Ripesco il topic che avevo aperto io sulla mia avventura GPL, dopo aver discusso un po' anche nel topic di Velvet.
Allora, da quando sono andato a farmi regolare la mappatura per problemi di minimo instabile e strappi in erogazione dai bassi regimi, nonchè un consumo a mio parere eccessivo di carburante, la situazione è la seguente:
Quando gliel'ho portata mi ha sovrascritto completamente la mappatura da nuova e regolato la carburazione in modo da essere leggermente più magra di prima, visto il consumo che lamentavo.
Dopo aver ritirato l'auto ormai ci ho fatto alcune centinaia di km e devo dire che i problemi di minimo instabile ora non si presentano quasi più.. mi è capitato ancora 3 o 4 volte quindi ancora non è perfetta, però la cosa è andata nella direzione giusta, anche gli strappi in erogazione dai bassi regimi sono quasi scomparsi.
L'impressione che avevo avuto però era che le prestazioni fossero vistosamente calate, ma appunto non ero certo di questa cosa in quanto in questi casi è molto facile lasciarsi suggestionare dalle circostanze, così ieri ho avuto modo di fare un po' di spari... ho fatto accellerazioni alternati a GPL e Benzina nelle stesse condizioni e con la stessa marcia.
In 2^ da 40 a 80km\h, in 3^ da 80 a 120km\h e in 4^ da 100 a 140km\h.
Nel primo caso l'auto andando a benzina ha segnato 3.2 seci, nel secondo 6.7 e nel terzo 7.2 (se non ricordo male i valori erano questi).
Poi ho fatto le stesse identiche prove a GPL e....................... il tempo che mi è uscito è stato SEMPRE, IN TUTTI E TRE I CASI, LO STESSO E IDENTICO SPACCATO AL DECIMO DI SECONDO
Non credevo ai miei occhi... eppure si. Sollevato, almeno di aver risolto questo aspetto, devo dire che le prestazioni sono esattamente le stesse.
Mi rimane da affinare la fluidità di erogazione a regimi molto bassi (sotto i 1600rpm circa) e questo sporadico problema di minimo instabile.
Sul discorso consumi, sto ancora aspettando di finire l'ultimo pieno fatto, con il quale ho azzerato sia il contakm che il SID... così potrò vedere alla fine del pieno il divario in percentuale fra il consumo a Benzina (visto che il SID anche andando a GPL continua a segnare il corrispettivo in benzina) e quello registrato a GPL (facendo il rapporto fra km percorsi e litri del serbatoio).
Comunque mi sembra che il valore a benzina sia decisamente troppo alto.. mediamente 12.5lt/100km..

Peccato che questi circa 150km li abbia fatti quasi tutti in autostrada e in tangenziale... mah...
Non vorrei che essendo il trionic adattivo, andando a GPL, i valori che la centralina legge, dovuti al diverso carburante, non inducano la centralina della benzina a ingrassare la miscela e di conseguenza la centralina del GPL che traduce in simultanea inietta anche lei più GPL di quanto non dovrebbe.. Secondo voi è possibile questa cosa ? Vi è mai capitato? si può correggere in qualche modo?
Ah, ho notato anche un'altra cosa... accellerando a fondo, oltre i 5200rpm circa passa a benzina... cosa che non mi faceva prima... ho fatto più o meno la metà della strada che mi aspetto di fare, quindi non credo che nel serbatoio del GPL ci sia troppa poca pressione per alimentare a sufficienza gli iniettori agli alti regimi... :ù
L'installatore mi diceva che potrebbe giovare a tutto questo anche accorciare il Gap della candela, passando da 1.1mm a 1.0 poichè il GPL ha un'accensione più difficoltosa e con un elettrodo più vicino si può scoccare una scintilla più potente, seppur leggermente più corta.
Voi come la vedete questa cosa? cosa comporterebbe una scintilla più corta, ma più potente rispetto ad una più lunga, ma meno potente ?
Insomma, non è certo ancora finita, però è già meglio di prima..
Comunque ci tengo a precisare che l'installatore dimpostra la massima disponibilità e solo con la prima regolazone la situazione è migliorata parecchio... spero che al massimo in un altro paio di volte si riesca a raggiungere il funzionamento perfetto. Sono io che preferisco evitare di andare li ogni 3 giorni, anche perchè voglio prima farmi esattamente un'idea sui progressi o regressi dell'aggiustamento che mi ha fatto in modo anche da restituirgli indicazioni più precise possibili.