ed il contachilometri parziale? non si azzera?Lucantropo ha scritto: ↑lunedì 1 febbraio 2021, 16:14Sulle restyling si resettano anche le impostazioni dell'equalizzatore audio (sia Radio che CD). Le stazioni invece rimangono memorizzate.
Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Caricare la batteria auto con
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Ma a voi, la batteria, a che voltaggio si assesta nell'uso normale della macchina (anche quotidiano)... senza metterla sotto carica, ma semplicemente usando la macchina?
Perché io sinceramente, anche con batterie nuove o caricate a bomba col mantenitore al punto da segnare abbondanti 13v, dopo pochi giorni di utilizzo non le ho mai ritrovate cariche oltre 12,2-12,3v
Ad esempio sulla Sedan l'ho cambiata da appena 3 mesi e 3.000km e montata una Varta da 74Ah... Voltaggio ad auto spenta 12,3v. Con il motore avviato sta sui classici 14v circa. E considerate che è una macchina che fa quotidianamente 40km (20+20) di cui 20 (10+10) di autostrada. Quindi un impiego normale che sicuramente dovrebbe garantire il mantenimento della piena carica della batteria, eppure...
Ma ricordo sta cosa anche con altre batterie, di qualunque marca/sottomarca, nuove o vecchie che fossero, su qualunque altra auto...

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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
AGM cambiata da poco, ma anche quella originale che era su da anni, appena collegato a volte segnava sino a 13V, ma piu' spesso in genere 12V e qualcosa, del resto la batteria e' da 12V ed e' giusto che segni tale valore, non puo' segnare di piu', segna in genere 13 o 14V a motore acceso perche' si rileva la corrente che arriva dal generatore.


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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Se scariche magari scendono sotto questi valori, ma se davvero troppo basse significa che ormai sono andate e irrecuperabili.
Sino a quando ti segna 12V e qualcosa va bene, poi dipende.
Se ben ricaricata e i valori vedi che si abbassano sempre piu' nel tempo significa che ormai comincia ad andare e ha meno capacita', se sta ferma da tempo e' normale che scendano dato che anche ferma ha dei consumi.


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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Basta vedere anche quando si scollega il caricatore, 0,1-0,2 volts si perdono già nei 2-3 minuti immediatamente successivi... altrettanto nelle 2-3h successive. Probabilmente la corrente che gli invia l'alternatore dell'auto è quella che serve per mantenerla carica, ma non gli da mai la stessa "botta" che gli da il caricabatteria/mantenitore.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"


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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Io.. mi trascino di collegare il polo + alla batteria ma il polo - al telaio ...
è corretto ?

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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
A macchina spenta da pochi minuti, sia dopo breve che lungo utilizzo: 12,5v. Stamattina, dopo una notte di riposo, segnava 12,3v.
L'ho provata già un paio di volte a caricare col mantenitore, arrivando (in poche ore) a segnare 13v o giù di lì, ma alla fine poi si assesta sempre sui 12,2-12,3 (come ad esempio la Batteria della Sedan che ho controllato alcuni giorni fa, e che ha 3 mesi di vita).
Facevo ragionamento sul voltaggio, per provare a stimarne lo stato di salute, ma a quest punto mi sa che finché non dovesse iniziare a segnare 12 o poco meno, non abbia senso pensare di sostituirla. Magari va avanti così altri anni ancora (anche perché per quel che ne so potrebe anche essere stata sostituita 2 anni fa...).
Anche sul sito della Yuasa parlano di batteria completamente carica quando segna almeno 12,5v. Quindi insomma mi pare non sia necessario pretendere i leggendari 12,8-13, per stare tranquilli.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Il mio della BC (marca italiana) ha anche il ciclo di desolfatazione e a motore acceso da' i parametri per controllare il generatore.
In dotazione ho 3 tipi di cavetti: accendisigari (ma molte auto lo hanno sotto chiave e quindi per lo piu' inutile ad auto spenta), con morsetti a coccodrillo (utili giusto per una ricarica saltuaria usandolo su piu' auto ma poco indicato per farlo spesso) e con occhielli che si connettono e si lasciano fissi sulla batteria.
Ogni cavetto ha un connettore ad innesto rapido per connettersi a quello che arriva dal mantenitore, io uso quello a occhielli.
Il collegamento con negativo a massa si usa quando si collegano i cavi avviamento ad un'altra auto o con il booster, ma per il mantenitore meglio connettersi direttamente.
Lucantropo, mi interessa il tuo discorso della batteria nel baule, che tu sappia hai qualche condotto di ventilazione vicino alla batteria o e' chiusa dentro e amen ?
Avevo la batteria dietro sulla Mini e sulla Z4 ma erano cosi' di serie, sulla Saab vorrei fare altrettanto e ho gia' preso il cavo per farlo, unico dubbio e' lo smaltimento dei gas di ricarica batteria.
Quando ho fatto il lavoro sul paraurti posteriore ho notato che ci sono delle prese d'aria con alette dietro il paraurti per ventilare il baule, ma non so se bastino.


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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"


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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
ottimo, fin'ora ho sempre sbagliato alloraIl collegamento con negativo a massa si usa quando si collegano i cavi avviamento ad un'altra auto o con il booster, ma per il mantenitore meglio connettersi direttamente.

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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Sulle istruzioni del mio mantenitore ad esempio dice di connettersi al telaio... Sulla mia Lexus che ho la batteria nel bagagliaio c'è un contatto positivo di servizio nel vano motore e in concessionaria mi hanno detto che si può tranquillamente usare quello+ massa al telaio per usare il mantenitore (senza dover smontare mezzo bagagliaio per arrivare ai poli della batteria)
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
24h dopo 12,6v vedrò dopo un po' di utilizzi se anche lei si assisterà sempre sui 12,2-12,3 come le Saab.
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Il mio mantenitore si connette acceso ma non parte subito, da' corrente quando rileva la batteria, i mantenitori meno costosi tipo quello che ho preso della Lidl si accendono subito, quindi prima connetto i poli e poi lo accendo, altrimenti si avrebbero delle scintille che vicino alla batteria sono da evitare potendoci essere dei gas esplosivi.
Nel caso del booster e dei cavi da una seconda auto per questo si connette il negativo a massa e non diretto alla batteria, proprio per non avere scintille vicino alla batteria.
Quello della Lidl ha i coccodrilli e lo vedo piu' idoneo ad uso saltuario, per uso frequente meglio gli occhielli e si evitano anche scintille essendo lungo il cavetto con lo spinotto.


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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
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Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Ma e' il valore in ricarica, se lo misurassimo con un tester a motore spento credo sarebbe piu' basso.


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