Pressione sovralimentazione non al massimo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Comunque la chiusa si ferma a 235 a 5500rpm perchè a 5500rpm eroga tutti e 200 i cv, mentre oltre i 5500 la potenza cala e di conseguenza oltre ai 5500 non riesce ad andare.. sarebbe come andare con 190 poi 180, poi 170cv, e questi non sono sufficienti per accellerare ulteriormente.. però la potenza erogata è quella ed è la stessa anche per la cabrio, per cui anche la cabrio avrà la propria velocità massima nel momento in cui il motore erogherà la propria potenza massima(200cv a 5500rpm) e visto che i rapporti sono gli stessi, anche la cabrio avrà come velocità massima i 235 della berlina. raggiunti, magari, più lentamente.. ma raggiunti.
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- cerry83
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mmmm penso di noLucantropo ha scritto:Certo. è riportata 235 come vel max.
Comunque la chiusa si ferma a 235 a 5500rpm perchè a 5500rpm eroga tutti e 200 i cv, mentre oltre i 5500 la potenza cala e di conseguenza oltre ai 5500 non riesce ad andare.. sarebbe come andare con 190 poi 180, poi 170cv, e questi non sono sufficienti per accellerare ulteriormente.. però la potenza erogata è quella ed è la stessa anche per la cabrio, per cui anche la cabrio avrà la propria velocità massima nel momento in cui il motore erogherà la propria potenza massima(200cv a 5500rpm) e visto che i rapporti sono gli stessi, anche la cabrio avrà come velocità massima i 235 della berlina. raggiunti, magari, più lentamente.. ma raggiunti.
però se la vel max la raggiunge al regime di pot max allora non è impossibile, ci devo pensare su..
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- cerry83
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- cerry83
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Intanto i motori sono molto diversi...anzi..completamente diversi.Pietro cs ha scritto:e mi spiegate allora perche la mia 9.3 e la 9.5 con gli stessi cavalli (150) e stesso peso....abbiano due vel max diverse?
I rapporti del cambio non saranno mai gli stessi
Poi la 9.5 è probabilmente più aerodinamica
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- Lucantropo
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Comunque non vedo cosa ci sia da pensare. come la coupè, anche la cabriop raggiunge la propria velocità massima dove il motore eroga la massima potenza(ovviamente) se parliamo di 5^ Marcia. E francamente credo che un propulsore sovralimentato da 200cv sia perfettamente in grado di raggiunere il regime di potenza massima con l'ultima marcia. Non è mica una Clio 1.2!! E se raggiunge suddetto regime, allora raggiunge per forza di cosa(la meccanica non è un'opinione così come non lo è la matematica) la stessa velocità che raggiunge la coupè, se entrambe, con lo stesso motore, e gli stessi rapporti, raggiungono lo stesso regime di giri.
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- cerry83
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Beh intanto....lui ha una cabrio ultimo tipo...che è sempre una cabrio, poi è tutto da vedere che una berlina 3 volumi sia meno aerodinamica di una con la forma della 900gm (o della 9000), anzi...direi proprio il contrario.Lucantropo ha scritto:Stai scherzando vero? la 9.3 OG è sicuramente più aerodinamica della 9-5!!!! basta vedere la forma, ancora di vecchia concezione dove la forma seguiva la funzione.. la 9-5 invece l'hanno fatta a 3 volumi per un discorso di gusto della massa(che preferisce il 3 volumi al 2) non certo per una questione aerodinamica! E' sicuramente una questione di lunghezza dei rapporti. i motori da 150cv della 9-5 e della 9-3OG sono identici.. è sempre il B205E. se invece parlava della 9.3 SS allora si, è completamente diverso.
Comunque non vedo cosa ci sia da pensare. come la coupè, anche la cabriop raggiunge la propria velocità massima dove il motore eroga la massima potenza(ovviamente) se parliamo di 5^ Marcia. E francamente credo che un propulsore sovralimentato da 200cv sia perfettamente in grado di raggiunere il regime di potenza massima con l'ultima marcia. Non è mica una Clio 1.2!! E se raggiunge suddetto regime, allora raggiunge per forza di cosa(la meccanica non è un'opinione così come non lo è la matematica) la stessa velocità che raggiunge la coupè, se entrambe, con lo stesso motore, e gli stessi rapporti, raggiungono lo stesso regime di giri.
Per quanto riguarda la tua c'ho pensato a cena....se la berlina raggiunge la vel max al regime massimo di potenza alla cabrio serve un rapporto più corto per raggiungere quel regime, è come se avesse un po' il vento contro diciamo...
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Oppure comunque se guardiamo all'aerodimanica, non è assolutamente necessario che il rapporto sia più corto....
Insomma.. non so più come spiegarmi. Allora, vediamo se ci riesco meglio.. siamo d'accordo che sia la berlina che la cabrio raggiungeranno la velocità massima(diciamo pure teorica), in V marcia, nel momento in cui il motore di entrambe avrà erogato anche l'ultimo, duecentesimo, cavallo?
