Impuntamenti del cambio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Aleph
Utente

#22 Messaggio da leggere da Aleph » mercoledì 22 agosto 2007, 19:38

magic81 ha scritto:aloha,
a proposito di cambio...
...sulla mia (9-3 cabrio 154 cv del 2000) quando lascio in folle e mettro la retromarcia a volte da delle grattate pazzesco, sento proprio una botta fortissima sotto la mano, mi da quasi la sensazione che si spacchi tutto, sto provando a risolvere mettendo la prima e poi subito la retromarcia e mi sembra non gratti più...
...a volte quando scalo da quinta a quarta devo metterci forza, non scala con la stessa facilità con cui scala le altre marce, e io di solito ho l'abitudine di cambiare delicatamente...
... e da ultimo quando cambio mi da la sensazione come se le marce le risucchia, una leggera pressione per inserirle e sembra che vanno da sole...
...invece sulla partenza la frizione tende a strappare un pochino (un mio amico l'ha provata e mi ha detto, guarda che strapa un pochino, ma stai tranquillo che nn si rompe nulla)...

avevo pensato di passare in saab dove l'ho comprata, la macchina è in garanzia, che ne pensate??'
Se è in garanzia chi aspetti? Passaci subito!! :ù

Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 agosto 2007, 20:47

stefano7 ha scritto:quando dalla folle inserisco la 1a,sento uno scattino sotto il motore,sarà normale?
Questo l'ho sempre sentito anch'io! sua sulla 9000, che sulla 900 che sulla 9.3 che ho preso da poco!!!!

Ahahaha allora anche la 9-5 ha lo stesso cambio di m***a delle cugine !!! :D :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroNik
Utente
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 22 agosto 2007, 21:30

Lucantropo ha scritto:Ahahaha allora anche la 9-5 ha lo stesso cambio di m***a delle cugine !!! :D :D :D :D
CONFERMO!!! Ingranaggio completo di Sincro della 5^ già fatto (pare fosse anche un richiamo fino al 2000)...purtroppo nelle varie Saab avute il cambio è sempre stato un punto dolente...salvo che sulla prima 900 GLE!! :D :D
9000 Turbo 16 - 1986

silverarrow

#25 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 22 agosto 2007, 23:31

AeroNik ha scritto:salvo che sulla prima 900 GLE!! :D :D
MITTTTICAAAA :)

mattomatte
Utente

#26 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 22 agosto 2007, 23:40

stefano7 ha scritto: Poi mi è capitato di notare che sempre a motore caldo,fermo per esempio al semaforo,quando dalla folle inserisco la 1a,sento uno scattino sotto il motore,sarà normale?
Anche questo è un altro difetto che ho notato...quando mi fermo al semaforo e metto la prima avverto (solo io non i passeggeri) dei piccoli sussulti....tipo quando il motore non gira con tutti e 4 i cilindri (solo per fare un'esempio) e genera qul tipo di vibrazione anche se in questo caso poco avvertibile...

Insomma...che bel cambio di m***a.... :[[:[
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

mattomatte
Utente

Re: Impuntamenti del cambio

#27 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 22 agosto 2007, 23:54

viggen ha scritto:
mattomatte ha scritto:
Aleph ha scritto:
mattomatte ha scritto:Come tutte le Saab che si rispettino, anche la mia 9-3 ha il cambio che non è all'altezza di tutto il resto.....in particolare è la quinta marcia che mi da i maggiori problemi....in pratica per passare alla quarta devo necessariamente prima spingere la leva in avanti (ancora in quinta) e poi tirarla verso la quarta....così facendo il passaggio è abbastanza agevole, però mi sembra strano che tirando la leva dalla quinta alla quarta senza prima "smanacciare" la leva in avanti non riesca a scalare normalmente come invece dovrebbe fare......anche la retro deve essere inserita con una certa accortezza altrimenti gratta...

Le altre marce non danno particolari problemi, anche se ogni tanto in prima e seconda a seguito di accelerazioni consistenti sembra che la leva voglia scappare (ma non esce) non appena si impugna per il cambio marcia.....

A breve farò sostituire l'olio del cambio, ma vorrei sapere se c'è qualcosa che si può/deve regolare :§ :O :ù (visto che lo prenderò alla Saab, che Olio per il cambio devo chiedere?? Costo??)
Le NG900 e le OG9-3 hanno un difetto comune e conosciuto: il disallineamento del cambio.
Riallinearlo è semplicissimo, qui c'è il tutorial fotografico:
http://photo.platonoff.com/Auto/2005032 ... Alignment/
Potresti provare prima questo.
In ogni caso, se è tanto che non lo fai, cambiare l'olio del cambio non fa male...
Non sembra difficile, però serve una prolunga lunghissima :§
basta una normale 13 a snodo!!
Hai ragione, con una chiave a T ci si arriva bene, però sarebbe utile usare la chiave dinamometrica (che già ho) ma mi manca la prolunga di quella misura....
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 23 agosto 2007, 0:27

[quote="mattomatte"]

Anche questo è un altro difetto che ho notato...quando mi fermo al semaforo e metto la prima avverto (solo io non i passeggeri) dei piccoli sussulti....tipo quando il motore non gira con tutti e 4 i cilindri (solo per fare un'esempio) e genera qul tipo di vibrazione anche se in questo caso poco avvertibile...

Insomma...che bel cambio di m***a.... :[[:[[/quote]

No, io questo difetto che lamenti non riesco a riconoscerlo.. mi sa che la mia non lo fa, ma non riesco nemmeno bene a capire che cosa intendi..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#29 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 23 agosto 2007, 0:35

gli impuntamenti del cambio cmq spesso sono causa della frizione che non stacca bene,specialmente per la retro,che dalla 9.3 è sincronizzata ,quindi non dovrebbe grattare!!!
cmq per il sincronizzatore della quinta costa sui 60 euri e un meccanico competente con 30/40min te la cambia togliendo solo una ruota e la culotta del cambio!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Luca69
Socio

#30 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 23 agosto 2007, 9:27

viggen ha scritto:gli impuntamenti del cambio cmq spesso sono causa della frizione che non stacca bene,specialmente per la retro,che dalla 9.3 è sincronizzata ,quindi non dovrebbe grattare!!!
cmq per il sincronizzatore della quinta costa sui 60 euri e un meccanico competente con 30/40min te la cambia togliendo solo una ruota e la culotta del cambio!!!
E quello della 3a? Perché la mia ultimamente gratta spesso :(

Per il discorso della retro, quoto in pieno: dopo che ho rifatto la frizione il problema é sparito :)

Aleph
Utente

#31 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 23 agosto 2007, 9:28

Luca69 ha scritto:
viggen ha scritto:gli impuntamenti del cambio cmq spesso sono causa della frizione che non stacca bene,specialmente per la retro,che dalla 9.3 è sincronizzata ,quindi non dovrebbe grattare!!!

Per il discorso della retro, quoto in pieno: dopo che ho rifatto la frizione il problema é sparito :)
Devi riallineare lo shifter rod (perché non mi vengono ste cavolo di parole in italiano???)

Luca69
Socio

#32 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 23 agosto 2007, 9:36

Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto:

Devi riallineare lo shifter rod (perché non mi vengono ste cavolo di parole in italiano???)
.... rod é bacchetta, barra (qualcosa si lungo e sottile), shifter = a mechanical device for engaging and disengaging gears che in italiano .... non viene neppure a me :D

Ma perché gratta solo quando il cambio é molto caldo (tipo dopo una corsa in autostrda)?

Aleph
Utente

#33 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 23 agosto 2007, 10:30

Luca69 ha scritto:
Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto:

.... rod é bacchetta, barra (qualcosa si lungo e sottile), shifter = a mechanical device for engaging and disengaging gears che in italiano .... non viene neppure a me :D

Ma perché gratta solo quando il cambio é molto caldo (tipo dopo una corsa in autostrda)?
Beh la maggiorparte dei componenti il cambio con il calore possono dilatarsi...
Anche l'olio, con la temperatura tende ad essere meno viscoso e più fluido...

