Adaptation-Run su Saab a GPL

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Adaptation-Run su Saab a GPL

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 giugno 2008, 21:06

Ciao a tutti.. mi domandavo: secondo voi su un'auto a GPL tipo la mia (ovviamente) ovverso un B204R quindi Trionic5 che monta un impianto BRC Sequent Fast con software Plug & Drive che da quel che ho capito traduce simultaneamente i dati della centralina a benzina e non usa una propria mappa a se stante...

E' meglio fare l'Adaptation Run andando a benzina oppure andando a GPL ?

Per avere le prestazioni massimizzate a GPL (essendo il carburante che si utilizza principalmente) è meglio farlo con la centralina che crede di star andando a benzina ma che in realtà brucia GPL con le dovute correzioni oppure farla andare effettivamente a benzina? C'è secondo voi un modo per avere prestazioni massimizzate sia a Benzina che a GPL allo stesso modo grazie all'A-Run?

Ricordo che si consiglia sempre di eseguire un A-Run con benzina ad alto contenuto di ottani.. il GPL non dovrebbe avere più ottano della benzina? (quanti ottani ha esattamente il GPL?)

Sentiamo le vostre opinioni.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#2 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 23 giugno 2008, 21:34

Secondo me ti conviene farlo a GPL. La centralina si adatterà ad una salita del boost più "aggressiva", adatta agli alti ottani del gpl, e quando vai a benzina, ci metterà un po' ad "adattarsi all'ingiù" al minor ottano della benza. E' lo stesso motivo per cui si consiglia di fare l'a-run con benzina "buona".

Tutto questo secondo la "sensibilità popolare", che io sappia nessuno che conosca in profondità il T5 si è mai pronunciato su cosa convenga effettivamente fare....
Se qualcuno ha voglia di scervellarsi e vuole sapere come funziona l'adaptation si legga questo estratto da una guida di un utente olandese di Saabcentral, Dilemma, in cui si speiga che esistono 3 adattamenti, e durante l'a-run se ne esegue una sola... bla bla bla.
Dilemma ha scritto:Adaption
The ECU calculates the injection duration based on MAP and intake temperature. Injection duration is then corrected by multiplication of a correction factor, which is fetched from the main fuel matrix (Insp_mat!) which depends on MAP and RPM. The need to correct the injection duration is due to the fact that the volumetric efficiency of the engine is dependent on the engine speed (RPM). The last correction is made with the lambda correction, this results in a stoichiometric combustion (Lambda=1). The lambda correction is allowed to adjust the calculated injection duration by ±25 %. The ECU can change the correction factors in the main fuel matrix based on the lambda correction. This ensures good driveability, fuel consumption and emissions when lambda correction isn’t activated. This is called Adaption.
Pointed adaption
If the ECU calculates the injection duration to be 8 ms but the lambda correction adjusts it to 9 ms due low fuel pressure, the ECU will “learn” the new injection duration. This is done by changing the correction factor for that particular RPM and load point in the main fuel matrix to a new correction factor resulting in 9 ms injection duration. The correction factor in this example will be raised by 9/8
(+12 %). The pointed adaption can change the points in the main fuel matrix by ±25 %. Adaption occurs every fifth minute and takes 30 seconds to finish, the criteria for the adaption are: Lambda correction is activated and the coolant temperature is above 64 C (147F). During the adaption the ventilation valve on the carbon canister is held close.
Global adaption
The global adaption on OBDII variants occurs during driving on non OBDII variants the global adaption occurs 15 minutes after engine shut down. When the engine is inside a defined load and RPM range (60 – 120 kPa and 2000 – 3000 RPM) no pointed adaption will occur. Instead, all points in the fuel matrix will be changed by a multiplication factor. Global adaption can change the points in the main fuel matrix by ±25 % (Tech2 shows ±100 %). Adaption occurs every fifth minute and takes 30 seconds to finish, the criteria for the adaption are: Lambda correction is activated and the coolant temperature is above 64 C (147F). During the adaption the ventilation valve on the carbon canister is held close.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 giugno 2008, 17:23

Si, di fatto penso anch'io che valga la pena farlo a GPL.. se non altro così la centralina si ottimizza per il funzionamento a GPL che è il carburante che si usa principalmente.. o almeno così dovrebbe essere...

Ma quanti ottani ha alla fine questo GPL ? più dei 95 della verde si sa, ma anche più dei 98 della super o dei 100 di alcune altre benzine premium?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#4 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 24 giugno 2008, 21:07

E' difficile dirlo perchè il GPL non ha degli standard rigidi da rispettare, pensa che è una miscela tra butano e propano e non è neanche fissata la loro proporzione, per cui può variare da distributore a distributore... comunque il numero di ottano di solito è tra 100 e 105 (anche se ho letto che a volte può scendere fino a 96).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 25 giugno 2008, 9:56

Capisco... più che altro era per sapere quale benzina utilizzare per cercare di avere il minimo divario di ottano fra l'utilizzo a benzina e a GPL.. comunque mi pare di capire che mediamente stiamo sui 100...

A sto punto penso che invece della Blusuper da 98 ottani inizierò a fare la Tamoil100, che la trovo presso lo stesso distributore dove faccio già GPL e alla Tamoil ho anche lo sconto sul Telepass. 8)

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi