Impianto GPL su 9.3OG Cabrio B204R

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#141 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 26 aprile 2008, 16:34

C'è una novità....

CHECK ENGINE !

consultando questa tabella postata da Stefano che ho trovato in una vecchia discussione(dovrebbe andare bene per il T5 se qualcuno ne ha un'altra la confrontiamo..) :

2 Flashes - MAP sensor
3 flashes - Intake air temperature sensor
4 flashes - Coolant temperature sensor
5 flashes - Throttle position sensor
6 flashes - Oxygen sensor (lambda probe)
7 flashes - Fuel / air mixture
8 flashes - EVAP valve
9 flashes - faulty ecu

Visto che lampeggia 3 volte dovrebbe essere il sensore di temperatura.

Immagine

E' lo stesso indicato in questa foto? Perchè nel wis mostra un altro componente, ovvero uno collocato in alto a sinistra nel vano motore, a testa in giù, mi sembra appeso alla barra duomi, con un connettore ed un tubicino di gomma che va a finire nel corpo farfallato(nella foto quello sopra alla scritta TPS). Sul WIS però mostra lo stesso componente anche parlando del trasduttore di pressione e non solo del sensore di temperatura.. quindi mi sa che il WIS è sbagliato..(certo che è fatto abbastanza col c**o sto manuale di officina eh.. :x )

Comunque visto che ormai qui c'è poco da parlare di GPL proseguirei la discussione tecnica sul nuovo guasto nell'altro topic che ho appena aperto:

http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... 2583#82583

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#142 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 aprile 2008, 13:51

Nell'altro topic ho spiegato come il problema sembrerebbe essersene andato e con lui il check engine... speriamo bene... :=

Ho una domanda inerente invece all'impianto GPL. Quando prima sono andato a fare il giro di prova dopo le modifiche effettuate... non mi è passato automaticamente a GPL.. di solito ci passa quando la lancetta dell'acqua è uscita di poco dalla zona blu.. invece questa volta quando il motore era completamente in temperatura ancora non era entrato, ma ho dovuto attivarlo io manualmente con il pulsante.

Forse perchè quando ho spento l'auto l'ultima volta l'avevo messa a benzina manualmente e l'ho spenta che girava ancora a benzina dopo il mio comando? magari passa a GPL in automatico solo se quando la si è spenta, la si è spenta in modalità GPL ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#143 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 27 aprile 2008, 13:59

si, se tu spingi il tasto per passare a benzina e poi spegni l'auto, di norma, quando la riaccendi lei si ricorda se volevi andare a benza o a gas. Tutto normale direi! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#144 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 aprile 2008, 12:48

Ok,collaudo fatto, il motore funziona perfettamente da quando ho cambiato il sensore, mi ha azzerato la spia che non s'è più riaccesa proprio per niente e la cosa sembra ormai completamente risolta.. :)

MI ha provato anche a tarare diversamente le spie del serbatoio spostando gli intervalli di accensione, dice che piano piano, facendo un po' di regolazioni si riesce ad ottenere una misurazione abbastanza precisa, mai come quella della benzina, però dice che ci sono comunque margini di miglioramento.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


silverarrow

#145 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 28 aprile 2008, 17:34

Uh la la !
Mui bien :))

Avatar utente
Luka75
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
Località: Italy

#146 Messaggio da leggere da Luka75 » mercoledì 30 aprile 2008, 14:46

Ultimo aggiornamento:
oggi ho fatto il collaudo.
Mi hanno tarato i paramentri nuovamente e per ora sembra che abbiano risolto il problema. Ho tirato di brutto e il gas ha sempre tenuto bene.
Domani ho in programma un viaggetto e quindi al ritorno ne saprò di più.
Bye
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#147 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 15 giugno 2008, 12:18

Ripesco il topic che avevo aperto io sulla mia avventura GPL, dopo aver discusso un po' anche nel topic di Velvet.

Allora, da quando sono andato a farmi regolare la mappatura per problemi di minimo instabile e strappi in erogazione dai bassi regimi, nonchè un consumo a mio parere eccessivo di carburante, la situazione è la seguente:

Quando gliel'ho portata mi ha sovrascritto completamente la mappatura da nuova e regolato la carburazione in modo da essere leggermente più magra di prima, visto il consumo che lamentavo.

Dopo aver ritirato l'auto ormai ci ho fatto alcune centinaia di km e devo dire che i problemi di minimo instabile ora non si presentano quasi più.. mi è capitato ancora 3 o 4 volte quindi ancora non è perfetta, però la cosa è andata nella direzione giusta, anche gli strappi in erogazione dai bassi regimi sono quasi scomparsi.

