quanti km fate con le pastiglie dei freni?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Se i dischi durano tanto è perchè le pastigilie sono morbide e li preservano.
Sulla vecchia 900 berlina i dischi anteriori mi sono durati oltre 300.000km...e aveva anche 100kg di bombole di metano!!!
Però i miei freni sono diversi dai vostri, infatti sulle c900 dall'88 in poi montavano i freni delle 9000.
Sulla vecchia 900 berlina i dischi anteriori mi sono durati oltre 300.000km...e aveva anche 100kg di bombole di metano!!!
Però i miei freni sono diversi dai vostri, infatti sulle c900 dall'88 in poi montavano i freni delle 9000.
- Alexsandra
- Utente
-
- Utente
Io ho sostituito le anteriori 35000 km fa e ieri quando ho tolto le gomme invernali ho riscontrato che le pastiglie sono ancora in ottimo stato.
Le avevo prelevate al camposanto e il meccaniico mi aveva sconsigliato di montarle perché secondo lui erano indurite, e in effetti può essere per questo che durano a lungo.
Io conosco la regola di non ascoltare mai il meccanico quando consiglia di sostituire un pezzo:loro sui ricambi guadagnano il 20-30% e vengono letteralmente indottrinati a consigliare di sostituire il più possibile, è la legge del consumo che fa il guadagno.
Le avevo prelevate al camposanto e il meccaniico mi aveva sconsigliato di montarle perché secondo lui erano indurite, e in effetti può essere per questo che durano a lungo.
Io conosco la regola di non ascoltare mai il meccanico quando consiglia di sostituire un pezzo:loro sui ricambi guadagnano il 20-30% e vengono letteralmente indottrinati a consigliare di sostituire il più possibile, è la legge del consumo che fa il guadagno.
Sarò un INNIORANTE... ma di pastiglie che si induriscono non ne avevo mai sentite!!!trebisonda ha scritto:Io ho sostituito le anteriori 35000 km fa e ieri quando ho tolto le gomme invernali ho riscontrato che le pastiglie sono ancora in ottimo stato.

La durata è molto relativa... Dipende si dal rapporto durezza pastiglia/disco. Quelle della Mercedes di mio padre han fatto 123.000km

Quelle della mia 900 durano 17000...ma il disco è nuovo!
Tutti i ceppi di pastiglie nei magazzini dei ricambisti che stanno li per anni e anni sarebbero inutilizzabili
Quando ho preso la mia SAAB montava pastiglie dei freni vecchie di almeno 10 anni... e non c'era la minima differenza
E' una polvere compressa di vari metallli...che deve subire quotidianamente sbalzi di temperatura mostruosi.
Non vedo secondo quale principio chimico/fisico possano indurire stando ferme a temperature compatibili con la vita... :ù

Quando ho preso la mia SAAB montava pastiglie dei freni vecchie di almeno 10 anni... e non c'era la minima differenza

E' una polvere compressa di vari metallli...che deve subire quotidianamente sbalzi di temperatura mostruosi.
Non vedo secondo quale principio chimico/fisico possano indurire stando ferme a temperature compatibili con la vita... :ù
- Pietro7
- Utente
Non te lo so spiegare, non è il mio campo!
Magari troverai qualcosa cercando sul web.
Cmq solo nelle sinterizzate la polvere è compressa, e sui nostri dischi in ghisa, se non sbaglio, si usano le organiche. Non so se tra i due tipi ci siano differenze nell'invecchiamento. A mio parere, ma ripeto che non ne so molto, resta un fattore trascurabile.

