#12
Messaggio da leggere
da Stefano » giovedì 26 giugno 2008, 0:00
Ok, mi sono documentato e ho trovato questo:
INTERMEDIATE SERVICE is set by an algorithm that determines when service is required. Miles driven, crankshaft revolutions, number of starts/cold starts, ambient temperatures, speed and engine temperature are among the measurements used to compute the interval with the TIME FOR SERVICE message being set between 8,000 and a maximum of 15,000 miles. If the mileage interval is not met, the message will be set at 2 years.
NOTE: The actual oil condition is NOT measured, only the above calculations performed.
Praticamente il computer calcola la qualità dell'olio (anzi, la vita che c'è rimasta) prendendo in considerazione, tra l'altro, km, numero di giri fatti dal motore (cioè tempo in cui il motore è stato acceso e a che regimi), numero di avviameti e numero di avviamenti a freddo, temperatura ambiente, velocità a cui si guida e temperatura del motore. Pare anche che l'indicatore sia ottimizzato per le caratteristiche del Mobil1, con un altro olio l'indicazione è comunque significativa in realtivo ma non in assoluto. Ad ogni modo non ci sono sensori.
Spero che questi 5 minuti di ricerca rispondano a tutte le domande...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?