Problema agli ammortizzzatori, aiutatemi!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 22 aprile 2007, 11:57

gli ammortizzatori hanno 200.000km ?? mi sa che è arrivato il momento di cambiarli, no!?? :O

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Pietro7
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#22 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 22 aprile 2007, 12:25

Ammazza, hanno camminato!
Io non so proprio come aiutarti, questa storia è strana. Da nuove le tue sospensioni erano più morbide, e adesso che hanno 200.000 km si sono indurite... Proprio strano, :O
Io mi tiro fuori............
Ma apparte per le buche, la macchina come si comporta? Beccheggio e rollio.
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SAABTURBO
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#23 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 23 aprile 2007, 10:45

La macchina è diventata un go-kart.
Comunque alla sospensione anteriore passeggero è fuoriuscito tutto olio, che vuol dire?
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#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 aprile 2007, 19:22

ma olio da dove ? gli ammo non dovrebbero essere a gas ?

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#25 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 23 aprile 2007, 19:50

Lucantropo ha scritto:ma olio da dove ? gli ammo non dovrebbero essere a gas ?
l'importante su una saab turbo benzina è che gli ammortizzatori non siano a
...gas-olio :D

puttanata galattica :o(
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#26 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 23 aprile 2007, 22:00

Ragà, non esistono ammortizzatori solo a gas. Il discorso è sempre solo olio vs olio e gas.
I secondi sono i migliori, soprattutto per la regolarità della risposta.
Per tornare a saabturbo io non so. Non ho mai sentito di una macchina che si irrigidisce col tempo, e dopo 200.000 km! :O
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#27 Messaggio da leggere da viggen » martedì 24 aprile 2007, 0:17

guarda bene,se l olio sta proprio su gli ammortizzatori so scoppiati e probabilemete ichiodati,se è cosi sbrigati a cambiarli,oppure puo esse che c hai una cuffia rotta e il grasso schizza ,cmq 200000 so veramente tanti per gli ammortizzatori!!!
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#28 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 24 aprile 2007, 0:20

viggen ha scritto:guarda bene,se l olio sta proprio su gli ammortizzatori so scoppiati e probabilemete ichiodati,se è cosi sbrigati a cambiarli,oppure puo esse che c hai una cuffia rotta e il grasso schizza ,cmq 200000 so veramente tanti per gli ammortizzatori!!!
Anche i miei hanno 200000 km!!!! ( e hanno pure 18 anni suonati!!!)
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#29 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 24 aprile 2007, 0:28

Si, infatti, perdite d'olio o no, guidare una macchina con gli ammo da 200.000 km è un po' da kamikaze.
Gomme e sospensioni prima di tutti, non facciamo gli incoscienti!
Saabturbo, magari al prossimo giro prendi i koni rossi, anche se ricordati che puoi far rigenerare i tuoi. Informati sui prezzi.
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#30 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 24 aprile 2007, 1:00

La mia 9000 è un po' una barca....però ha reazioni sincere e non direi proprio che sia pericolosa, anzi...
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#31 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 24 aprile 2007, 16:47

Allora probabilmente è come dice viggen, si sono inchiodati ed ecco perchè la macchina è un go-kart!!!!
Comunque quelli miei sono gialli e regolabili.
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#32 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 26 aprile 2007, 14:05

Allora ragazzi ho preso una decisione, compro 4 ammortizzatori nuovi per la mia macchina.
Ora però ho bisogno del vostro aiuto (chi può aiutarmi al meglio si faccia avanti).
Ribadisco che la macchina a le molle eibach che la ribassano di 3cm, quindi vorrei acquistare 4 ammortizzatori adatti a quell'altezza di molle, voi che mi consigliate? Datemi un consiglio anche se devo approfittare per cambiare qualche altro pezzo per rendere la macchina il più soft possibile.

Aiutatemi ragazzi sono arrivato ad un punto che devo viaggiare in autobus per andare a lavoro.

P.S. come mi ha suggerito viggen, è come dice lui, cioè i miei ammortizzatori (Koni gialli regolabili) si sono ichiodati e quindi la macchina invece di ammortizzare salta.

Vi prego datemi una dritta su quello che devo prendere per avere un pò di comfort.
Grazie, aspetto ansioso i vostri suggerimenti. :8 :8 :8
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#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 aprile 2007, 19:39

secondo me devi ricambiare le molle.. più di tanto non puoi pretendere dagli ammortizzatori se la corsa delle sospensioni è ridotta all'osso.....

