Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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#21
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da Lucantropo » mercoledì 15 agosto 2007, 11:54
Pensavo altrimenti di ripararlo in questa maniera.
Appoggio precariamente la ramificazione rotta sul raccordo in modo che rimanga li fermo.. poi passo un po' di silicone(che non è infiammabile e sul tubetto c'è scritto che resiste da -60 a 200°C e non credo che quel componente di plastica arrivi a 200° no!?) sulla parte esterna della spaccatura in modo che all'interno rimanga il condotto per l'aria e che in questo modo non ci siano perdite all'esterno. Poi una volta asciugato passo un paio di giri di nastro isolante tanto per dare una copertura al tutto. Così facendo dovrei ripristinare la circolazione interna del gas ed evito di rompermi le palle ad andare in Saab che visti gli orari che fanno è sempre un problema per me andarci.. figuratevi che il magazzino chiude alle 18.30
se poi non dovesse tenere la cambierò... ma almeno in questi giorni provo a fare così, piuttosto che andare in giro con il tubicino a spasso...

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#22
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da Lucantropo » mercoledì 15 agosto 2007, 12:53
Mmm.. li però è tutto uncioso e bisognerebbe sgrassare il tutto perchè ho notato che il silicone sul metallo, plastica e gomma unti proprio non riesce a fare presa.. quel raccordo di plastica li quindi viene fuori dal coperchio delle valvole semplicemente tirando? viene fuori assieme alla sua guarnizione di gomma? comunque mi sa che li è il caso di cambiare un po' tutto. sia la guarnizione che balla e quindi non isola un c***o infatti è da li c'è un pochino di trafilaggio di olio...lo stesso si può dire per il raccordo di gomma nera che collega il tubo più grosso.. non è ben stretto sopra, mi sa che ci vorrebbe una misura più piccola.. in pratica da li, di gas di scarico viene disparso gran parte di quello che ci deve passare.. mi sa che a stopunto aspetto e cambio sia i due raccordi di gomma, grande e piccolo, sia il raccordo a T con relativa guarnizione.. inoltre ho notato che il tubicino della by-pass è particolarmente screpolato nella zona vicino alla farfalla, e ho paura che se dovesse forarsi la valvola non aprirebbe più con conseguenti problemi.. perciò appena aprono cambio tutto e buona notte. spero solo che non mi sparino dei prezzi assurdi.. per i raccordi ed i tubicini invece pensavo di andare in ferramenta, tanto li va bene una qualsiasi gomma che resista ad alte temperature, no?

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#23
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da silverarrow » mercoledì 15 agosto 2007, 13:20
Il silicone, come qualsiasi altra cosa, non fa presa se non c'è ben pulito e sgrassato! Mi raccomando pulisci bene altrimente non serve ad una cippa!
Anche il mio trafila un pochino di olio ma è normale...l'olio passa OVUNQUE sopprattutto in quelle condizioni e con cambi repentini di temperatura.
Il mio basta che tiri e si sfila, ma non ha guarnizioni essendo lui stesso in gomma. COmunque credo cambi poco. Di sicuro non devi somntare niente.
L'ideale sarebbe sfilarlo, pulirlo, incollarlo, lasciare asciugare un giorno e poi rimontare.
I tubicini li trovi ovunque. Portati il campione. e magari prima di montarlo spruzzalo con silicone spray per fare invecchiare la gomma più lentamente.
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#24
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da Lucantropo » mercoledì 15 agosto 2007, 13:25
silverarrow ha scritto:
L'ideale sarebbe sfilarlo, pulirlo, incollarlo, lasciare asciugare un giorno e poi rimontare.
Esatto, è proprio quello che avevo intenzione di fare.. va beh dai.. se riesco a trovare una ferramenta aperta bene. se no mi auguro che almeno il castorama sia aperto.. c***o, in sta settimana l'Italia si ferma davvero...

>:]

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#25
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da silverarrow » mercoledì 15 agosto 2007, 13:35
Lucantropo ha scritto:silverarrow ha scritto:
L'ideale sarebbe sfilarlo, pulirlo, incollarlo, lasciare asciugare un giorno e poi rimontare.
Esatto, è proprio quello che avevo intenzione di fare.. va beh dai.. se riesco a trovare una ferramenta aperta bene. se no mi auguro che almeno il castorama sia aperto.. c***o, in sta settimana l'Italia si ferma davvero...

