Ai possessori di 9-3 sport sedan Tid 16V

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1401
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#21 Messaggio da leggere da forletto » martedì 27 marzo 2007, 8:06

ecodrive ha scritto:Allora, aggiornamento: stamattina quando l'ho tirata fuori dal garage aveva ancora la spia accesa, ma il motore mi sembrava regolare. Andando al lavoro le ho tiraro un po' il collo e mi sembrava quasi ok.
Stasera esco e la spia è spenta; vado un po' brillante ed è tutto ok.
Tornando a casa, verso mezzanotte e mezza, strada libera: giù tutto il gas!
Era un violino!!!!! Mi sembra sia tornata la 9.3 idilliaca di prima.......
Sarà un caso o il DPF si può essere pulito da solo?
Allora potrebbe essersi "liberata" da se! Il DPF rimane il maggiore sospettato! :) :)

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2089
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#22 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 27 marzo 2007, 11:41

E'strano però che poi la spia si spenga da sola.Anche se si "sistema"da solo poi il problema,la spia avrebbe dovuto rimanere in memoria alla centralina e resettata in concessionaria...
Da come ho sentito in giro,se è il DPF..il recovery dovrebbe essere garantito dal non funzionamento del turbo,ovvero,by-passato.Dovresti senitre alcuna coppia come prova.
Cmq,meglio cosi!
Leggevo su CAMBIO che le auto dotate di valvola EGR elettronica,come la Saab..spesso sono loro le cause di quella spia piuttosto che il FAP stesso.
Si otturano e non aprono e chiudono più bene,con conseguenza anche di un consumo superiore.La spia è sempre quella col simbolo del motore s'intende.
Basta una pulizia "artigianale"e si sistema ....senza dover intervenire sulla centralina e settaggi varia come il FAP.

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1401
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#23 Messaggio da leggere da forletto » martedì 27 marzo 2007, 12:17

Seba9-3 ha scritto:E'strano però che poi la spia si spenga da sola.Anche se si "sistema"da solo poi il problema,la spia avrebbe dovuto rimanere in memoria alla centralina e resettata in concessionaria...
Da come ho sentito in giro,se è il DPF..il recovery dovrebbe essere garantito dal non funzionamento del turbo,ovvero,by-passato.Dovresti senitre alcuna coppia come prova.
Cmq,meglio cosi!
Leggevo su CAMBIO che le auto dotate di valvola EGR elettronica,come la Saab..spesso sono loro le cause di quella spia piuttosto che il FAP stesso.
Si otturano e non aprono e chiudono più bene,con conseguenza anche di un consumo superiore.La spia è sempre quella col simbolo del motore s'intende.
Basta una pulizia "artigianale"e si sistema ....senza dover intervenire sulla centralina e settaggi varia come il FAP.
Per la EGR posso dirti che sulla mia è andata a vacche due volte ma la spia non si è mai accesa. Però in entrambi i casi si era incrostata la parte "meccanica" della valvola senza che però si intaccasse il motorino.Forse è per quel motivo che la spia è rimasta spenta. La prima volta il sintomo che dava era minimo "zoppo"; La seconda volta invece aveva perso totalmente la coppia fino a 2.500 giri.

900ARC

#24 Messaggio da leggere da 900ARC » martedì 27 marzo 2007, 15:44

cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:Sì è un'ottima domanda, d'altra parte far pagare com optional cose che alla Casa non costano niente è una cosa comune, pensa solo alla vernice metallizzata che industrialmente non ha nessun costo in più ma che al cliente viene fatta pagare anche più di 1000euro. E' solo per rendere una cosa più desiderabile, più preziosa... sulle 9000 il cruise c'era su quasi tutte, ma secondo me quasi nessuno lo usava, forse qualcuno neanche sapeva di averlo :D (e lì era tutto un impianto apposito, non era a "costo zero" come su una macchina "moderna"....
Guarda comunque quante macchine common rail o comunque con acceleratore elettronico non escono col cruise control di serie, e vedi che non è solo GM a seguire questa politica-
Si si..ma per "GM" intendevo il vero senso della parola..ovvero General Motors, che io intendo come "auto comuni"...
Io sulla 9000 ce l'ho e l'ho sempre usato, era di serie sulla turbo...invece adesso se prendi una aero te lo devi pagare...come se fosse un'auto da città...che robe...
sulla mia 900SE del 12/1995 c'è.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#25 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 27 marzo 2007, 19:11

