tra l'altro i macchinari di misura del 99% delle fabbriche di automobili sono di una azienda di Bentivoglio (come sede centrale), tra ferrara e bologna!!Lucantropo ha scritto:Ah si? non sapevo che in fabbrica tutti i vari pezzi venissero assegnati ai loro corrispondenti in base al fatto che abbiano una tolleranza simile..... credevo che questi "giochi" fossero contemplati e che su ogni auto in nuova costruzione venisse montato un qualsiasi motore appena uscito dalla fabbrica...
Io, Lucantropo e la vendetta del Dio Opel
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
-
- Utente
In non più di dieci minuti lo tolgono e lo rimettono,ero presente.velvet ha scritto:Credo che fra smontaggio e montaggio non ci voglia più di mezz'ora... La coppa è decisamente più incasinata.cerry83 ha scritto:Meno male che io vado a gpl (che sporca meno l'olio)...
Comunque mi sapete dire indicativamente quanto tempo ci vuole a levare il coperchio valvole? Cioé...quanto tempo ci mette un meccanico saab a levarlo

il tempo può variare in funzione di quanto dura lo "shock" alla vista della situazione all'interno della testata, e poi ai relativi commenti sull'eventuale da farsi.

P.S.
mi ero sempre dimenticato di dirvi una cosa: da oltre 3 settimane una Aero 9.5 gemella della mia, è ferma in una area di servizio alla fine della tanzenziale di Mestre (area AGIP Villabona Marghera );quando mia moglia l'ha vista ha esclamato:guarda!!!una uguale alla nostra!!!Magari quella lì và bene, altro che la nostra.
Ci siamo avvicinati per vedere meglio e sia sul cruscotto che sul ripiano bagagli c'era un bel cartello con la scritta MACCHINA GUASTA MOTORE ROTTO; non è più andato a riprendersela, si sarà sicuramente rotto le p....e.
Stasera se è ancora al suo posto, gli lascio sul parabrezza i miei riferimenti
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
- Pietro7
- Utente
Io sono abbastanza in disaccordo. Se si rifà un motore basta rientrare nelle tolleranze previste dal progetto e non esiste differenza tra un motore nuovo e uno rifatto. Tra l'altro, i pistoni sono prodotti con misure diverse proprio per rientrare nella tolleranza, una volta che il motore è stato aperto. Anzi, ritrovandosi tutti i pezzi tra le mani c'è sempre l'occasione di ridure le imperfezioni che ha qualsiasi pezzo che esce da una catena di montaggio, tipo bave di fusione, ecc.cerry83 ha scritto:ogni pezzo del motore ha una tolleranza. Tutti i pezzi la rispettano però in fabbrica ci sono delle macchine che misurano con precisione i pezzi e li accoppiano tenedo conto del fatto che uno è un po' più grande o più piccolo.Lucantropo ha scritto:in che senso andrebbero a farsi benedire gli accoppiamenti ?
Per fare un esempio quando hai un pistone che è x+1 di diametro lo accoppia a un cilindro che è anch'esso x+1 di diametro...e così via.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
- Lucantropo
- Socio

