Per i 2tempisti ma non solo: GRIPPAGGIO

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 marzo 2007, 14:33

d'accordo, ma ci sono auto che non devono cambiare pistoni nemmeno dopo 250.000km pur se tirate sempre a manetta, mi sembra strano che sti pistoni si sbriciolino come il pane.. :ù boh, sarò io che non concepisco questa cos,a però veramente non mi capacito di come non si possano produrre pistoni più resistenti..

Mi viene d apensare che sia una cosa accettata nel mondo del motociclismo e in particolare dei 2T e che le case ci marcino un casino sulla vendita di pistoni di ricambio, che supera abbondamentente quella delle moto...

Cioè dai, si cambiano più pistoni che olio.... :x

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#22 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 20 marzo 2007, 15:23

Lucantropo ha scritto:d'accordo, ma ci sono auto che non devono cambiare pistoni nemmeno dopo 250.000km pur se tirate sempre a manetta, mi sembra strano che sti pistoni si sbriciolino come il pane.. :ù boh, sarò io che non concepisco questa cos,a però veramente non mi capacito di come non si possano produrre pistoni più resistenti..

Mi viene d apensare che sia una cosa accettata nel mondo del motociclismo e in particolare dei 2T e che le case ci marcino un casino sulla vendita di pistoni di ricambio, che supera abbondamentente quella delle moto...

Cioè dai, si cambiano più pistoni che olio.... :x
Sul 2T non si cambia l'olio. :surp:
Comunque il pistone, di suo, potrebbe durare molto. E' la fascia che si consuma, e spesso, mi ripeto, è una sola contro le 3 delle macchine. Ma a quel punto che fai, apri il motore per cambiare solo la fascia? Cambi tutti, no?

P.S. La mia ha una potenza specifica di 300cv/l :v
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#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 marzo 2007, 16:28

ma i 2T vanno ancora tutti a miscela allora? :o(

Ah beh allora è un discorso di fasce.. beh francamente se il pistone non è lui ad usurarsi, ma la fascia, perchè cambiare tutto? che poi va a finire che magari viene montato male :8 := che differenza di prezzo c'è fra una fascia e il pistone intero?

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#24 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 20 marzo 2007, 16:51

Lucantropo ha scritto:ma i 2T vanno ancora tutti a miscela allora? :o(

Ah beh allora è un discorso di fasce.. beh francamente se il pistone non è lui ad usurarsi, ma la fascia, perchè cambiare tutto? che poi va a finire che magari viene montato male :8 := che differenza di prezzo c'è fra una fascia e il pistone intero?
Non possono non andare a miscela. Però i 2T di ultima, ma anche penultima e terzultima generazione, hanno il miscelatore separato. La miscela non la vendono neanche più alle stazioni di servizio. Perciò c'hai il solito serbatoio per la benzina e uno piccolo di un litro per l'olio, poi li mischia il miscelatore.
Comunque qualcuno (come me) usa togliere il miscelatore, e si fa la miscela a mano.
Poi bisogna distinguere 2T e 2T. La vespa ti arriva a capo nord senza toccare niente.
La fascia soltanto non l'ho mai cambiata, penso che costi meno di 10€, mentre un pistone oscilla tra i 50 e i 100 al massimo. Non conviene cambiare solo la fascia perchè ti sfalsi un po' le tolleranze. Quando rinfreschi il motore lucidi il cilindro e cambia l'alesaggio (impercettibilmente!). Il pistone ha una tolleranza col cilindro di 2 centesimi di millimetro. Se cambi solo la fascia la tolleranza aumenta, e puoi perdere compressione. Si può fare, ma non è un lavoro perfetto. Sugli scooter è la norma: hanno i cilindri in ghisa e tolleranze mooolto maggiori. Con la canna cromata non hai questi margini.
Per finire, distinguiamo:
- canna in ghisa: pistone eterno o quasi
- canna cromata, pistone bifascia, uso stradale: pistone con una vita che oscilla tra i 15 - 25.000 chilometri
- canna cromata, pistone monofascia, uso in pista: pistone con una vita AL MASSIMO di 5.000 km.
Come vedi è un panorama molto eterogeneo, comunque non è sempre così terrificante! :)
Poi devi considerare che il pistone del 2T, come hai visto in foto, è per forza di cose molto più lungo di un pistone 4T, e la base del mantello si consuma di più.

Ah, il pistone può essere montato male solo da certe persone. Anzi, solo da una: l'amico mio!!! :eyeroll:
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#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 marzo 2007, 17:19

h eh eh h e... :D

Beh si dunque, allora, vedere che ci sono comunque pistoni che durano di più è già più rincuorante.... per il discorso della tolleranza non ho ben capito una cosa.. cosa centri l'aumento di gioco fra pistone e cilindro nel caso non si sostituisca, se tanto il pezzo che si usura è la fascia e non il pistone...?