mattomatte
Utente

#34 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 23 agosto 2007, 22:53

Aleph ha scritto:
mattomatte ha scritto:
Aleph ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Il mio cambio sembra non avere questi problemi da voi elencati (305.000 Km).
L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione :D :D :D
Anche per questo problema c'è la soluzione:
si tratta di un shifter linkage (non mi viene in italiano) fatto meglio
http://www.thesaabsite.com/900new/nglinkageupdate2.htm
Se non sbaglio in questo caso la mia è nata già con il pezzo modificato??
Non mi ricordo se il pezzo vecchio lo montavano fino al 99 o al 2000...
Dal testo sembra che il pezzo vecchio sia stato montato fino al 1996, mentre per le GM900 prodotte nel 1997/1998 in poi siano state fabbricate con il pezzo aggiornato...infatti nelle foto la modifica riguarda una GM900 del 1996....

"The updated linkage is found on 1997-1998 900 and 1999-2002 9-3, Saab part #4626321."
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987

palla
Utente

#35 Messaggio da leggere da palla » giovedì 23 agosto 2007, 23:56

silverarrow ha scritto:
Lucantropo ha scritto:in effetti il cambio.. fino ai modelli 9.5 e 9.3 SS, è sempre stato il tallone d'achille di tutti i precedenti modelli Saab.. ora non so fino a quale.. ma se la 99 era stretta parente della c900 anche in questo allora di sicuro ne soffriva anche lei..
Bisognerebbe chiedere a chi c'era all'epoca :)

La 99 ha avuto per molto tempo il cambio a 4 marce. Oltre ad un peso leggermente inferiore e potenze meno esuberanti (al massimo il Turbo da 145 HP). Quindi magari non è detto...

Comunque le rotture delle c900 sono controverse. La mia precedente non ha mai avuto problemi (400000km). L'attuale dopo 108000 è perfetto (appena cambiato e controllato l'olio). Ho sentito di cambi smaciullati dopo poco e di altri che son morti con la macchina dopo centinaia di migliaia di km... BOH... Qualche buco nei trattamenti di ALCUNI cambi? Meccanici incapaci che mettevano olio non adatto? Cedimenti strutturali? Perdite mai controllate? CHI LO SA!! :°
Come hai fatto a sostituire l'olio del cambio? Sulla mia non ho trovato il tappo di scolo. :[[

AeroGT
Moderatore

#36 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 24 agosto 2007, 0:02

La tua non lo ha perchè è post 90 (o 91).......della serie "Grazie GM". Quindi per cambiare olio lo devi aspirare...non è il massimo della vita

silverarrow

#37 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 24 agosto 2007, 1:30

AeroGT ha scritto:La tua non lo ha perchè è post 90 (o 91).......della serie "Grazie GM". Quindi per cambiare olio lo devi aspirare...non è il massimo della vita
Hai gia risposto tu :)
Già...la mia ha ancora il tappo dello scolo, ma nei cambi "made in GM" bisogna aspirare, oppure smontare il cambio dal carter passo passo (per la gioia dei bimbi) :ù

viggen
Utente

#38 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 24 agosto 2007, 9:43

per la terza bisogna aprire il cambio purtoppo, e sto cambio saab è un bel po s*****o sia per a prirlo che per registrare i cuscinetti ,perchè li monta conici !!!che so piu resistenti ma anche piu rognosi !!!
per la classic,per cambiargli l olio cambio per bene a quelle senza tappo bisogna togliere il carter posteriore del differenziale,tra l altro all interno del carter cè una sorte di filtro dell olio che nell occasione si può pulire con aria compressa!!!

Luca69
Socio

#39 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 24 agosto 2007, 9:47

viggen ha scritto:per la terza bisogna aprire il cambio purtoppo, e sto cambio saab è un bel po s*****o sia per a prirlo che per registrare i cuscinetti ,perchè li monta conici !!!che so piu resistenti ma anche piu rognosi !!!
per la classic,per cambiargli l olio cambio per bene a quelle senza tappo bisogna togliere il carter posteriore del differenziale,tra l altro all interno del carter cè una sorte di filtro dell olio che nell occasione si può pulire con aria compressa!!!
:( :( :( Ecco lo sapevo !
Vabbé speriamo che duri ancora parecchi km :)

viggen
Utente

#40 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 24 agosto 2007, 9:51

ma l olio hai provato a cambiallo???

Rispondi