Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#21
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da Lucantropo » martedì 22 dicembre 2009, 11:44

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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#22
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da autoeconomo » martedì 22 dicembre 2009, 11:55
L'ho appoggiato sul tetto di Orca ed ho chiuso la porta... ovviamente si è ribaltato.
Quella stessa sera ho avuto la brillante idea di lavare il vetro dell'auto vuotandoci sopra una bottiglietta d'acqua... ho usato l'alcol per far sciogliere il ghiaccio...
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#23
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da AlexVE » martedì 22 dicembre 2009, 11:57
autoeconomo ha scritto:L'ho appoggiato sul tetto di Orca ed ho chiuso la porta... ovviamente si è ribaltato.
Quella stessa sera ho avuto la brillante idea di lavare il vetro dell'auto vuotandoci sopra una bottiglietta d'acqua... ho usato l'alcol per far sciogliere il ghiaccio...
Azz che disastro... ma lo sai che l'alcol rovina le guarnizioni?

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#24
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da autoeconomo » martedì 22 dicembre 2009, 12:04
So so, per quello non lo usiamo più nel liquido lavavetro. Però dovevo andare via e non avevo altra alternativa (ho anche quello per grattare il ghiaccio, ma non so dove).
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AlexVE
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#25
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da AlexVE » martedì 22 dicembre 2009, 12:20
autoeconomo ha scritto:So so, per quello non lo usiamo più nel liquido lavavetro. Però dovevo andare via e non avevo altra alternativa (ho anche quello per grattare il ghiaccio, ma non so dove).
Prenditi una di quelle bombolette anti ghiaccio che trovi anche al supermercato, sono valide e l'azione dura qualche giorno, è meglio del raschiaghiaccio che può rigare i vetri

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#26
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da Gho57 » martedì 22 dicembre 2009, 12:35
Ieri sera mi son messo la copertina sul vetro anteriore, e stamattina non c'era nemmeno più

povera gente...
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cerry83
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#27
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da cerry83 » martedì 22 dicembre 2009, 13:44
sinceramente....a me non risulta affatto che la 9000 l'avesse. La mia non ce l'ha. E non ho mai visto un libretto accessori in cui sia menzionato questo optional..
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AlexVE
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#28
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da AlexVE » martedì 22 dicembre 2009, 14:11
cerry83 ha scritto:sinceramente....a me non risulta affatto che la 9000 l'avesse. La mia non ce l'ha. E non ho mai visto un libretto accessori in cui sia menzionato questo optional..
La mia non l'ha ...
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Lucantropo
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#29
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da Lucantropo » martedì 22 dicembre 2009, 14:16
Ora non voglio dire, ma la "vaschetta riscaldata" ce l'ha anche la panda Fire.. nel vano motore vi sfido a trovare qualcosa che mantenga una temperatura sotto allo 0... ma direi anche sotto ai 50°c..


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#30
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da AlexVE » martedì 22 dicembre 2009, 14:21
Lucantropo ha scritto:Ora non voglio dire, ma la "vaschetta riscaldata" ce l'ha anche la panda Fire.. nel vano motore vi sfido a trovare qualcosa che mantenga una temperatura sotto allo 0... ma direi anche sotto ai 50°c..

E grazie ma fin che il motore è freddo col cavolo ce è riscaldata!

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#31
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da Lucantropo » martedì 22 dicembre 2009, 14:26
Si, ma il vano motore si scalda in 5 minuti... secondo te quanto impiegherebbe una resistenza elettrica a scongelare un blocco di ghiaccio di 5lt ?
Si parla facile di resistenze elettriche, ma non dimentichiamo che l'acqua ha un calore specifico che oppone molta resistenza..

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da AlexVE » martedì 22 dicembre 2009, 14:30
Lucantropo ha scritto:Si, ma il vano motore si scalda in 5 minuti... secondo te quanto impiegherebbe una resistenza elettrica a scongelare un blocco di ghiaccio di 5lt ?
Si parla facile di resistenze elettriche, ma non dimentichiamo che l'acqua ha un calore specifico che oppone molta resistenza..
Si dentro il vano motore il calore ci dovrebbe essere in abbondanza anche se in macia circola molta aria fredda, certo che se si mette acqua pura quella congela all'istante!
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#33
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da cerry83 » martedì 22 dicembre 2009, 14:39
la 9000 impiega parecchio a scaldarsi...e in inverno fa anche fatica ad arrivare alla temperatura ideale...mentre d'estate entra troppo spesso la ventola...è una regolazione un po' alla c***o mi sa..

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#34
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da AlexVE » martedì 22 dicembre 2009, 14:41
cerry83 ha scritto:la 9000 impiega parecchio a scaldarsi...e in inverno fa anche fatica ad arrivare alla temperatura ideale...mentre d'estate entra troppo spesso la ventola...è una regolazione un po' alla c***o mi sa..

Anche la mia ho notato che in sti giorni la temperatura sta abbastanza bassa mentre in estate la ventola tacca spesso.. sono regolate per la svezia

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da gripen » martedì 22 dicembre 2009, 15:24
Comunque, penso ci voglia l'antigelo, perchè il riscaldamento non è SU NESSUNA MACCHINA a resistenza elettrica nella vaschetta! E' un manicotto che scalda l'acqua (miscelata con il liquido di pulizia ed antigelo) con l'acqua del radiatore.
Serve per pulire meglio e sgrassare, ma tutto l'anno!
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#36
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da autoeconomo » martedì 22 dicembre 2009, 15:37
Bella la rete per il faro che si vede nella seconda immagine.
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#37
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da yello » martedì 22 dicembre 2009, 18:36
Ragazzi, mi raccomando, non fate quella cazzata di
versare l'acqua calda sul vetro, se non volete farlo a frantumi!

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jpm
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#38
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da jpm » domenica 31 gennaio 2010, 13:47
Bravo!
Io uso l'acqua fredda del rubinetto che fa lo stesso lavoro dell'acqua calda.
Comunque quando comincia a far freddo il liquido puro per i tergicristalli è obbligatorio se non si vogliono guai.
Io conosco gente che mette l'acqua del rubinetto addirittura nel radiatore!
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silverarrow
#39
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da silverarrow » domenica 31 gennaio 2010, 15:19
yello ha scritto:Ragazzi, mi raccomando, non fate quella cazzata di
versare l'acqua calda sul vetro, se non volete farlo a frantumi!

Io l'ho fatto per 18 inverni sull'altra c900... non faceva una piega. Acqua calda,...non bollente però.
Persino col furgone Mercedes di mio papà (classe 1983) sempre all'aperto da 27 anni...ogni mattina si prende la sua bella dose di acqua calda...ancora tutto originale, guarnizioni comprese.
Certo sono altri mezzi e altri metodi..
Inutile dire che su un'auto odierna andrebbe fatto solo dopo aver prenotato da CarGlass...
Credo che su youtube circoli ancora un filmato di un "test" fatto su una c900 con un lanciafiamme sul parabrezza. Illuminante
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cerry83
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#40
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da cerry83 » domenica 31 gennaio 2010, 18:02
io la settimana scorsa mi sono fatto prestare una bomboletta della arexons...molto efficace!! Sghiaccia all'istante!
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