Climatizzatore guasto

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#21 Messaggio da leggere da trebisonda » martedì 4 settembre 2007, 9:36

ok grazie adesso funziona ancora conservo queste informazioni in caso di ricaduta.

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#22 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 20 aprile 2008, 9:11

Ci risiamo. Il ventilatore funzionava solo nella posizione "low" e senza propagare aria fresca, allora ho sostituito il sensore che era difettoso in quanto ogni volta che spegnevo la macchina emetteva un ronzio che durava diversi minuti.
Ora è ripristinata la ventilazione proporzionata al grado termico scelto, ma non arriva aria fresca.
Ho sondato con il tester il filo blu sul compressore, quello che si vede nella foto, ma la corrente non arriva.
Ho controllato i fusibili sulla plancia, non mi resta che il "relé" nella scatola nel vano motore.
Secondo voi può essere quello?


http://img149.imageshack.us/my.php?imag ... 060sc2.jpg

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#23 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 20 aprile 2008, 11:33

.....

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#24 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 20 aprile 2008, 11:52

a questo punto può darsi....oppure può anche darsi che la tua centralina non dia il segnale al compressore di accendersi..però prima controlla il relé!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#25 Messaggio da leggere da trebisonda » lunedì 21 aprile 2008, 19:48

Sulla alcova del relé arriva corrente, il relé funziona, allora è la centralina. :=

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#26 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 21 aprile 2008, 19:56

trebisonda ha scritto:Sulla alcova del relé arriva corrente, il relé funziona, allora è la centralina. :=
che centralina hai? riesci a mettere una foto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#27 Messaggio da leggere da trebisonda » lunedì 21 aprile 2008, 20:54

Si tratta del motore derivato dal 2300 cc.
Cos'è quello spinotto volante che si vede sull'estrema sinistra? Che c'entri qualcosa con il guasto?




Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#28 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 21 aprile 2008, 20:59

ma no!!! che c'entra la centralina del motore??? Intendevo la centralina del climatizzatore!! Quella su cui imposti la temperatura!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#29 Messaggio da leggere da trebisonda » lunedì 21 aprile 2008, 21:05

:)) :o(

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#30 Messaggio da leggere da trebisonda » lunedì 21 aprile 2008, 21:13

Ecco. Stesso discorso, molto simile a quella della 9000 prima serie, si differenza anche per l'unico spinotto di collegamento mentre la 9000 '91-'93 ne ha 2.

Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#31 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 21 aprile 2008, 23:19

ah peccato...io ne ho una di riserva (che però non è uguale alla mia) che è come la tua ma ha i due tasti della temperatura più piccoli e sullo stesso livello, non uno sopra l'altro..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#32 Messaggio da leggere da trebisonda » martedì 22 aprile 2008, 15:42

Problema risolto: il compressore non si azionava perché mancava gas e il gas mancava perché entrambe le valvoline di immissione erano difettose.
Quindi è stato sufficiente ricaricare e sostituire le 2 valvoline, tradotto in cifre vuol dire 70+10 euro per chi se ne è assunto l'onere. :$

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#33 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 22 aprile 2008, 16:08

perfetto!!! visto che si avvicina l'estate ... :wink: :wink: :wink: :beer: :beer: :beer:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#34 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 22 aprile 2008, 16:10

ah ok! Beh dai...almeno sei certo di aver risolto il problema!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#35 Messaggio da leggere da ecodrive » venerdì 25 aprile 2008, 17:42

Nuova noia: anch'io climatizzatore ko.
:[[
Praticamente se metto in AUTO il clima sento una specie di soffio, ma l'aria rimane a temperatura ambiente.
Che palle!!! questa macchina sta avendo un po' troppi guasti.
Lunedì di nuovo in officina e vedremo il verdetto.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 25 aprile 2008, 18:10

ecodrive ha scritto:Nuova noia: anch'io climatizzatore ko.
:[[
Praticamente se metto in AUTO il clima sento una specie di soffio, ma l'aria rimane a temperatura ambiente.
Che palle!!! questa macchina sta avendo un po' troppi guasti.
Lunedì di nuovo in officina e vedremo il verdetto.
Lunedì vado anch'io all'Auto IN ! se ti va possiamo metterci d'accordo sull'orario e ci beviamo un caffè! :)) penso di portargliela li in tarda mattinata... e se mi fanno il lavoro in giornata ritornerò li anche nel pomeriggio a prendere i cilindri idraulici della capote che devo far rigenerare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#37 Messaggio da leggere da ecodrive » venerdì 25 aprile 2008, 20:42

Io vado al mattino appena aprono (8-8.15). Poi si lavora :x
Ripasso a prenderla verso le 17.30/18
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 25 aprile 2008, 21:00

al mattino a quell'ora io invece andrò dall'installatore del GPL perchè poi dobbiamo portarla a fare il collaudo, però la sera a quell'ora, se mi consegnano subito i cilindri idraulici, è facile che ci vediamo.. dai, ci aggiorniamo... 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#39 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 28 aprile 2008, 18:32

ecodrive ha scritto:Nuova noia: anch'io climatizzatore ko.
:[[
Praticamente se metto in AUTO il clima sento una specie di soffio, ma l'aria rimane a temperatura ambiente.
Che palle!!! questa macchina sta avendo un po' troppi guasti.
Lunedì di nuovo in officina e vedremo il verdetto.
Diagnosi sconcertante: radiatore rotto. :x
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 aprile 2008, 18:36

:x :x :x :x :x poca spesa immagino.... :$ :$

How Much!? :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti