Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Pietro7
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#21
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da Pietro7 » venerdì 2 marzo 2007, 20:45
cerry83 ha scritto:Lucantropo ha scritto:cerry83 ha scritto:
Quest'estate in giardino al mare ho notato una goccia...ma molto piccola...boh.
Beh, ma sull'erba la maggior parte, per non dire la quasi totalità sarà andata nascosta.... prova con dei giornali di notte e vedi un po'..
Non era sull'erba, mi son espresso male. Era su una paviventazione autobloccante. La goccia era del diametro di circa 2 cm e la macchina è stata ferma circa una settimana se non ricordo male..
Secondo me con quella sola gocciolina sei ben sotto alla media!
La mia saab fa come pollicino: lascia in giro le gocce di olio per ritrovare la strada di casa!


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Lucantropo
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#22
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da Lucantropo » sabato 3 marzo 2007, 3:16
ma non mi pare normale che un motore perda gocce di olio. da dove escono?

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Pietro7
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#23
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da Pietro7 » sabato 3 marzo 2007, 13:28
Lucantropo ha scritto:ma non mi pare normale che un motore perda gocce di olio. da dove escono?
E no che non è normale. Ci sarà qualche guarnizione da cambiare. Un giorno (lontano) ci penserò.

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silverarrow
#24
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da silverarrow » sabato 3 marzo 2007, 14:51
Può succedere che ci siano guarnizioni vecchie/secche che perdono.
Non è così grave se consiste in qualche goccia e si tiene controllato il livello
E' solo una piccola noia, soprattutto se la si parcheggia in garage
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cerry83
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#25
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da cerry83 » sabato 3 marzo 2007, 15:00
Il livello se lo controlla da sola...ho il check panel che mi avverte quando il livello sta a metà tra min e max...
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silverarrow
#26
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da silverarrow » sabato 3 marzo 2007, 16:11
cerry83 ha scritto:Il livello se lo controlla da sola...ho il check panel che mi avverte quando il livello sta a metà tra min e max...
Beh allora todo bien!
Con una goccia ogni tanto nn si avvicinerà nemmeno al livello a metà tra min e max...
Anche io ho il check panel: apro il cofano,tiro fuori l'astina e guardo

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banditoRR
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#27
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da banditoRR » sabato 3 marzo 2007, 16:45
Sto tenendo anch'io sott'occhio i consumi di olio, quando mi son rivolto alla saab dicendo che secondo me consumava troppo, mi hanno detto che il "troppo" è un concetto molto relativo :ù
1- 9-5 3.0 tid 2002
2- 80.000 km
3- mi piace spingere un po'...
4- poco urbano, molto extraurbano, poco autostrada.
5- mobil 0-40 w
6- prima 5000km/l - ora le cose vanno migliorando probabilmente nel primo anno di utilizzo (l'ho comprata nel 01/06) mi piaceva schiacciare un po' troppo, poi son passato dal benzina al diesel e la mia guida ha dovuto modificarsi. Cmq penso che a seconda del tipo di guida il consumo d'olio cambi decisamente. Leggevo sul libretto della golf tdi che si può arrivare anche ad un minimo di 1000 km/l senza uscire dalla normalità, dipende da guida e altri fattori.

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Lucantropo
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#28
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da Lucantropo » sabato 3 marzo 2007, 17:53
il mio benzinaio diceva che i diesel volkswagen bevono come delle sanguisughe... io sono abituato ai turbo benzina Saab e come si può vedere.. indipendentemente dalò tipo di guida la normalità è consumare niente..
Vedo però che anche tu col 3.0TiD consumi un po' d'olio. A quanto pare quel motore un po' ne mangia.. e sembrerebbe quello che ne mangia di più.

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#29
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da cerry83 » sabato 3 marzo 2007, 17:57
eddiethegreat ha scritto:cerry83 ha scritto:Il livello se lo controlla da sola...ho il check panel che mi avverte quando il livello sta a metà tra min e max...
Beh allora todo bien!
Con una goccia ogni tanto nn si avvicinerà nemmeno al livello a metà tra min e max...
Anche io ho il check panel: apro il cofano,tiro fuori l'astina e guardo

Come no? S'avvicina eccome!! Io per sapere quanto ne mangia faccio una cosa semplicissima. Quando incomincia a segnarmi il livello basso io ne metto circa 400-500 ml, segno i km e poi quando ripropone il problema (cioé segna di nuovo livello basso) so quanti km ho fatto con quanto olio di rabbocco...
Ora, oggi un mio amico mi ha detto che l'olio che uso io (0-40W) è un po' troppo fluido e questo aumenta il fenomeno di consumo...se io mettessi un 10-40 sarebbe meglio. A breve (1 o 2 mesi...

) farò un cambio olio e vedremo
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#30
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da Lucantropo » sabato 3 marzo 2007, 18:11
in effetti io ho sempre usato 10/40.. prova...

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#31
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da cerry83 » sabato 3 marzo 2007, 18:13
Lucantropo ha scritto:in effetti io ho sempre usato 10/40.. prova...
Eh al cambio olio glielo dirò!
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#32
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da Lucantropo » sabato 3 marzo 2007, 20:50
tu prova, poi non so quanto conti. perchè se vedi, ci sono anche altri che usano 5 o 0 e non mangiano un grammo...

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#33
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da Pietro7 » sabato 3 marzo 2007, 21:23
Io uso il 5-40, e di olio non ne consumo quasi niente, più o meno 1/4 di litro ogni 10.000 km, e poi c'ho anche qualche trafilaggio dalle guarnizioni della coppa, perciò direi che ne consuma ancora meno. Questo dopo 115.000 km.

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#34
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da silverarrow » domenica 4 marzo 2007, 1:59
cerry83 ha scritto:eddiethegreat ha scritto:cerry83 ha scritto:Il livello se lo controlla da sola...ho il check panel che mi avverte quando il livello sta a metà tra min e max...
Beh allora todo bien!
Con una goccia ogni tanto nn si avvicinerà nemmeno al livello a metà tra min e max...
Anche io ho il check panel: apro il cofano,tiro fuori l'astina e guardo

Come no? S'avvicina eccome!! Io per sapere quanto ne mangia faccio una cosa semplicissima. Quando incomincia a segnarmi il livello basso io ne metto circa 400-500 ml, segno i km e poi quando ripropone il problema (cioé segna di nuovo livello basso) so quanti km ho fatto con quanto olio di rabbocco...
Ora, oggi un mio amico mi ha detto che l'olio che uso io (0-40W) è un po' troppo fluido e questo aumenta il fenomeno di consumo...se io mettessi un 10-40 sarebbe meglio. A breve (1 o 2 mesi...

) farò un cambio olio e vedremo
Può darsi che sia l'olio, magari in vista della stagione calda ficcaci un 5-50
Comunque il consumo di olio dipende anche dal motore stesso. Alcuni motori anche con viscosità 0-xx nn consumano.
Ricordo la mitica golf GTI 16v del '95 di mio fratello. rossa, 150 cavalli aspirato, uno spettacolo di macchina.
Trincava 1 litro ogni 1000 km, ed era ordinario (sopprattutto tenendo conto della guida di mio fratello

). Penso usasse 10w-40.
La Mercedes C200 Kompressor di mio papà da 192cv con mobil1 5w-50 non beve una goccia. La mia SAAB idem.
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trebisonda
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#35
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da trebisonda » domenica 4 marzo 2007, 8:29
Saab 9000 16 CSE turbo 1995 benzina-GPL. Consumo olio nullo, nessun rabbocco tra cambio e cambio nonostante trafili sulla zona testa lasciando tracce per terra.
Olio utilizzato sintetico al 100% quello che costa meno. Guida tranquilla tranne quando chi siede al mio fianco rompe allora la guida resta tranquilla ma non sono più tranquillo io.
Strade frequentate un po' tutte, km 210000.
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#37
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da AeroNik » domenica 4 marzo 2007, 21:54
cerry83 ha scritto:Ora, oggi un mio amico mi ha detto che l'olio che uso io (0-40W) è un po' troppo fluido e questo aumenta il fenomeno di consumo...se io mettessi un 10-40 sarebbe meglio. A breve (1 o 2 mesi...

) farò un cambio olio e vedremo
Potrebbe essere anche quello, magari prova con un 5w (dato il motore e i km è meglio del 10) .... io nella 9000 usavo il Castrol Txt e non ha mai "succhiato"olio anche dopo un po' di km...
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#38
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da cerry83 » domenica 4 marzo 2007, 23:21
Vedrò che fare......
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alex_drago
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da alex_drago » lunedì 5 marzo 2007, 9:26
1) Saab 9-5 2.0 T SE 192 CV del 1998
2) 143.000 km
3) guida più che tranquilla, ogni tanto qualche tiratina
4) tanta cita
5) mobil 1 (mi pare)
6) poco, quasi nulla
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Valerio
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#40
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da Valerio » lunedì 5 marzo 2007, 9:58
1) Saab 900 gm 2.0 se turbo, anno 1997
2) km 37000 (troppi vero?)
3) guida tranquilla
4) 1/3 semi-urbano, 1/3 extra, 1/3 autostrada
5) l'ultima volta ho usato l'Agip sint
6) poco o nulla.
Ciao.
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