Oli e liquidi vari...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Oli e liquidi vari...
Tipo, l'olio del cambio? della scatola dello sterzo? dei freni? questo non si cambia mai? non andrebbe sostituito pure lui ogni tot km?
Poi.. il liquido refrigerante....... sul libetto avevo letto proporzioni 50-50 fra liquido e acqua.... ma... oltre ai rabbocchi che d'estate possono essere necessari(anche se in teoria il circuito dovrebbe tenere, ma qualche leggera traspirazione sarà pure normale...) ogni tanto andrebbe anche lui rinnovato completamente oppure no!?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- ecodrive
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Refrigerante: anche qui 2 anni, ne beneficia la vita della pompa dell'acqua, della guarnizione di testa e del rradiatore. Il 50/50 serve se fa molto freddo, sennò 70 acqua /30 paraflu è sufficiente.
Cambio: se manuale deve durare tutta la vita della macchina (molte 9000 non hanno neanche il foro di scarico olio, solo quello di riempimento), se automatico dipende dal cambio ma deve essere cambiato dopo una certa percorrenza.
Servosterzo: credo sia una di quelle cose che le Case prescrivono da fare ogni 8 anni o 160mila km, non perchè serva ma solo per evitare rogne e far vedere che in fondo pensano a tutto, se hai voglia cambialo sennò non credo faccia niente.
- Lucantropo
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Però tipo Olio motore che farò già cambiare io appena arriva e le candele(che ho fatto sostituire meno di 10.000km fa) quello non ci sarebbe bisogno anche se sono segnate nella tabella.... immagino che basti segnalarlo e lasceranno perdere no!?
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A questo punto fai tutti i lavori ora e non li fai dopo.

Mi ricordo come sono stato cazziato dal mio meccanico perchè l'ho portata a fare il tagliando dopo 32.000 km e non dopo i soliti 20-25.000 come faccio io...

- Lucantropo
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Oggi sono andato a trovarla... mi sembra di andare avanti e indietro dall'ospedale a trovare una cara amica ricoverata da mesi che non si sa mai quando la dimettono. presto presto dicono i medici, ma ormai mi sono quasi abituato a vederla sempre li malridotta sul letto.....
La situazione è la seguente:
Il fianco nuovo è stato montato, le lamiere sono state martellate per ridargli la forma. ora c'è da stuccare tutto per ridargli un minimo di liscezza... completamente smontato il retrotreno, il bagagliaio e tutta la parte posteriore, è stato ontato il braccetto che si era spezzato nella sospensione anteriore..(ho visto quello rotto.. non ci si crede che si possa spezzare un coso del genere quasi... :§ ).
Ora cosa manca? montare il ponte posteriore(dovevano farlo oggi), stuccare tutto, riverniciare praticamente tutta l'automobile, lamiere e paraurti, rimontarla(ormai quasi non sembra più neanche un'automobile!!).... e lavarla.
A giudicare dalla lena... io non ci credo che possa arrivare per il prossimo week-end.... sarò fortunato se la riavrò in mano il 18 secondo me.....

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Comunque l'importante è che la riavrai ...Lucantropo ha scritto:non ridete....![]()
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A giudicare dalla lena... io non ci credo che possa arrivare per il prossimo week-end.... sarò fortunato se la riavrò in mano il 18 secondo me.....



Pensa alla soddisfazione proverai quando sei ancora dietro il volante .....



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105 giorni ormai......

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