzone di un cd o l’emittente radio.
12.Il volante quando sterzavo faceva un rumore stranissimo,cambiato qualche pezzo interno in garanzia.(Credo si trattasse di un mozzo).
13.Il il galeggiante non segnava giusto e di conseguenza anche il DTE…per arrivare ad una conclusione dopo aver più volte contattato Saab Italia, ma chiamiamola pure General Motors, la causa principale di questa caduta libera del marchio svedese, ha addirittura messo in contatto due officine Saab (PerinAuto e 3G Giacomazzi) per lavorare in collaborazione…mi hanno sostituito per ben due volte l’intero gruppo pompa della benzina!La prima,nuova,era già difettata.
14.Vero che ho sostituito lo scarico,il catalizzatore e ricodificato i parametri della centralina grazie al preparatore svedese Bsr vitaminizzando l’auto (da 205 a 242 cavalli) peraltro guadagnado anche nei consumi, ma a 80.000 km ho dovuto cambiare l’intero gruppo frizione!Segnalo che avevo illustrato il problema al meccanico Saab alla 3G Giacomazzi prima che la frizione andasse del tutto, ho lasciato lì l’auto una giornata intera e quando sono andato a riprendermela mi è stato detto che era tutto apposto e che era solo una sensazione e l’auto in effetti pattinava dato l’alto numero di cavalli che avevo (242,neanche fosse stato un mostro della AMG che supera anche i 500….)
La sera stessa in quarta la lancetta del contagiri sprizzava a 6.000 giri, il giorno dopo da Sartori Racing, che consiglio vivamente, solo mettendola in moto e facendo credo un paio di metri ha riscontrato il guasto, poi confermato provandola.
15.Cambiato sinoblock sinistro.
16.Da alcuni giorni si accende la spia del check engine, mandando l’auto in protezione per alcuni minuti (in 1° e 2° marcia l’auto stenta a muoversi, e poi non va oltre i 4.000 rpm).Col Tech 2 sono stati riscontrati 2 errori, uno inerente alla centralina (diceva addirittura di sostituire il Trionic 8) e l’altro inerente al sensore farfalla.Da 5-6 giorni l’auto va bene, incrocio le dita sperando si trattasse di un problema di diagnosi.


E’ un vero peccato perché concordo anch’io che ammirando il passaggio di una nuova 9.3 cabrio Aero bianca ci si innamora ma poi pensando al fatto che è troppe volte in officina anche con noie da utilitaria l’acquisto di una nuova eventuale auto fa pendere l’ago della bilancia verso le tedesche o le Japponesi (Io credo che il prossimo acquisto sarà senza dubbio una Bmw…)

LucasTl
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#2 Messaggio da leggere da LucasTl » mercoledì 9 aprile 2008, 9:21

Domandina stupida... Ma di che anno è la cabrio in questione?
:o(

Faccio stà domanda perché se non ricordo male dal 2005 (se non sbaglio)
c'è stato un calo ulteriore di qualità (famosi i rumori nel vano posteriore
delle Sh) e di accessori (in particolare nelle versioni Vector)...
Non vorrei che il modello preso in oggetto fosse dell'annata "maledetta"...
:(

Disgraziati così si perdono i clienti! Se si comprava una Fabia dubito
aveva un'elenco così lungo... Disgraziati! (riferito a Gm)
:( :( :(
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AeroNik
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Re: GIUSTO PER AGGIORNARE IL CALVARIO....

#3 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 9 aprile 2008, 9:26

93 Viggen ha scritto:l’acquisto di una nuova eventuale auto fa pendere l’ago della bilancia verso le tedesche o le Japponesi (Io credo che il prossimo acquisto sarà senza dubbio una Bmw…)
No non dire così... :( :(

Scherzi a parte di pazienza ne hai avuta e forse fin troppa....

l'unica cosa positiva di tutta questa cosa è il primo punto (cambio 6 marcie), magari Fede illustrerà meglio la faccienda ma parlando con il gentilissimo sig.Farina furante il raduno ne è uscito che i 6 marcie Aero erano stati sospesi per problemi di rotture degli stessi...magari avresti avuto anche questo particolare nella lista ora...
Il problema è che come al solito il venditore non ti ha spiegato la cosa (che in saab si sapeva benissimo)..

Non so Aero, pensaci bene...è vero che molti difetti sono assurdi e non da Saab (dato anche quello che costa), però ti posso confermare che l'attuale è stata molto molto migliorata proprio sotto quei punti deboli...
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93 Viggen
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#4 Messaggio da leggere da 93 Viggen » mercoledì 9 aprile 2008, 10:31

L'auto è stata immatricolata il 31.03.2004
Credo sia comico che in una macchina di tal prestigio e cilindrata venga fermata la commercializzazione di un cambio a 6 marce;o meglio,comico è che sia soggetto a rotture quando i 6 marce vengono montati anche sull'Ibiza TID 130 cav del mio ragioniere,sui Daily 3.0 HPI C14 della mia ditta,è davvero assurdo e non dico altro.
A malincuore l'ultima cabrio mi piace un casino...ma son convinto che al di là del fascino un 335i cabrio Bmw (turbo da 306 cav) beva meno del noto 2.8 V6 turbo...e quanto a prestazioni c'è un abisso...per me il 2.8 ne ha le scatole piene ad andare via anche al 3.0d da 231 cav...Bmw è troppo superiore,bisogna ammetterlo...io col cuore sarei per Saab,ma credo appunto che una cabrio 2.8 v6 con un pieno dubito si arrivino a fare 400 km :O al limite mi butterei sul 1.9 TTID che con l'ECU della Bsr già in commercio viene portata a 212 cav...