L'impressione che avevo avuto però era che le prestazioni fossero vistosamente calate, ma appunto non ero certo di questa cosa in quanto in questi casi è molto facile lasciarsi suggestionare dalle circostanze, così ieri ho avuto modo di fare un po' di spari... ho fatto accellerazioni alternati a GPL e Benzina nelle stesse condizioni e con la stessa marcia.

In 2^ da 40 a 80km\h, in 3^ da 80 a 120km\h e in 4^ da 100 a 140km\h.

Nel primo caso l'auto andando a benzina ha segnato 3.2 seci, nel secondo 6.7 e nel terzo 7.2 (se non ricordo male i valori erano questi).

Poi ho fatto le stesse identiche prove a GPL e....................... il tempo che mi è uscito è stato SEMPRE, IN TUTTI E TRE I CASI, LO STESSO E IDENTICO SPACCATO AL DECIMO DI SECONDO :O :O :O :O

Non credevo ai miei occhi... eppure si. Sollevato, almeno di aver risolto questo aspetto, devo dire che le prestazioni sono esattamente le stesse.

Mi rimane da affinare la fluidità di erogazione a regimi molto bassi (sotto i 1600rpm circa) e questo sporadico problema di minimo instabile.


Sul discorso consumi, sto ancora aspettando di finire l'ultimo pieno fatto, con il quale ho azzerato sia il contakm che il SID... così potrò vedere alla fine del pieno il divario in percentuale fra il consumo a Benzina (visto che il SID anche andando a GPL continua a segnare il corrispettivo in benzina) e quello registrato a GPL (facendo il rapporto fra km percorsi e litri del serbatoio).

Comunque mi sembra che il valore a benzina sia decisamente troppo alto.. mediamente 12.5lt/100km.. :@ :@ :@ Peccato che questi circa 150km li abbia fatti quasi tutti in autostrada e in tangenziale... mah...

Non vorrei che essendo il trionic adattivo, andando a GPL, i valori che la centralina legge, dovuti al diverso carburante, non inducano la centralina della benzina a ingrassare la miscela e di conseguenza la centralina del GPL che traduce in simultanea inietta anche lei più GPL di quanto non dovrebbe.. Secondo voi è possibile questa cosa ? Vi è mai capitato? si può correggere in qualche modo?

Ah, ho notato anche un'altra cosa... accellerando a fondo, oltre i 5200rpm circa passa a benzina... cosa che non mi faceva prima... ho fatto più o meno la metà della strada che mi aspetto di fare, quindi non credo che nel serbatoio del GPL ci sia troppa poca pressione per alimentare a sufficienza gli iniettori agli alti regimi... :ù

L'installatore mi diceva che potrebbe giovare a tutto questo anche accorciare il Gap della candela, passando da 1.1mm a 1.0 poichè il GPL ha un'accensione più difficoltosa e con un elettrodo più vicino si può scoccare una scintilla più potente, seppur leggermente più corta.

Voi come la vedete questa cosa? cosa comporterebbe una scintilla più corta, ma più potente rispetto ad una più lunga, ma meno potente ?


Insomma, non è certo ancora finita, però è già meglio di prima..

Comunque ci tengo a precisare che l'installatore dimpostra la massima disponibilità e solo con la prima regolazone la situazione è migliorata parecchio... spero che al massimo in un altro paio di volte si riesca a raggiungere il funzionamento perfetto. Sono io che preferisco evitare di andare li ogni 3 giorni, anche perchè voglio prima farmi esattamente un'idea sui progressi o regressi dell'aggiustamento che mi ha fatto in modo anche da restituirgli indicazioni più precise possibili.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


silverarrow

#148 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 15 giugno 2008, 13:12

Di solito quando passa a benzina lo fa in automatico nel momento in cui non arriva abbastanza GPL.
Ciò può succedere con una combinazione di questi fattori:
-A freddo
-Quantità di GPL nel serbatoio
-Polmone al limite in rapporto alla richiesta di gpl
-Qualità e resa del gpl

Non credo ti abbiano messo un polmone sottodimensionato, ma deve ancora adattarsi anche nell'utilizzo al massimo. Secondo me con i mesi passerà anche questo difettuccio..... dopotutto sono 5200 giri!
Più probabile che cambiando distributore passi tutto.........

Per quanto riguarda la centralina, sinceramente non so nel tuo caso in che termini "parli" con l'auto.