900ARC ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:Sì è un'ottima domanda, d'altra parte far pagare com optional cose che alla Casa non costano niente è una cosa comune, pensa solo alla vernice metallizzata che industrialmente non ha nessun costo in più ma che al cliente viene fatta pagare anche più di 1000euro. E' solo per rendere una cosa più desiderabile, più preziosa... sulle 9000 il cruise c'era su quasi tutte, ma secondo me quasi nessuno lo usava, forse qualcuno neanche sapeva di averlo :D (e lì era tutto un impianto apposito, non era a "costo zero" come su una macchina "moderna"....
Guarda comunque quante macchine common rail o comunque con acceleratore elettronico non escono col cruise control di serie, e vedi che non è solo GM a seguire questa politica-
Si si..ma per "GM" intendevo il vero senso della parola..ovvero General Motors, che io intendo come "auto comuni"...
Io sulla 9000 ce l'ho e l'ho sempre usato, era di serie sulla turbo...invece adesso se prendi una aero te lo devi pagare...come se fosse un'auto da città...che robe...
sulla mia 900SE del 12/1995 c'è.
Si pure sulla mia....ma non era di serie!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#26 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 28 marzo 2007, 0:45

sulla mia viggen era di serie.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3867
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#27 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 28 marzo 2007, 15:03

Sulla mia 900SE del 12/94 non c'é :o(

Avatar utente
rikko93
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:42
Località: Terni

#28 Messaggio da leggere da rikko93 » mercoledì 26 dicembre 2007, 0:26

forletto ha scritto:
ecodrive ha scritto:Allora, aggiornamento: stamattina quando l'ho tirata fuori dal garage aveva ancora la spia accesa, ma il motore mi sembrava regolare. Andando al lavoro le ho tiraro un po' il collo e mi sembrava quasi ok.
Stasera esco e la spia è spenta; vado un po' brillante ed è tutto ok.
Tornando a casa, verso mezzanotte e mezza, strada libera: giù tutto il gas!
Era un violino!!!!! Mi sembra sia tornata la 9.3 idilliaca di prima.......
Sarà un caso o il DPF si può essere pulito da solo?
E' successa la stessa identica cosa anche a me,solo che dopo aver fatto 300/400 km ora sono fermo... o quasi,ovvero la macchina non prende giri fino ai 3000,poi va discretamente.Purtroppo lo stesso identico problema si era presentato già a circa 35000 Km e ora che sono a 71000 è dinuovo qui.
La soluzione per la prima volta (in garanzia) è stata la sostituzione dell' EGR.
Adesso il 27/12 vado in officina e torno :sad: !!!!

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#29 Messaggio da leggere da neurosaab » mercoledì 26 dicembre 2007, 10:49

rikko93 ha scritto:
forletto ha scritto:
ecodrive ha scritto:Allora, aggiornamento: stamattina quando l'ho tirata fuori dal garage aveva ancora la spia accesa, ma il motore mi sembrava regolare. Andando al lavoro le ho tiraro un po' il collo e mi sembrava quasi ok.
Stasera esco e la spia è spenta; vado un po' brillante ed è tutto ok.
Tornando a casa, verso mezzanotte e mezza, strada libera: giù tutto il gas!
Era un violino!!!!! Mi sembra sia tornata la 9.3 idilliaca di prima.......
Sarà un caso o il DPF si può essere pulito da solo?
E' successa la stessa identica cosa anche a me,solo che dopo aver fatto 300/400 km ora sono fermo... o quasi,ovvero la macchina non prende giri fino ai 3000,poi va discretamente.Purtroppo lo stesso identico problema si era presentato già a circa 35000 Km e ora che sono a 71000 è dinuovo qui.
La soluzione per la prima volta (in garanzia) è stata la sostituzione dell' EGR.
Adesso il 27/12 vado in officina e torno :sad: !!!!
quanti problemi sto 1.9tid!!!! intorno a quel kilometraggio iniziano i broblemi alle farfalle di turbolenza..... non te lo auguro....

qualcuno di voi possessori del 1.9 le ha gia sostituite?

Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3910
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#30 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 26 dicembre 2007, 11:43

Per il momento no, comunque mi gratto.... :§
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
rikko93
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:42
Località: Terni

#31 Messaggio da leggere da rikko93 » mercoledì 26 dicembre 2007, 16:00

Mi gratto anche io e violentemente,anche se NON so che cosa siano le farfalle di turbolenza... che tipo di sintomi danno quando si rompono :§ ???