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rod
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#5 Messaggio da leggere da rod » mercoledì 9 aprile 2008, 11:21

Hai avuto forse più problemi di me (c'è l'elenco nella mia presentazione, ma ci sono state altre puntate) con la TID 150 cv del 2005, pagata tra l'altro a caro prezzo perchè mi ero fissato con l'esemplare che in effetti è bello e si presenta bene;io mi sono intestardito (spero di non dovermene pentire) e spero un giorno di risolverli tutti,tienimi aggiornato sulle tue decisioni in merito e un saluto da Roma!

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Re: GIUSTO PER AGGIORNARE IL CALVARIO....

#6 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 9 aprile 2008, 11:54

AeroNik ha scritto:

l'unica cosa positiva di tutta questa cosa è il primo punto (cambio 6 marcie), magari Fede illustrerà meglio la faccienda ma parlando con il gentilissimo sig.Farina furante il raduno ne è uscito che i 6 marcie Aero erano stati sospesi per problemi di rotture degli stessi...magari avresti avuto anche questo particolare nella lista ora...
Il problema è che come al solito il venditore non ti ha spiegato la cosa (che in saab si sapeva benissimo)..
confermo...mi pare che vengano fatti in cina ....con tutto quello che consegue .

GM non la sopporto piu' veramente.. :[ :[ :[
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 aprile 2008, 11:57

I 6 marce non so, ma gli automatici sono degli Aisin e mi pare siano koreani.... comunque gli automatici da quello che sento sono molto affidabili.. e beh, anche i manuali 5 marce... forse proprio il 6 marce era fornito da un'azienda completamente diversa... certo che però... complimentoni per la lungimiranza! :x

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#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 9 aprile 2008, 13:31

I 6 marce non so, ma gli automatici sono degli Aisin e mi pare siano koreani.... comunque gli automatici da quello che sento sono molto affidabili.
:O

scherziamo!?!
In qualche post indietro ne parlavo un pò degli automatici.
I Tdì 150cv con cambio automatico,raggiunto un dato kilometraggio e utilizzo...."abbandonano"proprio il loro lavoro...
Scalate di marcia a scatti dalla 5 alla 4 marcia..stessa 4 marcia che scatta da sola....passaggio da P a D con scossone simile a tamponamento da camion...e...partenza da fermo in 5 marcia..... :( :( :( :( :( :( innaudito.
In concessionaria stessa...quelle in garanzia vengono retificati..altri interamente sostituiti.....

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#9 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 9 aprile 2008, 13:59

Diciamo che gli atuomatici in gernerale non sono cambi affidabilissimi e spesso hanno problemi di strattori-colpi a seconda dell'utilizzo...nel senso che macchine di amici con molti km alle spalle dai 160.000 in su hanno tutte e dico tutte avuto problemi o al cambio o al convertitore di coppia...
Mio fratello con Subaru ha avuto notevoli problemi (cambio rotto a 16.000km... :O :O ), sostituito e solo dopo vari fermi in officina ora sono riuscito a programmarlo nel modo giusto...però il fatto dei colpi ogni tanto, sopratutto a freddo c'è e ci sarà sempre (mercedes di mio padre uguale, vecchia outback uguale,......)

Il discorso del 6 marcie dava problemi (da quello che ho capito nella mi aveloce fuga al tavolo di Pillo) solo sulla Aero 2.0T...su diesel vanno benone, salvo qualche impuntamento ogni tanto ma che pare possa sparire con il tempo.

Il tuo ragionamento Aero non fa una piega (io stesso penserei ad altro dopo quest'esperienza), l'unica cosa che mi permetto di dire è occhio a Bmw :
- innanzitutto non pensare di preparala (non ti passano la garanzia anche se monti un dado diverso dal loro...)
- il 335 è un motore fantastico in quanto a tecnologia, spinta e sound (ne ho sentito uno proprio sett.scorsa...mica male), però i consumi malgrado quello che dicono sono altini e le turbine (non so ora) sulle prime non erano un mostro di longevità quindi informati bene!! Purtroppo chi più chi meno igni auto ha le sue magagne...
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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 9 aprile 2008, 15:01

beh ragazzi...la 335i cabrio è una delle auto più brutte (dentro e fuori) che si siano mai viste in giro!!
Immagino che chi la compri poi si rassegni a tenerla sempre aperta...perché da chiusa è veramente uno schifo!! :x