>:]
Eh...nn è il massimo avere queste esigenze in questo periodo!
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#26
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da Lucantropo » mercoledì 15 agosto 2007, 14:50
Già.. va beh tanto per ora va bene così, non è una cosa poi tanto urgente o grave...

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#27
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da Lucantropo » giovedì 16 agosto 2007, 1:52
Sta sera ho fatto un po' di strada, salito e sceso dalla montagna, qualche tiratina qua e la. e la rappezzata provvisoria col silicono alla carlona ha tenuto alla grande direi.. quasi quasi domani smonto i tre pezzi incriminati e li sgrasso per bene, poi li fisso bene col silicone e una volta asciugato rimonto tutto. Secondome se ben fatta può tranquillamente essere una soluzione duratura..


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#28
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da silverarrow » giovedì 16 agosto 2007, 11:15
Lucantropo ha scritto:Sta sera ho fatto un po' di strada, salito e sceso dalla montagna, qualche tiratina qua e la. e la rappezzata provvisoria col silicono alla carlona ha tenuto alla grande direi.. quasi quasi domani smonto i tre pezzi incriminati e li sgrasso per bene, poi li fisso bene col silicone e una volta asciugato rimonto tutto. Secondome
se ben fatta può tranquillamente essere una soluzione duratura..

Yes
O comunque almeno finchè non hai tempo di fare un salto da un rottamiere o comunque di procurartelo. Il silicone è un grande paraculo!
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#29
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da Lucantropo » giovedì 16 agosto 2007, 11:37
sono d'accordo!


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#30
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da Aleph » giovedì 16 agosto 2007, 12:35
Perché non usi una bella colla epossidica così lo aggiusti definitivamente?
Costa poco ed è semplice da usare.
La riconosci perché è tipo una doppia siringa, i due componenti vanno mescolati un po' e spalmati con una spatolina sulla parte da riparare, aspetti che indurisca (diventa plastica) e poi puoi perfino carteggiare per far diventare tutto liscio.
Io da quando l'ho scoperta oramai la uso dappertutto.
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#31
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da silverarrow » giovedì 16 agosto 2007, 12:39
Aleph ha scritto:Perché non usi una bella colla epossidica così lo aggiusti definitivamente?
Costa poco ed è semplice da usare.
La riconosci perché è tipo una doppia siringa, i due componenti vanno mescolati un po' e spalmati con una spatolina sulla parte da riparare, aspetti che indurisca (diventa plastica) e poi puoi perfino carteggiare per far diventare tutto liscio.
Io da quando l'ho scoperta oramai la uso dappertutto.
Vero! non ci avevo pensato.
L'unico difetto di quella colla...è che se ci si sbaglia... è irreversibile :§
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#32
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da Lucantropo » giovedì 16 agosto 2007, 12:42
mmm.. potrebbe essere un'idea... beh, ma quanto impiega ad indurire? Penso che ci sia tempo per asportarla oppure viene un pasticcio se non si fa giusto subito, o quasi subito? In effetti sembra una cosa interessante.. però di fatto il bello del silicone è proprio la sua versatilità.. e anche reversibilità.... intanto farò con lui, poi per il futuro almeno so dell'esistenza di questo tipo di colla..


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#33
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da silverarrow » giovedì 16 agosto 2007, 12:53
Lucantropo ha scritto:mmm.. potrebbe essere un'idea... beh, ma quanto impiega ad indurire? Penso che ci sia tempo per asportarla oppure viene un pasticcio se non si fa giusto subito, o quasi subito? In effetti sembra una cosa interessante.. però di fatto il bello del silicone è proprio la sua versatilità.. e anche reversibilità.... intanto farò con lui, poi per il futuro almeno so dell'esistenza di questo tipo di colla..

Ho usato una colla simile per una modifica al camper con mio papà un paio di mesi fa...
Induriva un pò troppo velocemente per le temperature di questo periodo, l'ideale sarebbe usarla massimo a 20 gradi per avere il tempo materiale di fare un buon lavoro.
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#34
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da Aleph » giovedì 16 agosto 2007, 13:18
Indurisce abbastanza in circa 30 minuti, definitivamente in 12 ore.
Per lavorarla hai circa 3-4 minuti di tempo, prima che si indurisca in modo da non poter essere più spalmata.
Non è irreversibile, nel senso che si può sempre togliere col dremel o carteggiando.
Per il lavoro che devi fare tu secondo me va benissimo ed è semplicissima da usare.
Magari provane un po' prima su qualche altra parte (io provai ad incollare una matita) per vedere come funziona e in quanto tempo indurisce.
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silverarrow
#35
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da silverarrow » giovedì 16 agosto 2007, 14:05
Più che altro il pezzo che deve lavorare è particolarmente piccolo...difficile da maneggiare e da gestire. La colla non deve estendersi dove i tubi si collegano..etc...
Carteggiare non sempre è semplice, ad esempio nn sarebbe il massimo fissare un pezzo cosi piccolo per poi carteggiarlo.
A me quella colla mi ha sempre messo ansia :§ è anche per quello che nn mi è nemmeno passata per la testa
Nel lavoro che ho fatto 2mesi fa, in un minuto si stava già "impastando", sicuramente per il caldo (4 del pomeriggio 35 gradi all'ombra

).
Magari se fa la furbata di farlo la sera con un pò di fresco guadagna un pò di tempo
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#36
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da Faber » venerdì 17 agosto 2007, 11:59
Ciao,
provate a vedere se e' PVC (molto probabile). Nel caso, l'unica cosa che lo incolla bene e' il Tangit: oltre a resistere alle alte temperature garantisce una tenuta perfetta anche alle alte pressioni. Io consiglierei comunque di acquistarlo (costa poco e lo vendono in tutti i rivend. di materiale termoidraulico). Poi per vedere se va bene per il pezzo in questione, basta metterne una goccia in un punto nascosto: se la plastica viene in qualche modo "fusa" in superficie dal collante, ci siamo: e' pvc. Se cosi' non fosse, col tangit vi ci potete riparare il canotto, quindi non buttatelo!
Cia
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#37
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da Lucantropo » venerdì 17 agosto 2007, 12:38
ora come ora ho notato che la mia riparazione molto approssimativa con il silicone sta tenendo alla perfezione, quindi anche l'esigenza di rifarla in maniera più accurata è scemata.... penso che farò così, se questa dovesse cedere smonterò i pezzi e li fisserò con maggiore cura, nel frattempo attendo che aprano i due demolitori qui vicino visto che devo già cercare altre cose e vedo anche se c'è quel raccordo li.
Comunque le pressioni non sono elevate in quel punto perchè da entrambi i tubi del raccordo, sia il più grosso che il più piccolo, l'aria viene aspirata attivamente sia dalla farfalla che dal collettore di aspirazione per cui non c'è pericolo che si depositi una grande quantità di gas in uno spazio angusto e la tenuta del silicone posato su questi materiali ancora un po' unti lo dimostra.
Cmunque è certo, se si volesse ripristionare il pezzo come nuovo, come struttura, bisognerebbe usare uno dei prodotti che avete menzionato voi.

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#38
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da Lucantropo » sabato 1 settembre 2007, 19:23
Allora, oggi sono riuscito a reperire quel pezzo da un demolitore e l'ho sostituito. Ho però voluto aumentare leggermente di sezione la ramificazione di plastica piccola sul raccordo e quel tubo metallico da cui ricircolano i vapori maggiori, perchè il raccordo di gomma era troppo largo e anche il tubo di gomma nero non aderiva molto decisamente sulla ramificazione più piccola. Devo ancora portarla a fare un giro, ma così sicuramente la tenuta è perfetta.
Per aumentarne la sezione ho utilizzato del nastro isolante.. ho fatto qualche giro. Al di la delle temperature visto che non deve tenere saldo nulla, ma solo rimanere fermo al suo posto credo che sia adatto allo scopo e che non darà problemi.

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#39
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da Lucantropo » domenica 2 settembre 2007, 10:15
ok regge alla perfezione


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#40
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da silverarrow » domenica 2 settembre 2007, 11:52
Ehi luc, nella foto che avevo messo su "impuntamenti del cambio", avevi notato il raccordino nero sul coperchio delle valvole?
Non guardare la freccia

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