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#32 Messaggio da leggere da Faber » giovedì 27 dicembre 2007, 13:19

rikko93 ha scritto:Mi gratto anche io e violentemente,anche se NON so che cosa siano le farfalle di turbolenza... che tipo di sintomi danno quando si rompono :§ ???
Ciao a tutti,
eccone uno, cambiate le farfalle intorno ai 45.000 Km!!
Sintomi...: rendimento molto scarso ai bassi regimi, qualche singhiozzo. A volte si accendeva la spia e a quel punto si andava col limitatore inserito.
Le odiose farfalle stanno solo sul 16V, in quanto il collettore di aspirazione si compone di due canali per ciascun cilindro: ogni canale genera un particolare tipo di turbolenza (swirl e tumble). Le farfalle sono 4 e sono montate sui canali del "tumble". In base al carico del motore, le farfalle, ottimizzano il tipo di turbolenza agendo sull'apertura/chiusura del tumble. Questo per chiarire in quattro parole di cosa si tratta.
Chiaramente nel colletture di aspirazione ci sono anche i gas di scarico dell'egr. La fuligine fa il proprio dovere e presto o tardi il meccanismo di apertura/chiusura delle farfalle si grippa, e l'attuatore si brucia. Vabbe', che sara' mai, 1600 Euro di roba...
Un imboccallupo gigantesco ai possessori del Tid con la T rossa!
Fab.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#33 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 27 dicembre 2007, 13:49

eh si!! Questi diesel macinano sempre più km in assoluta tranquillità... :§
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2089
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#34 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 27 dicembre 2007, 13:50

Chiaramente nel colletture di aspirazione ci sono anche i gas di scarico dell'egr. La fuligine fa il proprio dovere e presto o tardi il meccanismo di apertura/chiusura delle farfalle si grippa, e l'attuatore si brucia. Vabbe', che sara' mai, 1600 Euro di roba...
Un imboccallupo gigantesco ai possessori del Tid con la T rossa!
Fab.
cardiopalma!
Di questo sistema in aspirazione però,non ne sapevo un granchè..anche perchè,da quanto sapevo,i diesel solitamente lavorano sulla nebulizzazione del gasolio e quantita stessa....non sul rendimento dell'aria..indipendente dal combustibile.Infatti un diesel,tira sempre aria.
Piuttosto credevo che un sistema cosi agisse solo sui benzina appunto...dal fatto anche che si parla di effetto Ram nel collettore e zone di squish...
Speriamo bene!!!!!

silverarrow

#35 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 27 dicembre 2007, 14:00

cerry83 ha scritto:eh si!! Questi diesel macinano sempre più km in assoluta tranquillità... :§
In effetti centinaia (se non migliaia) di euro come spesa in "farfalle di consumo" sono aquanto inquietanti... :O

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2089
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#36 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 27 dicembre 2007, 14:15

se non sbaglio,la prima auto diesel ad adottare la farfalla...è stata la ford focus!
Poi,tutte le altre....come principale motivo,nello spegnimento non dava quello spiacevole saltellamento e borbottamento del motore...

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#37 Messaggio da leggere da Faber » giovedì 27 dicembre 2007, 14:36

Seba9-3 ha scritto:se non sbaglio,la prima auto diesel ad adottare la farfalla...è stata la ford focus!
Poi,tutte le altre....come principale motivo,nello spegnimento non dava quello spiacevole saltellamento e borbottamento del motore...
Sul tid c'e' pure quest'altra farfalla! Quindi ci sono cinque farfalle da tenere in salute..!
Sono passati i tempi in cui bastava asciugare la calotta dello spinterogeno...
C'e' da dire, comunque, che da quando ho la Saab ho ritrovato la fede. Ogni mattina mi faccio un segno della croce e dico un paio di preghierine.
Move your mind,
Fab

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#38 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 27 dicembre 2007, 14:37

:D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#39 Messaggio da leggere da Faber » giovedì 27 dicembre 2007, 14:41

cerry83 ha scritto::D
Tu ridi perche' non c'hai le farfalle! Io al funerale delle mie ho pianto abbastanza!
:(

silverarrow

#40 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 27 dicembre 2007, 14:44

Faber ha scritto:
Seba9-3 ha scritto:se non sbaglio,la prima auto diesel ad adottare la farfalla...è stata la ford focus!
Poi,tutte le altre....come principale motivo,nello spegnimento non dava quello spiacevole saltellamento e borbottamento del motore...
Sul tid c'e' pure quest'altra farfalla! Quindi ci sono cinque farfalle da tenere in salute..!
Sono passati i tempi in cui bastava asciugare la calotta dello spinterogeno...
C'e' da dire, comunque, che da quando ho la Saab ho ritrovato la fede. Ogni mattina mi faccio un segno della croce e dico un paio di preghierine.
Move your mind,
Fab
Ti capisco e hai ragione! :x
Quel motore, comunque, non è proprio SAAB.
Con un vero motore SAAB niente più preghierine e invocazioni ai santi se non per fede personale :))

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti