Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Messaggio da leggere
da vinsempre » mercoledì 1 febbraio 2012, 11:22
Un'interessante "testimonianza" ufficiale dell'
Agenzia per diffusione delle tecnologie e l'innovazione sulla bontà del prodotto della Blumec:
http://www.aginnovazione.gov.it/innovat ... evic-sasa/
Speriamo che questo aiuti concretamente le catene "Mita" ad ottenere la tanto sospirata omologazione necessaria

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
romanodoc
- Utente
Messaggio da leggere
da romanodoc » mercoledì 1 febbraio 2012, 11:58
vinsempre ha scritto:Un'interessante "testimonianza" ufficiale dell'
Agenzia per diffusione delle tecnologie e l'innovazione sulla bontà del prodotto della Blumec:
http://www.aginnovazione.gov.it/innovat ... evic-sasa/
Speriamo che questo aiuti concretamente le catene "Mita" ad ottenere la tanto sospirata omologazione necessaria

Queste "catene" mi piacciono proprio anche se, trovandosi su strada innevata, il montaggio non credo sia affatto semplice...
Però si potrebbero montare prima e non all'ultimo momento perchè, a quanto sembra, è come avere le gomme chiodate... anzi meglio perchè povrebbero aiutarti anche su sterrato e/o sabbia!!!
Poi mi intriga il fatto che sono universali quindi una volta comprate anche se cambi macchina...
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Messaggio da leggere
da vinsempre » mercoledì 1 febbraio 2012, 13:52
romanodoc ha scritto:
Queste "catene" mi piacciono proprio anche se, trovandosi su strada innevata, il montaggio non credo sia affatto semplice...
Belle vero?
Per le "difficoltà" di montaggio.....a quanto vedo non è tanto diverso da quello delle catene classiche....
Ci si può aiutare con il cric
O, in alternativa, un bel martinetto idraulico a bottiglia (dell'altezza giusta) da tenere a corredo con le catene

-
Annefnds
- Utente
Messaggio da leggere
da Annefnds » sabato 28 dicembre 2024, 1:24
Ciao vinsempre,
Hai fatto una scelta interessante con le catene K-Summit di Konig/Thule! Come hai detto, sono davvero una soluzione valida per le auto che non sono catenabili, anche se sono un po' costose. La loro praticità, però, giustifica il prezzo in molti casi, soprattutto per chi ha bisogno di un sistema che si monti velocemente e senza troppe complicazioni.
Capisco il tuo punto riguardo le "stringhe" che vanno inserite nel cerchio: effettivamente, non avendo un elemento centrale che contrasta il movimento laterale, potrebbero non offrire la stessa stabilità laterale delle catene tradizionali, soprattutto su neve o ghiaccio. Questo è un aspetto fondamentale quando si tratta di sicurezza, quindi è meglio restare con catene che mantengano il controllo anche sui movimenti laterali.
Le catene Mita che menzioni sembrano davvero innovative! L'idea di montarle sulla porzione esterna della ruota, creando una superficie di contatto continua, è un grande passo avanti rispetto alle catene tradizionali. Senza il fastidioso effetto "scalino" e con una trazione che sembra più uniforme, potrebbero davvero offrire una miglior performance, soprattutto su terreni ghiacciati o innevati. Se saranno omologate presto, sarebbe interessante vedere come si comportano in condizioni reali.
Nel frattempo, aspettiamo tutti di sapere come vanno quando le proverai! Buona fortuna e grazie per aver condiviso la tua esperienza! ;)
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Messaggio da leggere
da vinsempre » sabato 28 dicembre 2024, 12:02
Annefnds ha scritto: ↑sabato 28 dicembre 2024, 1:24
Ciao
vinsempre,
Hai fatto una scelta interessante con le catene
K-Summit di
Konig/Thule!
Veramente non ho mai detto di averle comprate

-
forletto
- Vicepresidente
Messaggio da leggere
da forletto » domenica 12 gennaio 2025, 20:08
Ho ordinato le Konig Easy Fit per la Cabrio TTid perché mi sono stancato dei cambi estate/inverno e poi perché se nevica “duro” per venire a casa mia sono costretto a catenare. Sono catene che ho già provato sulla Grande Punto e ne sono soddisfatto, costano un botto ma il costo emotivo tutte le volte di togliere/mettere le gomme è ben più alto.
SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti