Consiglio Gomme con massimo grip
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1416
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: Consiglio Gomme con massimo grip
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Consiglio Gomme con massimo grip

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio Gomme con massimo grip
In effetti me lo diceva che sono sorprendenti! Buono a sapersi per il futurodesertstorm ha scritto:Provate a chiedere a GianAndrea come vanno le mie Dunlop Sport Maxx RT dopo tre anni dall'acquisto.....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 41
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 14:48
Re: Consiglio Gomme con massimo grip
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Consiglio Gomme con massimo grip
La domanda per i ben informati...come faccio a capire se un pneumatico ha una spalla più rigida di un altro?
Insomma, c'è modo di riconoscere questa informazione? forse dall'indice di carico? più alto è maggiore rigidità ha la spalla?



- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio Gomme con massimo grip
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio Gomme con massimo grip
Molto interessante.giosaab ha scritto:Io per la mia Cabrio Aero ho montato le Falken Azenis Fk510. Ottime sull' asciutto, eccezionali sul bagnato.
Le come ho già avuto modo di scrivere io con le Falken mi sono trovato davvero benissimo, ci ho fatto tanta strada e ero molto soddisfatto del loro grip, nonostante non fossero neanche le top di gamma (FK 453 all'epoca), ma solamente le ZE912 (sostituite ora dalle 914).
Le 453 erano tra le scelte quando alla fine optai per provare le Vredestein Ultrac Vorti. Non escludo in futuro di tornare sulle Falken.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Consiglio Gomme con massimo grip

- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Consiglio Gomme con massimo grip
i toyo r888 che, preciso, mi fanno godere, hanno indice di carico 80. Vedendole dal vivo mi sembravano spalle dure dure.
Ecco, la domanda è la seguente. L'indice di carico è relativo alla misura del pneumatico in questione o assoluto?
Basterebbe approfondire su Wikipedia o simili e avere tutte le risposte, ma allora che forum sarebbe?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Consiglio Gomme con massimo grip
provo a rispondere al tuo quesito:
È una conseguenza come dire, implicità, del pneumatico.acquapanna ha scritto: L'indice di carico è relativo alla misura del pneumatico in questione o assoluto?
Nel senso che, all'aumentare delle dimensioni di un pneumatico ne viene di conseguenza che il costruttore dello stesso pneumatico lo realizza ipotizzando che a quelle determinate dimensioni corrispondono veicoli con una determinata massa espressa in kg.
(Se è vero che è molto difficile trovare U n pneumatico 160/60 r14 con un indice di carico 80 è altrettanto vero che nessuno vieta di poterlo realizzare)
Questo però non toglie il fatto che pneumatici di dimensioni identiche possano avere valori di indice di carico diversi, proprio perché non tutti i mezzi gommati a parità di volume hanno uguale massa.
Sperò di essere stato chiaro.

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti