Lucantropo ha scritto: ↑martedì 2 febbraio 2021, 18:36Sarà un mio limite, so che il telaio fa parte del circuito, ma ho sempre il dubbio che ci sia un punto sbagliato o che non conduce (la vernice non isola?)...
Si isola-
Ma non capisco il motivo della domanda. Cioè qual'è la perplessità che ti ha fatto porre il quesito?
Non si può collegare ugualmente ai poli della batteria e basta, anche se è collegata?
Certo che si può, anzi, si deve.
Ma perche dove volevi collegarla ?
Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Beh comunque mi confermi che collegare entrambi i morsetti ai rispettivi poli, anche a batteria collegata non è sbagliato, mi pare di capire.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Io sono 11 anni che la tengo collegata al charger...
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
11 anni! E la vita media di ogni batteria di quanto è stato?desertstorm ha scritto:Si esatto
Io sono 11 anni che la tengo collegata al charger...
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Si usano i normali poli della batteria, rosso e nero. Il mantenitore di carica si installa e dopo che ha raggiunto le posizioni intermedie lo si può lasciare lì tranquillamente senza pensieri per lunghi periodi.
Io ho da almeno 11 anni un Ctek, marca Svedese considerata la migliore. Funziona alla grande, avevo preso il Top di gamma appunto e i soldi spesi circa 140 euro li valeva tutti. Prodotto di grande qualità.
Anche su una delle mie Storiche la batteria è in "carica" da 11 anni, perfetta. In genere ho sempre unadelle mie storiche nel Box grande sottocasa e quindi una sempre in mantenimento. Le alterno e quando appunto la prescelta è qui in box va a farsi una Spa col mantenitore di carica.
Funzionano egregiamente, la marca presa da Luca non la conosco e non so e posso giudicare. Un caro amico ne ha presi 2 uguali al mio e tiene entrambe le sue storiche in carica/mantenimento, lui le usa molto meno di me però... Le auto sono sempre così in piena efficienza di batteria.
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Re: Caricare la batteria auto con
È sempre la stessa da 11 anni
Comunque il processo di desolfatazione, se usato regolarmente il mantenitore, dura pochissimo. Almeno questa è la mia esperienza sulle due auto/batterie alle quali attacco il mantenitore di carica. O meglio la Saab è l'auto che uso più spesso e non è sempre collegata al mantenitore, ma una volta al mese o quando devo andare in montagna a temperature estreme la metto sotto carica e faccio fare un ciclo di ricarica completa e dura sempre poche ore, anche facendo la desolfatazione. Il mantenitore è un ctek MXS 5.0
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Poi, ieri è arrivato e l'ho collegato alla Sedan questa mattina alle 9 e, seguendo le istruzioni, ho collegato prima i poli (così lui ha rilevato la batteria, correttamente 12v, mi ha detto carica al 100% e 12,8v di tensione. Vi torna che la tensione di una batteria carica completa a macchina spenta sia poco meno di 13v?). Poi ho collegato la spina e così facendo è partita in automatica la modalità "Repair" (se non si vuole far partire la modalità repair, mi pare si debba prima collegare alla rete elettrica, impostare la modalità di batteria corretta e poi connettere i poli, in questo modo carica in mantenimento e basta).
Sul display è comparso PUl (pulse) e l'animazione Repair della batteria, che sta a indicare che sta facendo l'operazione di impulsi... ci sono diverse voci che dovrebbero comparire anche per gli altri processi, come la desolfatazione e la carica... ma a ora di stasera attorno alle 18 (quindi 9h dopo) risultava ancorau su PUL... non so se la durata della fase a Impulsi vari in base allo stato della batteria o se abbia una durata predefinita, prima di passare alle fasi successive... Fatto sta, l'ho lasciato e vediamo domattina, dopo 24h cosa dice. In teoria il processo dovrebbe durare circa 16h (così dice sul manuale).
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Quindi ha guadagna 0.3v. Quale dovrebbe essere il voltaggio ottimale di una batteria in perfetto stato, collegata ad auto spenta?
Nei prossimi giorni lo proverò anche sulla cabrio.
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Re: Caricare la batteria auto con

Bhe in effetti è durata ben 11 anni e 7 mesi.
L'ho un paio di mesi fa la prima volta .... (e senza mai disalimentare l'auto

Ormai sempre più spesso il cteck aveva aumentato la frequenza di passaggi mantenimento>carica ... e la tensione della batteria aveva raggiunto i 12/12,2 volt.
L'auto non mostrava segni di affaticamento, anche in avvio, ma per ovvi motivi non ho voluto rischiare e l'ho cambiata.
Sicuramente la bosch che c'ho messo su ora non durerà gli stessi anni
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Re: Caricare la batteria auto con
Guarda che tutto dipende da come fai manutenzione alla batteria.
Sulla Golf ho una bosch installata circa 5 anni fa ed è ancora li in ottima forma.
....e uso la golf più della 9.3.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Lucantropo ha scritto: ↑mercoledì 3 febbraio 2021, 19:05Vi torna che la tensione di una batteria carica completa a macchina spenta sia poco meno di 13v?).
Difficile fare paragoni tra auto diverse perché in base all' assorbimento delle centraline sparse nell'auto ci potrebbero essere sensibili differenze. Anche tra stessi modelli...se ci sono antifurti, blocchi motore, sirene,ecc...
Diciamo che deve rimanere costante il più possibile in un determinato arco di tempo. Ad esempio a me, dopo un paio di giorni di non utilizzo da 12.7/12.8 comincia a scendere a 12.6/12.5.....ma ho su un antifurto che assorbe un pò
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Avevo preso il circuito per fare la desolfatazione a parte, ma leggendo le istruzione consigliavano di staccare la batteria dall'auto per non danneggiare le centraline! E quindi non l'ho mai usato.
PS: sulla Saab ho cambiato la batteria già due volte! Ma credo sia il freddo che le uccide. Un paio di settimane fa l'eSID mi segnava come temperatura del liquido refrigerante -13

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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
E... @Luca69 , io non credo si danneggiono le centraline con la desolfatazione.
Il dispositivo invia impulsi di sovracorrente e non sovratensioni.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Ottimo direi.
La carica successiva alla riparazione (che la carica già di suo) non l'avevo provata sulla Sedan, che cmq mi segnava 13.1v dopo la riparazione. Proverò comunque a farle un ciclo di carica in modalità mantenimento.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Ma dare impulsi minimi nel tempo per mantenere il voltaggio corretto
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