Cmq solo nelle sinterizzate la polvere è compressa, e sui nostri dischi in ghisa, se non sbaglio, si usano le organiche. Non so se tra i due tipi ci siano differenze nell'invecchiamento. A mio parere, ma ripeto che non ne so molto, resta un fattore trascurabile.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
I nostri dischi fino a prova contraria sono in acciaio...in ghisa penso siano quelli ad alte prestazioni, ma sono più aggredibili dalla corrosione, anche se generano più attrito.Pietro7 ha scritto:Non te lo so spiegare, non è il mio campo!Magari troverai qualcosa cercando sul web.
I miei dischi sono in acciaio con pastiglie sinterizzate (pressate).
Le sinterizzate permettono di recuperare l'attirito inferiore dei dischi in acciaio.
Le pastiglie organiche hanno polveri di acciaio e ottone, legate con resine (forse anche il kevlar?).
Non è questione di cercare sul web...in entrambe le pastiglie non penso ci siano processi chimici che ne portino ad un deterioramento da inutilizzo.
FORSE superficialmente, eliminabile con una frenatina o con un "rodaggio" come avviene con pastiglie nuove.
Niente che INDURISCA le pastiglie :ù
- Pietro7
- Utente
Ah, quindi c'hai i dischi in acciaio!silverarrow ha scritto:I nostri dischi fino a prova contraria sono in acciaio...in ghisa penso siano quelli ad alte prestazioni, ma sono più aggredibili dalla corrosione, anche se generano più attrito.Pietro7 ha scritto:Non te lo so spiegare, non è il mio campo!Magari troverai qualcosa cercando sul web.
I miei dischi sono in acciaio con pastiglie sinterizzate (pressate).
Le sinterizzate permettono di recuperare l'attirito inferiore dei dischi in acciaio.
Le pastiglie organiche hanno polveri di acciaio e ottone, legate con resine (forse anche il kevlar?).
Non è questione di cercare sul web...in entrambe le pastiglie non penso ci siano processi chimici che ne portino ad un deterioramento da inutilizzo.
FORSE superficialmente, eliminabile con una frenatina o con un "rodaggio" come avviene con pastiglie nuove.
Niente che INDURISCA le pastiglie :ù

Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Già, come il 99% delle auto...
I dischi in ghisa sono stati abbandonati per la difficoltà di smaltire il calore e combattere il velo d'acqua.
Senza fori e ventilazione si surriscaldano e diventano pericolosi con la pioggia.
In ogni caso oggi per impianti un pò più sportivi non si usa la ghisa "pura" ma leghe di acciaio con miglior attrito.
Fatto sta che potrei averli anche placcati oro, ma il concetto è che le pastiglie non si induriscono...
I dischi in ghisa sono stati abbandonati per la difficoltà di smaltire il calore e combattere il velo d'acqua.
Senza fori e ventilazione si surriscaldano e diventano pericolosi con la pioggia.
In ogni caso oggi per impianti un pò più sportivi non si usa la ghisa "pura" ma leghe di acciaio con miglior attrito.
Fatto sta che potrei averli anche placcati oro, ma il concetto è che le pastiglie non si induriscono...

-
- Utente
- Pietro7
- Utente
Ti va di fare una scommessa? Io dico che la stragrande maggioranza delle auto (comprese le nostre) hanno i dischi in ghisa. Alcune auto, e praticamente tutte le moto hanno dischi in acciaio. Proponi la posta!silverarrow ha scritto:Già, come il 99% delle auto...

tra l'altro, secondo te, se i nostri dischi fossero in acciaio, come fa a formarsi il velo di ruggine dopo un po' che non si usano?