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Detto questo, il motore non si discute...è ottimo. Però le bmw non sono affatto auto affidabili. Un amico di mio padre guida una 330Xd aziendale (sulla quale ho avuto il piacere di prendere un velox da 370 euro, 10 punti e un mese di sospensione...li mortacci loro!!!) e ha avuto problemi al blocca sterzo...ma mica problemini...roba seria, è rimasto bloccato in un parcheggio!!
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#11 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 9 aprile 2008, 15:07

AeroNik ha scritto: Il discorso del 6 marcie dava problemi (da quello che ho capito nella mi aveloce fuga al tavolo di Pillo) solo sulla Aero 2.0T...su diesel vanno benone, salvo qualche impuntamento ogni tanto ma che pare possa sparire con il tempo.
infatti ,se non ricordo male abbiamo parlato di un certo LUCASTI :D :D :D (scherzo,luca) :o(
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#12 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 9 aprile 2008, 15:12

cerry83 ha scritto:Però le bmw non sono affatto auto affidabili. Un amico di mio padre guida una 330Xd aziendale (sulla quale ho avuto il piacere di prendere un velox da 370 euro, 10 punti e un mese di sospensione...li mortacci loro!!!) e ha avuto problemi al blocca sterzo...ma mica problemini...roba seria, è rimasto bloccato in un parcheggio!!
Una cosa analoga è successa anche alla mia Saab. Ovviamente non col bloccasterzo, ma con il blocco del cambio in retromarcia: carrattrezzi... :° e sostituzione delle serrature. :° :°
Succede anche nelle migliori famiglie.
Anch'io, di questi tempi, non so se ricomprerei una saab.
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 aprile 2008, 16:48

Seba9-3 ha scritto: scherziamo!?!
In qualche post indietro ne parlavo un pò degli automatici.
I Tdì 150cv con cambio automatico,raggiunto un dato kilometraggio e utilizzo...."abbandonano"proprio il loro lavoro...
Scalate di marcia a scatti dalla 5 alla 4 marcia..stessa 4 marcia che scatta da sola....passaggio da P a D con scossone simile a tamponamento da camion...e...partenza da fermo in 5 marcia..... :( :( :( :( :( :( innaudito.
In concessionaria stessa...quelle in garanzia vengono retificati..altri interamente sostituiti.....
Ah si? è la prima lamentela che sento... se è problema diffuso.. di bene in meglio! :x

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#14 Messaggio da leggere da Utik » mercoledì 9 aprile 2008, 19:39

Mi dispiace molto sentire ste cose sulla saab.. purtroppo la GM in generale ha problemi di affidabilità a macchia di leopardo, basta guardare anche la Opel, ti ritrovi con ammortizzatori rumorosi e cambi che si impuntano, gli interni della meriva si consumano con lo sfregamento, la agila era un cartoccio ambulante, però per le altre cose affidabilità superba, questo è dovuto a una galassia enorme di fornitori, tirare sul prezzo con tutti e economie di scala.. ti può capitare l'esemplare sfigato sia che si parli di una Saab sia che si parli di una Matiz. :o(
Comunque vorrei fare un appunto, tutte le case più o meno ladrano sui consumi dichiarati, ma la BMW più di tutti, a quei consumi non ti avvicini neanche guidando col cappello sempre a 2000 giri.. per il resto niente da dire, signore macchine.
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#15 Messaggio da leggere da LucasTl » mercoledì 9 aprile 2008, 21:53

PILLO ha scritto:
AeroNik ha scritto: Il discorso del 6 marcie dava problemi (da quello che ho capito nella mi aveloce fuga al tavolo di Pillo) solo sulla Aero 2.0T...su diesel vanno benone, salvo qualche impuntamento ogni tanto ma che pare possa sparire con il tempo.
infatti ,se non ricordo male abbiamo parlato di un certo LUCASTI (scherzo,luca)
AHHHHHHHHHHHHH!
Premessa appena ho letto volevo chiamare subito Farina...
Ad oggi il totale segna 118mila km, l'automatico per
quanto ne sò io non ha mai subito grandi cambiamenti, solo
aggiornamenti della centralina e cambio dell'olio (se non sbaglio),
ma adesso mi fate aver paura... Ormai ci sono per il tagliando dei
120mila chiederò lumi... (mi tocco)
:O :(

(Finora nessun problema al cambio, ogni tanto come lamentava
anche Franz si "dimentica" in che marcia era e fà una sfollata, ma a
quanto pare a ciò non c'è rimedio, cosa da poco mi capita 1 volta
ogni morte di papa... mi ri-tocco)
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Re: GIUSTO PER AGGIORNARE IL CALVARIO....

#16 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 9 aprile 2008, 22:03

93 Viggen ha scritto: (........)
Sono basito :O
LucasTl ha scritto: (Finora nessun problema al cambio, ogni tanto come lamentava
anche Franz si "dimentica" in che marcia era e fà una sfollata, ma a
quanto pare a ciò non c'è rimedio, cosa da poco mi capita 1 volta
ogni morte di papa... mi ri-tocco)
E' tutto normale... si carica la versione "sfollone dello sborone" :D poi torna in se

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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 9 aprile 2008, 23:36

il mio non ha mai sfollato...fin'ora... :§
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