Accelerazione anomala in sequenziale

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

Accelerazione anomala in sequenziale

#1 Messaggio da leggere da tecno » lunedì 9 giugno 2008, 14:22

Ho un dubbio che mi sta assalendo da qualche giorno sperando che non diventi un problema grossoooo :§ :§
Allora vi spiego io ho una 9-3 sh tid mod.08 :l :l con cambio automatico.
é normale che quando si inserisce il cambio nella modalita sequenziale e si acceleri a fondo quando si arriva sui 2000 giri invece di proseguire fino ai 3000 e oltre,ritorna indietro a circa 1700 e poi riprende a salire(questo ritardo dura 1 secondo). Questo cosa lo riscontro di più in terza che nelle altre marce, sembra quasi che il turbo entri un attimo dopo.
bo non so se prucuparmi o meno!!!!:x
Sono l'unico a cui succede questo?

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 9 giugno 2008, 19:14

Tranquillo: è il convertitore di coppia.
Praticamente il motore cala un po', ma perchè cambia il rapporto di "presa" con il motore (scusa, ma non so spiegarlo in modo tecnico). Comunque se ci fai caso la velocità continua ad aumentare, anche con il calo di giri.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 9 giugno 2008, 21:14

ecodrive ha scritto:Tranquillo: è il convertitore di coppia.
Confermo ... è così anche su altre auto...a mio fratello capita in modo evidente in 3...e come se avessi un'altra marcia, ma è tutto normale!!
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#4 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 10 giugno 2008, 9:45

adesso mi arriva addosso una valanga di improperi ,lo so ..ma per me cambio manuale e basta...piu' semplice..piu' affidabile .. :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

bomby
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 12:03

#5 Messaggio da leggere da bomby » martedì 10 giugno 2008, 12:20

ciao,
non ho ben capito in che momento si verifica il calo di giri. Ho una 9-3 ttid con sentronic e, a parte una certa lentezza di cambiata in sequenziale (ma non ho grandi metri di paragone) non mi sembra che perda giri.

tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

#6 Messaggio da leggere da tecno » domenica 15 giugno 2008, 16:05

uhau il ttdi!!!ma sai che quando ho provato il 180cv non me ne ero accorto di questa cosa ma solo con il mio150 cv ossia quando accelero e sono in 3 marcia verso i 2000giri inveci di salire i giri mi ritornano sui 1700 e poi riprende a salire sembra che sia entrato un altra marcia non so se mi hai capito....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 7 ospiti