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#34 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 26 aprile 2007, 19:44

Lucantropo ha scritto:secondo me devi ricambiare le molle.. più di tanto non puoi pretendere dagli ammortizzatori se la corsa delle sospensioni è ridotta all'osso.....
Ma scusami Luk, ma gli ammortizzatori koni non sono gia più corti rispetto a quelli di serie? Beh io presumo di si, altrimenti che ammortizzatori sportivi sono?!
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silverarrow

#35 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 26 aprile 2007, 19:49

Li avevo sulla mia vecchia SAAB, e in effetti erano anche piu corti. Di solito ammortizzatori sportivi vanno di pari passo con un assetto più sportivo.
Altrimenti sono after-market sportiveggianti

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#36 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 26 aprile 2007, 19:53

eddiethegreat ha scritto:Li avevo sulla mia vecchia SAAB, e in effetti erano anche piu corti. Di solito ammortizzatori sportivi vanno di pari passo con un assetto più sportivo.
Altrimenti sono after-market sportiveggianti
Esattamente!! :) :)

Comunque ragà allora che mi dite?Consigliatemi che ordino subito và!!!
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#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 aprile 2007, 20:06

appunto però non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi l'auto bassa con le gomme a filo passaruota non potrai mai assorbire le buche come un fuoristrada....

Considera poi che non potrai mai prendere degli ammortizzatori troppo morbidi altrimenti ad ogni buca la tua sospensione sbatte sul supporto e in poco tempo lo distruggi.. oltre ovviamente a prendere botte ogni volta che passi su un dosso, una buca o qualsiasi asperità.... l'unica con molle troppo corte è avere comunque ammortizzatori rigidi che non permettano alla sospensione di andare a fondo corsa tanto facilmente. altrimenti alla lunga finisce che fai dei danni.... se vuoi poter montare degli ammortizzatori più morbidi sarà anche il caso di pensare a delle molle più alte....

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silverarrow

#38 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 26 aprile 2007, 20:21

Lucantropo ha scritto:appunto però non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi l'auto bassa con le gomme a filo passaruota non potrai mai assorbire le buche come un fuoristrada....

Considera poi che non potrai mai prendere degli ammortizzatori troppo morbidi altrimenti ad ogni buca la tua sospensione sbatte sul supporto e in poco tempo lo distruggi.. oltre ovviamente a prendere botte ogni volta che passi su un dosso, una buca o qualsiasi asperità.... l'unica con molle troppo corte è avere comunque ammortizzatori rigidi che non permettano alla sospensione di andare a fondo corsa tanto facilmente. altrimenti alla lunga finisce che fai dei danni.... se vuoi poter montare degli ammortizzatori più morbidi sarà anche il caso di pensare a delle molle più alte....
Ma si..
sarà la mia mentalita ossidata
saranno le strade che qui fanno c**are
Ma fossi in te farei un assetto tutto "originale".
Poi,oh...de gustibus!

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#39 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 26 aprile 2007, 20:51

Lucantropo ha scritto:appunto però non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi l'auto bassa con le gomme a filo passaruota non potrai mai assorbire le buche come un fuoristrada....

Considera poi che non potrai mai prendere degli ammortizzatori troppo morbidi altrimenti ad ogni buca la tua sospensione sbatte sul supporto e in poco tempo lo distruggi.. oltre ovviamente a prendere botte ogni volta che passi su un dosso, una buca o qualsiasi asperità.... l'unica con molle troppo corte è avere comunque ammortizzatori rigidi che non permettano alla sospensione di andare a fondo corsa tanto facilmente. altrimenti alla lunga finisce che fai dei danni.... se vuoi poter montare degli ammortizzatori più morbidi sarà anche il caso di pensare a delle molle più alte....
Infatti. E poi avresti gli ammortizzatori che lavorano sempre a fondo corsa e la macchina che non si guida.
La lunghezza non è sempre un parametro attendibile: i koni sono lunghi quanto gli ammortizzatori originali.
Se vuoi tenere quelle stesse molle puoi rimettere i koni gialli se ti sei trovato bene all'inizio, o senò forse anche i rossi che sono più morbidi. O per cambiare potresti andare sui blisten che a bassa velocità sono più morbidi dei koni gialli e costano più o meno uguale.
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#40 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 26 aprile 2007, 22:10

Pietro7 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:appunto però non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, se vuoi l'auto bassa con le gomme a filo passaruota non potrai mai assorbire le buche come un fuoristrada....

Considera poi che non potrai mai prendere degli ammortizzatori troppo morbidi altrimenti ad ogni buca la tua sospensione sbatte sul supporto e in poco tempo lo distruggi.. oltre ovviamente a prendere botte ogni volta che passi su un dosso, una buca o qualsiasi asperità.... l'unica con molle troppo corte è avere comunque ammortizzatori rigidi che non permettano alla sospensione di andare a fondo corsa tanto facilmente. altrimenti alla lunga finisce che fai dei danni.... se vuoi poter montare degli ammortizzatori più morbidi sarà anche il caso di pensare a delle molle più alte....
Infatti. E poi avresti gli ammortizzatori che lavorano sempre a fondo corsa e la macchina che non si guida.
La lunghezza non è sempre un parametro attendibile: i koni sono lunghi quanto gli ammortizzatori originali.
Se vuoi tenere quelle stesse molle puoi rimettere i koni gialli se ti sei trovato bene all'inizio, o senò forse anche i rossi che sono più morbidi. O per cambiare potresti andare sui blisten che a bassa velocità sono più morbidi dei koni gialli e costano più o meno uguale.
In che senso scusami a bassa velocità sono più morbidi?
Come fai a saperlo?
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