Tecnologia turbo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
-
- Utente
- Messaggi: 399
- Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
- Località: trent
Stefano ha scritto:Curiosità sulla Morini turbo:velvet ha scritto:E' rimasta allo stadio di prototipo unico (nonostante avessero investito moltissimo nello sviluppo di un telaio apposito, ed ideato un sistema di sovralimentazione complicatissimo ma anche molto ingegnoso):Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !!![]()
Quando la Morini iniziò il progetto, la Honda era ancora molto indietro nella progettazione della sua turbo. In Morini scelsero la giapponese IHI come fornitore per le turbine, ma erano preoccupati del fatto alla IHI potessero passare sottobanco il progetto alla Honda, così, solo per ispirazione. Per questo si fecero mandare delle turbine disegnate volutamente male, in modo che non potessero funzionare bene, ma anche in modo che con una veloce tornitura dove sapevano loro le turbine sarebbero state buone. Ed effettivamente, dopo la tornitura le turbine montate sui prototpi Morini funzionavano benissimo. Ma immaginatevi le risate che si sono fatti quando la Honda, un anno dopo la comercializzazione della CX, dovette fare un richiamo per sostituire tutte le turbine con altre tornite
![]()
![]()
(erano state evidentemente copiate senza accorgersi dell'errore voluto).
Vi assicuro che è vero, la piccola Morini che frega la grande Honda.
mitica la morini


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti