Molle & Ammortizzatori ...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
saabatic

#21 Messaggio da leggere da saabatic » martedì 16 gennaio 2007, 12:07

Ciao ragazzi, io oggi ritiro la mia 93 alla quale ho fatto rifare l'assetto, o meglio:
gli ammortizzatori (110.000 km) erano alla frutta) ed un meccanico locale,
che preparava i deltoni da gara mi ha consilgliato di non cambiare gli originali.
Praticamente ha un tipo che gli rigenera e gli prepara (gas particolare, rinforzi,..)
quelli originali, per cifre modiche. Si parla di 300 E tutto compreso....
Qualcuno vi ha mai proposto interventi del genere???

Oggi vi faccio sapere il risultato! :) :) :)

AlexVE
Utente

#22 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 16 gennaio 2007, 12:19

Sono felice di servire a qualcosa :))
Comunque il merito è del meccanico e dalla mia testardaggine e .. sensibilità di guida :8
:)
Immagine

cerry83
Utente

#23 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 16 gennaio 2007, 12:24

Ma a treviso che c'è? Una super comunità di saabisti??? Roba da matti! E si che è pure piccolina come città....dev'essere il paradiso della saab o qualcosa del genere! :)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AlexVE
Utente

#24 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 16 gennaio 2007, 12:51

cerry83 ha scritto:Ma a treviso che c'è? Una super comunità di saabisti??? Roba da matti! E si che è pure piccolina come città....dev'essere il paradiso della saab o qualcosa del genere! :)
Anche in provincia di Venezia ... :))
Immagine

cerry83
Utente

#25 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 16 gennaio 2007, 14:01

AlexVE ha scritto:
cerry83 ha scritto:Ma a treviso che c'è? Una super comunità di saabisti??? Roba da matti! E si che è pure piccolina come città....dev'essere il paradiso della saab o qualcosa del genere! :)
Anche in provincia di Venezia ... :))
Eh infatti...io a ferrara e in montagna riempio i parabrezza di volantini ma niente...manco uno che si iscriva....
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Seba9-3
Utente

#26 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 16 gennaio 2007, 14:08

Buono a sapersi di quanto ragazzi!
Per quando riguarda assetti vari,io mi rivolgevo alla ESSEPIASSETTI di conegliano,treviso,infatti quello della mia Rover,regolabile,è di loro realizzazione.
Ma per quanto riguarda la mia Saab..forse sarà qualche complicazione in più.
L'assetto è di casa cmq,circa -2cm...ma è dannatamente "sottocontrollo dalla centralina",..sia per l'ESP,..che per i fari allo XENO..automatici come regolazione al livellamento dell'auto stessa.Insomma...se li regola da se in base ad avvallamenti e carico.
Alex,,,,quanto prima..andiamo a bagnare le nostre Saab con un buon spritz..
A dire il vero,ne vedo diverse ultimamente,siamo in 3 a mestre ad avere la berlina 9-3...qualche station...e ben 2 cabrio ultimo modello...e addirittura in versione AERO.
E tutte NERE.

cerry83
Utente

#27 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 16 gennaio 2007, 14:12

Seba9-3 ha scritto:Buono a sapersi di quanto ragazzi!
Per quando riguarda assetti vari,io mi rivolgevo alla ESSEPIASSETTI di conegliano,treviso,infatti quello della mia Rover,regolabile,è di loro realizzazione.
L'assetto è di casa cmq,circa -2cm...ma è dannatamente "sottocontrollo dalla centralina",..sia per l'ESP,..che per i fari allo XENO..automatici come regolazione al livellamento dell'auto stessa.Insomma...se li regola da se in base ad avvallamenti e carico.
A dire il vero,ne vedo diverse ultimamente,siamo in 3 a mestre ad avere la berlina 9-3...qualche station...e ben 2 cabrio ultimo modello...e addirittura in versione AERO.
E tutte NERE.
Ma in che senso l'assetto è sotto controllo della centralina? Mica si regola da sola l'altezza da terra...magari lo facesse!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Luca69
Socio

#28 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 16 gennaio 2007, 15:48

saabatic ha scritto:Ciao ragazzi, io oggi ritiro la mia 93 alla quale ho fatto rifare l'assetto, o meglio:
che preparava i deltoni da gara mi ha consilgliato di non cambiare gli originali.
Praticamente ha un tipo che gli rigenera e gli prepara (gas particolare, rinforzi,..)

Ne avevo sentito parlare. Interessante visto che la mia Saab ha 175.000 km, dodici anni e gli ammortizzatori originali :))

cerry83
Utente

#29 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 16 gennaio 2007, 16:31

Luca69 ha scritto:
saabatic ha scritto:Ciao ragazzi, io oggi ritiro la mia 93 alla quale ho fatto rifare l'assetto, o meglio:

Ne avevo sentito parlare. Interessante visto che la mia Saab ha 175.000 km, dodici anni e gli ammortizzatori originali :))
Se è per questo la mia ha 200000 km e 18 anni...e gli ammortizzatori non li ho mai cambiati (e dubito che li cambierò mai)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Luca69
Socio

#30 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 16 gennaio 2007, 18:34

cerry83 ha scritto:
Luca69 ha scritto:

Se è per questo la mia ha 200000 km e 18 anni...e gli ammortizzatori non li ho mai cambiati (e dubito che li cambierò mai)
Si ma io ci faccio 35000km ogni anno :)
L'auto era di mio padre (in pensione) che praticamente non la usava piú e allora, visto che come usato non vale praticamente nulla l'ho presa io :))
Per ora non mi pare che ci siano problemi, ma vorrei tenerla ancora almeno 5 anni e quindi puó valere la pena farci un pensierino sul sistamere l'assetto. Avevo pensato di cambiare i gommini e far rigenerare gli ammortizzatori ma solo se non mi costa un capitale :$

cerry83
Utente

#31 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 16 gennaio 2007, 18:57

Luca69 ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Luca69 ha scritto:

Si ma io ci faccio 35000km ogni anno :)
L'auto era di mio padre (in pensione) che praticamente non la usava piú e allora, visto che come usato non vale praticamente nulla l'ho presa io :))
Per ora non mi pare che ci siano problemi, ma vorrei tenerla ancora almeno 5 anni e quindi puó valere la pena farci un pensierino sul sistamere l'assetto. Avevo pensato di cambiare i gommini e far rigenerare gli ammortizzatori ma solo se non mi costa un capitale :$
Ecco...la rigenerazione potrebbe anche interessarmi in effetti..Non dico che dopo 18 anni siano perfetti eh! Anzi...fanno schifo, ma spendere un migliaio di euro per la sostituzione mi rompe...
Inoltre la voglio tenere fino a farla diventare auto d'epoca...e ho dei dubbi che se cambio ammortizzatori con degli altri non originali me la passino...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

AlexVE
Utente

#32 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 16 gennaio 2007, 19:02

Seba9-3 ha scritto:Buono a sapersi di quanto ragazzi!
E tutte NERE.
Sempre pronto :beer:
:)
Immagine

saabatic

#33 Messaggio da leggere da saabatic » mercoledì 17 gennaio 2007, 9:49

Allora, ritirata ieri sera dopo test drive col tipo. A parte che guida da paura..., e la
mia sabbuzza non era abituata a certe "aperte", ma vi assicuro che il lavoro l'ha fatto da dio! Non ho voluto abbassarla, anche perchè solo con gi amortizzatori non si fa.....,
ma la macchina è cambiata davvero. Nelle curve è un rasoio!!!
Ora il tipo mi consiglia di cambiare le gomme, perchè l'assetto andato ti mastica le gomme un pò a casaccio.., ma per un pò vado avanti....
Costo totale: 300 di preparazione dei 4 amm. + 96 E di manodopera e puntualità assoluta. A me non sembra male, anche perchè a detta del capo mastro, le modifiche durano parecchio di + degli amm. originali.
Inconveniente (scherzo): cigolii nuovi per la ritrovata rigidezza... anche se sulle cabrio di qualche anno credo sia normale......

Ciao :))

lupo137

#34 Messaggio da leggere da lupo137 » giovedì 29 marzo 2007, 3:09

ciao a tutti, ho scoperto da poco il forum e dato che tra poco dovro cambiare gli ammorttizzatore alla mia 900NG volevo sapere quale marca prendere per andare sul sicuro.
Specifico che mi piacerebbe abbassarla un po,magari cambindo anche le molle,in modo da avere un assetto piu basso e sportivo. :l :l :l

cmq complimenti per il forum

AlexVE
Utente

#35 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 29 marzo 2007, 8:46

lupo137 ha scritto:ciao a tutti, ho scoperto da poco il forum e dato che tra poco dovro cambiare gli ammorttizzatore alla mia 900NG volevo sapere quale marca prendere per andare sul sicuro.
Specifico che mi piacerebbe abbassarla un po,magari cambindo anche le molle,in modo da avere un assetto piu basso e sportivo. :l :l :l

cmq complimenti per il forum
cia e benvenuto su saabway!!!!
Complimenti anche alla tua auto (metti qualche foto!) :))
Ciauzz. Alex
Immagine

Pietro7
Utente

#36 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 29 marzo 2007, 14:11

Io ho i koni, molle e ammortizzatori. Dichiarano 3.5 cm in meno, ma sono almeno 4. Vanno bene, ma forse sono un po' troppo duri: da quando ce le ho non posso più sentire i cd, saltano sempre nel caricatore! :°
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

lupo137

#37 Messaggio da leggere da lupo137 » giovedì 29 marzo 2007, 18:25

non credo che a me salterebbero i cd,l'alpine non mi delude mai.....

Adesso la mia piccola è dal carroziere a farsi riverniciare le fiancate perkè me l'hanno rigata!! :O :O

:( Non riesco a stare senza la mia SAABbina e senza il mio impiantino stereo!!!! :(

ma come prezzi???quanto andrei a spendere all'incirca? :ù

Ah,se vi serve aiuto per farvi un impianto stereo di qualità avete solo da chiedere.... >:] >:] >:]

Pietro7
Utente

#38 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 29 marzo 2007, 18:55

lupo137 ha scritto:non credo che a me salterebbero i cd,l'alpine non mi delude mai.....

Adesso la mia piccola è dal carroziere a farsi riverniciare le fiancate perkè me l'hanno rigata!! :O :O

:( Non riesco a stare senza la mia SAABbina e senza il mio impiantino stereo!!!! :(

ma come prezzi???quanto andrei a spendere all'incirca? :ù

Ah,se vi serve aiuto per farvi un impianto stereo di qualità avete solo da chiedere.... >:] >:] >:]
Andiamo già molto d'accordo! :) Anch'io sono un appassionato degli alpine, ma purtroppo ho ancora quello di serie.
Tornando alle sospensioni, trovi il kit completo a 600€ circa (molle, ammortizzatori, tamponi di fondo corsa e pomelli per la regolazione), ti consiglio di cambiare anche i gommini dei braccetti, lo fai per 200€, più o meno. Dopo stai sicuro che avrai un'altra macchina! Però ti avverto che diventa moooolto rigina, molto ma molto scomoda, anche se in curva puoi dimenticarti di rallentare.
E ritornando allo stereo... devo cambiarlo per st'estate. Lo vorrei col frontalino ribaltabile, così si nasconde da solo ed evito di togliero ogni volta che scendo dalla macchina. Gli alpine li fanno così?
Comunque mi piacerebbe anche avere una porta usb e l'attacco iPod. Che cosa mi consigli, rimanendo assolutamente entro le 300€, meglio ancora 200€? Come casse ho le originali dietro (che sono da 50w e quindi le lascerei stare), avanti ho messo delle economicissime x-plod da 80w, lo so che fanno schifo, ma si sa che quando l'acqua scarseggia... la papera non galleggia! :[[
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

lupo137

#39 Messaggio da leggere da lupo137 » giovedì 29 marzo 2007, 19:14

io piu che appassionato di alpine sono appassionato di impianti audio di qualità sonora.....un alpine come lo vuoi tu c'è ma costa un bel po!!!!è il big face,che però non ricordo se è ancora in produzione.se poi ci metti anke il fatto che devi prendere il modulo I-Net per l'Ipod allo9ra il prezzo sale.... :@ :@

Di che marca è il kit da 600€ :x :x anke se per me sono tanti soldini!!!!! :( :( ,qualcosa da un pokino meno???non voglio avere mica una macchina rigida a mo di panchetto(anteriore sx in buca e posteriore destra che si alza di conseguenza),ma dato che li devo cambiare perkè finiti volevo prendere qualcosa di sportiveggiante......

Consigliate consigliate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pietro7
Utente

#40 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 29 marzo 2007, 19:21

lupo137 ha scritto:io piu che appassionato di alpine sono appassionato di impianti audio di qualità sonora.....un alpine come lo vuoi tu c'è ma costa un bel po!!!!è il big face,che però non ricordo se è ancora in produzione.se poi ci metti anke il fatto che devi prendere il modulo I-Net per l'Ipod allo9ra il prezzo sale.... :@ :@

Di che marca è il kit da 600€ :x :x anke se per me sono tanti soldini!!!!! :( :( ,qualcosa da un pokino meno???non voglio avere mica una macchina rigida a mo di panchetto(anteriore sx in buca e posteriore destra che si alza di conseguenza),ma dato che li devo cambiare perkè finiti volevo prendere qualcosa di sportiveggiante......

Consigliate consigliate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il kit di cui ti ho parlato è koni. I kayaba sono più economici, ma vanno comunque molto bene e sono un po' più morbide (credo che ce ne siano anche per i kayaba di regolabili). Il prezzo può scendere ancora, e i prodotti restano di buon livello, sia ad olio che a gas, ma non so che marche consigliarti ne i prezzi. E poi, peggio degli originali e difficile trovarne!
Per lo stereo ne riparleremo più in la!
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Rispondi