Lucantropo ha scritto:ma i 2T vanno ancora tutti a miscela allora?
Ah beh allora è un discorso di fasce.. beh francamente se il pistone non è lui ad usurarsi, ma la fascia, perchè cambiare tutto? che poi va a finire che magari viene montato male

che differenza di prezzo c'è fra una fascia e il pistone intero?
Non possono non andare a miscela. Però i 2T di ultima, ma anche penultima e terzultima generazione, hanno il miscelatore separato. La miscela non la vendono neanche più alle stazioni di servizio. Perciò c'hai il solito serbatoio per la benzina e uno piccolo di un litro per l'olio, poi li mischia il miscelatore.
Comunque qualcuno (come me) usa togliere il miscelatore, e si fa la miscela a mano.
Poi bisogna distinguere 2T e 2T. La vespa ti arriva a capo nord senza toccare niente.
La fascia soltanto non l'ho mai cambiata, penso che costi meno di 10€, mentre un pistone oscilla tra i 50 e i 100 al massimo. Non conviene cambiare solo la fascia perchè ti sfalsi un po' le tolleranze. Quando rinfreschi il motore lucidi il cilindro e cambia l'alesaggio (impercettibilmente!). Il pistone ha una tolleranza col cilindro di 2 centesimi di millimetro. Se cambi solo la fascia la tolleranza aumenta, e puoi perdere compressione. Si può fare, ma non è un lavoro perfetto. Sugli scooter è la norma: hanno i cilindri in ghisa e tolleranze mooolto maggiori. Con la canna cromata non hai questi margini.
Per finire, distinguiamo:
- canna in ghisa: pistone eterno o quasi
- canna cromata, pistone bifascia, uso stradale: pistone con una vita che oscilla tra i 15 - 25.000 chilometri
- canna cromata, pistone monofascia, uso in pista: pistone con una vita AL MASSIMO di 5.000 km.
Come vedi è un panorama molto eterogeneo, comunque non è sempre così terrificante!
Poi devi considerare che il pistone del 2T, come hai visto in foto, è per forza di cose molto più lungo di un pistone 4T, e la base del mantello si consuma di più.
Ah, il pistone può essere montato male solo da certe persone. Anzi, solo da una: l'amico mio!!!