Fari allo Xenon!!!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

#21 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 14 dicembre 2006, 19:30

Pietro7 ha scritto:Ora è più chiaro. Ma le tue luci, viste da fuori, sembrano blu?
Le mie intendi? eccole qua: http://www.saabway.org/index.php?option ... &Itemid=80
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

FedeAero
Utente

#22 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 14 dicembre 2006, 23:55

Pietro7 ha scritto:Ora è più chiaro. Ma le tue luci, viste da fuori, sembrano blu?
Bè, la mia non ha le lenti poliellissoidali, ha le parabole normali! Comunque le luci sembrano bianchissime (con forse qualche riflesso bluastro), ma la luce che emettono è sicuramente più bianca delle auto che hanno gli xeno di serie (4300 K).

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Pietro7
Utente

#23 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 15 dicembre 2006, 0:25

I dubbi aumentano ancora. :§
I fari della 9-5 di cerry sembrano azzurrini. Quello è il colore che mi piace! Che temperatura sono?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

FedeAero
Utente

#24 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 15 dicembre 2006, 9:31

Pietro7 ha scritto:I dubbi aumentano ancora. :§
I fari della 9-5 di cerry sembrano azzurrini. Quello è il colore che mi piace! Che temperatura sono?
I suoi sono gli Xenon di serie, quindi non superano, sicuramente, i 4500 K!
Fidati, non superare in nessun caso i 6000 K; se io tornassi indietro prenderei i 4500 o magari i 5000. Tra l'altro, questi ultimi due, rispetto ai 6000 che ho io, fanno pure più luce!

Fede

Pietro7
Utente

#25 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 15 dicembre 2006, 12:31

Ho capito, quindi gli 8000 K fanno ancora meno luce... Giusto? Ascolta, Fede, se hai una foto dei tuoi fari dall'esterno, potresti postarla?
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

FedeAero
Utente

#26 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 15 dicembre 2006, 15:37

Pietro7 ha scritto:Ho capito, quindi gli 8000 K fanno ancora meno luce... Giusto? Ascolta, Fede, se hai una foto dei tuoi fari dall'esterno, potresti postarla?
Esatto, gli 8000 fanno ancora meno luce!
Stasera vedo di fare una foto ai miei e la posto!

Fede

bonmatteo

#27 Messaggio da leggere da bonmatteo » venerdì 23 marzo 2007, 0:44

Ciao che modello e' la tua io ho una tid del 2002 hatchback , ho ordinato un kit per xenon , vorrei chiederti se ti hanno dato problemi, tipo segnalazione luci bruciate... o qualsiasi altra roba,. anche tu hai le parabole, dsecondo te e' possibile in qualche modo cambiare il vetro frontale con uno liscio (...quello montato di serie e' zigrinato ) in che modo questo influisce sulla resa degli xeno.
Sono in trepida attesa che arrivino.
Appena arrivano postero' delle foto cosi' da confrontare con i tuoi.
Tu vai al raduno?

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 23 marzo 2007, 7:48

SOno incuriosito da questo discorso dei K. non so come valga sugli Xenon, ma se rispetta le gradazioni delle temperature di colore standard, lo spettro da 4500K emette una luce più giallognola rispetto a lampade da 6-7000K.. quelle da 8-10.000 invece emettono una luce biancastra-violetta, da 15.000K azzurrognola.Vi torna anche per le lampade Xenon?

A mio parere appunto, visto il tipo di spettro emenato, quelle con K superiori illuminano in maniera più fredda, ma più efficace delle lampade con temperature basse.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

FedeAero
Utente

#29 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 23 marzo 2007, 11:18

bonmatteo ha scritto:Ciao che modello e' la tua io ho una tid del 2002 hatchback , ho ordinato un kit per xenon , vorrei chiederti se ti hanno dato problemi, tipo segnalazione luci bruciate... o qualsiasi altra roba,. anche tu hai le parabole, dsecondo te e' possibile in qualche modo cambiare il vetro frontale con uno liscio (...quello montato di serie e' zigrinato ) in che modo questo influisce sulla resa degli xeno.
Sono in trepida attesa che arrivino.
Appena arrivano postero' delle foto cosi' da confrontare con i tuoi.
Tu vai al raduno?
Ciao! La mia è una 9-3 prima serie del '99, come puoi vedere dalla mia firma;
Allora: le macchine con i fari allo xeno di serie hanno tutte le lenti poliellissoidali (come quelli della 9-3 ss per intenderci) e perciò hanno un vetro liscio davanti.
Le macchine con i fari a parabola hanno invece bisogno delle zigrinature per dirigere meglio il fascio di luce, quindi avendo anche tu le parabole è sconsigliabile, oltre che impossibile, sostituire il vetro zigrinato con uno liscio.
Per quanto riguarda le segnalazioni di lampadina bruciata, io effettivamente ce l'ho ogni volta che accendo i fari, ma basta premere il tasto clear perchè la segnalazione scompaia e non si ripresenti fino ad una nuova accensione...
Comunque, se sei curioso di vedere l'effetto, vieni anche tu al raduno, io ci sarò!
Lucantropo ha scritto:A mio parere appunto, visto il tipo di spettro emenato, quelle con K superiori illuminano in maniera più fredda, ma più efficace delle lampade con temperature basse.
Dunque, al crescere dei gradi Kelvin diminuisce sia l'efficienza luminosa (meno lumen emessi) che la durata della lampadina stessa..
Inoltre, una gradazione troppo bluastra o al limite viola, tende a darti una errata percezione dei colori...
L'ideale rimane il range tra i 4300 e i 6000...

Fede

trebisonda
Utente

#30 Messaggio da leggere da trebisonda » venerdì 23 marzo 2007, 20:42

Una curiosità, è possibile montare un doppio kit con delle lampade anabbaglianti inserite nelle luci supplementari?

bonmatteo

fari allo xeno

#32 Messaggio da leggere da bonmatteo » sabato 7 aprile 2007, 20:14

Ciao ho finalmente montato anch'io il kit Bi-Xeno H4, fntastico, domanda, come devo fare per regolare al parabola del faro ?a parte portarlo da un elettrauto? Anche a te il faro fa molti riflessi? (...non essendoci i lenticolari...) Hai pulito i vetri del faro, oppure se lievementi sporchi non influscono sulla resa? Potresti postare qualche bella foto' io faro' lo stesso cosi' da confrontare i risultati.
Grazie e ciao.

Rispondi