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#26 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 20 marzo 2007, 17:34

Lucantropo ha scritto:h eh eh h e... :D

Beh si dunque, allora, vedere che ci sono comunque pistoni che durano di più è già più rincuorante.... per il discorso della tolleranza non ho ben capito una cosa.. cosa centri l'aumento di gioco fra pistone e cilindro nel caso non si sostituisca, se tanto il pezzo che si usura è la fascia e non il pistone...?
Il gioco aumenta perchè aumenta l'alesaggio. Se tieni il pistone vecchio e metti solo la fascia nuova devi sommare la tolleranza che c'era prima della lucidatura (2 - 3 centesimi di mm), e devi pure sommare lo spessore perso lucidando il cilindro (un'altro cent). Avviamente poi ogni pistone c'ha una sua fascia, Non puoi compensare lo spessore perso mettendo una fascia più grande sullo stesso pistone.
Non so se mi sono spiegato bene. :neutral:
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#27 Messaggio da leggere da viggen » martedì 20 marzo 2007, 17:59

per me la cosa si capiva meglio cosi che poi è stato anche scritto,cioè un motore 4 tempi di un auto ha dai70 ai 120cv/l,il due tempi da competizione arriva a 300cv/l!!!!!!!che altro cè da dire,è come se un duemila aspirato avesse 600cv(vabbe che in formula uno stiamo quasi la)cmq quanto durerebbe?????
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#28 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 20 marzo 2007, 19:35

Pietro7 ha scritto: Sul 2T non si cambia l'olio. :surp:
Come no si cambia quello del cambio! Io lo cambiavo ogni 3~4 pieni! Peró teneva poco: solo 1/2 litro di olio :)

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#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 marzo 2007, 19:42

Ah ma quindi ogni volta si compra un pistone più largo con una fascia più larga???

Viggen è vero, però sappiamo bene che ci sono anche Saab che su 2.0 litri hanno 500cv e oltre e ci avviciniamo a quelle potenze specifiche, eppure non mi pare che questi motori debbano cambiare i pistoni ogni 5.000km.... :x

Ad ogni modo va beh, i motori 2 tempi saranno motori che si usurano un casino..... ditemela così.. però se ste fascette non durano na pippa francamente non penso che sia per la potenza o per il regime di giri, ci sono altre moto che lavorano a 10-15.000 giri(poichè alla fine ciò che conta nella loro usura è quanta strada fanno e a che velocità no!?) e se anche avranno 2 fascette invece di una(cmq il pistone di cui stiamo parlando in foto, quello rotto, ne ha 2 e non una sola eppure lui non dura più degli altri) queste benedette fascette dovrebbero durare il doppio allora, ma non mi risulta che i vari possessori di moto cambino i pistoni ogni 10.000km :O :O L'unica spiegazione valida che riesco a trovare è che queste benedette fascette sono fatte con un materiale morbidissimo che si usura in maniera incredibilmente veloce.... e se le cose stessero così, come mai non farli con fascette più resistenti? che problema comporterebbe?

Sto cercando di capire, magari il funzionamento del motore 2T comporta qualcosa che esclude la possibilità di adottare fasce più dure e che io ignoro?

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#30 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 20 marzo 2007, 20:48

Ci sono differenze importanti nell'accoppiamento col cilindro.
Non conta solo la velocità e lo spazio come hai detto tu. Pistoni con una e due fasce hanno accoppiamenti diversi. Il secondo ha una tolleranza almeno doppia rispetto al primo. Così è ovvio che il mono dura meno. Chi corre a livelli alti usa accoppiamenti ancora più rigidi, ma poi cambia i pistoni come fossero mutande, Nel 4T la situazione è più tranquilla.
Inoltre il pistone del 2T fa una distanza media superiore a quello di un 4T (sempre parlando di motori sportivi in entrambi i casi). Il 2T ha la corsa lunga (che io sappia non esistono 2T sottoquadri, se non di pochissimo) obbligata per poter lavorare con delle luci sufficientemente grandi.
Poi, importante, le fasce del 2T non hanno la vita facile di quelle del 4T, che scorrono su cilindri chiusi. Quelle passano dalle luci, e vuoi che non aumenti l'usura?
Per i materiali non ci sono problemi. Puoi mettere anche pistoni forgiati.
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#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 marzo 2007, 20:56

allora ecco, c'erano una serie di cose che non considravo. il fatto che i 2T abbiano una tolleranza molto inferiore rispetto a quella dei 4T e delle auto.. e di conseguenza sfregano molto di più sulla parete del cilindro, usurandosi così di più... poi il discorso della corsa e delle luci che effettivamente faranno delle belle grattate sulla fascia a gran lunga. ok, ora la cos ami smebra già più giustificata. ancora fatico ad accettare i 5.000km, però inizio a comprendere come mai l'usura delle dette fasce sia tanto superiore.. :)

Altra domanda: come mai lucidare l'interno del cilindro ogni volta? in 5.000km le accensioni all'interno della camera lo scalfiscono così tanto? e se si perchè, grazie.. :))

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#32 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 20 marzo 2007, 21:01

Lucantropo ha scritto:allora ecco, c'erano una serie di cose che non considravo. il fatto che i 2T abbiano una tolleranza molto inferiore rispetto a quella dei 4T e delle auto.. e di conseguenza sfregano molto di più sulla parete del cilindro, usurandosi così di più... poi il discorso della corsa e delle luci che effettivamente faranno delle belle grattate sulla fascia a gran lunga. ok, ora la cos ami smebra già più giustificata. ancora fatico ad accettare i 5.000km, però inizio a comprendere come mai l'usura delle dette fasce sia tanto superiore.. :)

Altra domanda: come mai lucidare l'interno del cilindro ogni volta? in 5.000km le accensioni all'interno della camera lo scalfiscono così tanto? e se si perchè, grazie.. :))
UFFFFFFF!!! :[[ :))

Non sono le accensioni a scalfirlo, ma la corsa che fa il pistone.
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#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 marzo 2007, 21:02

per lo stesso motivi di prima della tolleranza? m*****a ma son proprio fasce della mutua se non sono abbastanza dure per durare, ma abbastanza da scalfire il cilindro.. :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :8 :homie:

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#34 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 20 marzo 2007, 21:21

Lucantropo ha scritto:per lo stesso motivi di prima della tolleranza? m*****a ma son proprio fasce della mutua se non sono abbastanza dure per durare, ma abbastanza da scalfire il cilindro.. :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :8 :homie:
Ma che scalfire, fai fatica a sentirlo al tatto. :furios: :furios: :furios: :D

Comunque, scherzi a parte, non c'è motore che sia emozionante da guidare come un 2T spinto, magari una bella rs250, o una bomota500v2. :l

Ho sotto mano un RS 250, apposto, a 1200 €. Mi tenta e mi tenta, ma non la sto prendendo perchè devo truccarmi la macchina. Non mi riconosco piuuuuuuù!!! :@
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#35 Messaggio da leggere da viggen » martedì 20 marzo 2007, 21:44

cmq luk,i ns motori saab da 500cv secondo te quanta strada possono fare?????????
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#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 marzo 2007, 22:47

beh, di sicuro non arriveranno ai 300.000 dei motori di serie. però non penso neanche che dopo 5.000-10.000km siano da buttare.. :O

Comunque per il discorso dell'usura come ho già detto, bene o male sono entrato nell'ottica.. per il discorso della lucidazione ogni volta, a sto punto non voglio nemmeno pensare quandi pistoni con relative fascette di diversi diametri esistano, se ogni volta ne va montato uno impercettibilmente più largo.. :O

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#37 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 20 marzo 2007, 23:09

Lucantropo ha scritto:beh, di sicuro non arriveranno ai 300.000 dei motori di serie. però non penso neanche che dopo 5.000-10.000km siano da buttare.. :O

Comunque per il discorso dell'usura come ho già detto, bene o male sono entrato nell'ottica.. per il discorso della lucidazione ogni volta, a sto punto non voglio nemmeno pensare quandi pistoni con relative fascette di diversi diametri esistano, se ogni volta ne va montato uno impercettibilmente più largo.. :O
Esistono molti pistoni, comunque se lucidi troppo poi devi ricromare e torni punto e a capo con le misure.
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silverarrow

#38 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 21 marzo 2007, 0:46

Il vecchio SI piaggio di mia sorella, pur senza avere un contachilometri, avevamo calcolato avesse fatto oltre 25000 km prima che lo rettificassi (fu il mio primo mezzo a 14anni).
Al mio scooter Phantom malaguti gli ho rifatto il motore a 18000 km.Andava ancora perfettamente, ma per un problema al variatore dovetti cambiare albero, quindi già che c'ero visto che è un blocco unico, montai una biella rinforzata, lo feci rettificai e cambiai il pistone. Ho fatto a malapena il rodaggio poi ho preso la patente. è ancora li in garage, la mia piccola belva...come nuovo
:)
Per quanto riguarda le potenze specifiche, c'è da dire che un motore da 125cc, per ovvie ragioni, a parità di potenza specifica, non può durare come un 2000cc, dato che il lavoro che producono è utile al mezzo sul quale sono montati di effettuare uno spostamento decisamente diverso.
Certo, può non aver senso dover cambiare un pistone ogni 5000km, ma per me ha ancora meno senso un 2000 da 500 cavalli. questione di punti di vista!

viggen
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#39 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 21 marzo 2007, 3:42

ma per me ha ancora meno senso un 2000 da 500 cavalli. questione di punti di vista!


be su questo non sono daccordo,dipende sempre da l uso che se ne fa,!!!
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silverarrow

#40 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 21 marzo 2007, 11:25

Io non saprei cosa farmene di un 2000 da 500 cavalli. A meno che non possieda un autodromo dove usarla

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