Saab ng900 SE 2.0 Turbo
ANCHE QUELLO!cerry83 ha scritto:io credevo che la ruggine fosse dovuta al materiale delle pastiglie che rimane sul disco tipo patina o velo...
Ma pietro mi ha portato ad un ragionamento che non avevo mai fatto prima e indirettamente mi sto rispondendo a delle domande.
Ho fatto una piccola ricerca. Riassumo.
I dischi freno in acciaio inox (come i miei) sono dotati di minore attrito, per questo vengono accoppiati a pastiglie di materiale sinterizzato (come quelle che uso io) che hanno una maggiore forza d'attrito.
Caratteristica dei ferni in inox è l'enorme durata (i miei erano durati 320.000km!) e il fatto che non facciano praticamente ruggine, a meno che non resti sul disco delle particelle della pastiglia.
Ovviamente per avere la stessa forza frentante, le pastiglie vengono mangiate come chewingum.
I dischi in ghisa&simili sono associati ad un maggiore attrito e prestazioni, ma con pastiglie diverse (ad attrito inferiore).
Tendono ad ossidarsi e a consumarsi molto di più, necessitano di ventilazione, e le pastiglie devono essere perlomeno scanalate per scaricare lo sporco.
Ora, non credo che la sola ruggine sul disco permetta di discriminare il materiale.
-
- Utente
scusarti? di cosa? Davvero, non è necessario, comunque ti ringrazio. Direi di chiudere qui l'OT, perchè ho fatto una ricerca:
ho scoperto che alcuni tamarri americani costruiscono dischi freno in INOX: http://www.ssbrakes.com/
(a me sembra una bestemmia) mi spiego la cosa solo con motivi estetici (non farà mai ruggine) e di nome. Tra l'altro mi sembra anche pericoloso.
L'inox non è un gran materiale da costruzione, credo che l'unico pazzo che ha provato a costruire un auto in inox fosse De Lorean, con scarsi (ma spettacolari) risultati.
Allo stesso modo, ho trovato un esauriente articolo, che mi sembra dica cose sensate:
"
MYTH # 2 - RACING BRAKE DISCS ARE MADE FROM STEEL
To digress for a moment "steel discs" are a misnomer frequently used by people who should know better. This group includes TV commentators and drivers being interviewed. Except for some motorcycles and karts, all ferrous discs are made from cast iron - an excellent material for the job. While steel has a higher tensile strength, cast iron is many times stronger than disc brake requirements. Its thermal transfer characteristics are significantly better than those of steel so that the heat generated at the interface between pad and disc is efficiently carried through the friction faces to the interior surface of the disc and into the vanes from where the heat is dissipated into the air stream. Cast iron is more dimensionally stable at elevated temperature than steel and is a better heat sink - so let us hear no more talk of "steel" brake discs.
"
http://www.stoptech.com/tech_info/wp_wa ... disk.shtml#
ripeto: mi sembra dica cose sensate, ma non è una fonte certa.
Mi sembra doveroso precisare che certe ghise possono essere confuse con acciai, e che è ben difficile distinguere i due materiali tante volte.
GG
ho scoperto che alcuni tamarri americani costruiscono dischi freno in INOX: http://www.ssbrakes.com/
(a me sembra una bestemmia) mi spiego la cosa solo con motivi estetici (non farà mai ruggine) e di nome. Tra l'altro mi sembra anche pericoloso.
L'inox non è un gran materiale da costruzione, credo che l'unico pazzo che ha provato a costruire un auto in inox fosse De Lorean, con scarsi (ma spettacolari) risultati.
Allo stesso modo, ho trovato un esauriente articolo, che mi sembra dica cose sensate:
"
MYTH # 2 - RACING BRAKE DISCS ARE MADE FROM STEEL
To digress for a moment "steel discs" are a misnomer frequently used by people who should know better. This group includes TV commentators and drivers being interviewed. Except for some motorcycles and karts, all ferrous discs are made from cast iron - an excellent material for the job. While steel has a higher tensile strength, cast iron is many times stronger than disc brake requirements. Its thermal transfer characteristics are significantly better than those of steel so that the heat generated at the interface between pad and disc is efficiently carried through the friction faces to the interior surface of the disc and into the vanes from where the heat is dissipated into the air stream. Cast iron is more dimensionally stable at elevated temperature than steel and is a better heat sink - so let us hear no more talk of "steel" brake discs.
"
http://www.stoptech.com/tech_info/wp_wa ... disk.shtml#
ripeto: mi sembra dica cose sensate, ma non è una fonte certa.
Mi sembra doveroso precisare che certe ghise possono essere confuse con acciai, e che è ben difficile distinguere i due materiali tante volte.
GG
-
- Utente
Volevo chiedere un'altra cosa: molti di voi parlano di % residuo della pastiglia, dicendo tipo "sono al 50%" e cose del genere. Dato che per esperienza mi è risultato facile fare assunzioni simili solo confrontando le vecchie con le nuove, mi chiedevo come fate a dare questi numeri. Peraltro non mi sembra siano nè facilmente accessibili (per un immediato riscontro visivo) nè graduate. Illuminatemi!
GG
GG