Bene, il motivo per cui non raggiungono la velocità massima oltre i 5500rpm, è poichè dopo i 5500rpm, la potenza del motore cala, l'auto dovrebbe rallentare. ma se salisse di giri ancora non rallenterebbe; accellererebbe, solo che non ha sufficiente potenza per accellerare ancora, poichè la potenza viene meno.. e quindi il motore si ferma li! a quota 5500! Se guardassimo il grafico della velocità e della potenza in V marcia vedremmo velocità e potenza salire assieme poi ad un certo punto dividersi, quell'esatto punto in cui si dividono, l'auto sta procedendo alla propria velocità massima.
Ora, se la Coupè raggiungesse la propria velocità massima prima di questo "punto di rottura"... allora significherebbe che il motore non ha sufficiente spinta(diciamo pure coppia, che è colei che gioca il ruolo fondamentale qui) per arrivare a quel punto fermo(dove avrà erogato l'ultimo cavallo rimastogli) oltre al quale il motore non può fisicamente spingere.. e se questo stesso motore che non raggiunge questo punto, venisse messo su un'auto più pesante, di conseguenza si fermerebbe ancora prima... ma un'auto che raggiunge quel punto e si ferma solo per una questione di specifiche tecniche proprie del propulsore... e non perchè l'auto è troppo pesante per essere trainata ulteriormente(come nel caso delle auto che raggiungono la velocità massima in IV) significa che non vincola la propria velocità massima da peso e resistenza all'aria! ma dalle proprie specifiche tecniche. Per cui.. lo stesso motore.. sarebbe in grado di raggiungere quello stesso "punto di rottura" anche dovendo trainare un'auto caratterizzata da maggior peso e resistenza, ovviamente fino ad un certo limite.. tutto questo accettando che il motore non arrivi al proprio "punto di rottura" per un soffio.. ma dubito.. i cavalli e la coppia non sono più poi pochi.
E visto che non è che la cabrio pesa il triplo ed ha l'aerodinamica di un rimorchio per autoarticolati.. non ci credo che lo stesso motore montato sulla coupè può arrivare al "punto di rottura" mentre montato su un'auto con meno del 10% di peso in più e un'aerodinamica leggermente peggiore invece no. Non so se sono riuscito a spiegarmi in maniera chiara, ma è un concetto un po' stratto.. ovviamente sarebbe più facle da dimostrare mettendo una cabrio e una coupè affiancate e vederle raggiungere la stessa velocità massima..

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come fai a dire che con 200cv c carriva tranquillamente,quale calcolo scentifico hai fatto per essere cosi sicuro???poi la 9.5 si ferma a 235 non per i giri,oddio forse cmq i trionic sono limitati tramite la riduzione della massa aria .come fai a dire che una macchina è piu aerodinamica rispetto ad un altra senza sapere il coefficente di penetrazione dell aria,che se non sbaglio nella 9.5 è di 0.27(non credo propio che la 9.3 fa meglio)di fatti la 9.5 con 192cv raggiungeva quasi 240kmh effettivi. e poi cè la prova su quattroruote quella non la prendi in considerazione??anche la mia viggen da 250kmh della coupe si passava a 245 per la cabrio,cosi come l accellerazione è normale il discoso della potenza massima non è legge ,anche perche la viggen originale da auto 08/99 raggiunge 247kmh effettivi a 5.800gm eppure la potenza massima sta a 5.500 puo succedere che si trova la e di sicuro sta nei paragi ma non è una regola!!
poi ci sarebbe anche di parlare delle condizione in cui si provano le auto,per esempio la viggen quando l hanno provata non hanno usato benzina premium e con 27 gradi di temperatura sicuramente la macchina poteva esprimere molto di piu!!
- cerry83
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Quindi secondo te se hai il vento contro la vel max la raggiungi lo stesso? Perché si tratta di questo, avere aerodinamica peggiore è come avere il vento contro.
PS: io prima della 9.5 avevo una clio 1.6 a benza.
Non aveva mai fatto più dei 175 di tachimetro...una sera in scia a una zafira ha fatto ptiù dei 180....come me lo spieghi?
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ma co chi ce l hai??cerry83 ha scritto:si ti sei spiegato...ma io non ho parlato di peso comunque.
Quindi secondo te se hai il vento contro la vel max la raggiungi lo stesso? Perché si tratta di questo, avere aerodinamica peggiore è come avere il vento contro.
PS: io prima della 9.5 avevo una clio 1.6 a benza.
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è tutta una questione di aria il peso cmq ha la sua importanza per via degli attriti che non si possono trascurare ma è l aria che fa da padrone,cmq se è come dici te se alla tua auto metteresti cerchi da 19 pollici faresti che ne so 250/260kmh???come vedi non è cosi,tu stesso ha fatto l esempio di tante auto che non raggiungono la velocità massima in quinta,questo secondo il tuo ragionamento è un paradosso o sbaglio??Lucantropo ha scritto:Ma no cristo! perchè? cioè scusa... secondo te allora la coupè dovrebbe raggiungere la velocità massima con un bambino al volante, ma con due adulti seduti in auto no! perchè è più pesante !
