Trasmissione finale

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Pietro7
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#21 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 7 settembre 2007, 15:42

Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto: E quello il pezzo che che dicevo! Sai che codice ha sull'EPC? Se quello dell'aspirata è uguale come si può fare a trovarne un'altro diverso?
Non credo però che sia possibile ordinare solo una parte del cambio, per me lo spediscono intero e quindi non ci sarà un codice per ogni singolo pezzo se dovesse essere così.
Escludo totalmente che vendano il cambio solo in blocco. Qualcuno che ha l'epc lo può verificare?
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silverarrow

#22 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 7 settembre 2007, 15:46

Pietro7 ha scritto: Escludo totalmente che vendano il cambio solo in blocco. Qualcuno che ha l'epc lo può verificare?
l'EPC ce l'ho sull'altro PC (gioco di parole), stasera se riesco ad accedervi proverò a trarne info utili :)

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Pietro7
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#23 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 7 settembre 2007, 15:51

silverarrow ha scritto:
Pietro7 ha scritto: Escludo totalmente che vendano il cambio solo in blocco. Qualcuno che ha l'epc lo può verificare?
l'EPC ce l'ho sull'altro PC (gioco di parole), stasera se riesco ad accedervi proverò a trarne info utili :)
:)
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#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 settembre 2007, 16:48

Pietro7 ha scritto: Escludo totalmente che vendano il cambio solo in blocco. Qualcuno che ha l'epc lo può verificare?
E perchè? figurati che per l'intelaiatura della capote viene venduta solo completa a 5.000€ (chi c***o la compra?) figuriamoci un cambio che te lo "tirano dietro" per "soli" 1.000€..

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#25 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 7 settembre 2007, 16:49

Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto: Escludo totalmente che vendano il cambio solo in blocco. Qualcuno che ha l'epc lo può verificare?
E perchè? figurati che per l'intelaiatura della capote viene venduta solo completa a 5.000€ (chi c***o la compra?) figuriamoci un cambio che te lo "tirano dietro" per "soli" 1.000€..
Bhe 1000€ .... mi sembra "regalato" :D :D

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#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 settembre 2007, 16:53

appunto.. :))

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#27 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 7 settembre 2007, 17:03

anch'io quto per una 5a piu' lunga :) :)

mi sembra quasi che manca una marcia in piu'!
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#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 settembre 2007, 17:53

già c***o, pensa che belo viaggiare a 140 all'ora a poco più di 2000rpm...... 8) 8)

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#29 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 7 settembre 2007, 18:39

Lucantropo ha scritto:già c***o, pensa che belo viaggiare a 140 all'ora a poco più di 2000rpm...... 8) 8)
Peró io ho notato che la mia Saab consume meno se la tengo "sopra" i 2000 giri: a 70/80 consuma meno in IV piuttosto che in V :O
Vi risulta ?!?!

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#30 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 7 settembre 2007, 19:56

a velocità costante è impossibile che ciò accada
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#31 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 7 settembre 2007, 20:01

trova er cambio de una saab aspirata,oppure devi apri er cambio cambia l ingranaggio del pignone con la corona del differenziale,co/400/500euri gl ha fai,cmq a me pare una cazzata,
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#32 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 7 settembre 2007, 20:08

viggen ha scritto:cmq a me pare una cazzata,
e pure a me!
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#33 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 7 settembre 2007, 21:15

Controllato l'EPC
Per quanto riguarda il cambio della ng900 non sono venduti separati tutti gli ingranaggi ma solo alcuni. E ve ne sono di tipi e codice diverso..

Il Cambio completo è' disponibile in SAAB solo come pezzo unico.

Esistono 5 tipi di cambi manuali, l'unica differenza che mi restituisce è nel numero di serie ma non ti so dire di più. Nè se siano dell'aspirata nè se siano della turbo.

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#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 settembre 2007, 1:27

Luca69 ha scritto: Peró io ho notato che la mia Saab consume meno se la tengo "sopra" i 2000 giri: a 70/80 consuma meno in IV piuttosto che in V :O
Vi risulta ?!?!
SOno d'accordo, per me consuma meno dai 2000 ai 2300rpm circa piuttosto che a 1500rpm per esempio. credo che sia dovuto allo sforzo che il motore deve sopportare per far marciare l'auto, che a 1500 è grande, e quindi forse compensa utilizzando più benzina, mentre a 2000 il rendimento sembra già molto migliore..

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#35 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 8 settembre 2007, 9:51

mah...a me sembra molto strano. Secondo me voi non andate a velocità costante....è ovvio che per riprendere velocità consumi meno (per il fatto dello sforzo che dici tu Luk) partendo da oltre 2000 piuttosto che da 1500...ma a velocità costante consuma meno ai giri più bassi...a me sembra logico
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#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 settembre 2007, 10:27

anche per mantenere la velocità costante deve fornire potenza Cerry, come se riprendesse, meno potenza ma deve pur sempre fornirne... poi comunque manetenre una velocità perfettamente costante (o meglio una posizione dell'accelleratore perfettamente ferma) è impossibile in strada, per cui...

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#37 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 8 settembre 2007, 10:30

mah...io ho grossi dubbi a riguardo...
E comunque si sta parlando di 70 km/h, non dei 40...
La mia 9000 (che ha il consumo istantaneo) consuma meno in V piuttosto che in IV
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#38 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 8 settembre 2007, 10:50

Ciò sarebbe da spiegare con un rendimento netto alla ruota clamorosamente inferiore sotto il regime dei 2000 giri, altrimenti non si può spiegare che consumi di meno in quarta a parità di velocità!
Ovvio che se a quella velocità in quinta bisogna schisare giù l'aceleratore, si spiega.
Non la tiene con un filo di gas?
Se con un filo di gas in quinta tende a salire di giri, allora il consumo maggiore si spiega, perchè dà più potenza di quella necessaria a mantenere la velocità.
Però non ho capito cosa intendete per mantenere l'aceleratore costante. Ok se la strada ha pendenze è impossibile. Ma su strada dritta non mi sembra così impossibile...
Boh,per me state parlando della "Velocità bastarda". Ovvero quella velocità che ogni auto ha, in cui non si sa mai se è meglio mettere la 4a perchè troppo corta o la quinta perchè troppo lunga....

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#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 settembre 2007, 10:53

Beh, avrai anche dubbi, ma da quello che vedo il rendimento ad un regime dove la coppia disponibile è poco o niente rispetto a quello dove ce n'è già abbastanza ha un certo divario, e il rendimento influisce anche sul consumo di carburante.. inoltre come ripeto, è impossibile in strada, avere una posizione dell'accelleratore sempre costante, per cui se ci si ritrova in V a 1500rpm e c'è una salita dell'1% devi quasi spalancare la farfalla con le conseguenze che ne derivano per mantenere la velocità.... per non parlare del martoriamento dei supporti del motore costretti ad assorbire le vibrazioni del motore.. insomma, andare in giro con i nostri turbo a benzna a regimi da diesel non mi sembra molto vantaggioso in termini ne economici, ne funzionali..

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#40 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 8 settembre 2007, 10:55

se quella velocità fosse 70Km/h...io consiglio una visita in officina perché c'è qualcosa che non va...
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