Per la candela ha probabilmente ragione, anche se magari non sentirai differenza eclatanti! Però tu prova che male non fa.... :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#149 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 15 giugno 2008, 13:26

Io ho già cambiato distributore (in autostrada ritornando dal miniraduno sul garda) e me lo sta facendo con quel GPL ancora... magari ricominciando a fare GPL dal distributore qui vicino a casa mia (che è a fianco dell'installatore) non mi darà problemi come non me ne dava prima... vedremo..

comunque prima non mi passava mai a benzina, avevo provato a fare delle tirate anche a 6000 e non è mai passato.. quindi credo che il polmone non sia sottodimensionato e che non abia bisogno di adattarsi se no me lo avrebbe dovuto fare specialmente le prime volte... ovviamente non ero a freddo.. :)) e la quantità di GPL nel serbatoio dovrebbe essere stata più che sufficiente visto che all'incirca dovrei averne avuta ancora metà.. quindi forse è proprio una questione di qualità del GPL a meno che la rimappatura fatta non abbia tolto qualcosa agli alti..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


silverarrow

#150 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 15 giugno 2008, 14:03

No tranquillo...è il GPL!
Il GPL è per il 95% una miscela di propano e butano (+ butene e propilene..credo).
Il propano, se non sbaglio, è presente per il 30%, e il butano 70%, ma queste quantità variano molto da paese a paese e tra i distributori, a seconda del fornitore.
Inoltre Propano e butano hanno proprietà diverse sia per la temperatura a cui evaporano, sia per la combustione, andando ad incidere su consumi, percorrenza, etc...

Il tutto senza dimenticare possibili impurità nel gas

Se fosse per la mappatura ti andrebbe magari di meno, ma non passerebbe a benzina.
Quando passa a benzina è per una questione di carburante.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#151 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 15 giugno 2008, 16:30

Ho capito, beh, meglio così.. verificherò subito la cosa la prossima volta che farò il pieno al distributore dove l'ho fatto di solito :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#152 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 15 giugno 2008, 16:32

Riguardo i consumi segnati dal SID:
Lui segna di più che se andassi a benza, perché tu devi schiacciare leggermente di più l'acceleratore per andare a gas come andresti a benzina...in pratica è come avere un leggero vento contro per il sid!
Chiarò però che 12.5 l/100 km sono un po' tantini secondo me..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#153 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 15 giugno 2008, 21:48

In definitiva è probabile che il consumo segnato dal SID sia paradossalmente più vicino a quello reale del GPL che a quello della ipotetica benzina?

ve lo farò sapere nonappena terminerò questo pieno.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#154 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 15 giugno 2008, 21:50

mah non saprei...dipende da molte cose credo. Diciamo che nel caso della mia 9.5, rispetto al consumo da sid devi aggiungere un 15-20%. Nel caso della 9000 è esatto o quasi.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#155 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 18 giugno 2008, 12:24

Quest'ultimo pieno è durato ancora meno degli altri!!!!!

290km !! il SID mi ha segnato 12.1lt/100 km, quindi circa 8.2km\l, mentre facendo 290km/37lt del serbatoio siamo a 7.8 !!!! fatti quasi tutti in tangenziale e autostrada !!!!

Ora, fra SID e consumo di GPL mi sembra esserci una differenza lecita ed accettabile.. è il consumo in se che mi sembra spropositato! :x :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5116
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#156 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 18 giugno 2008, 12:27

Lucantropo ha scritto:Quest'ultimo pieno è durato ancora meno degli altri!!!!!

290km !! il SID mi ha segnato 12.1lt/100 km, quindi circa 8.2km\l, mentre facendo 290km/37lt del serbatoio siamo a 7.8 !!!! fatti quasi tutti in tangenziale e autostrada !!!!

Ora, fra SID e consumo di GPL mi sembra esserci una differenza lecita ed accettabile.. è il consumo in se che mi sembra spropositato! :x :x
manco gli 8 con un litro in tangenziale a gpl??

ma andavi a 110 o a 240?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#157 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 18 giugno 2008, 14:27

Lucantropo ha scritto:Ora, fra SID e consumo di GPL mi sembra esserci una differenza lecita ed accettabile.. è il consumo in se che mi sembra spropositato! :x :x
esatto...il sid ha uno scostamento normale, anche basso direi...ma il consumo è troppo alto! :x
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#158 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 18 giugno 2008, 15:25

Secondo me c'è qualcosa che non quadra nella carburazione.. ma in quella di base.. secondo me il trionic in partenza comanda una carburazione troppo grassa e di conseguenza anche la centralina del GPL, che lo segue pari pari, gira così..

E credo che il problema anche dell'erogazione ai bassi e del minimo sia un problema dovuto alla miscela aria benzina/gpl.. visto che con l'ultima riprogrammazione completa, alla fine ha corretto la carburazione smagrendola un po' e il funzionamento del motore è molto migliorato, forse bisogna insistere in quella direzione..

Non è che gli altri che hanno dei B204R a GPL o anche L possono dire quanti km al litro fanno loro in media ? :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti