FREGATURA????

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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forzanove

#21 Messaggio da leggere da forzanove » venerdì 18 maggio 2007, 12:39

la mercedes anni fa ti faceva il tagliando,cambiando tutto quello che in quello che era indicato nel tagliando dei 30.000 o 50.000 anche se era ancora in ottimo stato.Vorrei dire anche che il consumo delle pastiglie freni dipende da tanti fattori:
1) condotta di guida
2) strade percorse autostrade oppure strade di montagna
e non ultimo il fattore cambio automatico
io personalmente mi attesto sui 50-60000 km per quanto riguarda i freni,attualmente sono intorno ai 22.000 quando li cambio vi avviso.

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cerry83
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#22 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 18 maggio 2007, 12:44

è vero...peccato che abbiano cambiato solo le posteriori...e, a meno che non abbia fatto almeno 20mila dei 30mila in retromarcia, dubito che si possano consumare così presto (e prima delle anteriori)
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ecodrive
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#23 Messaggio da leggere da ecodrive » venerdì 18 maggio 2007, 19:04

Oggi ho fatto il tagliando dei 60.000 e ancora non mi hanno cambiato le pastiglie.
Il consumo dipende molto dallo stile di guida, ma consumare le pastiglie in 30.000 km, per di più quelle posteriori, mi sembra un po' eccessivo.
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viggen
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#24 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 18 maggio 2007, 19:09

piu che altro impossibbile,davanti ci può anche stare in casi estremi,ma dietro proprio no
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

silverarrow

#25 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 18 maggio 2007, 19:12

viggen ha scritto:piu che altro impossibbile,davanti ci può anche stare in casi estremi,ma dietro proprio no
Infatti! Anche se uno passa la vita a fare staccate stile Nigel Mansell consumerà molto prima quelle davanti,ma su quelle dietro non ci sarebbe un tale anticipo.

neurosaab
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#26 Messaggio da leggere da neurosaab » venerdì 18 maggio 2007, 20:38

vi sembrerà strano ma su queste auto ci lavoro e posso giurarvi che ho visto auto di 30000 km ma anche meno, con pastiglie posteriori con ferodo quasi inesistente mentre all anteriore a metà spessore!!!!
molte volte mi sono chiesto il motivo... pensndo ad una pasta molto morbida...

silverarrow

#27 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 18 maggio 2007, 20:39

neurosaab ha scritto:vi sembrerà strano ma su queste auto ci lavoro e posso giurarvi che ho visto auto di 30000 km ma anche meno, con pastiglie posteriori con ferodo quasi inesistente mentre all anteriore a metà spessore!!!!
molte volte mi sono chiesto il motivo... pensndo ad una pasta molto morbida...
Dici sul serio? Certo che sarebbe allucinante... e se fosse uno "scompenso" nell'impianto frenante? Premetto che mi sembra molto iprobabile, xò...

neurosaab
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#28 Messaggio da leggere da neurosaab » venerdì 18 maggio 2007, 20:51

scompensi non penso,mai riscontrati problemi in frenata!!!

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FedeAero
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#29 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 18 maggio 2007, 23:32

neurosaab ha scritto:vi sembrerà strano ma su queste auto ci lavoro e posso giurarvi che ho visto auto di 30000 km ma anche meno, con pastiglie posteriori con ferodo quasi inesistente mentre all anteriore a metà spessore!!!!
molte volte mi sono chiesto il motivo... pensndo ad una pasta molto morbida...
Eccola lì... ti sei scoperto!!!! Sei un meccanico SAAB.... Dai, visto che l'hai ammesso dicci anche dove lavori no????
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#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 18 maggio 2007, 23:39

Infatti, smettila di tenerti nascosto!

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#31 Messaggio da leggere da viggen » sabato 19 maggio 2007, 1:10

io sono sempre dello stesso parere!!!(è una semplice opinione)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

silverarrow

#32 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 19 maggio 2007, 9:19

Lucantropo ha scritto:Infatti, smettila di tenerti nascosto!
:)) :)) :)) sgamato! >:] :D

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#33 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 19 maggio 2007, 20:18

:D

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#34 Messaggio da leggere da sagal » sabato 26 maggio 2007, 11:16

Adesso i dubbi sono due. Il primo riguarda NEUROSAAB, che dovrebbe dirci qlks in più. Il secondo l'usura delle mie pastiglie.
Poi ho finalmente capito cosa fa scricchiolare le guarnizioni degli sportelli, un paio di giorni fa ho portato la macchina al lavaggio, prima era silenziosissima al ritiro i rumori erano ricominciati.
Credo sia la cera liquida che buttano sulla carrozzeria, chiaramente ho rimesso quel prodotto ( vedi il topic ADDIO RUMORI ) ed i rumori sono spariti di nuovo.

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cerry83
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#35 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 26 maggio 2007, 11:28

Secondo me le tue pastiglie posteriori non possono essere più consumate delle anteriori...a meno che tu non faccia molta strada in retromarcia...ma non credo!!
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alex_drago

#36 Messaggio da leggere da alex_drago » sabato 26 maggio 2007, 11:45

In retromarcia o almeno che non usi solo il freno a mano per fermare la macchina! :))

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cerry83
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#37 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 26 maggio 2007, 12:19

il freno a mano credo agisca su un tamburo, non sui dischi..
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#38 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 26 maggio 2007, 14:06

cerry83 ha scritto:Secondo me le tue pastiglie posteriori non possono essere più consumate delle anteriori...a meno che tu non faccia molta strada in retromarcia...ma non credo!!
fino a quando non le vedi non ci credi!!!! il freno a mano nelle ss agisce sul disco.

alex_drago

#39 Messaggio da leggere da alex_drago » sabato 26 maggio 2007, 14:44

Strano per che io sulla mia non ho notato nessun tamburo al gruppo ruote posteriori solo i dischi con le pinze e le pastiglie!

neurosaab
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#40 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 27 maggio 2007, 11:57

nelle 9.5 il tamburo non lo vedi ma cè!! è ricavato all interno del disco.

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