Se si dimostrasse, con un buon margine di certezza e come è lecito pensare, che il problema oil sludge sia dovuto ai postoni a basso attrito e quindi al fatto che ci sia un maggiore passaggio di gas dalla camera di scoppio al basamento con tutte le conseguenze del caso... Non sarebbe sufficiente montare i pistoni dei B204 sui B205 ? magari condendo il tutto con l'aggiornamento del sistema di ventilazione.
Inoltre, fra 2.3 e 2.0 mi smebra che in passato si discuteva che la differenza di cilindrata non era fatta dall'alesaggio, visto che il monoblocco è identico sia per i B204/5 che per i B234/5 ma solo nel fatto che i pistoni giravano più bassi.. quindi dovrebbe esserci un diversi albero a gomiti e diverse bielle, ma sembrerebbe anche lecito pensare che la testa del pistone sia la stessa (ovviamente fra B204 e B234 e fra B205 e B235)
E' così? Qualcuno in possesso dell'EPC dovrebbe avere la santa pazienza di controllare tutti i codici dei monoblocchi, dell'albero a gomiti, delle bielle etc etc.. dei B204 e B205 per vedere se sono diversi.. oppure consultare qualcuno che possa saperlo.
Se così fosse visto che il basamento dei 2.0 e 2.3 è lo stesso, magari sarebbe sufficiente sostituire solo le teste dei pistoni con relative fascette di tutti i B205/235 con quelle dei B204/234. Visto che sono le teste e le fascette con le loro tolleranze a determinare il passaggio dei gas.
Per fare un esmepio, su www.thesaabsite.com i pistoni per i B204(a giudicare dalla foto comprensivi di fascette vengono circa 90$ l'uno.. a seconda del tipo se AB o B... quindi la spesa sarebbe di 90x4=360$ di pistoni + 160$ di spedizione in Italia totale 520$= meno di 350€ spedizione inclusa al tasso odierno di cambio ! C'è da aggiungere la manodopera che non ho idea di quanto sia. Ma già che uno è disposto a spendere già per la sola manodopera 600€ per smontare tutto il motore e pulirlo completamente per rimontarlo ancora con lo stesso problema futuro.. può essere una soluzione.
Certo... tutto partendo dal presupposto che i pistoni dei B2x4 siano compatibili con i monoblocchi e le bielle dei B2x5 e che il problema sia dettato dal maggiore passaggio di gas dei più recenti motori a basso attrito.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Pietro7
- Utente
Intrigante! Cmq il gioco non varrebbe la candela, e si va a snaturare un motore con un funzionamento così coerente, sarebbe un peccato. Se la differenze tra i due fossero solo i pistoni sarebbe fattibile, ma sappiamo che cambia anche altro. I pistoni del b204 e b205 sono per forza diversi anche nelle misure, visto che i b205 hanno più tolleranza nell'accoppiamento con le canne.Lucantropo ha scritto:Mi è venuta un'idea spaventosa![]()
![]()
Forse non ho capito il discorso di prima. Che vuoi dire "pezzi a caso"?cerry83 ha scritto:non so come venga un motore prendendo dei pezzi a caso dalla catena di montaggio....di per certo so che nella fabbricazione di un'auto usano questo metodo e questi costosissimi strumenti...

Saab ng900 SE 2.0 Turbo
- cerry83
- Utente
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Pietro7
- Utente
Ho capito! Vabbè, ma questo capita solo a uno sprovveduto!cerry83 ha scritto:intendo dire che in fabbrica i pezzi tipo pistoni e cilindri vengono accoppiati a seconda di quanto misurano...se li prendi a caso (cioé i pezzi giusti ma senza fare una misura di precisione) ti potrebbe capitare il più piccolo dei pistoni assieme al più grande dei cilindri o viceversa. Non so se sono stato chiaro

Saab ng900 SE 2.0 Turbo
-
- Utente
Con tech2 abbiamo fatto insieme un preventivo dei lavori e alla fine salta fuori che se vuoi fare un lavoro scrupoloso arrivi a superare i 2000 Euro (con l'iva)Lucantropo ha scritto:Mi è venuta un'idea spaventosa![]()
![]()
Se si dimostrasse, con un buon margine di certezza e come è lecito pensare, che il problema oil sludge sia dovuto ai postoni a basso attrito e quindi al fatto che ci sia un maggiore passaggio di gas dalla camera di scoppio al basamento con tutte le conseguenze del caso... Non sarebbe sufficiente montare i pistoni dei B204 sui B205 ? magari condendo il tutto con l'aggiornamento del sistema di ventilazione.
Inoltre, fra 2.3 e 2.0 mi smebra che in passato si discuteva che la differenza di cilindrata non era fatta dall'alesaggio, visto che il monoblocco è identico sia per i B204/5 che per i B234/5 ma solo nel fatto che i pistoni giravano più bassi.. quindi dovrebbe esserci un diversi albero a gomiti e diverse bielle, ma sembrerebbe anche lecito pensare che la testa del pistone sia la stessa (ovviamente fra B204 e B234 e fra B205 e B235)
E' così? Qualcuno in possesso dell'EPC dovrebbe avere la santa pazienza di controllare tutti i codici dei monoblocchi, dell'albero a gomiti, delle bielle etc etc.. dei B204 e B205 per vedere se sono diversi.. oppure consultare qualcuno che possa saperlo.
Se così fosse visto che il basamento dei 2.0 e 2.3 è lo stesso, magari sarebbe sufficiente sostituire solo le teste dei pistoni con relative fascette di tutti i B205/235 con quelle dei B204/234. Visto che sono le teste e le fascette con le loro tolleranze a determinare il passaggio dei gas.
Per fare un esmepio, su www.thesaabsite.com i pistoni per i B204(a giudicare dalla foto comprensivi di fascette vengono circa 90$ l'uno.. a seconda del tipo se AB o B... quindi la spesa sarebbe di 90x4=360$ di pistoni + 160$ di spedizione in Italia totale 520$= meno di 350€ spedizione inclusa al tasso odierno di cambio ! C'è da aggiungere la manodopera che non ho idea di quanto sia. Ma già che uno è disposto a spendere già per la sola manodopera 600€ per smontare tutto il motore e pulirlo completamente per rimontarlo ancora con lo stesso problema futuro.. può essere una soluzione.
Certo... tutto partendo dal presupposto che i pistoni dei B2x4 siano compatibili con i monoblocchi e le bielle dei B2x5 e che il problema sia dettato dal maggiore passaggio di gas dei più recenti motori a basso attrito.
Guarda che da noi nessuno lavora a 20 Euro ora
E' da tenere presente infatti che non basta smontare e rimontare il motore (più che pulirlo, bisogna impallinarlo e far rettificare quello che serve, lavori fatti da ditte esterne).
Vanno via una bella serie di guarnizioni (che costicchiano anche quelle, e bisogna mettere in preventivo anche le fasce elastiche (forse qualcuna può essere già bloccata)
E le bronzine ?Gia che ci sei cambi anche quelle!!!
Morale della favola ti avvicini in un lampo ai 3000 Eurini.
Il problema non è sistemarlo (pazienza,addio vacanze 2008

Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
- Lucantropo
- Socio

Proprio per dire che, se il problema stesse nei pistoni(cosa da appurare, ma comunque un'ipotesi plausibile)... se uno ha voglia di accollarsi una spesa tale per ricondizionare il proprio motore, forse varrebbe la pena anche sostituire i pistoni con altri che non sono a basso attrito in modo da non fare tutto il lavoro per niente, indipendentemente dal costo della manodopera che non ho menzionato al dettaglio. Ho sparato una cifra che già di per se poteva sembrare sufficiente a pensare alla sostituzione dei pistoni, e più la cifra sale più diventa interessante spendere quei 350€ in più per la loro sostituzione visto che in percentuale incidono meno sul lavoro che già comunque deve venir fatto.
Ovviamente, e questo lo dico a scanso di equivoci, sempre nel caso che i pistoni siano il problema e che il pincopallino della situazione voglia ricondizionare durevolmente il proprio motore .
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
Beh, meglio la coerenza del funzionamento o.. il funzionamento????Pietro7 ha scritto:Intrigante! Cmq il gioco non varrebbe la candela, e si va a snaturare un motore con un funzionamento così coerente, sarebbe un peccato. Se la differenze tra i due fossero solo i pistoni sarebbe fattibile, ma sappiamo che cambia anche altro. I pistoni del b204 e b205 sono per forza diversi anche nelle misure, visto che i b205 hanno più tolleranza nell'accoppiamento con le canne.Lucantropo ha scritto:Mi è venuta un'idea spaventosa![]()
![]()

Per quanto riguarda le misure dei pistoni beh certo che sono diverse! è proprio questa la differenza fra quelli dei B2x4 e quelli dei B2x5.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Lucantropo
- Socio
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
quoto per i motivi di cui sopra.velocemente dico che generalmente la cosa funziona cosi'cerry83 ha scritto:non so come venga un motore prendendo dei pezzi a caso dalla catena di montaggio....di per certo so che nella fabbricazione di un'auto usano questo metodo e questi costosissimi strumenti...
(non guardate i numeri che pongo a caso)
la casa produce cilindri che alla misurazione sono d. 1,2,3,4,5
poi ho 5 pistoni con d 1,2,3,4,5
.bene. dal magazzino per il montaggio (in automatico) prendono pist. 1 + cil 1,etc,
> se l'officina fa arrivare i ricambi puo' darsi che arrivino cil1+pist.1,ma poi come la mettiamo con usura bronzine e albero .in poche parole ,l'albero dove c'e' la testa di biella, che diametro ha? lo spinotto di biella che diametro ha?.quando le cose sono tutte nuove e' un altro paio di maniche.insomma io non mi fiderei troppo.meglio cambiare motore in toto

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------