[GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Finora quanti km ci hai fatto? Sarebbe interessante sapere qual è il grado di decadimento della mescola..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12088
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Io settimana prossima monterò le SS595 viewtopic.php?f=12&t=23995 e con il tempo vi darò anche le mie impressioni 

-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12088
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Le SS !GheSo ha scritto:Le Evo o le R-SR?
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Quelle sul bagnato non brillano affatto pero'...
bisogna anche vedere come si comporteranno le mie rsr man mano che lo spessore del battistrada diminuisce ... 


ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12088
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Beh non mi interessa molto tanto le userò solo in primavera-estatemarcofinnista ha scritto:Quelle sul bagnato non brillano affatto pero'...bisogna anche vedere come si comporteranno le mie rsr man mano che lo spessore del battistrada diminuisce ...

-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Da te non diluvia in primavera? O a Settembre/Ottobre?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Rientrato...allora dopo 800km di viaggio di cui almeno 700 sotto la pioggia battente, 150 circa dei quali al ritorno sotto un diluvio pazzesco.Tutto sommato i riscontri sono positivi per le caratteristiche delle 595RS-R gomma certamente non indicata per la stagione invernale su strada bagnata. Viaggiando con passo autostradale da codice l'auto si comporta bene senza problemi di rilievo, sugli asfalti drenanti puoi sgasare e tirare parecchio, ottima tenuta, unico handicap sugli asfalti non drenanti dell'appennino nella tratta piu' critica dove piu' che piovere diluviava letteralmente bisognava essere molto cauti perchè l'auto soffriva un po di sottosterzo in curva e di acquaplanning ma la pioggia era veramente tanta tanta tanta robba che in alcuni punti era impossibile superare i lenti Tir per mancanza di visibilita'
Siccome anche sull'asciutto a velocita' sostenute non riscontro la stessa direzionalita' e le stesse buone impressioni di controllo totale che mi dava la cabrio presumo che il sottosterzo sia dettato da un imperfetto allineamento delle ruote e cio' amplifica l'effetto sottosterzo sul bagnato, la prossima settimana comunque andro' a fare un'altra seduta da Simoncini per un ulteriore affinamento e chiudere il cerchio
Giudizio comunque positivo quando la strada e' asciutta le RS-R sono fantastiche, quando piove se guidi normalmente senza eccessi sei sempre entro margini di sicurezza piu' che ragionevoli, se vuoi fare numeri sul bagnato non e' il pneumatico ideale

Siccome anche sull'asciutto a velocita' sostenute non riscontro la stessa direzionalita' e le stesse buone impressioni di controllo totale che mi dava la cabrio presumo che il sottosterzo sia dettato da un imperfetto allineamento delle ruote e cio' amplifica l'effetto sottosterzo sul bagnato, la prossima settimana comunque andro' a fare un'altra seduta da Simoncini per un ulteriore affinamento e chiudere il cerchio

Giudizio comunque positivo quando la strada e' asciutta le RS-R sono fantastiche, quando piove se guidi normalmente senza eccessi sei sempre entro margini di sicurezza piu' che ragionevoli, se vuoi fare numeri sul bagnato non e' il pneumatico ideale

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
E di che...a breve quando mettero' su strada la Talladega valutero' la differenza di comportamento sul bagnato fra la Aero gommata con le Federal RS-R e la Talladega che ha delle Hankook Ventus Prime 2 nuove di pacca cosi' sapro' esprimermi meglio potendo fare un confronto diretto piu' obbiettivo 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12088
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Si però quella volta ogni tanto non devo mica fare le gareGheSo ha scritto:Da te non diluvia in primavera? O a Settembre/Ottobre?

-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Chiaro, però mi fan terrore quelle pozze improvvise di cui si scopre tardi la profondità
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Forse sul bagnato, ma per me per il resto constaterai un peggioramentomarcofinnista ha scritto:E di che...a breve quando mettero' su strada la Talladega valutero' la differenza di comportamento sul bagnato fra la Aero gommata con le Federal RS-R e la Talladega che ha delle Hankook Ventus Prime 2 nuove di pacca cosi' sapro' esprimermi meglio potendo fare un confronto diretto piu' obbiettivo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3874
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Stay tuned ... le estive sono alla frutta e le dovrò cambiare questa estate.
Interessante capire come si evolve la mescola di queste gomme con il passare del tempo
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Interessante capire come si evolve la mescola di queste gomme con il passare del tempo
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Mi sa che siamo in tanti... 

