Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Giuseppe Licheri
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#101
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da Giuseppe Licheri » venerdì 20 giugno 2008, 18:50
PILLO ha scritto:Lucantropo ha scritto:
Comunque a me risulta che nel mio sia montato un galleggiante.
pensavo che nelle ''bombole '' fosse proporzionale alla pressione interna
non credo possibile che la misurazione possa andare con un manometro, in quanto il gpl quando si trova oltre le 2 atmosfere diventa liquido (da qui GPL, gas di petrolio liquido) e quindi al sussistere di entrambi gli stati (liquido e gassoso) si ha un automatico bilanciamento della pressioneinterna della bombola che rimane costante fino alla coesistenza delle due fasi della miscela di gas.
L'unico metodo per valutare la capacità residua di gas e' quindi quella di misurare con un galleggiante quanta fase liquida sia ancora presente nella bombola.
ed e' per questo appunto che come fai le curve il livello, nell'inidcatore passa dal pieno alla riserva da un momento all'altro..!!!
ciaoooo
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Stefano
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#102
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da Stefano » venerdì 20 giugno 2008, 19:25
Certo che c'è un galleggiante.
Essendoci nel serbatoio un liquido in equilibrio con il suo vapore, la pressione, finchè rimane una goccia di liquido all'interno del serbatoio, può cambiare solo con la temperatura, non con il livello del liquido. Per cui con un pressostato non si può vedere il livello del liquido. Con il metano può funzionare (anzi, è l'unico modo), con il GPL no.
Ops, l'ha già scritto glicheri... scusate.
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silverarrow
#103
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da silverarrow » venerdì 20 giugno 2008, 19:55
Ma si... col GPL il funzionamento è simile alla misurazione di un liquido qualsiasi: galleggiante.
Col metano solo pressione.
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Fritz
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#104
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da Fritz » venerdì 20 giugno 2008, 21:55
velvet ha scritto:.................. Se qualcuno invece dovesse avere qualche problema con l'indicatore di carica del gas (BRC sequent plug&drive) sappiate che è in arrivo un'aggiornamento software che dovrebbe sistemare le cose (almeno, così mi hanno detto...)
Non sono ancora riuscito a capire l'indicatore di carica.
Ho notato che le prime tre spie si spengono velocemente e dopo poco cominciare a lampeggiare la riserva.
L'altro ieri ho fatto circa 40 km in riserva ma quanto ho fatto il pieno mi hanno caricato solo 41 l quindi avrei dovuto avere ancora una ventina di litri di autonomia, è possibile ?
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cerry83
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#105
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da cerry83 » sabato 21 giugno 2008, 2:07
si fritz...è normale..a me va in riserva a metà circa!
PS: ma quindi il gpl nella bombola è allo stato di vapore saturo?
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#106
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da Fritz » sabato 21 giugno 2008, 9:09
cerry83 ha scritto:si fritz...è normale..a me va in riserva a metà circa!
PS: ma quindi il gpl nella bombola è allo stato di vapore saturo?
Grazie !
Direi che ci sono entrambe le componenti, quella liquida e quella di vapore saturo.
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#107
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da Stefano » sabato 21 giugno 2008, 11:13
Che io sappia, "vapore saturo" significa proprio "vapore in equilibrio con il proprio liquido". Per cui se hai vapore saturo hai anche un po' di liquido, sennò sarebbe solo vapore, cioè, da questo punto di vista, in gas come un altro.
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#108
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da cerry83 » sabato 21 giugno 2008, 11:38
Stefano ha scritto:Che io sappia, "vapore saturo" significa proprio "vapore in equilibrio con il proprio liquido". Per cui se hai vapore saturo hai anche un po' di liquido, sennò sarebbe solo vapore, cioè, da questo punto di vista, in gas come un altro.
si beh...vapore saturo significa proprio quello, un liquido in equilibrio col proprio vapore..ma quindi nella bombola non entra aria man mano che si svuota, giusto?
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#109
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da Stefano » sabato 21 giugno 2008, 11:47
No di certo... da dove potrebbe entrare l'aria? Cosa la spingerebbe dentro un volume che è a 5-6 bar? c'è solo del liquido che vaporizza, come vapore occupa molto più volume di quanto occupasse prima e quindi va a riempire lo spazio lasciato vuoto da liquido che è uscito.
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#110
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da cerry83 » sabato 21 giugno 2008, 14:19
eh in effetti..
Non c'avevo mai pensato
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#111
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da Maurolive » sabato 18 dicembre 2010, 18:49
cerry83 ha scritto:
Ho chiesto per il vialle...lui ha detto che il problema è la pompa nel serbatoio legata alla qualità del NOSTRO gpl (pessima ovviamente....). Se si inchioda la pompa loro devono smontare il serbatoio e mandarlo in fabbrica...e c'è pure la possibilità che torni un serbatoio nuovo (quindi collaudo da rifare...rottura di palle ulteriore).
al vialle si rompe la pompa perchè è l'unico che ce l'ha... essendo l'unico a fase liquida
o dico una fesseria?
anche a me si è rotta, dopo parecchio tempo però.
non è stato necessario mandare il serbatoio da nessuna parte... l'ha cambiata l'impiantista (per fortuna).
ho provato a fare un sunto qui
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =2&t=14210
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#112
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da cerry83 » domenica 19 dicembre 2010, 2:34
C'è anche l'icom come impianto a liquido...ma meglio evitare!
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