Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Certamente...ma se leggi la procedura sul Saab Wis prima di usare il macchinario usavano questo metodo..e molti lo usano ancora!!! La pressione si ha quando si accende L auto e L olio vecchio si scarica avendo rabboccato prima con olio nuovo...ora vi posto la procedura così capite meglio ragazzi!
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Qualcuno ha mai aggiunto un additivo al cambio automatico? Senza farne il tagliando, ma solo per piccola manutenzione e affetto alla propria Saab ?
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
No io mai...ma vorrei aggiungere la prossima volta il Lubematic della Sintoflon me ne ha parlato bene Sabbone!
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Sbaglio o si prescrive che la procedura va eseguita portando l olio a una data temperatura?
Come la leggi?
Come la leggi?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
No per fare il cambio non deve andare a nessuna temperatura...ma alla fine di tutto quando bisogna controllare il livello esatto dell olio bisogna portare la temperatura del cambio a 80 gradi! Io ho l'Esid2 quindi riesco a vedere tale parametro!!
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Quindi stai suggerendo una procedura che richiede determinati software non di uso comune
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Mah guarda ti posso assicurare che il cambio arriva a 80 gradi dopo una mezz'oretta(anche meno) di guida ad andatura normale in città! E non supera mai i 100 gradi!
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
infatti... e poi il livello finale deve essere calcolato...non puoi metterne di meno o di più... è un operazione delicata , non è come l'olio motore e filtri vari...
- dordi
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
9-3 1,9 TiD Cabrio 150 cv anno 2009
Ho cambiato l’olio del cambio automatico (6 marce) e apporto la mia esperienza.
Come si sa, il libretto di manutenzione prevede il cambio olio ogni 6 anni/ 120k km; la mia ha 7 anni e di km solo 71K ma qui nel forum c’è chi dice che lo fa ogni 30k, altri 60k, si parla di costi molto alti di sostituzione in caso di rottura, di organo delicato etc……risultato mi impressiono un po’ e decido di considerare l’ipotesi di far sostituire l’olio. E’ da premettere che il cambio andava benissimo, mai problemi e buttare svariati centoni per qualcosa che per Saab è prematuro non mi alletta.
Contatto un meccanico della mia zona che ha il macchinario, dice che ha esperienza del tipo di intervento e che è una operazione che fa almeno 3 – 4 volte la settimana.
Mi chiede carta di circolazione per controllare modello etc perché gli dico che voglio l’olio come quello originario.
Mi fa un preventivo di 500 euroni + iva con Dexron 3 (che dice che è minerale) e additivo. Un giorno di lavoro.
Contatto una ditta di Limena (Padova) di cui si sono serviti alcuni forumisti di qua. E’ specializzata in servosterzi e cambi automatici. Via mail mi fanno un preventivo di 300 € + iva e mezza giornata di lavoro.
Sono loro che scelgo e mi mettono:
olio Dexron 6 (sintetico) che dicono essere più evoluto del 3;
sintetico e non minerale. Il minerale dura poco e loro lo usano solo per i servosterzi;
nessun additivo;
3 ore e mezzo di fermo macchina di cui mezz’ora perché l’olio si raffreddi e raggiunga almeno i 40°.
Azzeramento parametri. Mi dicono : ci rivediamo tra 80-100K km.
Il lavoro è appena fatto ed il cambio va benissimo (ma andava bene anche prima). Mi resta un dubbio: ma il Dexron è minerale per l’uno e sintetico per l’altro? Avrò fatto bene a mettere il sintetico? Il cambio non è Saab o GM ma Aisin che equipaggia il mondo e loro ci mettono le mani tutti giorni, quindi mi dico: fidarsi. Chi vivrà vedrà.
Ho cambiato l’olio del cambio automatico (6 marce) e apporto la mia esperienza.
Come si sa, il libretto di manutenzione prevede il cambio olio ogni 6 anni/ 120k km; la mia ha 7 anni e di km solo 71K ma qui nel forum c’è chi dice che lo fa ogni 30k, altri 60k, si parla di costi molto alti di sostituzione in caso di rottura, di organo delicato etc……risultato mi impressiono un po’ e decido di considerare l’ipotesi di far sostituire l’olio. E’ da premettere che il cambio andava benissimo, mai problemi e buttare svariati centoni per qualcosa che per Saab è prematuro non mi alletta.
Contatto un meccanico della mia zona che ha il macchinario, dice che ha esperienza del tipo di intervento e che è una operazione che fa almeno 3 – 4 volte la settimana.
Mi chiede carta di circolazione per controllare modello etc perché gli dico che voglio l’olio come quello originario.
Mi fa un preventivo di 500 euroni + iva con Dexron 3 (che dice che è minerale) e additivo. Un giorno di lavoro.
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Sono loro che scelgo e mi mettono:
olio Dexron 6 (sintetico) che dicono essere più evoluto del 3;
sintetico e non minerale. Il minerale dura poco e loro lo usano solo per i servosterzi;
nessun additivo;
3 ore e mezzo di fermo macchina di cui mezz’ora perché l’olio si raffreddi e raggiunga almeno i 40°.
Azzeramento parametri. Mi dicono : ci rivediamo tra 80-100K km.
Il lavoro è appena fatto ed il cambio va benissimo (ma andava bene anche prima). Mi resta un dubbio: ma il Dexron è minerale per l’uno e sintetico per l’altro? Avrò fatto bene a mettere il sintetico? Il cambio non è Saab o GM ma Aisin che equipaggia il mondo e loro ci mettono le mani tutti giorni, quindi mi dico: fidarsi. Chi vivrà vedrà.
9-3 Cabrio Linear 1,9 TiD 150 CV Sentronic (6 marce) anno 2009
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Anch io ho fatto utilizzare un sintetico.
30k km e gran grattatina
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- drillo65
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Ma in effetti la Dexron6 ingloba la precedente Dexron3,anzi innalza gli standar, quindi dovrebbe andar bene. 