Oppure comunque se guardiamo all'aerodimanica, non è assolutamente necessario che il rapporto sia più corto....
Insomma.. non so più come spiegarmi. Allora, vediamo se ci riesco meglio.. siamo d'accordo che sia la berlina che la cabrio raggiungeranno la velocità massima(diciamo pure teorica), in V marcia, nel momento in cui il motore di entrambe avrà erogato anche l'ultimo, duecentesimo, cavallo?
Bene, il motivo per cui non raggiungono la velocità massima oltre i 5500rpm, è poichè dopo i 5500rpm, la potenza del motore cala, l'auto dovrebbe rallentare. ma se salisse di giri ancora non rallenterebbe; accellererebbe, solo che non ha sufficiente potenza per accellerare ancora, poichè la potenza viene meno.. e quindi il motore si ferma li! a quota 5500! Se guardassimo il grafico della velocità e della potenza in V marcia vedremmo velocità e potenza salire assieme poi ad un certo punto dividersi, quell'esatto punto in cui si dividono, l'auto sta procedendo alla propria velocità massima.
Ora, se la Coupè raggiungesse la propria velocità massima prima di questo "punto di rottura"... allora significherebbe che il motore non ha sufficiente spinta(diciamo pure coppia, che è colei che gioca il ruolo fondamentale qui) per arrivare a quel punto fermo(dove avrà erogato l'ultimo cavallo rimastogli) oltre al quale il motore non può fisicamente spingere.. e se questo stesso motore che non raggiunge questo punto, venisse messo su un'auto più pesante, di conseguenza si fermerebbe ancora prima... ma un'auto che raggiunge quel punto e si ferma solo per una questione di specifiche tecniche proprie del propulsore... e non perchè l'auto è troppo pesante per essere trainata ulteriormente(come nel caso delle auto che raggiungono la velocità massima in IV) significa che non vincola la propria velocità massima da peso e resistenza all'aria! ma dalle proprie specifiche tecniche. Per cui.. lo stesso motore.. sarebbe in grado di raggiungere quello stesso "punto di rottura" anche dovendo trainare un'auto caratterizzata da maggior peso e resistenza, ovviamente fino ad un certo limite.. tutto questo accettando che il motore non arrivi al proprio "punto di rottura" per un soffio.. ma dubito.. i cavalli e la coppia non sono più poi pochi.
E visto che non è che la cabrio pesa il triplo ed ha l'aerodinamica di un rimorchio per autoarticolati.. non ci credo che lo stesso motore montato sulla coupè può arrivare al "punto di rottura" mentre montato su un'auto con meno del 10% di peso in più e un'aerodinamica leggermente peggiore invece no. Non so se sono riuscito a spiegarmi in maniera chiara, ma è un concetto un po' stratto.. ovviamente sarebbe più facle da dimostrare mettendo una cabrio e una coupè affiancate e vederle raggiungere la stessa velocità massima..
cmq da che mondo è mondo le macchine cabrio rispetto alle chiuse consumano de piu e camminano de meno ,chi piu o chi meno ma è cosi quindi mettete l anima in pace e godete la tua cabriolet!!
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con luk, quando ho cominciato a scrivere il messaggio tu non avevi ancora rispostoviggen ha scritto:ma co chi ce l hai??cerry83 ha scritto:si ti sei spiegato...ma io non ho parlato di peso comunque.
Quindi secondo te se hai il vento contro la vel max la raggiungi lo stesso? Perché si tratta di questo, avere aerodinamica peggiore è come avere il vento contro.
PS: io prima della 9.5 avevo una clio 1.6 a benza.
Non aveva mai fatto più dei 175 di tachimetro...una sera in scia a una zafira ha fatto ptiù dei 180....come me lo spieghi?
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+ chiari di così è proprio impossibileviggen ha scritto:è tutta una questione di aria il peso cmq ha la sua importanza per via degli attriti che non si possono trascurare ma è l aria che fa da padrone,cmq se è come dici te se alla tua auto metteresti cerchi da 19 pollici faresti che ne so 250/260kmh???come vedi non è cosi,tu stesso ha fatto l esempio di tante auto che non raggiungono la velocità massima in quinta,questo secondo il tuo ragionamento è un paradosso o sbaglio??
cmq da che mondo è mondo le macchine cabrio rispetto alle chiuse consumano de piu e camminano de meno ,chi piu o chi meno ma è cosi quindi mettete l anima in pace e godete la tua cabriolet!!
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La 9-5 è più aerodinamica della 9-3 OG, perciò è normale che raggiunga velocità un filino superiori....
Poi Luk, ha ragione Cerry; la cabrio è decisamente meno aerodinamica della corrispondente berlina, perciò a parità di motore raggiunge velocità inferiori e consuma di più (naturalmente oltre quelle velocità per le quali diventa predonimante la resistenza aerodinamica rispetto a quella meccanica)...
Il peso poi, influenza l'accelerazione ela ripresa, ma in misura trascurabile (per non dire nulla) la velocità massima...
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