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Per il decadimento io ho testato a fondo le 595EVO, montate solo all'anteriore le ho tirate fino alla TELA e al METALLO nella parte interna...malgrado fossero distrutte la tenuta era ancora ottima, fuori dalla norma. Evidentemente tale tenuta è frutto della robustezza strutturale del pneumatico. Avevano perso precisione, questo si
. Mentre devo rettificare il giudizio sul bagnato, da appena suff a buono...il fatto è che venendo dalle Goodyear, molli come lumache, ero abituato a gonfiarle a 3 bar, mentre queste non ne hanno assolutamente bisogno, anzi...sgonfiate a meno di 2.5 la tenuta sul bagnato è migliorata enormemente, diventando pure progressiva, quindi più sicura e con più feeling nella guida. 


-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Ti ho chiesto della pista perché Federal stessa "proibisce" ( non sconsiglia, ma proibisce) l'uso in pista.
Infatti leggendo molto all'estero e guardando soprattutto le loro foto, si nota come la gomma si rovini notevolmente ( si vede proprio che perdono pezzi di gomma).
Questo però non ne compromette il suo utilizzo e durata ( almeno a quanto dicono visto che le han usate per più track day).
Un'altra cosa che mi interessa: il bagnato.
Non intendo su strada bella bagnata o sotto pioggia battente, ma nella condizione peggiore: l'umidiccio.
Conoscendo la tragicità dei nostri manti stradali che in questa situazione diventano lastre di vetro che mettono a dura prova i migliori pneumatici, come si comportano?
Infatti leggendo molto all'estero e guardando soprattutto le loro foto, si nota come la gomma si rovini notevolmente ( si vede proprio che perdono pezzi di gomma).
Questo però non ne compromette il suo utilizzo e durata ( almeno a quanto dicono visto che le han usate per più track day).
Un'altra cosa che mi interessa: il bagnato.
Non intendo su strada bella bagnata o sotto pioggia battente, ma nella condizione peggiore: l'umidiccio.
Conoscendo la tragicità dei nostri manti stradali che in questa situazione diventano lastre di vetro che mettono a dura prova i migliori pneumatici, come si comportano?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Io avevo letto il contrario però, mi pare di ricordare che sul sito Federal, per quanto riguarda le rsr sia scritto che sono fatte per la pista e non per l'uso stradale, ma magari ricordo male, poi ci do un'occhiata.
Per i pezzi di gomma sono balle, nel senso che pure io ho visto test con le pirelli P-zero e le Michelin Pilot, utilizzate per pochissimi giri in pista con una Porche, mi pare GT2, e in entrambe erano saltati via i tasselli del battistrada! Io ho una potenza bestiale all'anteriore e tutto il peso davanti, nonché delle misere 205 e ho percorso 50-60KKm con le EVO e di pezzi di gomma non ne hanno persi. Le info in rete, come sappiamo tutti, non sono controllate e quindi bisogna stare attenti, in teoria potrebbe anche essere qualche concorrente che mette in giro queste voci.
Mi ero interessato alle Federal dopo aver visto una prova in pista di una rivista americana, sia su asciutto che su bagnato, con la stessa auto (forse un'M3) e lo stesso pilota. C'erano tutte le gomme premium, alcune economiche cinesi e poi le RS-R. Sul bagnato le Federal erano terze o quarte con tempi vicini alle migliori, ricordo le toyo T1r a centro classifica e in fondo le cinesi con tempi biblici. Sull'asciutto le RSr balzavano davanti con un distacco bestiale sulle seconde, che erano raggruppate su tempi simili coi marchi più blasonati delle premium, poi le Toyo abbastanza distaccate ma ancora su tempi decenti e poi le gomme cesso a più di 10 secondi a giro. Se ritrovo la prova ve la mostro.
Montate le EVO mi resi subito conto che in effetti erano al livello delle Bridgestone S03, gomme eccezionali e che costavano 300euro l'una..