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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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- cosmoceres
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Prenotato dopo molto pensare il lavaggio per lunedì. Mi hanno preventivato il costo di 260 euro (pare buono) compreso olio e due additivi. Auto ferma tutto il giorno ( mi hanno spiegato che la sola mattina non basta). Che ne dite?
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Io ho aggiunto il lubematic e il cambio è migliorato sensibilmente
(Consumi)[/center]
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Io, se può interessarvi, quando l'ho fatto ho semplicemente sostituito l'olio senza fare il lavaggio. Se si fa fin da subito ad intervalli abbastanza ravvicinati (60-70,000km) penso che basti anche fare solo così, visto che si interviene quando l'olio non è ancora diventato nero marcio cotto, finendo magari per incrostare il cambio di sporcizia qua e là.
Anche senza la utilizzare la macchina (che era disponibile e volevamo utilizzare, ma mancavano gli attacchi corretti per il nostro cambio...) ho notato che l'olio è uscito praticamente tutto, ora non ricordo quanti litri esattamente ci fossero nel mio, ma mi ero informato ed è uscita praticamente la stessa quantità.
Io non ho notato alcun miglioramento, ma il cambio comunque andava già bene, l'ho fatto solo come operazione di manutenzione preventiva e penso che continuerò a fare così. Al prossimo intervallo, dopo 60-70k, cambio solo l'olio che esce e buona notte. Spesa: 50-60€ di olio.
Anche senza la utilizzare la macchina (che era disponibile e volevamo utilizzare, ma mancavano gli attacchi corretti per il nostro cambio...) ho notato che l'olio è uscito praticamente tutto, ora non ricordo quanti litri esattamente ci fossero nel mio, ma mi ero informato ed è uscita praticamente la stessa quantità.
Io non ho notato alcun miglioramento, ma il cambio comunque andava già bene, l'ho fatto solo come operazione di manutenzione preventiva e penso che continuerò a fare così. Al prossimo intervallo, dopo 60-70k, cambio solo l'olio che esce e buona notte. Spesa: 50-60€ di olio.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Forse nel cinque marce ( che ammetto di disconoscere) ma nel sei senza usare il macchinario ti scordi di cambiare tutto l olio!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Yes..nel cinque marce con un po di pazienza si può fare anche da soli..avevo postato già in passato la procedura che usavano prima che esistessero i macchinari! Che è più quella scritta sul Saab Wis!
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
io sul grand cherokee me lo feci a casa...
staccai il tubo di ritorno che andava dal radiatore al cambio...e lo mandai in un secchio...
dall'altra parte, verso il cambio, ci collegai un altro tubo che pescava da un brocca dove aggiungevo l'olio nuovo...
messa in moto (sui cavalletti)....messe tutte le marce a rotazione finchè nel secchio non ha iniziato ad arrivare olio rosso vivo...
staccai il tubo di ritorno che andava dal radiatore al cambio...e lo mandai in un secchio...
dall'altra parte, verso il cambio, ci collegai un altro tubo che pescava da un brocca dove aggiungevo l'olio nuovo...
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Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)


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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Esatto...simileprocedura per il cambio 5 marce della Saab! Se leggete il file che avevo allegato tempo fa c è la descrizione completa!!! Non è una operazione difficile per chi ha un po di manualità...io proverò a farla tra qualche mesetto..
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc


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- Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 11:33
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
ciao a tutti, questo è il mio primo commento.
voglio sostituire l'olio del cambio automatico della mia saab 9-5 2.0t 110kw (Y3E) che dovrebbe essere AISIN-WARNER 5 MARCE
da manuale è prescritto OLIO SAAB 3309
Ho letto la guida in pdf caricata da Daniele.
Ho reperito varie informazioni e sono orientato su un OLIO MINERALE.
Le ricerche riconducono spesso ad oli sintetici (es: motul multiatf). Resto indeciso fra questi, che dovrebbero essere MINERALI (non sintetici)... anche se nelle caratteristiche non viene espressamente specificato.
FUCHS ATF 4400 http://www.opieoils.co.uk/p-60163-fuchs ... -cars.aspx
MOBIL 3309 https://mobiloil.com/en/automatic-trans ... d/3309-atf
LIQUI MOLY TOPTEC ATF 1200 https://www.liqui-moly.eu/liquimoly/pro ... nt&land=DE
ma non è facile capire quale sia meglio...
qualcuno sa darmi un consiglio?
grazie
voglio sostituire l'olio del cambio automatico della mia saab 9-5 2.0t 110kw (Y3E) che dovrebbe essere AISIN-WARNER 5 MARCE
da manuale è prescritto OLIO SAAB 3309
Ho letto la guida in pdf caricata da Daniele.
Ho reperito varie informazioni e sono orientato su un OLIO MINERALE.
Le ricerche riconducono spesso ad oli sintetici (es: motul multiatf). Resto indeciso fra questi, che dovrebbero essere MINERALI (non sintetici)... anche se nelle caratteristiche non viene espressamente specificato.
FUCHS ATF 4400 http://www.opieoils.co.uk/p-60163-fuchs ... -cars.aspx
MOBIL 3309 https://mobiloil.com/en/automatic-trans ... d/3309-atf
LIQUI MOLY TOPTEC ATF 1200 https://www.liqui-moly.eu/liquimoly/pro ... nt&land=DE
ma non è facile capire quale sia meglio...
qualcuno sa darmi un consiglio?
grazie
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