
Problema agli ammortizzzatori, aiutatemi!!!
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Lucantropo
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- Pietro7
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Ammazza, hanno camminato!
Io non so proprio come aiutarti, questa storia è strana. Da nuove le tue sospensioni erano più morbide, e adesso che hanno 200.000 km si sono indurite... Proprio strano,
Io mi tiro fuori............
Ma apparte per le buche, la macchina come si comporta? Beccheggio e rollio.
Io non so proprio come aiutarti, questa storia è strana. Da nuove le tue sospensioni erano più morbide, e adesso che hanno 200.000 km si sono indurite... Proprio strano,

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- Lucantropo
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- Pietro7
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Ragà, non esistono ammortizzatori solo a gas. Il discorso è sempre solo olio vs olio e gas.
I secondi sono i migliori, soprattutto per la regolarità della risposta.
Per tornare a saabturbo io non so. Non ho mai sentito di una macchina che si irrigidisce col tempo, e dopo 200.000 km!
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- cerry83
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Anche i miei hanno 200000 km!!!! ( e hanno pure 18 anni suonati!!!)viggen ha scritto:guarda bene,se l olio sta proprio su gli ammortizzatori so scoppiati e probabilemete ichiodati,se è cosi sbrigati a cambiarli,oppure puo esse che c hai una cuffia rotta e il grasso schizza ,cmq 200000 so veramente tanti per gli ammortizzatori!!!
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- Pietro7
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Si, infatti, perdite d'olio o no, guidare una macchina con gli ammo da 200.000 km è un po' da kamikaze.
Gomme e sospensioni prima di tutti, non facciamo gli incoscienti!
Saabturbo, magari al prossimo giro prendi i koni rossi, anche se ricordati che puoi far rigenerare i tuoi. Informati sui prezzi.
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Allora probabilmente è come dice viggen, si sono inchiodati ed ecco perchè la macchina è un go-kart!!!!
Comunque quelli miei sono gialli e regolabili.
Comunque quelli miei sono gialli e regolabili.
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Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
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Allora ragazzi ho preso una decisione, compro 4 ammortizzatori nuovi per la mia macchina.
Ora però ho bisogno del vostro aiuto (chi può aiutarmi al meglio si faccia avanti).
Ribadisco che la macchina a le molle eibach che la ribassano di 3cm, quindi vorrei acquistare 4 ammortizzatori adatti a quell'altezza di molle, voi che mi consigliate? Datemi un consiglio anche se devo approfittare per cambiare qualche altro pezzo per rendere la macchina il più soft possibile.
Aiutatemi ragazzi sono arrivato ad un punto che devo viaggiare in autobus per andare a lavoro.
P.S. come mi ha suggerito viggen, è come dice lui, cioè i miei ammortizzatori (Koni gialli regolabili) si sono ichiodati e quindi la macchina invece di ammortizzare salta.
Vi prego datemi una dritta su quello che devo prendere per avere un pò di comfort.
Grazie, aspetto ansioso i vostri suggerimenti.

Ora però ho bisogno del vostro aiuto (chi può aiutarmi al meglio si faccia avanti).
Ribadisco che la macchina a le molle eibach che la ribassano di 3cm, quindi vorrei acquistare 4 ammortizzatori adatti a quell'altezza di molle, voi che mi consigliate? Datemi un consiglio anche se devo approfittare per cambiare qualche altro pezzo per rendere la macchina il più soft possibile.
Aiutatemi ragazzi sono arrivato ad un punto che devo viaggiare in autobus per andare a lavoro.
P.S. come mi ha suggerito viggen, è come dice lui, cioè i miei ammortizzatori (Koni gialli regolabili) si sono ichiodati e quindi la macchina invece di ammortizzare salta.
Vi prego datemi una dritta su quello che devo prendere per avere un pò di comfort.
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- Lucantropo
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secondo me devi ricambiare le molle.. più di tanto non puoi pretendere dagli ammortizzatori se la corsa delle sospensioni è ridotta all'osso.....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Ma scusami Luk, ma gli ammortizzatori koni non sono gia più corti rispetto a quelli di serie? Beh io presumo di si, altrimenti che ammortizzatori sportivi sono?!Lucantropo ha scritto:secondo me devi ricambiare le molle.. più di tanto non puoi pretendere dagli ammortizzatori se la corsa delle sospensioni è ridotta all'osso.....
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Esattamente!!eddiethegreat ha scritto:Li avevo sulla mia vecchia SAAB, e in effetti erano anche piu corti. Di solito ammortizzatori sportivi vanno di pari passo con un assetto più sportivo.
Altrimenti sono after-market sportiveggianti


Comunque ragà allora che mi dite?Consigliatemi che ordino subito và!!!
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appunto però non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi l'auto bassa con le gomme a filo passaruota non potrai mai assorbire le buche come un fuoristrada....
Considera poi che non potrai mai prendere degli ammortizzatori troppo morbidi altrimenti ad ogni buca la tua sospensione sbatte sul supporto e in poco tempo lo distruggi.. oltre ovviamente a prendere botte ogni volta che passi su un dosso, una buca o qualsiasi asperità.... l'unica con molle troppo corte è avere comunque ammortizzatori rigidi che non permettano alla sospensione di andare a fondo corsa tanto facilmente. altrimenti alla lunga finisce che fai dei danni.... se vuoi poter montare degli ammortizzatori più morbidi sarà anche il caso di pensare a delle molle più alte....
Considera poi che non potrai mai prendere degli ammortizzatori troppo morbidi altrimenti ad ogni buca la tua sospensione sbatte sul supporto e in poco tempo lo distruggi.. oltre ovviamente a prendere botte ogni volta che passi su un dosso, una buca o qualsiasi asperità.... l'unica con molle troppo corte è avere comunque ammortizzatori rigidi che non permettano alla sospensione di andare a fondo corsa tanto facilmente. altrimenti alla lunga finisce che fai dei danni.... se vuoi poter montare degli ammortizzatori più morbidi sarà anche il caso di pensare a delle molle più alte....
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Ma si..Lucantropo ha scritto:appunto però non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi l'auto bassa con le gomme a filo passaruota non potrai mai assorbire le buche come un fuoristrada....
Considera poi che non potrai mai prendere degli ammortizzatori troppo morbidi altrimenti ad ogni buca la tua sospensione sbatte sul supporto e in poco tempo lo distruggi.. oltre ovviamente a prendere botte ogni volta che passi su un dosso, una buca o qualsiasi asperità.... l'unica con molle troppo corte è avere comunque ammortizzatori rigidi che non permettano alla sospensione di andare a fondo corsa tanto facilmente. altrimenti alla lunga finisce che fai dei danni.... se vuoi poter montare degli ammortizzatori più morbidi sarà anche il caso di pensare a delle molle più alte....
sarà la mia mentalita ossidata
saranno le strade che qui fanno c**are
Ma fossi in te farei un assetto tutto "originale".
Poi,oh...de gustibus!
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Infatti. E poi avresti gli ammortizzatori che lavorano sempre a fondo corsa e la macchina che non si guida.Lucantropo ha scritto:appunto però non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi l'auto bassa con le gomme a filo passaruota non potrai mai assorbire le buche come un fuoristrada....
Considera poi che non potrai mai prendere degli ammortizzatori troppo morbidi altrimenti ad ogni buca la tua sospensione sbatte sul supporto e in poco tempo lo distruggi.. oltre ovviamente a prendere botte ogni volta che passi su un dosso, una buca o qualsiasi asperità.... l'unica con molle troppo corte è avere comunque ammortizzatori rigidi che non permettano alla sospensione di andare a fondo corsa tanto facilmente. altrimenti alla lunga finisce che fai dei danni.... se vuoi poter montare degli ammortizzatori più morbidi sarà anche il caso di pensare a delle molle più alte....
La lunghezza non è sempre un parametro attendibile: i koni sono lunghi quanto gli ammortizzatori originali.
Se vuoi tenere quelle stesse molle puoi rimettere i koni gialli se ti sei trovato bene all'inizio, o senò forse anche i rossi che sono più morbidi. O per cambiare potresti andare sui blisten che a bassa velocità sono più morbidi dei koni gialli e costano più o meno uguale.

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In che senso scusami a bassa velocità sono più morbidi?Pietro7 ha scritto:Infatti. E poi avresti gli ammortizzatori che lavorano sempre a fondo corsa e la macchina che non si guida.Lucantropo ha scritto:appunto però non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi l'auto bassa con le gomme a filo passaruota non potrai mai assorbire le buche come un fuoristrada....
Considera poi che non potrai mai prendere degli ammortizzatori troppo morbidi altrimenti ad ogni buca la tua sospensione sbatte sul supporto e in poco tempo lo distruggi.. oltre ovviamente a prendere botte ogni volta che passi su un dosso, una buca o qualsiasi asperità.... l'unica con molle troppo corte è avere comunque ammortizzatori rigidi che non permettano alla sospensione di andare a fondo corsa tanto facilmente. altrimenti alla lunga finisce che fai dei danni.... se vuoi poter montare degli ammortizzatori più morbidi sarà anche il caso di pensare a delle molle più alte....
La lunghezza non è sempre un parametro attendibile: i koni sono lunghi quanto gli ammortizzatori originali.
Se vuoi tenere quelle stesse molle puoi rimettere i koni gialli se ti sei trovato bene all'inizio, o senò forse anche i rossi che sono più morbidi. O per cambiare potresti andare sui blisten che a bassa velocità sono più morbidi dei koni gialli e costano più o meno uguale.
Come fai a saperlo?
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