Teniamo presente che ogni auto vuole la sua gomma, gomme così toste su auto leggere credo che potrebbero non essere il massimo, infatti ho letto che sulle Lotus fanno fatica ad andare in temperatura, ma sulle nostre Saab mi sa che sono il massimo, almeno di sicuro tra quelle che ho provato io.
Qualsiasi gomma può essere distrutta, dipende da cosa ci si fa e dall'asfalto. Di sicuro basta dare un'occhiata alle RSR per constatare uno spessore di gomma piena tra un intaglio e l'altro enormemente superiore a qualsiasi altra gomma che non sia una semi slick, in più c'è anche una struttura solidissima, quindi se si spaccano queste, CON LO STESSO TEST chissà le altre...
Per i pezzi di gomma sono balle, nel senso che pure io ho visto test con le pirelli P-zero e le Michelin Pilot, utilizzate per pochissimi giri in pista con una Porche, mi pare GT2, e in entrambe erano saltati via i tasselli del battistrada! Io ho una potenza bestiale all'anteriore e tutto il peso davanti, nonché delle misere 205 e ho percorso 50-60KKm con le EVO e di pezzi di gomma non ne hanno persi. Le info in rete, come sappiamo tutti, non sono controllate e quindi bisogna stare attenti, in teoria potrebbe anche essere qualche concorrente che mette in giro queste voci.
Mi ero interessato alle Federal dopo aver visto una prova in pista di una rivista americana, sia su asciutto che su bagnato, con la stessa auto (forse un'M3) e lo stesso pilota. C'erano tutte le gomme premium, alcune economiche cinesi e poi le RS-R. Sul bagnato le Federal erano terze o quarte con tempi vicini alle migliori, ricordo le toyo T1r a centro classifica e in fondo le cinesi con tempi biblici. Sull'asciutto le RSr balzavano davanti con un distacco bestiale sulle seconde, che erano raggruppate su tempi simili coi marchi più blasonati delle premium, poi le Toyo abbastanza distaccate ma ancora su tempi decenti e poi le gomme cesso a più di 10 secondi a giro. Se ritrovo la prova ve la mostro.
Montate le EVO mi resi subito conto che in effetti erano al livello delle Bridgestone S03, gomme eccezionali e che costavano 300euro l'una..
Teniamo presente che ogni auto vuole la sua gomma, gomme così toste su auto leggere credo che potrebbero non essere il massimo, infatti ho letto che sulle Lotus fanno fatica ad andare in temperatura, ma sulle nostre Saab mi sa che sono il massimo, almeno di sicuro tra quelle che ho provato io.
Qualsiasi gomma può essere distrutta, dipende da cosa ci si fa e dall'asfalto. Di sicuro basta dare un'occhiata alle RSR per constatare uno spessore di gomma piena tra un intaglio e l'altro enormemente superiore a qualsiasi altra gomma che non sia una semi slick, in più c'è anche una struttura solidissima, quindi se si spaccano queste, CON LO STESSO TEST chissà le altre...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni
Le descrizioni sono qua http://www.federaltire.com/en/products.php?class=UHP
mi pare che si dica chiaramente che le RS-R sono fatte per l'uso in pista, sia asciutto che bagnato e per vari generi di competizioni, come anche il drifting, quindi non credo siano tanto fragili...la nota legale sulla garanzia è ovvia, nessun costruttore può garantire delle gomme da pista senza sapere in che condizioni vengono utilizzate.
Le EVO sono invece gomme stradali sportive estreme che importano soluzioni dal mondo delle competizioni ma queste sono fatte per utilizzo stradale, non per la pista.
mi pare che si dica chiaramente che le RS-R sono fatte per l'uso in pista, sia asciutto che bagnato e per vari generi di competizioni, come anche il drifting, quindi non credo siano tanto fragili...la nota legale sulla garanzia è ovvia, nessun costruttore può garantire delle gomme da pista senza sapere in che condizioni vengono utilizzate.
Le EVO sono invece gomme stradali sportive estreme che importano soluzioni dal mondo delle competizioni ma queste sono fatte per utilizzo stradale, non per la pista.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti