Mistero pneumatici 9.3 225/45-17 - 225/45-18

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Xanthos
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Mistero pneumatici 9.3 225/45-17 - 225/45-18

#1 Messaggio da leggere da Xanthos » martedì 15 aprile 2008, 15:23

La mia 9.3 Cabrio monta le 225/45-17. Come alternativa a libretto ho le 225/45-18, quando chiunque sa che la misura "giusta" sarebbe la 225/40-18.

Idem per quanto riguarda la Sporthatch: Di serie ci sono le 225/45-17, come alternativa mi ritrove le 235/45-17.

Spinto dalla curiosità ho dato un'occhiata alle vetture esposte presso la concessionaria: Ebbene, le misure di pneumatici sono distribuite a random: Alcune 9.3 Tid Vector (tutte nuove di zecca) hanno le 225, altre le 235 (sempre barra 45!).

Ho avuto modo di fare un confronto fra le due tipologie (auto sostitutive...), e la perdita in termini di prestazioni con le 235/45-17 è stata evidente (naturalmente non per quel centimetro di più in larghezza, quanto per l'aumento della circonferenza di rotolamento che allunga i rapporti).

Cosa potrà mai spingere Saab ad omologare queste misure assurde?

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Andr3A
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#2 Messaggio da leggere da Andr3A » martedì 15 aprile 2008, 15:26

per la differenza tra 225 e 235 sulle nuove macchine dipende dai cerchi...

i cerchi con canali da 7.5" hanno 235, quelli con canale da 7" hanno 225 :)
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Xanthos
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#3 Messaggio da leggere da Xanthos » martedì 15 aprile 2008, 15:31

Davvero? Non ci avevo fatto caso!

Rimane comunque il problema della spalla troppo alta: Quelle gommate 235/45 avranno sempre i rapporti allungati e quindi meno spunto... quando bastava omologare le 235/40-17 per mantenere le stesse prestazioni.

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cerry83
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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 15 aprile 2008, 15:54

guarda, io ho una 9.5 con 225/45. Ho provato 2 giorni una SH TTid con le 235/45....sono 10 volte meglio!! Con le 225 hai sempre paura di rompere i cerchi se prendi delle buche...invece con le 235 sono molto meno "dannose" le nostre stradacce italiane (almeno a livello di sensazioni).
Inoltre le 235 farebbero consumare l'auto di più, ma il fatto di avere una maggior circonferenza credo che bilanci la cosa..Io se dovessi scegliere metterei di certo le 235!
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#5 Messaggio da leggere da Xanthos » martedì 15 aprile 2008, 16:03

cerry83 ha scritto:guarda, io ho una 9.5 con 225/45. Ho provato 2 giorni una SH TTid con le 235/45....sono 10 volte meglio!! Con le 225 hai sempre paura di rompere i cerchi se prendi delle buche...invece con le 235 sono molto meno "dannose" le nostre stradacce italiane (almeno a livello di sensazioni).
Inoltre le 235 farebbero consumare l'auto di più, ma il fatto di avere una maggior circonferenza credo che bilanci la cosa..Io se dovessi scegliere metterei di certo le 235!
Il problema è che è impossibile che una macchina vada bene sia con le 225/45 che con le 235/45: Una di queste due misure deve essere per forza "sbagliata".

Per quanto mi riguarda preferirei anch'io avere le 235/45, ma con un rapporto finale studiato ad hoc! CosÍ come lo fa Saab, montando a caso pneumatici più o meno grandi -mi rifersisco alla circonferenza di rotolamento - secondo me non ha senso.

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#6 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 15 aprile 2008, 16:05

perché non dovrebbe andare bene? :O
ti assicuro che la mia 9.5 va benissimo d'estate con le 225/45 R17 come d'inverno con le 215/55 R16
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#7 Messaggio da leggere da Xanthos » martedì 15 aprile 2008, 16:10

Non ti accorgi della differenza in termini di prestazioni (accelerazione/ripresa/velocità)?

Con le tue invernali il rapporto finale è sensibilmente più lungo.

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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 15 aprile 2008, 16:20

mi accorgo che tiene di meno in curva e patina più facilmente in accelerazione..ma mi pare ovvio! Sono più strette! Per il resto la differenza è impercettibile (a parte la rumorosità che però dipende secondo me dalla natura tassellata delle invernali)

PS: con le invernali si va anche peggio sul bagnato, ma la cosa si verificava puntualmente anche con le 225/45 R17 invernali, anche se meno marcatamente
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#9 Messaggio da leggere da Xanthos » martedì 15 aprile 2008, 19:23

cerry83 ha scritto:mi accorgo che tiene di meno in curva e patina più facilmente in accelerazione..ma mi pare ovvio! Sono più strette! Per il resto la differenza è impercettibile (a parte la rumorosità che però dipende secondo me dalla natura tassellata delle invernali)

PS: con le invernali si va anche peggio sul bagnato, ma la cosa si verificava puntualmente anche con le 225/45 R17 invernali, anche se meno marcatamente
Non mi riferivo tanto alla tenuta di strada, quanto alle prestazioni tipo accelerazione e ripresa. Con i tuoi pneumatici invernali dovresti avvertire un calo di prestazioni sensibile, perchè il motore fa più fatica a salire di giri, specialmente in salita.

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#10 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 15 aprile 2008, 19:28

beh credo che la differenza sia proprio minima...e su 250cv poi si sente anche meno (non è che li usi tutti i giorni tutti e 250). Comunque c'è da dire che gli invernali sono più stretti (215 invece che 225) quindi questo dovrebbe controbilanciare un pochino..
Comunque io se potessi scegliere senza cambiare cerchi (i miei mi piacciono un sacco), sceglierei la misura di pneumatici che mi fa consumare di meno. Come secondo parametro sceglierei il confort!
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#11 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 16 aprile 2008, 9:48

Quoto e confermo la cosa, come già detto quando ho comprato la macchina non capisco il motivo delle misure...tanto è vero che la mia è arrivata con i 18 ma li ho fatti togliere.

La misura 225/45 è rara e fanno pochi tipi di gomme, in più secondo me non è logica....tutte le altre marche che hanno 225/45 17 montano 225/40 18 (vedere audi a3)..

il problema è che il cerchio è più grosso la spalla è la stessa e vuol dire che la macchina dovrebbe essere più alta...boh...misteri Saab.

Capisco l'impronta : 225 o 235 - 205 o 215 ... ma non queste misure uguali con cerchio diverso...
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#12 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 16 aprile 2008, 10:10

beh le 225/45 R17 non sono affatto rare...anzi...
l'unico pneumatico famoso che non viene fatto è il michelin pilot sport..ma gli altri ci sono!
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#13 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 16 aprile 2008, 10:51

[quote="Xanthos"]Non ti accorgi della differenza in termini di prestazioni (accelerazione/ripresa/velocità)?

Con le tue invernali il rapporto finale è sensibilmente più lungo.[/quote]

Ma perchè le 225/45 R17 e le 215/55 R16 di Cerry non sono equivalenti come circonferenza di rotolamento???
Non ci capisco più niente?!? :O

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#14 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 16 aprile 2008, 10:54

cerry83 ha scritto:beh le 225/45 R17 non sono affatto rare...anzi...
Ho dimenticato la misura del cerchio .. io intendevo le 225 / 45 18...queste sono rare - il classico sarebbe il 40 sul cerchio da 18
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#15 Messaggio da leggere da Xanthos » mercoledì 16 aprile 2008, 11:44

gripen ha scritto: Ma perchè le 225/45 R17 e le 215/55 R16 di Cerry non sono equivalenti come circonferenza di rotolamento???
Non ci capisco più niente?!? :O
Per quanto riguarda la circonferenza di rotolamento 205/55-16 = 225/45-17 = 225/40-18

Le 215/55-16 corrispondono invece alle 235/45-17 ed alle 225/45-18

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#16 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 16 aprile 2008, 14:36

AeroNik ha scritto:
cerry83 ha scritto:beh le 225/45 R17 non sono affatto rare...anzi...
Ho dimenticato la misura del cerchio .. io intendevo le 225 / 45 18...queste sono rare - il classico sarebbe il 40 sul cerchio da 18
ah ok...si in effetti sono più rare! io avrei messo delle 235/40 R18
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#17 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 16 aprile 2008, 14:37

Xanthos ha scritto:
gripen ha scritto: Ma perchè le 225/45 R17 e le 215/55 R16 di Cerry non sono equivalenti come circonferenza di rotolamento???
Non ci capisco più niente?!? :O
Per quanto riguarda la circonferenza di rotolamento 205/55-16 = 225/45-17 = 225/40-18
Le 215/55-16 corrispondono invece alle 235/45-17 ed alle 225/45-18
ed è proprio per questo che le ho prese così e ho cestinato le 205/55 dell'anno scorso! :8
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