Tecnologia turbo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#21 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 30 maggio 2008, 14:38

Su Motosprint n.22 Massimo Clarke nella rubrica tecnica parla di un possibile ritorno del turbo sulle moto: i progressi nella tecnologia ne farebbero una soluzione praticabile ed interessante!

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#22 Messaggio da leggere da palla » venerdì 30 maggio 2008, 18:18

gripen ha scritto:Su Motosprint n.22 Massimo Clarke nella rubrica tecnica parla di un possibile ritorno del turbo sulle moto: i progressi nella tecnologia ne farebbero una soluzione praticabile ed interessante!
Come volevasi dimostrare :))

tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

#23 Messaggio da leggere da tecno » venerdì 30 maggio 2008, 23:44

Stefano ha scritto:
velvet ha scritto:
Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !! :))
E' rimasta allo stadio di prototipo unico (nonostante avessero investito moltissimo nello sviluppo di un telaio apposito, ed ideato un sistema di sovralimentazione complicatissimo ma anche molto ingegnoso):
Curiosità sulla Morini turbo:
Quando la Morini iniziò il progetto, la Honda era ancora molto indietro nella progettazione della sua turbo. In Morini scelsero la giapponese IHI come fornitore per le turbine, ma erano preoccupati del fatto alla IHI potessero passare sottobanco il progetto alla Honda, così, solo per ispirazione :)) . Per questo si fecero mandare delle turbine disegnate volutamente male, in modo che non potessero funzionare bene, ma anche in modo che con una veloce tornitura dove sapevano loro le turbine sarebbero state buone. Ed effettivamente, dopo la tornitura le turbine montate sui prototpi Morini funzionavano benissimo. Ma immaginatevi le risate che si sono fatti quando la Honda, un anno dopo la comercializzazione della CX, dovette fare un richiamo per sostituire tutte le turbine con altre tornite :D :D :D (erano state evidentemente copiate senza accorgersi dell'errore voluto).
Vi assicuro che è vero, la piccola Morini che frega la grande Honda.

mitica la morini :D :D

Fritz
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
Località: Verona

#24 Messaggio da leggere da Fritz » sabato 31 maggio 2008, 9:36

Un bel Morini 3 1/2 Sport !! :l
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti