Candele nuove.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Pietro7
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#21 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 7 marzo 2007, 12:54

Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Oltretutto Pietro tu non dicevi che il tuo motore, a sentir parlare noi, era un po' fiacco? potrebbe essere anche quello il motivo magari...
Non so se centra, dovrò vedere.
Beh, credo che ci sia motivo di ritenere di si. in quanto se non hanno la struttura giusta per comunicare con il trionic e gli restituissero informazioni sbagliate lui potrebbe gestire il motore di conseguenza senza permettergli di esprimersi al massimo... ovviamente è solo un'ipotesi, ma mi pare che sia più che plausibile..
Ho capito cosa vuoi dire. Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione. Comunque metterò le ngk, su questo non ci piove!
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#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 marzo 2007, 13:20

Pietro7 ha scritto: Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione.
E perchè?? ne hai tratto dei benefici?? mi smebra un po' strano...

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#23 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 7 marzo 2007, 13:27

Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto: Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione.
E perchè?? ne hai tratto dei benefici?? mi smebra un po' strano...
No. Eheh... :D
L'ho messo perchè la mia valvola apc si era rotta e non limitava più la pressione. Questo arcaico marchingegno non mi è costato niente. Appena trovo una valvola a prezzo stracciato la metto su.
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#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 marzo 2007, 13:31

ah ecoc. perchè avendo probabilmente il più sofisticato sistema di gestione di motori turbo, mi smebra un po' un controsenso escluderlo... :)

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#25 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 7 marzo 2007, 13:35

cmq dipende da che altro tipo di candele,se hai messo le tipo resistore cioè quelle indicate per il trionic potrebbero anche andare,però,cmq le candele non fanno solo quello,con le informazioni che raccoglie vanno a cambiare tempi di iniezione anticipi e quantità di carburante,senza parlare della gestione della candele stesse cioè anticipo e ritardo d accensione......a quanto la tieni cosi la press turbo?
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#26 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 7 marzo 2007, 13:44

I valori sono quelli standard, la lancetta si ferma all'inizio della zona rossa. Comunque sono riuscito ad arrivare a un massimo di un 1.3 bar.
L'unica cosa che ho guadagnato e che non ho limitazioni di pressione in prima e seconda.
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#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 marzo 2007, 13:52

già quello si.. però comunque, una volta rimappata, al termine dei tuoi lavori, quella limitazione potrai farla sparire e ritornare alla gestione del buon vecchio trionic :)

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#28 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 7 marzo 2007, 14:06

Pietro7 ha scritto:I valori sono quelli standard, la lancetta si ferma all'inizio della zona rossa. Comunque sono riuscito ad arrivare a un massimo di un 1.3 bar.
L'unica cosa che ho guadagnato e che non ho limitazioni di pressione in prima e seconda.
hai misurato a quanto corrisponde in pressione quando la lancetta sta li?
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#29 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 7 marzo 2007, 17:25

viggen ha scritto:hai misurato a quanto corrisponde in pressione quando la lancetta sta li?
Ho capito perchè me l'hai chiesto! :D
Comunque all'inizio del rosso sta su 1 - 1.1 bar
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#30 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 4 aprile 2007, 15:30

Pietro7 ha scritto: Ho capito cosa vuoi dire. Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione. Comunque metterò le ngk, su questo non ci piove!
Quando la centralina rileva battito non cala subito l pressione del turbo, cala prima l'anticipo, poi aumenta la benzina, poi, solo se queste cose non funzionano, taglia il boost. Per cui in questo momento stai andando con un sensore di battito (cioè le candele) totalmente sballato, chissà cosa starà leggendo la centralina, e chissà cosa starà facendo con anticipo e iniezione in funzione di questo battito fittizio che vede... :°
Fossi in te metterei subito su le candele NGK originali, non c'è assolutamente nessun motivo per cambiarle sotto i 350cv, l'unica modifica che puoi fare è ridurre l'apertura da 1.1mm a 0.9mm (ma a 1.1bar di boost non guadagneresti comunque molto). Tra l'altro, se per caso hai messo candele non resistive(ed è probabile, perchè non sono molto diffuse quelle resistive), la tua DI ha i km contati. Tra l'altro le originali su elkparts costano meno di 2 euro l'una, questa è una delle poche volte in cui la cosa migliore è quella che costa meno! :))
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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#31 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 4 aprile 2007, 16:49

Stefano ha scritto:
Pietro7 ha scritto: Ho capito cosa vuoi dire. Io comunque ho bypassato la valvola apc con un solenoide a controllo manuale, perciò dovrei aver già perso la funzione del trionic di regolare la pressione su indicazione del sensore di detonazione. Comunque metterò le ngk, su questo non ci piove!
Quando la centralina rileva battito non cala subito l pressione del turbo, cala prima l'anticipo, poi aumenta la benzina, poi, solo se queste cose non funzionano, taglia il boost. Per cui in questo momento stai andando con un sensore di battito (cioè le candele) totalmente sballato, chissà cosa starà leggendo la centralina, e chissà cosa starà facendo con anticipo e iniezione in funzione di questo battito fittizio che vede... :°
Fossi in te metterei subito su le candele NGK originali, non c'è assolutamente nessun motivo per cambiarle sotto i 350cv, l'unica modifica che puoi fare è ridurre l'apertura da 1.1mm a 0.9mm (ma a 1.1bar di boost non guadagneresti comunque molto). Tra l'altro, se per caso hai messo candele non resistive(ed è probabile, perchè non sono molto diffuse quelle resistive), la tua DI ha i km contati. Tra l'altro le originali su elkparts costano meno di 2 euro l'una, questa è una delle poche volte in cui la cosa migliore è quella che costa meno! :))
Ho capito l''errore che ho fatto. :§ Provvederò! :wink:
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#32 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 27 aprile 2007, 11:46

viggen ha scritto:guarda quasi tutti montano anche nordic me le ha consigliate ngk bcpr7es-11,non sono al platino ma le usano su vetture fino a 600cv!!io le ho comperate poco tempo fa dal mio ricambista 13-15euri!
Riapro questo post, perchè ho appena cambiato le candele alla 9.5.
Uno dei problemi di alimentazione che avevo derivava da quello...quelle al platino che avevo su era conciate uno schifo e bruciavano male la benzina.

Il meccanico mi ha detto che costano una cifra ma non valgono poi molto (in effetti a guardarle era tutte annerite le mie..sintimo che bruciava male - almeno così mi ha detto), mi ha voluto montare quelle che dicevi tu Viggen...bcpr 7 es - 11. Pare siano ottime e costano la metà di quelle al platino.

Vi farò sapere come vanno
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#33 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 27 aprile 2007, 12:18

AeroNik ha scritto:
viggen ha scritto:guarda quasi tutti montano anche nordic me le ha consigliate ngk bcpr7es-11,non sono al platino ma le usano su vetture fino a 600cv!!io le ho comperate poco tempo fa dal mio ricambista 13-15euri!
Riapro questo post, perchè ho appena cambiato le candele alla 9.5.
Uno dei problemi di alimentazione che avevo derivava da quello...quelle al platino che avevo su era conciate uno schifo e bruciavano male la benzina.

Il meccanico mi ha detto che costano una cifra ma non valgono poi molto (in effetti a guardarle era tutte annerite le mie..sintimo che bruciava male - almeno così mi ha detto), mi ha voluto montare quelle che dicevi tu Viggen...bcpr 7 es - 11. Pare siano ottime e costano la metà di quelle al platino.

Vi farò sapere come vanno
Si bravo facci sapere!! Perché tra un po' devo cambiarle pure io e non mi va di spendere altri 80 eurini...
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#34 Messaggio da leggere da viggen » sabato 28 aprile 2007, 8:39

:wink:
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